Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina da Calzolaio Singer

2 partecipanti

Andare in basso

Macchina da Calzolaio Singer Empty Macchina da Calzolaio Singer

Messaggio  argouno Gio Dic 06 2018, 11:21

Ciao A tutti

Dopo la Durkopp che mi sta dando soddisfazioni , visto che avevo ancora un poco di spazio ;-) non ho resistito e ho acquistato una vecchissima Singer da calzolaio del 1913 ;-)))
che dire....funziona a pedale e mi cuce spessori di cuoio importanti....che è quello che cercavo .
Vediamo pero' se qualcuno ha esperienza con questa vecchia macchina....perchè nonostante funzioni egregiamente ( dopo che ho messo una cinghia nuova , e l'ho oliata interamente ) ogni tanto , quando vado a una velocità bassa....mi salta qualche punto.
Vi viene in mente quale potrebbe essere il difetto ?

metto una foto di esempio[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Aggiungo una domanda...volendo fare delle cuciture decorative tipo quella che vedere in questa foto, che titolo di filato in poliestere usereste.....?

Grazie

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Macchina da Calzolaio Singer Empty Re: Macchina da Calzolaio Singer

Messaggio  davide72 Gio Dic 06 2018, 16:29

argouno ha scritto:Ciao A tutti

Dopo la Durkopp che mi sta dando soddisfazioni , visto che avevo ancora un poco di spazio ;-) non ho resistito e ho acquistato una vecchissima Singer da calzolaio del 1913 ;-)))
che dire....funziona a pedale e mi cuce spessori di cuoio importanti....che è quello che cercavo .
Vediamo pero' se qualcuno ha esperienza con questa vecchia macchina....perchè nonostante funzioni egregiamente ( dopo che ho messo una cinghia nuova , e l'ho oliata interamente ) ogni tanto , quando vado a una velocità bassa....mi salta qualche punto.
Vi viene in mente quale potrebbe essere il difetto ?

metto una foto di esempio[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Aggiungo una domanda...volendo fare delle cuciture decorative tipo quella che vedere in questa foto, che titolo di filato in poliestere usereste.....?

Grazie

Ciao, potrebbero essere gli ingranaggi che non girano bene, la macchina è molto vecchia.Per il filato puoi chiedere un "10"
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina da Calzolaio Singer Empty Re: Macchina da Calzolaio Singer

Messaggio  argouno Gio Dic 06 2018, 17:00

Grazie Davide72

anche io credo sia una questione di ingranaggi, visto che è tutta stupendamente meccanica, un tripudio di pulegge, rimandi e alberi ......per me un sogno , ma non so se orientarmi sugli ingranaggi che fanno muovere la navetta o se guardare nella parte superiore dove c'è il movimento dell'ago...Forse devo orientarmi di piu sul movimento della navetta...che dici ?

Grazie per il titolo del filo

Enrico

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Macchina da Calzolaio Singer Empty Re: Macchina da Calzolaio Singer

Messaggio  davide72 Ven Dic 07 2018, 09:12

argouno ha scritto:Grazie Davide72

anche io credo sia una questione di ingranaggi, visto che è tutta stupendamente meccanica, un tripudio di pulegge, rimandi e alberi ......per me un sogno , ma non so se orientarmi sugli ingranaggi che fanno muovere la navetta o se guardare nella parte superiore dove c'è il movimento dell'ago...Forse devo orientarmi di piu sul movimento della navetta...che dici ?

Grazie per il titolo del filo

Enrico

Si, la barra ago è bella grande e non si sposta, il problema sono gli ingranaggi del crochet.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Macchina da Calzolaio Singer Empty Re: Macchina da Calzolaio Singer

Messaggio  argouno Ven Dic 07 2018, 10:00

Beh...grazie della risposta , allora appena ho tempo, smonto i 4 ingranaggi che ci sono nel braccio e cerco di capire se qualche dente ha preso eccessivo gioco , grazie del supporto ;-)

enrico

argouno
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.01.18
Età : 51
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Macchina da Calzolaio Singer Empty Re: Macchina da Calzolaio Singer

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.