Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

+2
Danda
minuccia
6 partecipanti

Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty dubbio su cavallo pantaloni

Messaggio  minuccia Mer Giu 26 2013, 15:22

Salve a tutte! Ho seguito in internet un video ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) dove si insegnava a fare un cartamodello per dei semplici pantaloni con l'elastico in vita, in cui le gambe richiedevano solo la cucitura interna. Bene, ho seguito tutto con attenzione, però ho visto che la "punta" del cavallo dietro risultava più bassa di 1 cm rispetto alla punta del cavallo davanti. Ora questo fatto mi pone un dubbio: quando devo cucire la parte interna della gamba, se faccio combaciare le punte dei cavalli mi rimane la lunghezza di un lato della gamba più corta di 1 cm rispetto all'altro, se invece faccio combaciare le due parti interne della lunghezza della gamba, non mi rimane giusta la sovrapposizione dei cavalli... cosa c'è che non va? Io quasi quasi abbasso di 1 cm la punta del cavallo davanti, in modo che le punte del cavallo davanti e dietro siano perfettamente sovrapponibili.... Cosa ne pensate, voi che siete esperte di.... cavalli? Aspetto con ansia un chiarimento, grazie!confused
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  minuccia Mer Giu 26 2013, 16:36

Metto qui il messaggio che avevo inviato alla sezione "aiutami" perchè è stato "nascosto" quasi subito da un'altra richiesta e quindi ho avuto paura che nessuno mi rispondesse... Se non si può fare così, scusatemi!


Salve a tutte! Ho seguito in internet un video ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) dove si insegnava a fare un cartamodello per dei semplici pantaloni con l'elastico in vita, in cui le gambe richiedevano solo la cucitura interna. Bene, ho seguito tutto con attenzione, però ho visto che la "punta" del cavallo dietro risultava più bassa di 1 cm rispetto alla punta del cavallo davanti. Ora questo fatto mi pone un dubbio: quando devo cucire la parte interna della gamba, se faccio combaciare le punte dei cavalli mi rimane la lunghezza di un lato della gamba più corta di 1 cm rispetto all'altro, se invece faccio combaciare le due parti interne della lunghezza della gamba, non mi rimane giusta la sovrapposizione dei cavalli... cosa c'è che non va? Io quasi quasi abbasso di 1 cm la punta del cavallo davanti, in modo che le punte del cavallo davanti e dietro siano perfettamente sovrapponibili.... Cosa ne pensate, voi che siete esperte di.... cavalli? Aspetto con ansia un chiarimento, grazie!
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  Danda Mer Giu 26 2013, 17:34

Non so se ho capito e il video non lo guardo perché ho la connessione lenta mi ci vorrebbe fino a domani.
Il cavallo dietro di solito è sempre più lungo del davanti perché deve contenere il sedere che è più voluminoso della pancia.
Si cuciono i due davanti insieme e i due dietro insieme, il fatto che il dietro sia più lungo non dà problemi di cucitura. Altrimenti i pantaloni si fermerebbero a metà natica.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  minuccia Mer Giu 26 2013, 19:39

Ciao, Danda. Il cavallo dietro è più basso del cavallo davanti di 1 cm, non più lungo...capisci? I due cavalli non si trovano sulla stessa retta, se volessi congiungerli: uno è più in alto rispetto all'altro...!
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  Danda Mer Giu 26 2013, 21:46

Prova a controllare la lunghezza della gamba. Siccome il dietro si fa molto più largo in alto rispetto al davanti e poco più largo in basso, la linea della gamba dietro sarà più inclinata quindi a parità di retta sarà più lunga. Prova a misurare le due linee sul cartamodello o se hai già tagliato la stoffa prova ad appaiare le due parti della stoffa, vedrai che coincidono
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  minuccia Gio Giu 27 2013, 09:32

Grazie, Danda. Ho provato a fare come mi hai detto, ma c'è sempre questa differenza di circa un cm! Ma, a parte questo fatto, nei tuoi cartamodelli di pantaloni, i cavalli sono alla stessa altezza? Perchè se la regola è questa, io abbasserò quello più alto in modo che tutto coincida perfettamente e buonanotte al secchio!
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  Laguz Gio Giu 27 2013, 09:43

Minuccia,il disegno va benissimo così com'è.. la "discrepanza" di 1 cm tra il davanti e il dietro è assolutamente normale,si fa così, perchè così il tessuto si stende bene e non fa pieghe e forme strane sul cavallo.
Il passo successivo che ti manca, perchè forse nel video non lo spiegavano, è che quando tagli il tessuto, e vai a cucire insieme davanti e dietro, devi fare la cosiddetta "stesa". Cioè, nella parte più corta di 1 cm devi tirare, tendere il tessuto (ci riuscirai benissimo, perchè quella parte di cavallo sarà in sbieco e quindi il tessuto più elastico, anche se fosse un denim rigidissimo) fino a farlo combaciare con la parte più lunga, tutto qua dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello 316630
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  maaga Gio Giu 27 2013, 09:46

Sono di corsa prova a vedere anche questo video
Comunque se guardi un pantalone industriale, vedrai che le due metà non coincidono perfettamente, il cavallo dietro viene verso il davanti.
normalmente per dare movimento al bacino ci si alza al punto vita di alcuni centimetri, così il cavallo dietro risulta più lungo.
Una piccola differenza di lunghezza gambe, và molleggiata all'interno delle cosce per permettere un movimento alla gamba senza costrizione.
Questo si fa anche alla manica di una giacca, si lascia una morbidezza all'altezza del gomito.
Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  Danda Gio Giu 27 2013, 10:30

E' una questione di geometria, la linea più inclinata è più lunga della linea più diritta, anche se finisce più in basso! Anche se non è sulla stessa retta non può essere più corta, poi fate come volete.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  maaga Gio Giu 27 2013, 12:06

Danda ha scritto:E' una questione di geometria, la linea più inclinata è più lunga della linea più diritta, anche se finisce più in basso! Anche se non è sulla stessa retta non può essere più corta, poi fate come volete.
Che succede Danda?
Ho detto qualcosa che ti ha infastidito?
Se fosse, scusami, quando scrivo lo faccio per aiutare e non per mettere in discussione qualcuno o qualcosa Very Happy

e credo che i dubbi sono leciti sia nell'interpretazione che nella spiegazione, molto spesso (almeno per ciò che mi riguarda) credo che alcuni termini o alcune parole possono essere omesse perchè superflue e viceversa possono essere ostiche perchè non si conoscono i termini "tecnici" specifici.
Risultato, diciamo la stessa cosa, con parole diverse e ci ingarbugliamo la vita.dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello 830246

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  Danda Gio Giu 27 2013, 12:40

Scusa Maaga, non ce l'ho con te.

Quando si tratta di sartoria ho sempre detto che non ho studiato e butto lì delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra, ma questa è geometria e si tratta di una cosa misurabile con un qualsiasi centimetro o appaiando i lembi di stoffa.
Ho preso la connessione di qualche vicino per andare a vedere il mistero del pantalone e la linea che inizia più in basso è proprio più inclinata rispetto a quella che inizia più in alto. Quindi il problema non esiste. Più una linea è inclinata e più è lunga, per appaiarsi a una linea meno inclinata deve fermarsi prima

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Danda il Gio Giu 27 2013, 12:44 - modificato 1 volta.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  Laguz Gio Giu 27 2013, 12:44

Non so, io non mi sono posta grandi domande, ho riportato esattamente ciò che la mia insegnante mi ha insegnato, mi è sembrato che il problema di minuccia fosse relativo a questo e risolvibile così, con la stesa...ho fatto tanti pantaloni, compresi i jeans, tutti così e vestono alla perfezione, senza il minimo difetto. Poi magari ci sono altre tecniche...ma a me è stato insegnato così e faccio così...sennò non avrei pagato tanti soldi per un corso dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello 870222
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  Danda Gio Giu 27 2013, 12:54

Certo, tanto più che le lunghezze saranno uguali, quindi da tirare c'è molto poco.
Basta, se trovo come cancellarmi tolgo il disturbo, altrimenti basta smettere di rispondere. Vi saluto, è stato bello finché è durato.dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello 300214
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  minuccia Gio Giu 27 2013, 12:57

Grazie a tutte per l'interessamento! Mi rileggerò le vostre risposte con calma e poi mi rimetterò al lavoro. Un bacio!
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  Laguz Gio Giu 27 2013, 13:42

Danda ha scritto:Certo, tanto più che le lunghezze saranno uguali, quindi da tirare c'è molto poco.
Basta, se trovo come cancellarmi tolgo il disturbo, altrimenti basta smettere di rispondere. Vi saluto, è stato bello finché è durato.dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello 300214

Scusa, ma che risposta è la tua? Al di là delle incomprensioni che inevitabilmente possono nascere con lo scritto (dove cogliere ironia e sfumature è difficile), mi sembra che il tuo tono sia inequivocabilmente infastidito e arrogante, anche prima quando hai risposto a maaga a tanto più adesso con me. "Tolgo il disturbo" da cosa? Da chi? Ma che paranoie ti fai?
Se non ti interessa confrontarti, ma solo dare la tua opinione come se fosse l'unica verità possibile, apri un tuo sito anzichè partecipare a un forum!
Siccome vedo che hai parecchi messaggi in questo forum e non sei proprio una novellina, mi chiedo come mai tanta avversione verso l'apporto (senz'altro costruttivo) e le opinioni altrui.
C'è modo e modo di dire le cose, e quando ti poni con arroganza, puoi dire le cose giuste quanto vuoi ma sei sempre e comunque nel torto.
Buone cose.

Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  MariaCarmen Gio Giu 27 2013, 14:19

Il cavallo del davanti è più alto perché la gamba dietro è più lunga. Se provi ad imbastire facendo combaciare il fondo e il ginocchio del davanti e del dietro vedrai che il cavallo combacerà perfettamente (anch'io ho impiegato tanto per capire come funziona Very Happy , ho capito dopo aver imparato a fare qualche cartamodello).studyVery Happy
MariaCarmen
MariaCarmen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 61
Località : gottolengo (brescia)

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  maaga Gio Giu 27 2013, 14:25

Danda ha scritto:Scusa Maaga, non ce l'ho con te.

Quando si tratta di sartoria ho sempre detto che non ho studiato e butto lì delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra, ma questa è geometria e si tratta di una cosa misurabile con un qualsiasi centimetro o appaiando i lembi di stoffa......

]

Shocked Danda calma, ok?
Nessuno è in possesso di una verità assoluta, tant'è che nella scuola ci sono varie teorie, strade, percorsi, strumenti ecc. ecc. (scuola intesa come luogo di apprendimento di qualsiasi genere), spiegato questo, non è detto che un metodo sia migliore da un'altro se entrambi portano allo stesso obiettivo. Very Happy
Nel nostro caso è capire e cercare insieme di far capire, il perchè delle basi di un cartamodello, delle differenze in misure e perchè  si arriva a quel tipo di sviluppo, partendo dal cartamodello base. Fin qui credo che siamo tutte daccordo, giusto?
Diverso è presupporre che chi ci legge sappia:
-come intuiamo il percorso per arrivare al nostro obiettivo;
- qual'è il nostro percorso scolastico, esperienza lavorativa, hobby ecc. ecc. relativo alla materia (costruzione cartamodello);
- scrivere e leggere (qui quoto Laguz)
Al di là delle incomprensioni che inevitabilmente possono nascere con lo scritto (dove cogliere ironia e sfumature è difficile),
....aggiungo che qui, in questo spazio rosa, siamo tutte sullo stesso piano, paritarie, c'è chi ha più da donare e chi ha più da imparare, ma siamo tutte accomunate dalla stessa passione dei nostri hobby/passioni/lavoro ecc. ecc.


Poi leggo:
Danda ha scritto:
Certo, tanto più che le lunghezze saranno uguali, quindi da tirare c'è molto poco.
Basta, se trovo come cancellarmi tolgo il disturbo, altrimenti basta smettere di rispondere. Vi saluto, è stato bello finché è durato.
e rimango scratchscratch
Perchè? ti chiedo di nuovo cosa c'è che non va?
Non dirmi che te la sei presa per la geometria, ipotizzo, potrebbe piacere cucire e creare cartamodelli e non la geometria?
Ci stà sai, e se non ci piacesse la geometria, pensi che nello sviluppare il disegno tecnico si riesca ad arrivare allo sviluppo dello stesso senza aver qualche dubbio?

Pensaci.
dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello 830246

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  minuccia Gio Giu 27 2013, 17:50

Ti ringrazio tanto, MariaCarmen: proverò a fare come dici.dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello 830246
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  shiva Ven Giu 28 2013, 11:30

Ragazze quanto fervore per un cavallo!! Danda mi spiace che te la sei presa così tanto, ma hai avuto una reazione un pochino esagerata secondo il mio punto di vista. Le ragazze hanno soltanto detto la loro opinione, senza accusare nessuno di aver scritto cose sbagliate, siamo qui apposta dopotutto! Wink
spero che la rabbia ti sia passata, un bacio
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello Empty Re: dubbio su cavallo pantaloni nel cartamodello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.