Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bomboniere express

5 partecipanti

Andare in basso

Bomboniere express Empty Bomboniere express

Messaggio  TataAngela Mar Mag 23 2017, 09:47

Come da titolo, mi sono state commissionati dei sacchetti-bomboniera in taffetà di seta, simili ad una bustina con due tasche interne (una per i confetti e una per un oggettino da regalare agli ospiti), il matrimonio è fra un mese esatto e sono un po' nel pallone considerando che lavoro dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
Ieri sera ho provato a realizzare un prototipo e ci ho messo un'ora esatta per tagliare ed imbastire (devo confezionarne 70). Quindi volevo sapere prima di tutto dalle più esperte se é un'impresa fattibile o se farei meglio ad indirizzare questa coppia a qualche professionista.

Secondo dubbio è sulla rifinitura del tessuto, perché sfilaccia da matti. Il pezzo che ho preparato ieri l'ho rifinito piegando il bordino tutto intorno e viene bene, però data la necessità di accorciare i tempi mi chiedevo se ci fosse un modo più veloce (preciso che non ho la taglia e cuci).

Poi vorrei consigli sul filo da usare per cucire a macchina perché le mie due maestre non mi hanno mai chiarito questo dubbio : la nonna è tipa da cotone forever e la sarta che ho seguito per un periodo invece era devota del sintetico. Ma io la differenza non l'ho mai mica capita...
Il prototipo che mi hanno consegnato è cucito con il filo trasparente e mi incuriosiva, ma non so se sarei in grado di usarlo, sono molto timorosa. Ci tengo che questo lavoro venga bene...

Spero in un incoraggiamento, e che mi diciate che é meno difficile di quanto penso

TataAngela
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

Bomboniere express Empty Re: Bomboniere express

Messaggio  lindabee58 Mar Mag 23 2017, 11:04

Cotone su cotone e poliestere su sintetico ma dire il vero io uso poliestere sempre su tutto perché più resistente al lavaggio.

Per i sacchetti un metodo più veloce è fare prima l'orlo sopra e poi chiudere il lato e base (o i due lati). Non avendo la TC ti conviene usare un punto simile alla TC. Secondo me va lasciato poco tessuto su i lati così le cuciture sono poco visibili
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Bomboniere express Empty Re: Bomboniere express

Messaggio  mataiana Mar Mag 23 2017, 11:43

anch'io userei il filo poliestere...

Quanto ai sacchettini c'è una signora, bravissima, che realizza bustine portaconfetti come queste.
Se quello che devi fare è simile prova a contattarla: ho avuto bisogno di chiarimenti, in passato, ed è stata gentilissima ad aiutarmi.  
Buon lavoro! Bomboniere express 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Bomboniere express Empty Re: Bomboniere express

Messaggio  maaga Mar Mag 23 2017, 16:56

Puoi aggiungere l'altra tasca nell'aletta che chiude il sacchetto. Laughing

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Bomboniere express Empty Re: Bomboniere express

Messaggio  mantmalan Mar Mag 23 2017, 19:02

Per ridurre i tempi di lavorazione, potrebbe essere un'idea fare certe cuciture su una striscia lunga e separare i sacchettini e fare i lati dopo, per esempio fare tutto il bordo superiore o la cucitura sotto, poi cucire i lati e tagliare alla fine per separarli...non so se sia fattibile col modello di sacchettino che devi fare tu.
mantmalan
mantmalan
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 18.02.11
Località : Genova

http://thebangaloreeffect.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Bomboniere express Empty Re: Bomboniere express

Messaggio  TataAngela Mar Mag 23 2017, 19:54

Vi ringrazio per i consigli, so che la mia descrizione non era molto comprensibile, magari carico una foto appena riesco. Intanto oggi ho seguito il primo consiglio, perché effettivamente non ci avevo pensato.
Nel sito della signora ci ero già passata, e si é veramente bravissima!

Le due tasche sono poste esattamente una alla base e una sul lembo che chiude il sacchetto, praticamente da chiuso le due tasche sono sovrapposte.
Inoltre c'è una fascia che chiude il tutto che è molto elaborata, infatti sto convincendo la futura sposa ad usare un nastro normale altrimenti temo davvero do consegnare tutto all'ultimo momento!

Il filo alla fine volevo prenderlo come suggerito da voi, ma non so perché al momento dell'acquisto mi è venuto da dire cotone...la mia testa mi ha abbandonata!

TataAngela
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.05.17

Torna in alto Andare in basso

Bomboniere express Empty Re: Bomboniere express

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.