Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Manichino sartoriale

5 partecipanti

Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Manichino sartoriale

Messaggio  -Antonella- Lun Lug 08 2013, 08:44

Buongiorno a tutte!
Vi scrivo per un dubbio sui manichini sartoriali.
Ho deciso di acquistarne uno come regalo del mio compleanno, ne vorrei uno regolabile dalla taglia 42 alla 48.
A scuola usiamo questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho però una disponibilità economica fino a 150€
io su ebay ho trovato questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qualcuno di voi li ha acquistati? Mi sa dire se sono buoni? Durano nel tempo? (insomma non si parla di 20€!)
Le taglie sono in italiano o estere?

Grazie infinite!
-Antonella-
-Antonella-
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 40
Località : Lodi / Milano / Puglia

http://www.follidee.com/

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  Twiggy Sab Lug 13 2013, 06:11

Anche io vorrei acquistare il manichino e ho trovato gli stessi e avrei la stessa necessità di sapere se qualcuna di voi ne ha acquistato uno e come si trova. In particolare io opterei per quello rosso per una questione di taglia anche se esteticamente quello bianco è più bello visto che lo terrei in camera quando non lo utilizzo come manichino e quello rosso sinceramente è un po' più bruttino da vedere ma quello bianco della mia taglia non lo trovo e poi quello rosso forse in più ha per segnare l'orlo.
Twiggy
Twiggy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  Twiggy Sab Lug 13 2013, 06:45

Ciao Antonella su internet ho trovato anche il primo manichino, quello che usate a scuola, ti volevo chiedere come ti trovi e se è facile da regolare e se lo puoi regolare in modo differenziato (esempio seno 46 fianchi 48) per una figura non standard come la maggior parte delle persone.
Questo costa di più rispetto agli altri ma se è migliore magari vale la pena affrontare la spesa.
Grazie.
Ciao
Twiggy
Twiggy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  -Antonella- Sab Lug 13 2013, 07:51

Ciao Twiggy! A me è arrivato proprio ieri il manichino che ho ordinato.
Alla fine ho preso questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il modello alla 42 alla 46 si chiama Siera 150.
L'ho pagato in promozione su Amazon 119€ + 10€ di spedizione, su altri siti l'ho trovato intorno ai 150€.
Ti parlo della qualità ora. La base è in alluminio, e il manichino è fatto di metallo leggero rivestito in feltro, per non far scivolare i tessuti.
Ha mille manopole per modificare le misure, che non va in taglie ma in centimetri (quello che volevo).

LA differenza con il primo è abissale, quello che uso a scuola ha la base in legno ed è stabilissimo, ha solo un paio di manopole (taglia, seno e bacino), ed è fatto a regola d'arte, ma costa anche intorno ai 250€ (se ti va bene!).

Anche se il primo non è questa perfezione nella struttura, il suo lavoro lo fa molto bene, e poi è facilissimo da smontare e riporlo nella sua scatola (se vivi in un bilocale è fondamentale), però se cerchi qualcosa di stabile e puoi affrontare la spesa, allora il primo è quello che fa per te!

Invece sul manichino della seconda foto ho solo letto recensioni negative.
-Antonella-
-Antonella-
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 40
Località : Lodi / Milano / Puglia

http://www.follidee.com/

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  Twiggy Sab Lug 13 2013, 09:39

Io ho trovato questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è quello che usate a scuola? È quello che secondo te è di qualità decisamente superiore?

Twiggy
Twiggy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  -Antonella- Sab Lug 13 2013, 09:47

si è lui, anche se la base che ho a scuola è di legno e poi parte il pezzo di alluminio (ma può essere che la scuola l'abbia fatta fare su misura, perchè una volta avevo captato un discorso del genere con la prof).

-Antonella-
-Antonella-
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 40
Località : Lodi / Milano / Puglia

http://www.follidee.com/

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty manichino sartoriale

Messaggio  FranCosso Sab Lug 27 2013, 21:58


Cara Antonella, io ho avuto x un certo tempo anche il manichino rosso, ma purtroppo non mi sono mai trovata bene; quindi, io mi sentirei di consigliarti quello sartoriale,io ne ho ben due, il primo che va dalla 44-alla 50 (senza braccio),ora ne ho acquistato un'altro di manichino sempre sartoriale che va dalla 46 alla alla 58 (questo ha anche il braccio il quale trovo molto utile);certo i manichini sartoriali hanno un certo prezzo, ma sono migliori degli altri manichini; quello che ci hai fatto vedere, è abbastanza caro e poi devi considerare le spese di spedizione d'aggiungere. Quindi io ti direi, fatti prima un giro dai vari fornitori, poi vedi qual'è il più conveniente....tieni anche conto che io ho pagato il secondo manichino cioè quello con il braccio al prezzo di Amazzon. Per il piedistallo,lo avrei preferito anch'io montato su una base di legno, ma il mio rivenditore me lo ha sconsigliato siccome mentre lo usi, potrebbe perdere la sua stabilità; potresti fare anche un'altra cosa e cioè mettere un' inserzione sul forum stesso nella sezione cerco (mi pare ci sia questa sezione) chissà mai potresti trovare l'occasione giusta.
Ora saluto te e tutte quante le forumine augurando una bella e serena domenica.Manichino sartoriale 209603 Manichino sartoriale 209603 
Francesca
P.S. se hai bisogno d'altre delucidazioni contattami pure
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  MariaRosaria 4 Lun Lug 29 2013, 08:33

ciao Antonella, anche io come te ho da poco acquistato il manichino rosso ( che a me è blu perchè è di taglie diverse), io non lo trovo buono troppo leggero e quando giro le manopole ho quasi il timore che si rompano, a te come sta andando? magari sono io che lo uso male? tra l'altro io l'ho pagato 230€ ( mi hanno fatto un pacco?) :)

MariaRosaria 4
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.07.13
Età : 47
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty manichino sartoriale

Messaggio  FranCosso Lun Lug 29 2013, 10:49


Buon giorno cara Maria Rosaria, ho letto or ora la tua risposta ad Antonella x quanto riguarda il tuo manichino sarttoriale di colore rosso, se mi permetti di dirtelo, possoconfermarti che sì ti hanno fatto un "bel pacco" e poi l'hai pagato carissimo. Ti saluto e ti auguro un buon inizio di settimanaFrancesca
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  -Antonella- Lun Lug 29 2013, 18:12

Io con 230€ non avrei preso quello, ma senza dubbio il manichino che ho inserito nel link per Twiggy.
Io il mio manichino l'ho pagato 109€. Spese incluse e un anno di garanzia.
Alla fine mi trovo bene, quando giro le manopole, sto attenta le giro man mano insieme.
Ma per quello che devo fare è l'ideale per me, anche perchè ho iniziato da poco e non ho alte pretese, mi serve qualcosa che posso modificare a centimetro e non a taglia.

Se avevo la possibilità economica avrei scelto tutt'altro...
-Antonella-
-Antonella-
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 40
Località : Lodi / Milano / Puglia

http://www.follidee.com/

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty manichino sartoriale

Messaggio  FranCosso Lun Lug 29 2013, 18:37

Dai Antonella, non disperare,vedrai che prima o poi avrai anche tu  la possibilità economica x acquistare il manichino che piace tanto ....io ad esempio, quando ho iniziato a cucire, non avevo nessun manichino, poi la mia buona sarta di famiglia, aveva acquistato il manichino sartoriale e, sapendo che io non avevo nessun manichino, ma che adoravo cucire, mi aveva regalato il suo a taglia fissa, il quale io ho usato ancora x tanti...tanti anni. Solamente quando ho potuto spendere x le cose semi-superflue mi sono comperata quello sartoriale. Manichino sartoriale 209603 Manichino sartoriale 209603 Manichino sartoriale 933685 :Manichino sartoriale 47716
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  bettamelia Mar Lug 30 2013, 12:29

Ciao ragazze!!!
mi intrufolo nel discorso..... cara Francosso, come ti trovavi con il manichino a taglia unica??
quali accortezze usavi per usarlo????
grazie grazie sunny 
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty manichino sartoriale

Messaggio  FranCosso Mar Lug 30 2013, 14:17



Cara Bettamelia, mi fa piacere che ti sei inserita anche tu nel discorso che stiamo facendo sui manichini, rispondere alla tua duomanda è molto....molto.....semplice, non dovevo usare nessuna accortezza x le varie taglie siccome, io ho sempre solo cucito x me; la taglia 44-46 andava benissimo siccome all'epoca io ero molto magra!!!!Manichino sartoriale 300214 Manichino sartoriale 300214 Manichino sartoriale 209603 Manichino sartoriale 209603 Manichino sartoriale 491129 Manichino sartoriale 491129 Manichino sartoriale 491129 
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  bettamelia Mar Lug 30 2013, 16:17

Manichino sartoriale 870222 ...mistero risolto!
ma nel caso si debbano fare vestiti con taglie più grandi immagino che bisogna avere il manichino adeguato o c'è qualche scappatoia da usare???
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  MariaRosaria 4 Mar Lug 30 2013, 16:52

Ciao Francosso, grazie per aver confermato i miei dubbi :), a volte sono frettolosa nelle mie cose e di conseguenza sbaglio, il manichino l'ho acquistato a scatola chiusa da un rivenditore che ritenevo affidabile, tra l'altro proprio sabato sono ritornata al negozio per fargli le mie rimostranze e la sua risposta è stata : " strano una mia cliente dopo il primo me ne ha ordinato altri due". Comunque ormai è fatta con un po di attenzione e delicatezza lo sto usando e speriamo che duri fino a quando potrò comprarne un altro :). Antonella il manichino di cui parli ( quello per twiggy) dove lo si può acquistare?.Grazie ragazze per le vostre risposte :) buon lavoro a tutte

MariaRosaria 4
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.07.13
Età : 47
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  -Antonella- Mar Lug 30 2013, 19:11

Il manichino sartoriale che si regola come questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si può comprare dai rivenditori autorizzati (magari facendo una semplice ricerca su google, per trovare fornitori vicino alla propria città) o su internet.

Qui sul forum ho notato che esistono convenzioni e sconti su alcuni siti di vendita.
Il mio consiglio è confrontate sempre i prezzi.

Io ad esempio il mio l'ho trovato a 150€ sui vari siti internet, fino a quando non ho trovato un venditore che l'ha scontato a 109€ per una settimana su amazon.it Wink

Dal momento che compro tanto on-line vi dico anche di fare la faccia tosta e chiedere al venditore in privato se mai metterà uno sconto su quell'articolo (di solito non si vendono tantissimo e spesso si cerca di far spazio in magazzino).

Questo tipo di manichino il prezzo più basso che ho trovato è di 230€.

Invece se cercate manichini con taglie fisse vi consiglio Amazon c'è ne sono anche a 30€, mentre ne ho trovati con i saldi in un negozio di casalinghi (kasanova si chiama) a 20€ taglia 40 e taglia 42!!!
-Antonella-
-Antonella-
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 40
Località : Lodi / Milano / Puglia

http://www.follidee.com/

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty RE:manichino sartoriale

Messaggio  FranCosso Mar Lug 30 2013, 20:45



Cara bettamelia, se devi fare delle modifiche sui manichini sartoriali, certo che ci sono le possibilità, devi aggiungere dell'ovattina nei punti in cui ti servono.
Io ad esempio ho alcuni libri molto ben fatti che spiegano come fare x ingrandire il manichino della taglia cche ti serve.
Ciao alla prossima Francesca
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manichino sartoriale Empty Re: Manichino sartoriale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.