Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tessuti con macchie gialle dalla soffitta

4 partecipanti

Andare in basso

Tessuti con macchie gialle dalla soffitta Empty Tessuti con macchie gialle dalla soffitta

Messaggio  Ludovica83 Lun Apr 25 2016, 19:20

Buonasera a tutte,
ho recuperato moltissimi tessuti non recenti dalla soffitta.

I tessuti colorati non hanno problemi. Quelli bianchi pur incelofanati e sigillati presentano macchioline gialle.
Che fare? Sono rotoli che pesano anche 8kg. Si possono lavare/recuperare? Se si con cosa?

Stessa cosa ho trovato dei grembiuli bianchi ricamati da mia nonna e dove ci sono le pieghe sono ingialliti. Non saprei come lavarli perché temo di peggiorare la situazione.

Grazie
Ludovica83
Ludovica83
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.03.16
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Tessuti con macchie gialle dalla soffitta Empty Lavaggio in lavatrice

Messaggio  valnero Lun Apr 25 2016, 20:36

Ciao!
prova con un semplice lavaggio in lavatrice! A me ha funzionato! Si trattava di tessuto in lino e lino e cotone e sono tornati bianchissimi!
Poi dipende tutto dal tessuto... io sono stata fortunata!
Qualche mese fa, invece, ho tentato di sbiancare del vecchio pizzo di cotone aggiungendo dell'acqua ossigenata all'acqua del lavaggio... non ho ottenuto molto, ma magari ne ho messa troppo poca. Poi ho risolto con le bustine di sbiancante per capi delicati! Funziona, ma puzza da morire!!!

valnero
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.16

https://www.facebook.com/valNero-1462194917413394/

Torna in alto Andare in basso

Tessuti con macchie gialle dalla soffitta Empty Re: Tessuti con macchie gialle dalla soffitta

Messaggio  Ludovica83 Lun Apr 25 2016, 21:28

valnero ha scritto:Ciao!
prova con un semplice lavaggio in lavatrice! A me ha funzionato! Si trattava di tessuto in lino e lino e cotone e sono tornati bianchissimi!
Poi dipende tutto dal tessuto... io sono stata fortunata!
Qualche mese fa, invece, ho tentato di  sbiancare del vecchio pizzo di cotone aggiungendo dell'acqua ossigenata all'acqua del lavaggio... non ho ottenuto molto, ma magari ne ho messa troppo poca. Poi ho risolto con le bustine di sbiancante per capi delicati! Funziona, ma puzza da morire!!!
E dove ho bianco e ricamo a filo colorato? Sono cotoni di una volta... Acqua ossigenata non si rovina il colore?
Online ho anche letto di
- aceto aggiunto al bucato...
- bicarbonato

Ho entrambi in casa. Magari provo su un ritaglio vecchio macchiato... è che solo sul bianco lo fa. Però poi sul bianco ci ha ricamato, ci ha aggiunto delle bordature colorate etc etc... Non vorrei che mi stinge il colore... Neutral
Ludovica83
Ludovica83
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 07.03.16
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Tessuti con macchie gialle dalla soffitta Empty Re: Tessuti con macchie gialle dalla soffitta

Messaggio  valnero Lun Apr 25 2016, 21:57

Ludovica83 ha scritto:
valnero ha scritto:Ciao!
prova con un semplice lavaggio in lavatrice! A me ha funzionato! Si trattava di tessuto in lino e lino e cotone e sono tornati bianchissimi!
Poi dipende tutto dal tessuto... io sono stata fortunata!
Qualche mese fa, invece, ho tentato di  sbiancare del vecchio pizzo di cotone aggiungendo dell'acqua ossigenata all'acqua del lavaggio... non ho ottenuto molto, ma magari ne ho messa troppo poca. Poi ho risolto con le bustine di sbiancante per capi delicati! Funziona, ma puzza da morire!!!
E dove ho bianco e ricamo a filo colorato? Sono cotoni di una volta... Acqua ossigenata non si rovina il colore?
Online ho anche letto di
- aceto aggiunto al bucato...
- bicarbonato

Ho entrambi in casa. Magari provo su un ritaglio vecchio macchiato... è che solo sul bianco lo fa. Però poi sul bianco ci ha ricamato, ci ha aggiunto delle  bordature colorate etc etc... Non vorrei che mi stinge il colore... Neutral

Sui ricami non userei nulla! non riesci a tamponare con l'acqua ossigenata solo dove la stoffa è bianca?
Io ho un copriletto ricamato da una prozia, ma del lavaggio se ne occupa mia suocera... io avrei troppa paura di fare danni! magari la prossima volta le chiedo consiglio!

valnero
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.04.16

https://www.facebook.com/valNero-1462194917413394/

Torna in alto Andare in basso

Tessuti con macchie gialle dalla soffitta Empty Tessuti con macchie gialle dalla soffitta

Messaggio  pasticciona Lun Apr 25 2016, 22:28

Io ho sono riuscita ad eliminare delle macchie simili lasciando la biancheria a bagno per 24 ore in acqua satura di bicarbonato, cioè l'acqua di ammollo va addizionata di bicarbonato fino a che questo non si scioglie più.
Saluti cari
Maddalena

pasticciona
Utente
Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tessuti con macchie gialle dalla soffitta Empty Re: Tessuti con macchie gialle dalla soffitta

Messaggio  Miluccina Ven Apr 29 2016, 13:21

Io so che le macchie gialle sui tessuti si possono anche togliere usando il sale ed il limone, io l'ho sperimentato su di una mia camicetta con delle macchioline gialle e ha funzionato.
Ciao
Miluccina
Miluccina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Tessuti con macchie gialle dalla soffitta Empty Re: Tessuti con macchie gialle dalla soffitta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.