Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cotone, bagnarlo prima del taglio?

+18
siviglia
princmay
Iezabel
gipagipa
Eladriel
mamy66
rigazzarò
Lella63
nepiros
lina
lianetta
Silvia*Alphard
sere
annina
cippalippa
elena
silvia
clouacia
22 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cotone, bagnarlo prima del taglio? - Pagina 2 Empty Re: cotone, bagnarlo prima del taglio?

Messaggio  princmay Mar Ott 25 2011, 12:51

aaa questa cosa del sale anche io non la sapevo!!! Ottimo consiglio! Per quanto riguarda il lavaggio, la mia mamma e la mia zia sarte dicono sempre di "mettere a bagno" tutti i tessuti prima di iniziare un lavoro, di asciugarli non al sole e una volta asciutti di stirarli. Tutti ad eccezione dei tessuti elastici che, grazie all'elasticità, non dovrebbero modificare le loro dimensioni Wink
princmay
princmay
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.03.11

http://www.princmay.it

Torna in alto Andare in basso

cotone, bagnarlo prima del taglio? - Pagina 2 Empty Re: cotone, bagnarlo prima del taglio?

Messaggio  siviglia Sab Dic 10 2011, 12:47

anche io ho apprezzato il consiglio sul sale e l'aceto (bianco)! per evitare di perdere tempo a fare lo zig zag a volte ho inserito la stoffa in una di quelle sacche con zip fatte di rete di tessuto sintetico, sono fatte apposta per inserire capi delicati in lavatrice; la sbagnatura a mano con acqua tiepida resta però il sistema più pratico secondo me sunny
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 54
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

cotone, bagnarlo prima del taglio? - Pagina 2 Empty Re: cotone, bagnarlo prima del taglio?

Messaggio  CLAS Gio Gen 12 2012, 15:49

Io metto gli tessuti sempre in acqua tiepida in una bacinella poi li lascio sgocciolare.
CLAS
CLAS
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.12.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

cotone, bagnarlo prima del taglio? - Pagina 2 Empty Re: cotone, bagnarlo prima del taglio?

Messaggio  anietta Gio Gen 12 2012, 23:46

princmay ha scritto:aaa questa cosa del sale anche io non la sapevo!!! Ottimo consiglio! Per quanto riguarda il lavaggio, la mia mamma e la mia zia sarte dicono sempre di "mettere a bagno" tutti i tessuti prima di iniziare un lavoro, di asciugarli non al sole e una volta asciutti di stirarli. Tutti ad eccezione dei tessuti elastici che, grazie all'elasticità, non dovrebbero modificare le loro dimensioni Wink
Anch'io ho sempre seguito questa procedura!!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

cotone, bagnarlo prima del taglio? - Pagina 2 Empty Re: cotone, bagnarlo prima del taglio?

Messaggio  chiara2711 Ven Gen 13 2012, 20:31

Ma proprio a fagiuolo! Ho comprato ieri un km di mussolina di cotone blu con fiorellini piccolissimi neri...quindi posso metterla nella rete che uso per i delicati e impostare un lavaggio breve e delicato (non centrifugo quasi mai niente a piu' di 400 giri, a parte gli asciugamani di spugna) con aceto bianco...
Spoiler:

davvero ...questo forum e' una marea di informazioni! Very Happy Very Happy Very Happy
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cotone, bagnarlo prima del taglio? - Pagina 2 Empty Re: cotone, bagnarlo prima del taglio?

Messaggio  sere Ven Gen 13 2012, 21:41

Chiara, credo che anche l'aceto di mele vada bene per il risciacquo, non solo quello bianco! Wink
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

cotone, bagnarlo prima del taglio? - Pagina 2 Empty Re: cotone, bagnarlo prima del taglio?

Messaggio  *Cri* Sab Gen 14 2012, 15:12

Sono d'accordo!!! Very Happy

Spoiler:
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

cotone, bagnarlo prima del taglio? - Pagina 2 Empty Re: cotone, bagnarlo prima del taglio?

Messaggio  chiara2711 Sab Gen 14 2012, 19:52

Spoiler:
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cotone, bagnarlo prima del taglio? - Pagina 2 Empty Re: cotone, bagnarlo prima del taglio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.