Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

+32
cu-cina
Danix
Momy
francisbrun
Danda
cinzia
maricarla
federica602
june
finny68
luisa
scarambocchio
elena
sere
kia7
Kamilla
*Cri*
Eladriel
Aristos
marella
rigazzarò
shiva
latatadany
Mary
Giuliana
pocuci
annina
lovecat
agapula
mimmina
francesca
alli
36 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  alli Dom Apr 10 2011, 22:05

CIAO , è qualche giornoche ci penso cerco, chiedo e mi informo,
ho girato un pò per il forum,... praticamente ogni giorno due o tre volte da quando mi sono iscritta.. e non mi pare sia già stata aperta una conversazione di questo tipo quindi mi sono detta .. FALLO TU! FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 316630

QUINDI ECCO LA QUESTIONE

voi che forbici usate ?
che marca consigliate
ne avete varie per vari tessuti?
io ne ho due grosse e pesati che comprai quando iniziai l' università..ma non ci capivo nulla ( non che ora sia molto più avanti) E NON SONO MOLTO COMODE
sarei tentata di comprare una kai .. UNA DI quelle con un manico completamente piatto (KAI5230
Forbici KAI CUT cm 23.)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se riesco metto una foto mi pare buona che ne dite ?
appr. il posto è giusto?
alli
alli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.04.11
Età : 35
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  francesca Dom Apr 10 2011, 22:24

cara alli,io acquisto le forbici d'acciaio della cucirini in merceria( quelle con le punte in acciaio e l'impugnatura cromata in nero) ,mi trovo molto bene:quando iniziano a non tagliare piu' bene leporto ad affilare ....e tornano come nuove cut
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  mimmina Dom Apr 10 2011, 22:28

questo è l' ultimo paio che ho comprato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ne ho comprate negli anni diverse ...circa una quindicina....un paio pure all' ikea niente male...ma queste tedesche sono proprio fantastiche una lama da barba!!!!!!e poi son leggerissime
prossimamente voglio comprare la rotella...ma solo x cercare di sveltire ...l' operazione taglio..... Rolling Eyes
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 48
Località : pistoia (Toscana)

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  alli Dom Apr 10 2011, 23:27

però scusate ancora una domanda
se quelle che comprate vi piacciono e con l'affilatura tornano praticamente nuove ..
perchè comprarne tante
io vorrei comprare quel paio di forbici che mi durano una vita. appunto che dopo l' affilatura tornano nuove
quindi perchè comprarne tante ?
c'è l' ovvietà che non vedo?
scratch
alli
alli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.04.11
Età : 35
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  agapula Lun Apr 11 2011, 13:42

ti confesso che io mi sono innamorata delle taglierine...e non tornerei indietro ,ho avuto un paio di forbici da sarto ma sembrava che ci fosse anche il fabbro che le ha fatte dentro FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 568254 FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 568254 FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 568254 FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 75923 FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 75923 FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 75923 le mie forbici del cuore sono delle singer e devo dire che sono fantastiche ma le tradisco volentieri con le taglierine!!! FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 804761 FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 804761 FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 804761
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  lovecat Lun Apr 11 2011, 13:49

Io ho tagliato per tanto tempo con un normalissimo paio di forbici comprate in merceria, anche se non mi trovavo tanto bene, mi stancavano subito la mano e non riuscivo a fare tagli ben precisi.
Poi sono cadute per terra 2 o 3 volte e si sono spuntate... così mi sono decisa a cambiarle... all'ultimo giro fatto al Giesse, avevano dei forbicioni temibili.... ma anche una forbice che non avevo mai visto, leggerissima (credo che sia in alluminio). Sia pur titubante, ho voluto provare l'acquisto e.... mi trovo benissimo!!!! Sono una piuma, tagliano bene ed hanno un sistema di fulcro che evita che le lame inizino a "ballare" dopo un po' di uso intenso (non hanno la solita vite ma un rivetto). Non ricordo il nome... ma stasera vi posto una foto! FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 1595

Le ho trovate!! sono queste:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sul sito dicono che sono inox, sono davvero leggerissime.... sunny


Ultima modifica di lovecat il Ven Mag 27 2011, 15:55 - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunto foto)
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  alli Mar Apr 12 2011, 01:03

mmmmh
interessante
il fatto che sia un prodotto italiano poi mi ispira
mi piace l' idea d' utilizzARE UN buon prodotto italiano FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 316630
non è estero ! che bello
un pò di buon vecchio made in italy .. fa sempre piacere
alli
alli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.04.11
Età : 35
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  annina Mar Apr 12 2011, 07:46

grazie lovecat, sto usando la taglierina, ma volevo proprio cercarmi un paio di forbici decenti, quelle che ho sono terribili!

cerco le tue al giesse, se non le trovo mi rivolgo alla rete FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 316630
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  pocuci Mar Apr 12 2011, 08:32

lovecat ha scritto:Sono una piuma, tagliano bene ed hanno un sistema di fulcro che evita che le lame inizino a "ballare" dopo un po' di uso intenso (non hanno la solita vite ma un rivetto). Non ricordo il nome... ma stasera vi posto una foto! FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 1595

Le ho trovate!! sono queste:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sul sito dicono che sono inox, sono davvero leggerissime.... sunny
Uso queste anch'io, sono quelle che mi aveva consigliato il rivenditore della mia macchina da cucire, sull'espositore ne aveva di alcune marche più o meno allo stesso prezzo (6 - 7 euro di differenza in più per le Premax).
Delle Premax diceva che paragonandole alle auto sono le ferrari delle forbici e per suffragare quello che diceva le ha provate su diversi tessuti, fanno un taglio netto fino sulle punte e hanno un sistema di fissaggio definito "Ring Lock System" che autoregola la chiusura.
Con l'acquisto della forbice mi hanno regalato un rasafilo cinese tutto in metallo che va molto bene.
Al contrario il rasafilo Premax che avevo visto al GS non taglia bene i fili, li lasciava sfilacciati o non li tagliava affatto, forse era difettoso era nella la versione tutta in plastica,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quelli interamente in metallo allora non li avevano.


Ultima modifica di pocuci il Mar Apr 12 2011, 14:28 - modificato 3 volte.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  Ospite Mar Apr 12 2011, 08:57

Io uso le forbici IKEA per i tessuti grossi e ne ho un paio apposta da maltrattare..Di recente ho acquistato una serie di gingher in acciaio prodotte a Maniago (in Friuli, famosa per le coltellerie) e mi ci trovo davvero molto bene. Per non rimanere senza ho preso tutte le misure drunken
Di solito si trovano nelle mercerie e si contraddistinguono per i manici decorati con motivi floreali, la più grande può costare anche 40 euro.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  alli Mar Apr 12 2011, 13:40

anche io inizialmente mi ero buttata sulle ikea
ma ora, uso quella grande per i cartamodelli e le piccole quando sono alla macchina
inizialmente usavo quelle ikea ma hanno perso il filo in breve, e protare delle forbici ikea a fare il filo ... Rolling Eyes
però una domanda .. quanto avete speso per le vostre forbici...
perchè parlando con la sarta dove vado a far praticantato mi ha parlato di 80- 90 euro per delle forbici effettivante fantastiche .. PROVATE ..
io sarei anche disposta a quella cifra purchè siano le migliori ..
se non sono troppo indiscreta voi quanto spendereste per delle forbici fantastiche ?
di quelle che durano per sempre ..?
alli
alli
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 03.04.11
Età : 35
Località : pavia

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  Ospite Mar Apr 12 2011, 14:15

Credo che dipenda molto dall'uso che se ne fa...direi che se le usassi tutti i giorni (magari! Rolling Eyes ) 80-90 euro non mi spaventerebbero...Quelle che ho io da poco, le gingher,le ho comprate ad un prezzo ridicolo, in quanto sono difettate nel disegno applicato (ma per tagliare 'cantano' che è una meraviglia) ma in merceria si fanno pagare bene...80/90 euro di forbici col manico nero magari non hanno difetti che ne possano scontarne il prezzo, ma devono sicuramente valerlo Cool
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  pocuci Mar Apr 12 2011, 14:25

Sara ha scritto:80-90 euro non mi spaventerebbero..
Le premax da 22 cm come quelle che vedi 3 post più in sù le ho pagate di 24 euro, viste QUI' a meno.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  lovecat Mar Apr 12 2011, 14:31

Le mie sono quelle più piccole, lunghe 19 cm in tutto, e le ho pagate 18 euro e qualcosa.
Per come vanno, li valgono tutti!! Sulla durata, vi saprò dire più avanti..... Very Happy
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  Giuliana Mar Apr 12 2011, 18:12

Sapete ragazze, non mi ero mai posta il problema delle forbici FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 538949
Ne ho una normalissima da supermercato, con cui non ho mai tagliato stoffe più pesanti di un jeans. Dopo varie cadute non tagliano più in punta, ma non fa nulla.
Per i lavorini di precisione ho una forbicina tipo quelle per le unghie, a lama dritta. Anche lei viene da un supermercato Laughing

Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  mimmina Mar Apr 12 2011, 18:27

forse vi dico una cosa che sapete tutte....ma chissa'...se le forbici perdono il filo x renderglielo un pochino bisogna con le stesse tagliuzzare della carta vetrata....di grado almeno 240...anche 400...non sotto i 100 che si fa danno...si peggiora la situazione!!! non è che fa miracoli se le forbici sono "partite" o son cadute aperte Suspect ..non c'è piu' nulla da fare!! ma x un po' di filo Wink
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 48
Località : pistoia (Toscana)

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  agapula Mar Apr 12 2011, 20:14

mimmina ha scritto:forse vi dico una cosa che sapete tutte....ma chissa'...se le forbici perdono il filo x renderglielo un pochino bisogna con le stesse tagliuzzare della carta vetrata....di grado almeno 240...anche 400...non sotto i 100 che si fa danno...si peggiora la situazione!!! non è che fa miracoli se le forbici sono "partite" o son cadute aperte Suspect ..non c'è piu' nulla da fare!! ma x un po' di filo Wink
beelloooo...io non lo sapevo,grazie mille cara
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  annina Mar Apr 12 2011, 20:41

non lo sapevo neppure io ...

cut
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  mimmina Mar Apr 12 2011, 21:45

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 412534
mimmina
mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 13.02.11
Età : 48
Località : pistoia (Toscana)

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  Ospite Mar Apr 12 2011, 23:46

pocuci ha scritto:
Sara ha scritto:80-90 euro non mi spaventerebbero..
Le premax da 22 cm come quelle che vedi 3 post più in sù le ho pagate di 24 euro, viste QUI' a meno.
Meraviglia, nel sito non avevo visto il prezzo e non avevo avuto il tempo per cercare ulteriori informazioni!Grazie, da tenere presente FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 300214
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  pocuci Mer Apr 13 2011, 08:31

mimmina ha scritto:forse vi dico una cosa che sapete tutte....ma chissa'...se le forbici perdono il filo x renderglielo un pochino bisogna con le stesse tagliuzzare della carta vetrata....di grado almeno 240...anche 400...non sotto i 100 che si fa danno...si peggiora la situazione!!! non è che fa miracoli se le forbici sono "partite" o son cadute aperte Suspect ..non c'è piu' nulla da fare!! ma x un po' di filo Wink
Faccio così anch'io, al momento non per le Premax, da come le proponeva il venditore dovrebbero mantenere il filo, che siano autoaffilanti?
Per le altre, ravvivare il filo quando non è completamente andato è una buona soluzione, ok per la granatura della carta abrasiva come dice mimmina, salendo con il numero es. 500-600-700 ecc.. diventa sempre più fine, la potrete trovare in granature fino a 1000 e oltre dipende del tipo e dall'uso che ne volete fare.
Per questa operazione (ma anche per altri lavori) uso quella per carrozzieri che è impermeabile, vedi QUI' per le caratteristiche, mentre vedi QUI' per altre carte abrasive.


Ultima modifica di pocuci il Gio Apr 14 2011, 08:40 - modificato 2 volte.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  Mary Mer Apr 13 2011, 11:34

Care ragazze, volevo proprio riacquistare un paio nuovo di forbici,
non ho pretese particolari ma solitamente prediligo i prodotti italiani.
Pensavo di acquistare un po' di accessori sul sito di Cecilia Cardano, tra cui anche le forbici.

Qui da me, mercerie una soltanto e così acquisto via internet.
Alla pagina dedicata sul sito di Cecilia Cardano ci sono diverse forbici.
Tenderei ad escludere quelle con il manico in plastica e l'impugnatura asimmetrica poiché essendo mancina,
solitamente le utilizzo impugnandole al contrario ed inserire il pollice nell'impugnatura per l'indice
risulta essere parecchio scomodo.
Mi limiterei a quelle semplici, in metallo qui definite, sartoriali.
So che si possono anche trovare forbici per mancini,
ma dovrei andarle a cercare altrove ed in questo periodo sono particolarmente pigra...

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? 209603
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  latatadany Mer Apr 13 2011, 11:54

Spoiler:

nei post precedenti ci sono dei link per le forbici PREMAX, eccoti quello per arrivare al paio per mancini:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  shiva Mer Apr 13 2011, 14:49

Mary anch'io sono mancina e ti consiglio di provarle quelle apposta prima di acquistarle! io le ho provate e non mi sono trovata per niente perchè ormai mi sono abituata a quelle per destri anche se mi spezzo una mano ogni volta..probabilmente è solo questione di abitundine.ora ho comprato la rotella chissà che non mi si apra un mondo nuovo!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  Mary Mer Apr 13 2011, 16:33

Wow! Grazie mille daradada!
In effetti anch'io come te shiva mi sono abituata alle forbici normali,
basta non abbiano l'impugnatura asimmetrica.
Sempre usate quelle normali completamente in acciaio e no ho mai avuto problemi,
certo però che queste mi attirano parecchio.
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!? Empty Re: FORBICI! quali ? perchè ? a che prezzo!?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.