Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

+2
Carla '69
chiarasweet
6 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  chiarasweet Gio Ott 03 2013, 21:59

Ciao a tutte, sto impazzendo, vorrei allungare la gonna di carnevale, applicando delle ruches(si chiamano così?) di 20 cm...
Tipo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]}

Non so se si vede l immagine

Ė il modo migliore? Come le faccio? E come le attacco al bordo della gonna da allungare.. Grazie

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  Carla '69 Ven Ott 04 2013, 09:45

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

intanto prova a dare un'occhiata a questi link poi di sicuro qualcuna ti aiuterà con una spiegazione.... ciao e buon lavoro:D 
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  chiarasweet Ven Ott 04 2013, 15:37

Grazie mille, per i link sicuramente molto utili.. Le tecniche di realizzazione sono diverse, non saprei quale sia la più corretta dal punti di vista realiZzativo. Ieri sera mi sono messa a provare con dei rettangoli lunghi e stretti (che avevo avanzato dalla realizzazione del gonma,ho fatto tre righe di punti filza( come nel primo link) ma volevo chiedere a qualcuna di più esperta se poteva andare bene, ma apparte te non ha risp nessuno :-(

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  Carla '69 Ven Ott 04 2013, 19:09

Prova a dare uno sguardo all a sezione AIUTAMI nelle varie domande e risposte date magari trovi qualcosa, io spesso faccio così e non preoccuparti vedrai che ti risponderanno anche le altre:D 
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  sym2006 Ven Ott 04 2013, 20:40

Secondo me basta che fai una striscia arricciata e poi la attacchi dritto contro dritto e poi se vuoi applichi sopra una striscia di decorazione come nella foto che hai messo. Non hai nulla a casa per vedere come è applicato un volant?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  shiva Dom Ott 06 2013, 18:46

sposto sotto 'aiutami'
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  chiarasweet Dom Ott 06 2013, 23:52

sym2006 ha scritto:
Secondo me basta che fai una striscia arricciata e poi la attacchi dritto contro dritto e poi se vuoi applichi sopra una striscia di decorazione come nella foto che hai messo. Non hai nulla a casa per vedere come è applicato un volant?

1' domanda: ma nel senso che dici di cucire un elastico per arricciare, o faccio il punto filza e poi creo il crespo?
2 domanda: in che senso, Non hai nulla a casa per vedere come è applicato un volant? - pensavo anche io a una decorazione che coprisse i due attacchi. Ma non ho capito la tua domanda

Intanto grazie mille.

Chiara

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  Miss Sara Lun Ott 07 2013, 10:07

Ciao

per fare un volant devi fare cosi:

1. misuri il bordo su cui devi attaccare il volant
2. tagli il volant che deve essere alto a piacere e lungo il doppio rispetto al bordo al quale lo vuoi attaccare
3. con la macchina da cucire fai due cuciture con punto lungo e tensione bassissima sul bordo del volant da arricciare, una a 0.5 cm dal bordo e una a circa 2 cm dal bordo
4. tiri i due fili della bobina di queste due impunture in modo da arricciare il volant
5. con gli spilli fissi sul bordo della gonna il bordo arricciato del volant
6. impunturi tra le due cuciture che hai usato per arricciare
7. levi i fili che hai usato per arricciare

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  chiarasweet Lun Ott 07 2013, 16:28

Miss Sara ha scritto:Ciao

per fare un volant devi fare cosi:

1. misuri il bordo su cui devi attaccare il volant
2. tagli il volant che deve essere alto a piacere e lungo il doppio rispetto al bordo al quale lo vuoi attaccare
3. con la macchina da cucire fai due cuciture con punto lungo e tensione bassissima sul bordo del volant da arricciare, una a 0.5 cm dal bordo e una a circa 2 cm dal bordo
4. tiri i due fili della bobina di queste due impunture in modo da arricciare il volant
5. con gli spilli fissi sul bordo della gonna il bordo arricciato del volant
6. impunturi tra le due cuciture che hai usato per arricciare
7. levi i fili che hai usato per arricciare

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure!
...dubbio amletico...il tessuto va doppio? Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale 612657 
o posso fare un'unica striscia ed eseguire il tuo procedimento?

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  Carla '69 Lun Ott 07 2013, 17:03

credo che basti una striscia singola, dipende dall'effetto che vorresti ottenere, non credo che il resto dell'abito sia doppiato....
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  chiarasweet Lun Ott 07 2013, 17:40

Il vestito non è doppio.. Semplicemente devo fare una prolunga.. Solo che mi chiedevo se quella parte, terminale, dovesse essere doppia o no.. Perché leggevo un post di una forumina che stava facendo una gonna per le bambole, e lei lo aveva messo doppio.

Cmq se mi dite che va bene anche "singolo" io provo.. Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale 316630  Grazie

chiarasweet
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  steficris Mar Ott 08 2013, 10:41

chiarasweet ha scritto:Il vestito non  è doppio.. Semplicemente devo fare una prolunga.. Solo che mi chiedevo se quella parte, terminale, dovesse essere doppia o no.. Perché leggevo un post  di una forumina che stava facendo una gonna per le bambole, e lei lo aveva messo doppio.

Cmq se mi dite che va bene anche "singolo" io provo.. Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale 316630  Grazie
ciao, puoi farlo in stoffa non doppia e allora devi rifinire il bordo, facendo un orlo, o applicando un bordino o semplicemente con la TC. oppure puoi decidere di metterlo doppio (quindi piegato in 2) e a quel punto non devi rifinire niente. però dipende dal tessuto che usi, perchè se è pesantino, il volant doppio potrebbe non fare l'effetto che desideri. facci sapere
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  Miss Sara Mar Ott 08 2013, 16:15

concordo in tutto e per tutto con steficris!Very Happy 

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale Empty Re: Aiuto per realizzazione orlo gonna da carnevale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.