Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

paramontura

2 partecipanti

Andare in basso

paramontura Empty paramontura

Messaggio  steffbi Mer Ott 16 2013, 15:58

Ciao a tutte!
chiedo aiuto! (premetto che non ho molta esperienza in questo campo). Devo fare la paramontura di uno scollo a U di un abito. La stoffa che uso è lana abbastanza sottile leggermente buclè. Ho già ritagliato il pezzetto di stoffa che userò per la paramontura, l'ho attaccato dritto su dritto, ma quando lo rivolto mi fa tutte le pieghe e fa troppo spessore.. insomma è evidente che ho sbagliato qualcosa ma non riesco a capire cosa. Qualcuno armato di buona volontà potrebbe spiegarmi bene i passaggi per eseguire una paramontura per uno scollo a U?
Vi ringrazio in anticipo!!! Very Happy 

steffbi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 32
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

paramontura Empty paramontura

Messaggio  dadajo.61 Mer Ott 16 2013, 20:20

Ciao Steffbi, il problema potrebbe essere nella parte curva. Di solito si tagliuzzano via dei piccolissimi triangolini nella parte di tessuto e di fodera che sta dal rovescio, dopo aver cucito e prima di rivoltare la paramontura rovescio contro rovescio, fino ad un millimetro dalla cucitura con attenzione a non incidere la cucitura stessa, così il tessuto si sistema da solo e non si formano quelle eccedenze che danno l'aspetto arricciato. Spero di essere stata chiara. Se poi metti una foto possiamo capire meglio,  e darti indicazioni più precise. Caso mai, siccome la lana bouclè è un pò a grana larga, e filaccia facilmente, potresti usare un altro tessuto in tinta e più compatto, per la paramontura. Magari anche più leggero,
DJ
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 11.09.13