Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

AIUTO!! taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa?

3 partecipanti

Andare in basso

AIUTO!!  taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa? Empty AIUTO!! taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa?

Messaggio  ebpam Mer Set 13 2017, 12:14

Ciao a tutte, è il mio primo post :).

Ho comprato un meraviglioso taffettà a righe, seguendo la cimosa le righe sono orizzontali, ma preferisco tagliare il pantalone con le righe verticali.. secondo voi è possibile o c'è il rischio che il pantalone non tenga bene una volta realizzato?

Grazie a tutte e buona giornata.

AIUTO!!  taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa? 316630

ebpam
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!  taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa? Empty Re: AIUTO!! taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa?

Messaggio  Pina0407 Gio Set 14 2017, 12:49

ebpam ha scritto:Ciao a tutte, è il mio primo post :).

Ho comprato un meraviglioso taffettà a righe, seguendo la cimosa le righe sono orizzontali, ma preferisco tagliare il pantalone con le righe verticali.. secondo voi è possibile o c'è il rischio che il pantalone non tenga bene una volta realizzato?

Grazie a tutte e buona giornata.

AIUTO!!  taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa? 316630

Non sono un'esperta ma, sulla base di quello che ho letto sui tessuti, ritengo che se inverti ordito /trama rischi di fare un pasticcio. Spero che qualcuna più pratica ti risponda a breve. Ciao

Pina0407
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 23.12.15

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!  taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa? Empty Re: AIUTO!! taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa?

Messaggio  ebpam Gio Set 14 2017, 14:06

Grazie mille per la risposta!!

Ho consultato una sarta professionista e mi ha detto che si può fare, eventualmente si può rinforzare con una teletta super leggera.

Ciao Laughing

ebpam
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!  taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa? Empty Re: AIUTO!! taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa?

Messaggio  lapanna Gio Set 14 2017, 17:33

ebpam ha scritto:Ciao a tutte, è il mio primo post :).

Ho comprato un meraviglioso taffettà a righe, seguendo la cimosa le righe sono orizzontali, ma preferisco tagliare il pantalone con le righe verticali.. secondo voi è possibile o c'è il rischio che il pantalone non tenga bene una volta realizzato?

Grazie a tutte e buona giornata.

AIUTO!!  taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa? 316630

Temo che per un pantalone sia un po' rischioso...
Generalmente il filo di ordito ha una tenuta diversa dal filo di trama. ed il taffetà è già un tessuto delicato... non vorrei si lasciasse andare sulle cuciture, specialmente nel centro dietro, dove è più sollecitato quando ti siedi Wink
lapanna
lapanna
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 27.08.17

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!  taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa? Empty Re: AIUTO!! taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa?

Messaggio  ebpam Gio Set 14 2017, 17:56

Grazie mille per la risposta!

In questo momento sono in crisi profonda, è la prima volta che utilizzo il taffetà e sopratutto non mi è mai capitato di tagliare nel verso della trama, quindi non ho nessuna esperienza in merito.
La sarta che mi ha consigliato di procedere con il taglio lavora per un'importante casa di moda.. però non posso assolutamente rischiare visto che non è per me Crying or Very sad .

Buona serata

ebpam
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!  taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa? Empty Re: AIUTO!! taffettà taglio - seguire o non seguire la cimosa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.