Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

3 partecipanti

Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  oti Lun Lug 23 2018, 23:40

Buonasera a tutti, sto procedendo, con la traduzione del manuale inglese, con l'ausilio di kiwi che revisiona il testo tradotto, spesso oscuro.
A volte verifico che la traduzione sia corretta, direttamente sulla macchina e sono incappato in un'incongruenza.
Seguendo le istruzioni della pagina dove viene descritta l'impostazione per il semplice punto diritto, mi trovo a rompere l'ago.
Verifico di aver fatto giusto, e così è, ma l'ago si è rotto perché, non avendo centrato il foro tondo, ha sbattuto sulla base del piedino.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora non sto a descrivere come e perché ho rotto altri tre aghi, quattro in totale, prima di risolvere, ma il punto è che mi sono fatto persuaso (direbbe Montalbano) delle seguenti possibilità:

1) Possibile guasto macchina
2) Traduzione non corretta o mal interpretata
3) istruzioni errate del manuale inglese
4) istruzioni corrette ma incomplete

Punto 1) : La macchina per quanto capisca lavora bene, in precedenza ho rifatto un perfetto orlo zigzag, storto alla grande ai calzoni della tuta.
In realtà qualche dubbio mi viene quando ripenso a una certa molla che avevo descritto qui:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Punto 2) : può essere, ma non credo
Punto 3) : anche qui mi sembrerebbe strano
Punto 4) : è quello che ritengo il più probabile, sotto spiego il perché.

Il manuale viene fornito per i modelli Bernina Record 530-2 e 532-2. La differenza tra i due modelli consiste nel fatto che il modello 532-2 non prevede i Punti Ornamentali e non ha le relative due leve.

La prima leva consente la scelta tra ZigZag o Punti Ornamentali, con la seconda si può scegliere tra zero = ZigZag o 1÷13 = Punti Ornamentali. impostando la prima leva su Punti Ornamentali e la seconda leva su zero, l’ago si posiziona al centro del foro/asola della placca.

Ma la macchina mod.532-2 non ha le leve per i P. Ornamentali per cui deve avere impostazioni diverse che non le coinvolgano. Difatti il manuale spiega che per produrre il punto diritto basta mettere su 0 (mm) la manopola della larghezza dello ZigZag, e non accenna ne alle leve ne al fatto che l’ago si posizioni alla destra estrema dell’asola, probabilmente su tale modello si posiziona correttamente, altrimenti come si potrebbe con tale macchina utilizzare i piedini standard (con foro tondo) per punto dritto?

Altro particolare, impostando le leve come descritto sopra, la manopola larghezza ZigZag diventa ininfluente, come è giusto che sia se si vuole cucire il punto diritto.

Questi sono i motivi che mi fanno pensare che nel manuale manchino le impostazioni per il modello 530-2

Sperando di non essermi espresso in modo troppo contorto, rimango in attesa di graditi pareri tecnici. ciao, sandro


Ultima modifica di oti il Gio Lug 26 2018, 17:55 - modificato 1 volta.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  lindabee58 Mar Lug 24 2018, 12:12

Sul primo disegno il punto celeste è per il punto dritto, il grigio e rosso per lo zig zag
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  oti Mar Lug 24 2018, 15:20

Ciao Linda,
il bollino Blu (celeste), presente sul disegno della placca, rappresenta un foro che dovrebbe servire per il montaggio di un accessorio opzionale, la taglierina..... perlomeno, se interpreto correttamente quanto scritto qui: Link, guarda a fondo pagina dove riporta, tra le altre, questa: immagine.
L'ho riportato sul disegno perché è presente sulla placca, ma non è coinvolto nel discorso.

Il bollino Verde rappresenta la posizione del foro sui piedini punto dritto, ho tre piedini col foro tondo e vorrei poterli usare, se l'ago non centra il foro, si rompe perché va a sbattere sulla base del piedino.

il bollino Rosso rappresenta invece la posizione che l'ago assume se si seguono le istruzioni del manuale, come vedi è ampiamente al di fuori dell'area verde prevista dai piedini per punto dritto, l'ago sbatte sulla base del piedino e si rompe. Logicamente, montando piedini con il foro ad asola, quelli da ZigZag per intenderci, il problema non si presenta, rimane solo il fatto che l'ago non cade dove ti aspetteresti e la cucitura risulterebbe più a destra di quanto, forse, desiderato.

Come chi pensa che in universo con miliardi di pianeti, qualcun'altro abitato da esseri senzienti ci deve pur essere, ho pensato che in questo forum, con quasi trentaduemila persone iscritte, ce ne deve pur essere qualcuna con una macchina uguale alla mia, e il mio appello era rivolto a chi ha, o ha avuto una Bernina Record 530-2, per sapere come imposta/impostava la macchina per il punto dritto. ciao Linda, alla prossima, sandro

Ps. (postumo) Dimenticavo: grazie comunque per la risposta.


Ultima modifica di oti il Mer Lug 25 2018, 18:50 - modificato 1 volta.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  sewing princess Mer Lug 25 2018, 17:10

Pur non avendo la tua stessa macchina ho una Bernina 440QE. Mi sembra molto strano che selezionando il punto dritto l'ago si posizioni automaticamente sulla posizione destra. Questo potrebbe accadere solo nel caso tu avessi precedentemente spostato le impostazioni per quel punto e lasciato la macchina accesa....ma l'ago tornerebbe nella posizione standard per quel punto spegnendo e riaccendendo la macchina. Se metti una foto della pagina del manuale in inglese posso leggere il punto ostico e cercare di aiutarti.
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  oti Mer Lug 25 2018, 18:46

Ciao princess, grazie per la risposta, ti metto le due pagine "incriminate" del manuale. Dato che ci sono riferimenti a particolari domiciliati in altre pagine, ti metto il Link al sito dove ho appoggiato il manuale completo che puoi leggere onLine, ma, volendo, anche scaricare.
La mia è una vecchia macchina vintage, fine anni cinquanta, spegnere/riaccendere non resetta le impostazioni come su una recente elettronica.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie ancora per l'attenzione. ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  sewing princess Mer Lug 25 2018, 21:25

Per prima cosa ci tengo a dirti che come indicato sul manuale non e' obbligatorio usare la placca per punto dritto. Puoi anche usare quella del punto zig-zag. Di solito usi quella per punto dritto se la stoffa e' particolarmente sottile (chiffon, seta). Io ad esempio su la mia Singer anni 60 ho la placca punto dritto in dotazione ma non la uso mai (anche perche' il punto dritto e' leggermente starato quindi di romperebbe l'ago)
Ti traduco dal punto 3 che potrebbero essere causa dei problemi rottura.
3. Gira la manopola di controllo verso sinistra rendendo cosi' visibile il simbolo 'cucito' (credo si riferisca alla manopola punto 12 della figura?)
4. Regolare il 'regolatore' punto facendo in modo che lo zero della manopola di selezione lunghezza punto sia posizionato in corrispondenza della linea sulla destra. Questo e' possibile solo se la vite 14 (Fig. 2) non e' troppo serrata.
5. Posizionare la manopola zig-zag sullo zero. In questa posizione la macchina cuce un punto dritto. Appena si gira la manopola verso destra, si forma lo zig-zag.
6. Inserire il piano di cucito.

Assicurarsi che la manopola di bilanciamento sia sempre indirizzata verso la direzione della freccia, ossia verso l'operatore.

Non so se hai gia' guardato i video su youtube. Magari trovi informazioni interessanti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque sembra una macchina fantastica...e' bellissimo rivedere alcuni delle caratteristiche disponibili sulle macchine Bernina moderne e alcune delle caratteristiche della mia Singer della stessa epoca.

Spero ti sia utile. Buon cucito


sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  oti Mer Lug 25 2018, 21:37

Ciao, dammi due minuti e ti mostro la mia traduzione delle due pagine (con revisione di kiwi, perchè io da solo.............)
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  oti Mer Lug 25 2018, 21:40

Dunque, queste sono le due pagine così come circa dovrebbero apparire sul manuale tradotto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco qui, ho fatto in fretta no? Ti ho messo anche la pagina 30 con la fig.16 che viene richiamata. ciao

oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  oti Mer Lug 25 2018, 22:53

sewing princess ha scritto:...........e non e' obbligatorio usare la placca per punto dritto. Puoi anche usare quella del punto zig-zag...............
Non è una questione di placche, in dotazione c'è solo quella montata, quella che vedi nella foto, ma è per i piedini col foro tondo.
sewing princess ha scritto:...........3. Gira la manopola di controllo verso sinistra rendendo cosi' visibile il simbolo 'cucito' (credo si riferisca alla manopola punto 12 della figura?)
No si riferisce alla manopola che alza/abbassa la griffa
sewing princess ha scritto:...........Non so se hai gia' guardato i video su youtube. Magari trovi informazioni interessanti Link
Non so se l'ho già visto in precedenza, comunque lo guarderò appena finito di scrivere questo post.
sewing princess ha scritto:...........Comunque sembra una macchina fantastica...e' bellissimo rivedere alcune delle caratteristiche disponibili sulle macchine Bernina moderne e alcune delle caratteristiche della mia Singer della stessa epoca
Hai proprio ragione.

Tanto per esagerare con le informazioni, metto la foto di parte del coperchio del mio braccio libero e dei piedini che non avrei potuto utilizzare se non avessi trovato le impostazioni alternative. Dovrebbe aiutare a dipanare eventuali dubbi residui.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Ciao, sandro


Ultima modifica di oti il Ven Lug 27 2018, 13:05 - modificato 1 volta.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  oti Gio Lug 26 2018, 23:12

Buonasera a tutti, ho risolto l'inghippo.
Il problema era il primo della lista, dato per improbabile: guasto macchina.

La soffiata mi è venuta, indirettamente, da uno dei video della lista Linkata da princess, dove si illustra come fare le asole.
Nella dimostrazione viene impostata una manopola (particolare 13 della fig.2y di pag.31 più sopra nei post) che nella mia macchina non avevo mai valutato, o meglio, l'avevo mossa, ma non avevo ottenuto nessun effetto.

Dato che le manopola in questione è relativa alla funzione "asole", ancora da tradurre, non le avevo dato importanza, solo mi ero accorto che sembrava muoversi a vuoto. Quando il personaggio del video l'ha mossa, si è prodotto un "Click" che la mia non si è mai sognata di produrre, per cui ho indagato. In effetti la manopola si muoveva a vuoto, mentre avrebbe dovuto spostare un ingranaggio, ingranaggio che nella mia macchina si comportava come un corazziere reale inglese (quelli col colbacco), fermo e imperturbabile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il problema era causato da un perno grippato.
Tale perno, in condizioni operative normali, può muoversi lungo il suo asse, viene spinto in avanti verso la camma da una molla e consente di stabilizzare, bloccandola, la tacca scelta tra le quattro presenti. Purtroppo il perno era fortemente grippato, non si smuoveva minimamente, nemmeno col Wd40.
Era bloccato con la camma in posizione a (vedi foto) che corrisponde ad ago tutto a destra.
Ho dovuto smontare tutto il blocco ZigZag/asole (non è stato uno scherzo), rimuovere il perno (c'è voluto il martello) e ripulire sia lui che la sua sede. Ho trovato tracce di un precedente maldestro tentativo di riparazione, cui ho rimediato. Stranamente rimontare il tutto è stato più facile che smontare. Ora l'ago si posiziona correttamente, Quando arriverò a tradurre le pagine delle asole................. asole a quintali.

L'impostazione alternativa che avevo scoperto non è più utilizzabile, nel senso che sembra non funzionare più, comunque non avrebbe più senso utilizzarla. Le istruzioni del manuale si sono rivelate corrette. Scusate la rottura causata dal farvi leggere questo lungo Topic.  ciao a tutti, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO! Empty Re: domanda tecnica (Bernina 530-2) RISOLTO!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.