Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali

3 partecipanti

Andare in basso

fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali Empty fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali

Messaggio  giuggiulena Mer Mar 28 2018, 16:28

Ciao a tutte,

vorrei cucire un fasciatoio da viaggio per una mia amica in dolce attesa, ho cercato nel forum ma i dubbi che mi riguardano non credo siano stati affrontati, almeno a una prima occhiata...

Partiamo dal tutorial che ho visto:
borsa fasciatoio da viaggio

Io però non vorrei fare la borsa a tracolla, perché credo l'abbia già, quello che avevo pensato era un fasciatoio di questo tipo ma con la maniglia da mettere in borsa, sottile ma morbido e sostenuto il giusto per il bimbo. A parte le cucirei dei porta pannolini, sempre tascabili... poi, se scopro che la borsa non ce l'ha, gliene posso fare una, ma ripeto,  è una possibilità remota, essendo lei mamma da poco di un altro bimbo, credo che come borsa sia già fornita...
Il punto è che siccome sono sommersa da stoffe e non ho una grande disponibilità economica al momento, vorrei capire se posso lavorare con quello che ho (e vi assicuro che da principiante ho davvero tanto) e per questo vi chiedo consigli confused .

1)Prima domanda, l'imbottitura:
Se non volessi comprare il tessuto trapuntato, con cosa posso sostituirlo in modo da rendere il fasciatoio comunque pieghevole?
io ho usato in passato per lavori imbottiti il filtro delle cappe da ferramenta, non so se va bene o è facilmente lavabile, ovviamente lo cucirei tra i due tessuti... Ho anche una discreta quantità di mollettone bianco, potrebbe andare bene? Lo dovrei usare come imbottitura tra due stoffe o lasciare soffice e naturale, cosi? é lavabile? Andrebbe sempre sotto la spugna cerata, ma non so se adatto...

2) Secondo dubbio, il tessuto esterno: come detto, ho davvero tante fantasie di stoffe per bambini una più bella dell'altra, ma mi chiedevo, l'esterno del fasciatoio è ciò che si poggia su mobili, bagni, insomma ogni superficie utile, sporca o pulita: è più pratico che sia in un tessuto impermeabile? Avrei della tela resinata con cui si fanno le tovaglie da tavola... altrimenti ho comprato una tenda da doccia che mi piaceva molto come fantasia, potrei usarla per l'esterno? e se si, con quale ago dovrei cucirla?? scratch

3) domanda, la spugna cerata: l'ho chiesta in merceria, dovrò vedere più tardi, credo mi daranno qualcosa che somiglia alle traverse o copri materassi, va bene o è meglio che per la parte staccabile cucia un asciugamano? Credo sia importante che da un lato, come per quello cerato, i liquidi non passino, che dite?

4) le dimensioni: mi aiutate a capire quali dimensioni sono indicate e pratiche per appoggiarsi fuori? Perché trovo tutto e il contrario di tutto...

5) il velcro adesivo: ho provato a cucirlo una volta, a mano ho fatto una fatica bestia, a macchina l'ago si inceppava e si sporcava troppo di colla. Secondo voi l'adesivo regge o è meglio aggiunga colla per tessuti? se volessi provare a cucirlo, cosa acciderbolina devo fare per evitare impiastri? fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali 538949  confused

Grazie mille per i consigli!

giuggiulena
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 01.12.16

Torna in alto Andare in basso

fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali Empty Re: fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali

Messaggio  peiper85 Dom Nov 03 2019, 15:23

Ciao! Non sono espertissima riguardo al fare fasciatoi da viaggio, ma ho un bimbo piccolo e posso se vuoi darti il mio punto di vista su alcune questioni!
Innanzitutto secondo me per l'imbottitura il mollettone che hai va già benissimo.
Poi in effetti una leggera idrorepellenza del tessuto esterno non dispiacerebbe: però secondo me andrà in lavatrice molte volte, quindi privilegia una composizione che garantisca una veloce asciugatura anche se dovesse calare l'efficienza dell'impermeabilizzazione.
Per l'ago, se procedi lentamente prova con un ago standard, ma qui considera che io sono poco esperta.
Per le dimensioni: quelle del mio fasciatoio pieghevole che uso in giro sono circa 40x60, secondo me se oscilli fra quelle e un massimo di 50x70 sarà eccellente!
Riguardo al velcro, io non ho mai comprato quello adesivo, ho sempre comprato quello normale, quindi non saprei dirti, non ho mai avuto particolari difficoltà!
Spero di essere stata, nel mio piccolo, un po' utile!

peiper85
peiper85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 38
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali Empty Re: fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali

Messaggio  Paola R. Lun Nov 04 2019, 09:57

Ho avuto esperienze negative col velcro adesivo, col tempo tende a scollarsi, e se si tenta di dargli qualche punto si fa molta fatica e si impiastriccia l'ago. Quindi meglio usare quello non adesivo, si riesce bene a cucirlo a macchina.
fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali 383211

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali Empty Re: fasciatoio da viaggio: dubbi e consigli sui materiali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.