Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano)

4 partecipanti

Andare in basso

secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano) Empty secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano)

Messaggio  mingherlina Lun Ago 26 2013, 15:03

Quest'anno voglio assolutamente seguire un corso per imparare qualcosa ma....non so proprio cosa devo cercare!!! La mia paura è di iscrivermi ad un corso che magari non è quello che sto cercando, perdere molto tempo per fare cose che non mi interessano e finire con la sensazione di non saper fare ancora nulla Crying or Very sad 
Vi spiego un po' la mia situazione e le mie esigenze, così potete darmi qualche dritta su cosa cercare:

- Ho da poco comprato una NECCHI Explore 340
- Non ho mai fatto nulla che non sia una normale cucitura singola (dritta o zig zag ma comunque ad un solo ago) ed ho fatto soltanto cose molto semplici: orli e altre piccole modifiche, bavaglini, ecc... L'unica particolarità che so fare è l'asola dato che la mia macchina la fa in automatico secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano) 300214 
- Per adesso la cosa che mi interessa di più è imparare per esempio a cucire bordi con elastico, a fare le arricciature, le applicazioni, le cuciture a 2 aghi, sapere in che ordine cucire i pezzi se devo assemblare per esempio una borsa, conoscere i vari tessuti e le varie tecniche, ecc...insomma non è che mi interessi la sartoria, cioè ad esempio saper fare da zero una giacca...ho bisogno proprio di imparare le tecniche di base. Poi magari sono cose semplici e potrei impararle anche da sola ma io non so nemmeno quali sono le possibilità che esistono!!!!
- Però non voglio nemmeno un corso teorico...deve essere qualcosa di estremamente pratico, anche perché io ho una buona manualità ed imparo in fretta...e poi per i dubbi dell'ultimo minuto c'è sempre il forum!!!

Insomma diciamo che come primo passo ho bisogno di un'infarinatura generale che mi consenta di usare con disinvoltura la macchina da cucire e di saper gestire riparazioni e piccoli progetti: per dire una gonna, un tubino, una borsa, un grembiule.......però se facessi un corso dove mi insegnano da zero a fare una gonna, passo passo, modello compreso...e poi alla fine non ho nemmeno imparato a fare un bordo elastico o ad usare uno stabilizzatore ci rimarrei male!!

Secondo voi cosa devo cercare? I corsi comunali sono adatti o sono per lo più dei ritrovi per signore anziane che si aggregano per poter chiacchierare mentre lavorano? Devo andare a chiedere nelle mercerie? E i vari metodi (es. Burgo) cosa sono? E' una questione che mi interessa o riguarda uno stadio successivo?
Si accettano consigli....e se poi sapete indicarmi direttamente un corso io sono a MILANO ZONA SUD!!!!!!!
mingherlina
mingherlina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano) Empty Re: secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano)

Messaggio  Misa Lun Ago 26 2013, 18:30

se quello che cerchi per ora è un modo di imparare tecniche di base basta andare su youtube e trovi centinaia di tutorial su praticamente tutto. la maggior parte sono inglesi ma, non solo in inglese visto che spesso non ci sono parole ma solo il video con le varie fasi di un lavoro. poi ci sono i blog di tantissime persone che allegano tutorial dei loro lavori. ti dico questo perchè questo tipo di informazioni le trovi ad ogni ora del giorno e gratis ( salvo pagare la connessione internet è ovvio :)). basta mettere qualche parola chiave nei motori di ricerca ed è tutto lì. anche qui c'è una sezione tutorial. poi sta a te fare pratica...

Misa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano) Empty Re: secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano)

Messaggio  lill@ Mar Ago 27 2013, 00:18

altrimenti chiedi se in zona c'è una sarta disposta a prendere un aiuto,tu ci vai gratis,magari le spicci qualche lavoro semplice e noioso e nel frattempo impari qualche trucchetto,non so se esistono corsi come lo cerchi,quello che ho fatto io infatti ti insegnava a disegnare i cartamodelli e un pò di cucito ma niente di quello che hai specificato tu
lill@
lill@
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 49
Località : Medio Campidano

Torna in alto Andare in basso

secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano) Empty Re: secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano)

Messaggio  estella Mar Ago 27 2013, 13:11

chiedi nei negozi di merceria e in quelli che vendono tessuti,di norma sanno che tipo di corsi pubblicizzano da loro,conoscono le maestre,perché sono proprio le maestre che fanno la differenza,ci sono quelle esperte che sanno insegnare e ci sono quelle che lo fanno per avere un introito..(se il corso funziona,tu continuerai a fornirti di materiale in questi negozi,tutto loro interesse..)ovvio che ci sono allieve e allieve..ne ricordo una che ha fatto il corso pensando che la maestra le facesse il guardaroba nuovo,senza studiare,senza lavorare a casa,solo perché lei aveva pagato e pretendeva..(eh,studiare è faticoso) è stato un incubo per la maestra e anche per noi allieve,se la prendeva con noi,perché noi producevamo (ma va'!forse perché noi ci impegnavamo?)
Chi parte con un corso base a volte non ha mai usato la macchina da cucire,alla fine si è in grado di fare i capi base con cartamodello personale,indossati,qualsiasi cucitura o dubbio,la maestra spiega,poi si apprende anche vedendo i lavori in corso delle altre.
Ci sono negozi che fanno mini corsi di 2/3 ore,per confezionare una borsa o cucito creativo,sono veloci,economici e si sperimenta la confezione perfetta,cucitura,angoli,ecc.
Infine c'è internet e il nostro grande Forum!
Buttati e sperimenta!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano) Empty Re: secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.