Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Sab Dic 22 2012, 11:15

Di questa macchina nata verso la seconda metà del 800 abbiamo parlato a lungo nel post "Come restaurare antiche macchine da cucire" ( sezione tutorial )
ma siccome è una signora macchina (la prima nella storia a fare il punto catenella), apro un post tutto per lei .
Gattalice, Viavillecinque, Luisa, Giovi spero mi raggiungeranno qui .

vi posto una foto e qui sotto un link con la storia di questa macchina .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

@viavillecinque , leggi lo spoiler

Spoiler:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  viavillecinque Sab Dic 22 2012, 12:57

seguo, con il mio famoso fagotto a pallini, che ancora non conoscete
Spoiler:
basta. vi appioppo un altro link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e questa è Rebecca, che pure ci rimanda al sito smithsonian, in fondo alla pagina, dove ci sono i libretti d'istruzione una miniera. pure ha trovato aghi singer che si adattano alla wg.
s'è inoltre ricamato un pipistrello, e spiega chiaramente come si fa.
in realtà fanno il punto catenella le macchine per le bambine, e a me dicevano 'si scuce'. e c'era una lotta perenne fra chainstitch e lockstitch. in realtà credo che il punto catenella si debba fissare bene, e neanche quello delle bambine si scuce. c'erano poi altre macchinette, graziosissime, piccolissime, che facevano il punto catenella, con un meccanismo un po' più sperimentale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
.... pubblicità.... pure questo è grazioso, vediamo se si carica.... lo metto fra poco
2per studiomari
Spoiler:

posteggio un libricino. si può?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ragazze, tutte le otto pagine a questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se no non ci arirvo più. non sarebbe una bella scatola di montaggio?


Ultima modifica di viavillecinque il Sab Dic 22 2012, 13:38 - modificato 1 volta.
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Sab Dic 22 2012, 13:34

Spoiler:



il tutorial che hai trovato è fantastico , parla degli aghi compatibili ( SIMANCO Singer 25x3 )
poi anche tutto su come pulirla e pure il ricamo !!!
me lo dovrei stampare e portare in vacanza...
ora seguo le mie aste . attendo risposta da Napoli per quella a la manovella e anche da L'Aquila per l'elettrica
a dopo
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Sab Dic 22 2012, 14:31

ma secondo te il tizio mi sta dicendo la verità ? .... no perchè guardando la foto vedo che anche il pomellino della manovella è nero.... come se avesse spruzzato vernice su tutto .... pomello compreso... .e poi ho notato adesso che il volantino piccolo in basso in ferro è rovinato e mi chiedo ... come mai il ferro così resistente si è rovinato mentre lo smalto è perfetto ? .... la cosa è troppo strana....
qui se mi arriva un piastriccione tutto lucido e rifatto mi arrabbio davvero !!! gli ho pure detto che sono una collezionista e che colleziono in particolare queste macchine.... o mente e si crede un abile restauratore... oppure è davero "pura"
gli ho anche chiesto foto del lato B. sono in trepida attesa.. intanto con L'Aquila sembra affare fatto....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


sai che ti dico.... Napoli vuole 300 euro che sono 245 sterline . quasi quasi alla UK metto il tetto massimo di 207 sterline + 38 di spedizione...

intanto ti rubo la foto del punto catenella e la posto qui .... almeno me la posso godere senza dover tornare al vecchio post.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di studiomari il Sab Dic 22 2012, 15:45 - modificato 1 volta.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  luisa Sab Dic 22 2012, 15:00

eccomi ragazze, vi seguo anch'io. Se penso alla macchina da cucire in legno, creata dal contadino, mi commuovo. Un genio vero ! grazie per i link che avete messo, li sto' divorando. study study
e pensare che quando ero una bimba mia mamma mi aveva regalato una piccola macchina da cucire tutta rossa a manovella che faceva il punto catenella. Purtroppo peliminata nei traslochi. Che peccato , non bisognerebbe mai buttrare via i giochi. Sono il nostro passato migliore.
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Sab Dic 22 2012, 15:39

Luisa grazie a te che apprezzi queste cose ! se penso che fino all'altro ieri ero totalente inconsapevole di queste meraviglie.... certo sapevo che esistevano, ma non mi avevano mai interessato prima....
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  luisa Sab Dic 22 2012, 15:52

per me e' stato lo stesso. Vidi a casa di una mia collega di lavoro una vecchia singer a perdale , e viste le condizioni di incuria, alla fine ho passato la giornata cercando di togliere almeno la polvere e gli sfilacci dalla bobina, e la poveretta funzionava ugualmente ! Una macchina moderna si sarebbe bloccata anni prima Very Happy
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  viavillecinque Sab Dic 22 2012, 16:25

la manovella è giusta, è identica alla mia. il numero di serie te l'ha dato?
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Sab Dic 22 2012, 17:03

viavillecinque ha scritto:la manovella è giusta, è identica alla mia. il numero di serie te l'ha dato?

eccolo A656441. il tipo dice che è del 1876, ma secondo me sbaglia. probabilmente ha letto Patent 1876. e mi sembra proprio l'anno in cui Gibbs ha registrato la patente delle automatiche.
però sono un po sconcertata dalla discrepanza della datazione tra il metodo A e B del sito che ho sempre usato come punto diriferimento e che fino ad oggi non ha mai fatto cilecca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

secondo la lista predefinita dovrebbe essere tra il 1917 e il 21
metodo A : 656441 - 279638 = 376803
376803 : 17.500 = 21.5316 . secondo quanto dice devo considerare solo il 21 e aggiungere 1877 e mi viene 1898

Metodo B : 656441: 8.000 + 1838 = 1920
e qui ci siamo .... sta tra il 1917 e il 1921

che dici ?
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  viavillecinque Sab Dic 22 2012, 19:01

io pure l'ho fatta, sta càbbala, ed è abbastanza plausibile. certo, comunque, anche l'eventuale assemblamento è possibile. senti, mi pare che ci sia troppa differenza.
rifai il conto. quello col 17500 è sembra assurdo, ma, non so perchè, i risultati mi convincono di più. ora ci vado
Spoiler:

edit: ma guarda, dalla prima tabella, sembrerebbe chiaramente del 17, il che spiega la scritta wg davanti .senza neanche cabbala
e la scaloppina aquilana ha il numero con B?

compratelo il ruffler, ha pure la scatolina, anche se non ha istruzioni originali.te le stampi. magari offri 40, ti assicuri che spedisca first class e magari ti fai fare due pacchetti senza dogana uno ruffler e uno tucker e chiedigli gli aghi. io dico che te li trova
ed ecco a voi gre770!http://www.ebay.com/sch/gre770/m.html?item=321044098098&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4abfb82c32&rt=nc&_trksid=p2047675.l2562
Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  316630 Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  316630 Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  316630
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Sab Dic 22 2012, 20:16

ecco salutato le colleghe. tornata al pc con panza piena di pandoro e vinello bianco...
La scaloppa aquilana è una "speciale" con motore applicato fatto apposta per questa macchina (westinghause num. 10952 )
il numero macchina A646155
ho letto bene fino in fondo la storia della datazione. per datare bisogna fare prima il calcolo con il metodo A , poi quello con il metodo B e infine trovare la media tra le due date.
quindi per la scaloppa

Metodo A : 646155 - 279638 =366517
366517: 17.500 = 20.9438 .
20+ 1877 mi viene 1897

metodo B devo fare 646155: 18.000 + 1838 = 1918

1897+1918:2 = 1907

però secondo tabella predefinita è tra il 1915 e il 1916 !!!

il venditore dice che è stata costruita tra il 1894 e il 1897
eppure lui conosce bene il sito di Alex I Askaroff, perchè senza sapere che anche io lo conoscevo mi ha consigliato di visitarlo dicendo che è uno dei migliori esperti al mondo.

questa cabbala penso poggi su di un algoritmo basato fondalmentalmente sull'anno di inizio produzione delle macchine e il numero di macchine prodotte per anno. leggendo bene Alex spiega come certe annate siano state buone e altre meno. quindi sarà sempre un calcolo approssimativo.
se vado a correggere l'altro calcolo della la WG napoletana la media delle 2 date mi viene 1909. e pure questo non concorda con la tabella....

sicuramente la tabella non è stata prodotta con questa media dei 2 metodi. penso sia una terza opzione, magari derivante da prove e documentazioni del tipo : la signora X ha comprato la sua macchina direttamente dalla fabbrica, ancora calda, appena sfornata... oppure nell'anno x è uscita questa macchina numero serialexxxxx

insomma dopo la delusione di questo metodo di datazione....e in preda ai fumi dell'alcool ora vado a casa a farmi un bagno caldo. sto proprio cotta....
a dopo
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  viavillecinque Dom Dic 23 2012, 00:11

Spoiler:
Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  810126
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Dom Dic 23 2012, 08:55

Spoiler:

colazione : caffè nero + ruffler + tucker + sigaretta (ripreso a fumare dopo pausa di 7 mesi)
attendo che il venditore mi invii totale . si sveglierà quando qui saranno le 18.00 .
ti aggiorno su scaloppa e Napoli . (per chi ci segue, sono in ballo con 2 venditori per l'acquisto di una Willcox con "scalop base" cioè un basamento dentellato e una Willcox a manovella)
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  viavillecinque Dom Dic 23 2012, 10:45

Spoiler:
guardandomi negli occhi si possono vedere parecchie wg dentro la pupilla. in america c'è una col motorino e un sacco di accessori, manca spool holder, il funghetto, loro ne hanno, e qualcuno li produce artigianalmente. ieri, venditori cattivi, di quelli che non rispondono agli italiani. così che mi son presa la regina margherita, ma ci vuole forza per sollevarla, ovomaltina!
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Dom Dic 23 2012, 11:03

Ho visto le WG americane con motorino e accessori. bellissime devo dire, ma anche carissime. (al prezzo ci evi calcolare 100 dollari di spedizione circa e forse 100 euro di dogana)
finalmente mi ha risposto quello della WG 30s 40s 50s retro dicendomi che spedizione a 26,50 sterline , ma non sa dirmi con certezza se la macchina è completa e funziona e poi che non è sicuro nemmeno del serial number ... dice che è 1567 .... mah
buon mercatino !



EDIT : missione L'aquila conclusa . il 27 mi spedisce la mia macchinina . devo solo acquistare un trasformatore 110 volt .
spero mi arrivi almeno per il 2 . domani si parte per il "varesotto" .

spero tu sia arrivata sana e salva . ora vado a letto ( sto covando la febbre)
un bacione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  luisa Ven Dic 28 2012, 13:56

ciao Mari e GruGru , se vi va (con calma ) di aprire un post con le foto delle vostre nonnine e per ogni una inserite anche la storia , in modo da fare un percorso continuativo dalle piu' semplici fino alle piu' evolute , sarebbe un bel regalo. Magari ci descrivete anche qualche cosa sulle funzioni che hanno. Se ne postate una al mese , continuiamo per tutto il 2013 Very Happy Very Happy
grazie grazie
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  viavillecinque Ven Dic 28 2012, 15:28

oh , cara Luisa! o, care amiche! Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  629919 o, buon 2013 , portaci tante graziose macchinine.!
vengo da una famiglia agricola, verghiana. in sicilia la pioggia é, generalmente, una benedizione.
mi ricordo la nonna che faceva un trucchetto delizioso nella sua semplicità. la preghiera era pressappoco madonnina fai piovere, così avremo tante caramelline
poi la nonna faceva rimbalzare qualche caramella sul quadro, così era più o meno la madonna stessa a lanciarle.
miracoli così semplici, e letteralmente pieni di grazia, auguro a voi per l'anno nuovo Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  789507 Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  789507 Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  789507


[scusate, no spoiler]


viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  luisa Ven Dic 28 2012, 16:31

Spoiler:
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Ven Dic 28 2012, 17:31

luisa ha scritto:ciao Mari e GruGru , se vi va (con calma ) di aprire un post con le foto delle vostre nonnine e per ogni una inserite anche la storia , in modo da fare un percorso continuativo dalle piu' semplici fino alle piu' evolute , sarebbe un bel regalo. Magari ci descrivete anche qualche cosa sulle funzioni che hanno. Se ne postate una al mese , continuiamo per tutto il 2013 Very Happy Very Happy
grazie grazie


ci ho pensato cara Luisa di aprire un post per ogni macchina, ma le uniche che si interessano siamo noi 3 e forse gattalice.
a dire la verità avevo già iniziato.
prima della WG avevo fatto 4 post
1- Antica Singer del 1920
2- antica vesta del 1920
3- antica Singer del 1930
4- Singer 221k

in effetti aprire un post per ogni macchina sarebbe l'ideale, ma non vorrei annoiare qualcuno e sprattutto non vorrei monopolizzare la sezione "macchine da cucire" dove le fanciulle si aspettano argomenti su macchine attuali...... per questo pensavo di aprire prima un post con la "sacra famiglia" al completo (te le immagini tutte insieme ???) e prosegure alencando una ad una le macchine con la loro storia sempre nello stesso post.
ma ci penserò se aprire un post per ognuna ...... certo sarebbe carino..... Laughing


EDIT : INTANTO HO ACQUISTATO QUESTI AGHI. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

IL VENDITORE MI HA DETTO CHE NON SA SE VANNO BENE PER LE MACCHINE A MANOVELLA O ELETTRICHE DELLA FINE DELL 800.... SPERIAMO
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Dom Dic 30 2012, 08:33

grugru.... nel sito chainstitch la tizia parla di aghi SIMANCO 25X3 che sono compatibili con la WG, ma mi sa che la tipa ha sbagliato a digitare (potrebbe essere 52x3 ? )
su ebay non esiste nessun ago 25x3 e sei fai una ricerca su google gli unici dati che appaiono sono solo il sito chainstich...come dire... in tutto il mondo lei è l'unica che ha citato questi aghi.....
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  viavillecinque Dom Dic 30 2012, 12:29

è come cercare un ago in un pagliaio!
forse questi[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ed ecco lil link di un bel pdf di 102 pagine se vi va stoarvi per capodanno study drunken drunken drunken
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco gli aghi di Donna. così si chiama. ha solo 2 e 4, ma ottimi, Schmetz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco gli aghi di Bill, che è molto simpatico
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questi sono un po' fini, i primi che ho avuto, quelli che ho comprato di nascosto a me stessa.
bill è simpatico gli domandi spiegazioni


a me quelli che hai comprato sembrano giusti, li avevo visti, poi mi sono confusa con le scatoline, che lui ha messo per figura, sono molto graziose.
perchè in alcune ci sono stampate le nostre macchinette. in altre c'è scritto lockstitch che non c'enta.
comunque, ho fatto questa prova. ho scalato l'immagine al 45% con photoshop, e se metto un ago contro lo schermo, sembra uguale

a questi 25x3 mi sa che solo rebecca può rispondere. magari sono più rari dei wg. la macchina di raffaello ce l'ha l'ago?

attendo notizie gru Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  2647082

vediamo come viene la foto ridotta?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ullallà! sembrano veri! Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  316630 Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  316630 Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  316630
GIORNALE DELLA NOTTE
ULTERIORI AGGIORNAMENTI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

POTREBBE AVER SCAMBIATO IL 24 COL 25. OPPURE IL 25 è UNA VARIANTE DEL 24
Spoiler:

nel frattempo ho pappato questa immagine da ebay
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

vedetele tutte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Spoiler:



Ultima modifica di viavillecinque il Lun Dic 31 2012, 07:06 - modificato 6 volte. (Motivazione : precisazioni aghesche ulteriori aggiornamenti)
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Lun Dic 31 2012, 17:05

Grugru quanti bei files !! me li assaporerò per bene in questi giorni.

Spoiler:
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  viavillecinque Lun Dic 31 2012, 18:26

vedete, questa macchinetta ha il pedale regoabile in tre misure diverse. anche per una bambina. ritorno all'infanzia. slurp! bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Mer Gen 02 2013, 07:38

E' vero non l'avevo notato ! quando avrò la mia casa in collina , una a pedale la prenderò di sicuro !!

Intanto sto aspettando che mi arrivi la mia WG elettrica . è stata spedita il 27 e si trova nella sede SDA dal 28.... certo che sotto le festività tutti i corrieri rallentano...

Spoiler:


EDIT : per quanto riguarda gli aghi penso che la tipa abbia sbagliato a digitare, perchè sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se vai a vedere gli aghi 24x1 , dice che si usano anche per la Singer 24 chainstitch e che sono più corti degli aghi normali. quindi i SIMANCO 24x1 forse sono quelli corretti.

La mia WG elettrica è arrivata sana e salva, ma devo ancora trovare il trasformatore da 110 a 220V , l'ho prenotato nel negozio sotto casa. lo troverò al mio rientro dalla vacanza.




EDIT: ragazze ancora 2 giorni di mare e poi torno. Mi mancano le mie macchinine. In un mercato africano ho trovato parecchie bancarelle dove le donne cuciono teli e addirittura il cuoio per fare le scarpe con delle singer antiche . Ho trovato una singer BUTTERFLY non ricordo bene se è quotata . Comunque è quella tutta argento con una grande farfalla . Se riesco vi posto foto. Un bacio
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  studiomari Dom Gen 20 2013, 15:32

Finalmente ho montato e pulito la mia WG ! sono contenta !!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il motorino è un portento.... però i punti lasciano molto a desiderare..... volevo una bella catenella a forma di trecciolina come nella foto di gru gru.
l'ago in dotazione è misura 3. ho controllato bene .

posto un primo esempio con ago 3 e filato 50 e sotto un altro esempio dove ho seguito le indicazioni di Gru gru: ago 3 , filato 30, tensione 14 ....
in entrambi i casi non ottengo l'effetto desiderato . le catenelle sono troppo compatte e sottili, veramente poco decorative .... vorrei facessero degli anellini più grossi.... ho notato che più il filo è sottile , più gli anellini sono definiti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Willcox & Gibbs antica macchina da cucire  Empty Re: Willcox & Gibbs antica macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.