Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

consiglio su libro per principianti e non - completo

+2
minuccia
malice&co
6 partecipanti

Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Mar Lug 25 2017, 18:01

buongiorno!
leggendo i vari topic sul forum e le recensioni su vari siti di libri, sto cercando di farmi un'idea Suspect su quale possa essere un buon acquisto tra diversi manuali e libri sul cucito che riportino in modo più completo possibile le varie tecniche, i "ferri" del mestiere, i tessuti e poi uso di cartamodelli &co.
avendo compreso che probabilmente ciò che cerco è esaurito ovunque "il libro completo del cucito della fabbri" e avendo assodato che il manuale della burda non tratta proprio gli argomenti anche per i neofiti ed è legato ai cartamodelli burda, mi sono imbattuta in questi tre titoli
- "scuola di cucito dalla a alla z" della Barac
- "guida completa alle tecniche di sartoria" della Knight
- "enciclopedia delle tecniche di sartoria" sempre della Knight
sapreste consigliarmi in tal proposito?

(opinioni su "Cucito 300 trucchi e consigli del mestiere" Lorna Knight e "scuola di cucito" di giunti demetra?)

una volta fatta un po di chiarezza e dopo che avrò domato la macchina da cucire vorrei passare a questi titoli
- "Cucito facile - 20 progetti originali per bambine e bambini" della Nakamura
- "Cucito facile e moderno" Shufu To Seikatsu Sha
cosa ne pensate?
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  minuccia Mer Lug 26 2017, 10:07

Ciao! Io sono una principiante “autodidatta”: ho imparato qualcosa un po’ qua un po’ là, sui libri, con i tutorial in rete, chiedendo consigli alle ragazze del forum e così via. Secondo me il libro perfetto non esiste, perché dipende molto dalle conoscenze che tu già possiedi, dalla familiarità che tu hai già con le tecniche richieste : spesso non è facile capire tutte le spiegazioni e anche i disegni a volte non aiutano. L’ideale sarebbe avere una vicina di casa esperta che di volta in volta ti dia una mano… Bella scoperta, mi dirai, ma per me è proprio così. Sai quante volte mi sono bloccata nella realizzazione di qualcosa per un passaggio che non riuscivo a capire nonostante le spiegazioni e i libri? Se avessi avuto una persona a disposizione probabilmente sarebbe bastato poco per risolvere il problema, ma da sola … ! Con questo non voglio scoraggiati, anzi, perché anch’io nonostante tutto continuo a cucire, perché mi piace; volevo solo dirti che per imparare ci vuole tanta pazienza, leggere, osservare come fanno gli altri, provare, riprovare e non scoraggiarsi…….  Ciao! consiglio su libro per principianti e non - completo 830246
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Mer Lug 26 2017, 10:19

Grazie mille Minuccia! si, ovviamente sto aspettando un paio di risposte da un paio di signore per appunto iniziare con una persona a fianco che sappia indicarmi e insegnarmi. volevo però trovare un libro che potesse servirmi sia al momento per comprendere le tecniche e tutto, da leggere a casa e da aiuto, sia in futuro come diciamo glossario o piccola enciclopedia del cucito in caso io trovi problemi nei lavori.
non so se mi sono spiegata drunken drunken
grazie però de consigli, ne farò certamente tesoro!
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  maricarla Mer Lug 26 2017, 10:27

scuola di cucito della barac, non l'ho sfogliato, ma dal numero di pag mi sembra interessante....scuola di cucito demetra invece l'ho letto, ma è veramente scarno,belle fotografie, ma c'è poco..è veramente piccolo ..magari faccio una recensione con foto....enciclopedia delle tecniche di sartoria di lorna knigtht
mi piace è più completo, sono 258 pag ben fatte, diviso sempre per argomenti, bei disegni è adatto sia alle principianti che a chi è più pratico...gli altri che nomini non ho mai avuto modo di sfogliarli

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  minuccia Mer Lug 26 2017, 10:41

Ottimo! Il tuo modo di organizzarti è perfetto: qualcuno in carne ed ossa che ti guidi e un sostegno cartaceo a cui far riferimento e approfondire… Brava, per me questa è la strada giusta, a meno che tu non voglia frequentare una scuola e allora sarebbe tutto un altro paio di maniche Laughing ( tanto per rimanere nel campo del cucito… ). Ti confesso che a casa ho diversi libri di cucito, acquistati nel corso degli anni. Anzi, non ne ho mai abbastanza, perché quando vado ad una fiera o in una libreria, difficilmente esco senza qualcosa di nuovo, perché in quel momento penso che di quel libro non posso proprio farne a meno…. Che ci vuoi fare? Quando si ha una passione succedono queste cose….! sunny
minuccia
minuccia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Mer Lug 26 2017, 10:49

Grazie Maricarla, ogni consiglio è prezioso!
Minuccia, ci si prova dai, le scuole sono molto interessanti ma purtroppo al momento non posso permettermi di frequentarle sia per i costi che per il tempo (andare fino a Milano per una giornata intera con la piccola ancora non mi è permesso) dunque l'arte di arrangiarsi in questo caso torna utile Wink
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  ELIDE Mer Lug 26 2017, 12:58

Riguardo agli ultimi due libri che citi, sono ben fatti, ma dipende se ti piace il taglio degli abiti realizzati.
C'è un problema con la vestibilità dei capi e, conseguentemente, dovresti essere in grado di modificare i cartamodelli base.
Gli abiti sono tagliati per un fisico orientale, quindi con forme e proporzioni diverse...insomma c'è il rischio che i capi realizzati non vestano come ti aspetteresti. consiglio su libro per principianti e non - completo 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  *Cri* Mer Lug 26 2017, 15:33

Mi spiace non conoscerne nessuno tra quelli che elenchi, sono molto contenta che Mariacarla ti possa fare una recensione Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Gio Lug 27 2017, 09:25

grazie del tuo prezioso consiglio Elide! in effetti non ci avevo pensato, ho potuto sfogliare qualche pagina del libro di cucito orientale e mi erano piaciuti molto i modelli. magari nel frattempo provo con quello per bambini consiglio su libro per principianti e non - completo 569684
ciao Cri consiglio su libro per principianti e non - completo 209603
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  ELIDE Gio Lug 27 2017, 10:19

Quello per bambini si adatta meglio...magari sceglierai, a parità di età, una taglia in più.

Se ti piacciono i modelli, appena ti senti in grado di lavorare sul cartamodello, inserendoci le tue misure e facendo le opportune modifiche per via della tipologia fisica diversa, potrai realizzare anche quei modelli. consiglio su libro per principianti e non - completo 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Gio Lug 27 2017, 10:39

grazie grazie grazie! davvero, questo significa "mano esperta" : avere quello sguardo in più sulle cose per trasformarle non più in oggetti di consumo ma fonti, strumenti.
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  ELIDE Gio Lug 27 2017, 13:16

Very Happy

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  maaga Gio Lug 27 2017, 16:04

[quote="malice&co"
avendo compreso che probabilmente ciò che cerco è esaurito ovunque "il libro completo del cucito della fabbri" e avendo assodato che il manuale della burda non tratta proprio gli argomenti anche per i neofiti ed è legato ai cartamodelli burda, mi sono imbattuta in questi tre titoli ?[/quote]
Le altre ti hanno via dato ottimi consigli, volevo chiederti il perché della tua opinione sul libro burda.
Personalmente non ritengo sia strettamente legato ai sui cartamodelli e ritengo sia abbastanza semplice da comprendere, completo di disegni chiari e tecniche valide. Se può interessare, ti fotografo qualche passaggio.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Gio Lug 27 2017, 16:22

consiglio su libro per principianti e non - completo 209603 Maaga perdonami, forse non mi sono spiegata.
io sono davvero una neofita e non ho mai avuto l'occasione di sfogliare il manuale di burda, leggendo però le recensioni varie qui sul forum e su vari rivenditori di libri online e vari articoli del settore mi è parso di capire che sia un volume validissimo ma per persone con dalla loro parte già un piccolo bagaglio di nozioni del settore e sopratutto sia indirizzato a chi utilizza solitamente i cartamodelli burda. forse sbaglio?
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  maaga Gio Lug 27 2017, 16:33

È strutturato per tutti i cartamodelli sunny
Secondo me non è fatto male, ti parla dgli strumenti, dei tessuti, di come modificare un cartamodello, della prova..... Non hai modo di andare in un negozio e sfogliare qual osa cosi ti fai un idea cosa sia meglio per te?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Gio Lug 27 2017, 16:45

dunque, oggi mi sono fatta il regalo ed ho preso "Guida Completa alle Tecniche di Sartoria" della Knight e "Cucito Facile - per bambini" della Nakamura, mi arriveranno a giorni così comincio a farmi un'idea e se manca qualcosa integro di fotocopie visto che ho ordinato in biblioteca "il libro completo del cucito" della Fabbri.
mi incuriosisci però con il manuale di burda! Shocked mi sa che vedrò di visionarlo
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  maaga Sab Lug 29 2017, 15:31

malice&co ha scritto:dunque, oggi mi sono fatta il regalo ed ho preso "Guida Completa alle Tecniche di Sartoria" della Knight e "Cucito Facile - per bambini" della Nakamura, mi arriveranno a giorni così comincio a farmi un'idea e se manca qualcosa integro di fotocopie visto che ho ordinato in biblioteca "il libro completo del cucito" della Fabbri.
mi incuriosisci però con il manuale di burda! Shocked  mi sa che vedrò di visionarlo
consiglio su libro per principianti e non - completo 316630 consiglio su libro per principianti e non - completo 316630

Bello il tuo avatar, la foto é tua?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Sab Lug 29 2017, 16:51

no, la foto non so di chi sia, raffigurata c'è la statua "Expansion" di Paige Bradley
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  maricarla Dom Lug 30 2017, 02:03

malice&co ha scritto:dunque, oggi mi sono fatta il regalo ed ho preso "Guida Completa alle Tecniche di Sartoria" della Knight e "Cucito Facile - per bambini" della Nakamura, mi arriveranno a giorni così comincio a farmi un'idea e se manca qualcosa integro di fotocopie visto che ho ordinato in biblioteca "il libro completo del cucito" della Fabbri.
mi incuriosisci però con il manuale di burda! Shocked  mi sa che vedrò di visionarlo
recensiresti i libri che hai comprato, mettendo magari anche qualche foto per farli conoscere meglio ? sai una foto a volte è meglio di tante parole consiglio su libro per principianti e non - completo 1595 consiglio su libro per principianti e non - completo 1595 ti fa capire se il libro ti piace davvero

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Dom Lug 30 2017, 11:50

volentieri, devo fare un post apposito o la faccio qui sotto? Suspect
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  maricarla Dom Lug 30 2017, 12:04

Fai un post apposito nella sezione libri,con il titolo del libro,l autore e affiancata la parola recensione.. così è tutto più chiaro per tutti

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  malice&co Dom Lug 30 2017, 12:10

perfetto Maricarla, grazie consiglio su libro per principianti e non - completo 209603
malice&co
malice&co
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 25.07.17
Età : 38
Località : varese

http://alicecreazioni.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio su libro per principianti e non - completo Empty Re: consiglio su libro per principianti e non - completo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.