Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Paramontura del davanti in una camicetta

3 partecipanti

Andare in basso

Paramontura del davanti in una camicetta Empty Paramontura del davanti in una camicetta

Messaggio  minuccia Mer Apr 16 2014, 18:21

Care amiche, rieccomi ! Mi sono lanciata nella confezione di una camicetta per donna di tipo classico, di cui ho scaricato il cartamodello gratuitamente dal sito che mi avete fatto conoscere voi ( lekala sewing pattern). Bene: sono in difficoltà con la paramontura del davanti e nonostante sia  impazzita a cercare informazioni dappertutto,  sono rimasta bloccata. Vedo se riesco a spiegarmi:
il davanti della camicetta è diviso in due parti e ciascuno ha la propria paramontura, che va rinforzata con la fliselina.  Poi si appoggia la paramontura sul mezzo davanti, dritto su dritto, facendola ben  combaciare  con la linea di centro,  con lo scollo, con la spalla (di cui occupa solo una metà circa). E qui arriva il problema: oltre a cucire la paramontura al margine laterale del mezzo davanti (dal collo all’orlo, intendo) devo cucire  anche il collo e la metà spalla seguendo la linea di cucitura segnata?  Ma se faccio così, quando poi rivolto la paramontura verso il rovescio, non è che mi perdo il margine di cucitura del collo e sulla spalla  ho un pezzo rivoltato e uno no? Non so se la faccenda è chiara. Le istruzioni in inglese dicevano così: << Stitch facing  to front edges of blouse right sides together, trim the corners and turn front facing to underside. Press front edges. >>
Quindi bisogna tagliare gli angoli ( trim the corners) ma quali? E se dicono così  vuol dire che non posso cucire solo il bordo dal collo all’orlo….. Boh!  Qualche anima pia può aiutarmi?  scratch   Grazie!!!
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

Paramontura del davanti in una camicetta Empty Re: Paramontura del davanti in una camicetta

Messaggio  ago Mer Apr 16 2014, 20:18

Non ti posso aiutare con l'inglese e non so se ho capito bene com'è il collo ma può esserti utile dare un'occhiata a queste immagini tratte da un opuscolo allegato anni fa a La mia boutique
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui la paramontura forma un pezzo unico con il davanti però secondo me il procedimento (dopo che hai cucito davanti e paramontura dal collo all'orlo) è lo stesso.
uff! la tecnologia:
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Paramontura del davanti in una camicetta Empty Re: Paramontura del davanti in una camicetta

Messaggio  maaga Mer Apr 16 2014, 22:28

Dalle quello che hai scritto, mi sembra che sia la confezione di una camicia che ha l'abbottonatura fin poco sopra il seno e il revers come una giacca classica e va benissimo il metodo che ti ha suggerito ago.

Per le camicie con abbottonatura fino al collo, puoi guardare questi due link questo e questo.

Il secondo è foto dettagliate sul collo, il primo su tutta la camicia, abbottonatura e collo.
 Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Paramontura del davanti in una camicetta Empty Re: Paramontura del davanti in una camicetta

Messaggio  minuccia Ven Apr 18 2014, 14:20

Grazie, ragazze, proverò! Paramontura del davanti in una camicetta 209603 
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

Paramontura del davanti in una camicetta Empty Re: Paramontura del davanti in una camicetta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.