Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cerco consigli per giacca senza fodera

2 partecipanti

Andare in basso

Cerco consigli per giacca senza fodera Empty Cerco consigli per giacca senza fodera

Messaggio  littlewhite Mer Ott 10 2018, 22:29

Ciao a tutte/i!

E' la prima volta che scrivo e ringrazio in anticipo chiunque avrà voglia di rispondermi!  Very Happy

L'anno scorso ho seguito un corso di cucito in cui abbiamo realizzato una giacca con fodera stile Chanel. Vorrei usare lo stesso cartamodello per una versione senza fodera. Ho già trovato una stoffa di cotone double face adatta, ma avrei bisogno di qualche consiglio...

1) Pensavo di rifinire i margini di cucitura interni con lo sbieco. Non l'ho mai usato; sapete dirmi se ci si può rifinire anche il giromanica o se ci sono altri metodi per fare una rifinitura "estetica" in questo punto?

2) Quando avevo realizzato la giacca foderata avevo una stoffa che si sfilacciava, per cui l'insegnante mi aveva fatto attaccare la tela termoadesiva su tutti i pezzi che la componevano. Ora ovviamente non avrei più il problema della stoffa che si sfilaccia. Vorrei però capire se sia comunque il caso di mettere la tela termoadesiva per rinforzare alcuni punti "strategici", come paramontura e girocollo, e in generale in quali punti sarebbe consigliabile utilizzarla.

Grazie per l'attenzione e buona notte!

littlewhite
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.09.18

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per giacca senza fodera Empty Re: Cerco consigli per giacca senza fodera

Messaggio  mataiana Gio Ott 11 2018, 06:49

Non me ne intendo molto, ma sicuramente lo sbieco è ottimo per le finiture interne. Sulle maniche non so... La fliselina penso vada applicata anche su paramonture collo e davanti. Forse può esserti utile questo tutorial: il tessuto è chanel, ma la giacca è sfoderata (non ricordo bene, ma credo abbia fatto le rifiniture interne con la tagliacuci)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per giacca senza fodera Empty Re: Cerco consigli per giacca senza fodera

Messaggio  littlewhite Gio Ott 11 2018, 08:38

Grazie! appena ho tempo guardo il video!

littlewhite
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.09.18

Torna in alto Andare in basso

Cerco consigli per giacca senza fodera Empty Re: Cerco consigli per giacca senza fodera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.