Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

SECONDO VOI (corso di cucito)

+4
China
sere
sonietta
CATIA
8 partecipanti

Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  CATIA Lun Feb 14 2011, 12:14

Ragazze ho constatato che c'è una buona percentuale di voi che sono sarte, per cui esperte nel cucito. Io non ho mai cucito se non piccole cose ho pensato di fare un corso di cucito per capirci meglio, ma secondo voi è necessario? Grazie a tutte. ah dimenticavo il costo del corso è di € 350.00 per tre mesi, che ne pensate?


Ultima modifica di sere il Lun Mar 14 2011, 17:11 - modificato 1 volta. (Motivazione : modificato titolo topic come da regolamento e spostato nella sez giusta)

CATIA
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.12.10
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  sonietta Lun Feb 14 2011, 12:25

ma scherzi??!! qui hai il fior fiore delle migliori maestre sarte e "aggratis"! Very Happy
a parte gli scherzi, dipende da quanta intraprendenza hai, e quanta voglia di buttarti, magari anche sbagliando le prime volte.
Io sono totalmente autodidatta, e difatti faccio ancora qualche pasticcio.
Per le basi mi sono stati molto utili i video di cucito di Daniela (scuoladicucitoblogspot) e poi qui ho sempre trovato suggerimenti e correzioni utilissime.
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  sere Lun Feb 14 2011, 12:26

Se intendi sarte di professione, in realta' non mi sembra ce ne siano molte tra noi... se intendi sarte per passione, quelle si', invece!
Molte di noi, tra l' altro, sono autodidatte: con un po' di studio e di pratica, e magari grazie anche all' insegnamento di qualcuno che ti e' vicino e che ha voglia di tramandarti quest' arte, secondo me si possono fare grandi cose.
Pero'... io per prima ti dico che se avessi il tempo andrei SUBITO ad iscrivermi ad una scuola, se non altro per perfezionare la tecnica e perche' ci sono tante cose che non so fare, e quindi quella sarebbe sicuramente un' ottima occasione per migliorarmi.
Quindi, in conclusione, ti dico che un corso non e' fondamentale, pero' di certo ti aiuterebbe moltissimo ad imparare piu' velocemente quelle cose che magari riusciresti a fare dopo aver cucito e scucito un sacco di volte, proprio perche' nessuno ti aveva spiegato che se avessi seguito il tale procedimento ci saresti riuscita in un attimo... mi spiego? scratch Non e' necessario, pero' aiuta!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  sonietta Lun Feb 14 2011, 12:51

sere ha scritto:Se intendi sarte di professione,

no, intendevo sarte per passione e bravura! SECONDO VOI (corso di cucito) 538949
sonietta
sonietta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 04.07.10
Età : 50

http://lascatoladibonbon.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Grazie

Messaggio  CATIA Lun Feb 14 2011, 12:52

Siete veramente grandi! Da nullità come mi sentivo ora un filo di speranza la vedo. Ok quindi facciamo qualche prova prendendo i vostri esempi e vi farò sapere. Per adesso accantono il corso, momentaneamente, e vediamo cosa sono in grado di fare da sola! Grazie per il coraggio! Ne avevo bisogno, sono un periodo con le gomme sgonfie. Poca voglia su tutto per intenderci, ma qui ho trovato tante amiche!!!!

CATIA
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.12.10
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  China Lun Feb 14 2011, 14:05

Ciao, secondo me dipende da cosa vuoi fare... Mi spiego: io ho iniziato a cucire un po' copiando cosa avevo già e un po' da cartamodelli, mi sono resa conto che mi piaceva proprio ma, sarà che sono un'impaziente cronica, mi saltavano i nervi quando avevo in mente una cosa e non potevo realizzarla perchè oltre a piccole modifiche ai cartamodelli esistenti non riuscivo a fare!
Così mi sono iscritta ad un corso che, oltre a perfezionarmi nelle rifiniture ( impaziente = pasticciona!) mi insegna anche a fare i cartamodelli.
Devo dire che sono proprio contenta, certo si può imparare anche da sole... ma con una buona guida è sicuramente più rapido e stimolante!!!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  elena Lun Feb 14 2011, 15:47

Come ti hanno già detto si può anche da sole, la maggior parte di noi è autodidatta, certo che con le basi di un buon corso tutto si velocizza
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  sere Lun Feb 14 2011, 16:02

Spoiler:
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  Ospite Lun Feb 14 2011, 19:33

Personalmente posso dirti che se frequenti un corso hai la possibilità di apprendere un metodo e di confrontarti in continuo con evenutali compagne, per esempio quello che frequento io è con persone a livelli diversi, e questo permette una continua immersione in tutti gli argomenti.. Inoltre avere delle compagne significa fare avere uno scambio continuo di opinioni ed aprirsi a nuove amicizie 'vicine' che condividano la stessa passione... Per quanto mi riguarda io vedo il corso come le tre ore settimanali solo per me, di svago e di comunicazione, di creazione... Certo i corsi costano, ma sta a te far fruttare quanto investi, quando ne sentirai il bisogno non saranno certo soldi buttati...Si può comunque percorrere entrambe le strade in modo parallelo Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  cristyrunner Lun Feb 14 2011, 19:54

Sara ha scritto:Personalmente posso dirti che se frequenti un corso hai la possibilità di apprendere un metodo e di confrontarti in continuo con evenutali compagne, per esempio quello che frequento io è con persone a livelli diversi, e questo permette una continua immersione in tutti gli argomenti.. Inoltre avere delle compagne significa fare avere uno scambio continuo di opinioni ed aprirsi a nuove amicizie 'vicine' che condividano la stessa passione... Per quanto mi riguarda io vedo il corso come le tre ore settimanali solo per me, di svago e di comunicazione, di creazione... Certo i corsi costano, ma sta a te far fruttare quanto investi, quando ne sentirai il bisogno non saranno certo soldi buttati...Si può comunque percorrere entrambe le strade in modo parallelo Very Happy

quoto tutto anche se io sono un'autodidatta pura, nè un corso ne scuole, ne altro, solo semplici prova e riprova..........
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty GRAZIE INFINITE A TUTTE

Messaggio  CATIA Mar Feb 15 2011, 11:26

Grazie per gli ottimi consigli di tutte voi! Siete state chiarissime e le vostre esperienze mi aiutano a capire ciò che mi conviene fare. Un abbraccio!!!!

CATIA
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.12.10
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI

Messaggio  cippalippa Mar Feb 15 2011, 14:12

Non so se anche in altre zone funziona, penso di sì, qui da noi c'è l'U.T.E. alias università della terza età, dove ci si può iscrivere tutti basta aver compiuto i 30 anni; con la modica spesa di €. 60 all'anno si possono frequentare 5 corsi annuali o più se di durata inferiore. Le materie trattate sono varie: decoupage, pittura, maglia, cucito, lingue straniere, computer, ecc. L'impegno è in genere una volta alla settimana, funziona molto bene anche grazie alla professionalità degli insegnanti (tutti volontari). In regione ci sono anche altre iniziative simili ad esempio la "libera età". ecc. Un saluto a tutte/i e grazie nuovamente per questo forum! SECONDO VOI (corso di cucito) 257147 SECONDO VOI (corso di cucito) 988367
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  Mary Mar Feb 15 2011, 16:20

Carao Catia,

come non dare ragione alle ragazze?
Un corso lo frequentai una decina di anni fa e mi aiutò parecchio.
Purtroppo ora non ricordo più nulla e mi sento impacciata, ma soltanto a causa della mia poca intraprendenza.
Come dice Sere, non è necessario, ma è utile, s'impara velocemente e ci si scioglie in destrezza.
Se potessi ne rifarei immediatamente un'altro e non smetterei più d'iscrivermi, non solo per il cucito in sé,
ma per tutto un insieme di cose, amicizie, confronto, compagnia, apprendimento.

Corro immediatamente a vedere se anche qui c'è un'università della terza età con corso di cucito!
seew seew seew
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Grazie per l'informazione!!

Messaggio  CATIA Mer Feb 16 2011, 09:34

Grazie per l'informazione Cippalippa, mi metto in moto per vedere se qui da noi esistono questi corsi, poi ti faccio sapere. Come sempre siete sempre attente ai problemi degli altri dando tanti ottimi consigli un bacio e un grazie a tutte!!!

Mi sono informata dove stò non ci sono corsi di cucito per l'università della terza età, solo un corso per il Pachwork. Oltretutto è a 30 km. da dove vivo, praticamente impossibile!! Comunque se qualcuno ha qualche dritta alternativa ....... un saluto a tutte.


Ultima modifica di shiva il Mer Feb 23 2011, 12:53 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)

CATIA
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.12.10
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

SECONDO VOI (corso di cucito) Empty Re: SECONDO VOI (corso di cucito)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.