Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

girocollo maledetto

3 partecipanti

Andare in basso

girocollo maledetto Empty girocollo maledetto

Messaggio  ChatNoir Lun Set 16 2013, 16:05

Ho bisogno di un aiutino... Ho fatto una canotta seguendo un cartamodello di modellina.
Dopo aver fatto infinite modifiche sulla taglia, ora il capo mi fa un difetto sul girocollo dietro, praticamente il capo non rimane bene vicino al corpo ma forma una specie di orribile becco in fuori sotto la nuca scratch 
Metto la foto per maggiore chiarezza... chi mi sa aiutare a risolvere questo difetto???


 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

girocollo maledetto Empty Re: girocollo maledetto

Messaggio  aantonella Lun Set 16 2013, 18:52

Ciao Chatnoir,ci vorrebbe anche una foto da dietro per capire meglio e le modifiche che hai fatto.
se la canotta è elasticizzata potrebbe essere la cucitura ad aver steso il tessuto, prova a rifarla infilandoci un filo elastico come fino nella bobbina, oppure potrebbe essere la scollatura del dietro troppo ampia,perchè non mi sembra che tu abbia la schiena curva, in questo caso dovresti appuntare degli spilli dove fa difetto e poi restringere solo lungo quei punti, prolungando la cucitura lungo tutto il centro dietro per farla notare di meno, spero di esserti stata utile girocollo maledetto 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

girocollo maledetto Empty Re: girocollo maledetto

Messaggio  ChatNoir Mer Set 18 2013, 15:23

Ho provato a fare una cucitura con il filo elastico e il problema è scomparso.
La prossima volta comunque proverò a restringere la scollatura dietro già sul cartamodello...

Grazie!!
girocollo maledetto 830246 
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

girocollo maledetto Empty Re: girocollo maledetto

Messaggio  gabribru Ven Set 20 2013, 15:40

aantonella ha scritto:Ciao Chatnoir,ci vorrebbe anche una foto da dietro per capire meglio e le modifiche che hai fatto.
se la canotta è elasticizzata potrebbe essere la cucitura ad aver steso il tessuto, prova a rifarla infilandoci un filo elastico come fino nella bobbina, oppure potrebbe essere la scollatura del dietro troppo ampia,perchè non mi sembra che tu abbia la schiena curva, in questo caso dovresti appuntare degli spilli dove fa difetto e poi restringere solo lungo quei punti, prolungando la cucitura lungo tutto il centro dietro per farla notare di meno, spero di esserti stata utile  girocollo maledetto 209603 
carissima, mi inserisco anch'io in questo post perchè mi interessa. sto finendo un abito senza maniche - in seta e nel giro manica e nello scollo è risultato in alcuni punti un po' ondulato, anche dopo la stiratura. secondo te, c'è qualche trucco che posso fare o devo proprio disfare tutto ? avevo anche pensato a un bordino da applicare sopra, ma ho paura di peggiorare la cosa.
grazie se riesci ad aiutarmi !
gabribru
gabribru
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 67
Località : milano

http://www.lifely.it

Torna in alto Andare in basso

girocollo maledetto Empty Re: girocollo maledetto

Messaggio  ChatNoir Sab Set 21 2013, 10:08

Io ho attaccato uno sbieco perchè mi piace il contrasto con la stoffa, e il risultato è accettabile lo stesso (dico accettabile perchè mi considero ancora una principiante Very Happy ).
Ho avuto l'accortezza di non tirare troppo la stoffa mentre lo fissavo, anzi... in certi punti, cercavo di tenerla più stretta possibile. La mia canotta è elastica e non volevo uscisse un girocollo enorme, visto che lo sbieco era piuttosto rigido.
Poi per farlo aderire bene al girocollo l'ho tirato un pò nella parte più esterna, in modo che non si arricciasse il bordo.
Con un tratto di cucitura con il filo elastico comunque il problema è sparito!
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

girocollo maledetto Empty Re: girocollo maledetto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.