Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

+50
liliana colli
Paola R.
lefantasiedinephtys
*Cri*
rosalia
Valdan
Sandro36
isamia
LagGiu
galassia 11
lucymode
Wiola
lindabee58
vadinho
Giada72
davide72
Viola Chiara
rosacanina
Filatorosa
luisa64
lill@
Anemya
felicinafortunata
mataiana
nadiamaria
giovi58
june
Cailleach
poirot
marella
viavillecinque
sunnysky
latatadany
chiara2711
Shella.ricamo
barbaratm
anietta
MARIELLA8
bettamelia
maaga
gipagipa
Spoletta
rigazzarò
miciamiao
annina
Jam
mamyerica
giovi59
luisa
studiomari
54 partecipanti

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Sab Feb 09 2013, 10:37

Fanciulle eccovi il mio tesssooooro ! una piccola collezione di antiche macchine da cucire, tutte funzionanti !
Non vi dico la gioia che provo nello smontare, pulire e mettere a regime queste nonnine, ma sono cose che forse solo chi è entrato nel tunnel del collezionismo può capire.
Chi possiede dei tessssooori come questi è invitata a postare qui le foto !
Intanto posto tutta la famiglia al completo  e cercherò più avanti di darne una breve descrizione . Non sono solo belle da vedere e divertenti da usare ( con tutti i loro ingegnosi piedini e accessori) ma hanno una storia che rispecchia l'evoluzione tecnologica fino ai giorni nostri.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]


Ultima modifica di studiomari il Mar Lug 22 2014, 08:33 - modificato 5 volte.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  luisa Sab Feb 09 2013, 12:04

Marina, che dire ...sono una meraviglia !
ed i piedini sono realmente delle opere di ingegneria meccanica ! a vederli funzionare c'e' da restare incantati .
Sono impaziente di leggere notizie tecniche per i modelli che hai preso, e poi vorrei vedere tanto i tuoi lavori !

luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  giovi59 Sab Feb 09 2013, 12:36

Che belle!!!!! e sono curiosa di leggere la descrizione e la bellezza di usarle.
Grazie Mari
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Sab Feb 09 2013, 12:59

Luisa, Giovi vi accontento subito .
@Luisa alcuni dei miei lavoretti sono postati nel mio diario sul cucito che trovi cliccando [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Invito chiunque abbia delle macchine datate oppure vintage a postarle quì. oppure se non ne possedete, ma ne trovate qualcuna su web postate pure liberamente ! il topic si intitola "il mio tesssoooro " , ma queste macchine sono patrimonio dell'umanità.

qui sotto trovate 3 MACCHINE VESTA : Vesta Saxonia 1/2 size , Vesta-B e Vesta 3/4 size.
Sono macchine tedesche molto solide. La prima più piccola è una Saxonia half size ed ha un volantino particolarmente robusto e grosso. Sono macchine degli anni 20-30 . Funzionano tutte a manovella, anche se possono essere utilizzate con la pedivella ( tranne la Saxonia che non può montare la cinghia)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




SEIDEL & NAUMANN del 1920 - Gamage del 1935 e Willcox & Gibbs del 1876

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Queste 3 macchine sono proprio da collezione e sono degne di nota.

La prima è una Seidel & Naumann a forma di violino. Numero seriale 672054. Questa casa tedesca fu fondata nel 1868 a Dresda e sopravvisse al bombardamento della città durante la seconda guerra mondiale. Fu un miracolo, perchè all'epoca le fabbriche tedesche di macchine da cucire erano coinvolte anche nella produzione di materiali complementari agli armamenti. Bruno Naumann era il geniale ingegnere, mentre Emil Seidel solo l'investitore.
Non vi tedio con troppi dettagli, penso che le immagini di questa macchina parlino da sole. Io la trovo gioiosa e quel particolare che raffigura il mondo mi lascia ogni volta incantata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La seconda (Gamages) è una macchina tedesca Saxonia creata in Germania dietro commissione dei grandi magazzini londinesi Gamages. Numero seriale 2878035. Fu la prima macchina ad essere presentata nei grandi magazzini ( siamo nel 1935) ed era corredata da un libretto che oltre alle istruzioni di utilizzo, presentava anche delle lezioni base di cucito. Oggi non se ne vedono molte in giro, per questo è considerata una macchina papabile da molti collezionisti. è presente anche nel più famoso museo on line inglese [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La terza è un mito : Willcox&Gibbs del 1876 . Questa macchina Americana detta "collo di cigno" fu la prima ad eseguire il punto catenella. Non ha bobina inferiore ( il crochet per intenderci) , ma cuce ad un solo filo formando appunto una catenella sul rovescio del tessuto. Ne esistono parecchie versioni, quelle successive al 1876 hanno la tensione automatica , quelle precedenti invece hanno la tension glass ( tensore in vetro non automatico)
Non esiste un collezionista che non ne possieda almeno una. Una nostra forumina (Viavillecinque) ne ha due . la tension glass e la automatica entrambe a manovella. La mia ha una particolarità che la rende davvero rara e cioè presenta una base zigrinata, non rotonda come tutte le altre.
é dotata inoltre di un motore che penso sia stato applicato successivamente . Il periodo è quello della seconda rivoluzione industriale , ma dubito che all'epoca le città fossero già elettrificate.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e ora passiamo alle mitiche Singer : 221K - 28 e 201K

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La prima è la rivoluzionaria Singer 221K . Ne ho parlato già in un post, comunque è del 1951 ed è rivoluzionaria per 2 ragioni
1- fu la prima macchina in alluminio ( le precedenti erano in ghisa e ferro pesante)
2- fu la prima macchina "da viaggio" ( data la sua leggerezza)

Siamo nel secondo dopoguerra e l'alluminio, ugualmente resistente, ma più leggero, iniziò ad essere impiegato su larga scala.
La 221K sembra un giocattolo, ma non lo è affatto ! questa signorina è in grado di cucire di tutto e di più. Anche vari strati di jeans . ha un motore eccezionale e le parti interne sono tostissime. é molto utilizzata per il quilting data la base estendibile
Guardatela vicino alla mia Bernina 440

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dietro abbiamo la Singer 28 del 1889 detta "Roses and Daisies " ( rose e margherite)
Ne sono orgogliosa perchè nemmeno il più famoso museo on line del mondo ne possiede una con i decalchi così intatti . difatti ecco il pezzo che loro hanno trovato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed ecco la mia , che mi sono aggiudicata partecipando ad un asta di beneficenza negli UK.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


L'ultima è la Singer 201K. Considerata la migliore macchina che Singer abbia mai prodotto.
E' quasi una macchina semi industriale . pesa circa 20 kg
cuce senza fatica vari strati di jeans ( minimo 8 ) , la pelle e anche il cuoio !
la mia è prussiana del 1930 - ed è dotata di motore originale .


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]










Ultima modifica di studiomari il Sab Feb 09 2013, 18:35 - modificato 3 volte.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Ospite Sab Feb 09 2013, 13:27

assolutamente bellissime!!! sapessi come ti invidio!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Sab Feb 09 2013, 13:49

io invece invidio questo negozio di abbigliamento ( Allsaints di Londra) che ne tiene centinaia in vetrina... e quello che vedete è solo uno dei 3 piani di vetrine del negozio.
ho la bava alla bocca..... Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! 720725


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di studiomari il Sab Feb 09 2013, 14:27 - modificato 3 volte.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  mamyerica Sab Feb 09 2013, 13:52

Come promesso, vi mostro la mia vecchietta singer 101-2 del 1925 inserita in un tavolino/ scrittoio stile art nouveau
rl=https://servimg.com/view/154829/208[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]79][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Jam Sab Feb 09 2013, 13:53

Bellissime!!!!!!!!!!!!!!!Mi hai fatto venire in mente questo posto, a Londra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pensa, purtroppo me la son fatta scattare solo davanti ad una ma son 5 vetrine come quella che appare, più tutto l'interno del negozio, pieno di vecchie e stupende signore, come le tue <3
Sono stupende e piene di fascino!
(p.s. era un negozio di abbigliamento!)
Edit: AHHHH, ho visto che già lo conoscevi anche tu e hai già postato le foto!!!! Scusami, è che me ne son proprio innamorata!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Sab Feb 09 2013, 14:03

mamyerica ha scritto:Come promesso, vi mostro la mia vecchietta singer 101-2 del 1925 inserita in un tavolino/ scrittoio stile art nouveau
Bellissima !!!!!!!!!!! e tenuta davvero bene. hai anche qualche accessorio o piedino ?



Jam ha scritto:Bellissime!!!!!!!!!!!!!!!Mi hai fatto venire in mente questo posto, a Londra.

Jam abbiamo pensato la stessa cosa !!
comunque se vado a Londra mi appiccico alle vetrine, tipo Fantozzi con lingua felpata .
ho saputo da un amico di mia mamma che le vendeva, che con l'avvento delle moderne macchine elettriche ed elettroniche , lui e altri colleghi ne hanno buttate via a migliaia in discarica..... !!!!!!!! Shocked


Comunque con le mie 9 macchinine che dite una vetrinetta di 1 metro e mezzo la tiro fuori ?
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  mamyerica Sab Feb 09 2013, 14:29

Ho i soliti accessori in dotazione(piedino per orlo arrotolato, piedino arricciatore, astina per il quilting).
Il libretto istruzioni è scritto in tedesco; infatti questo modello ( mi sembra di averlo letto da qualche parte) è stato costruito solamente in Germania.
La macchina è nata per funzionare solo a elettricità;il motore non è a vista,non ha il pedalino,ma una ginocchiera e una piccola fonte di luce (lampadina) sopra il piano di lavoro.
I decori(bellissimi) sono tipici del periodo liberty.(Da piccola li osservavo, mi piacevano tantissimo ed ero affascinata dal meccanismo della macchina).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Sab Feb 09 2013, 15:12

Caspita Erica non si finisce mai di imparare! Non sapevo che fosse stata costruita solo in Germania e che fosse solo a motore! Anche il mio libretto delle istruzioni è in tedesco. ne ho anche uno in pdf in inglese. Se mi invii un pm con la tua email te lo mando. Anche la tua ha la possibilità di escludere la griffa per ricamare a mano libera? Come piedini oltre a quelli che hai tu ho preso anche 3 piedini per lo zigzag e punti decorativi , quello a doppio trasporto per quiltare , il darning per ricamare e il button holer per fare le asole. Comunque con le 201 e le 101 dovrebbero andare bene tutti i piedini vintage low shank per Singer.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  giovi59 Sab Feb 09 2013, 18:08

Complimenti, sono davvero un tesoro.............e oltretutto bellissime anche da vedere
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  mamyerica Sab Feb 09 2013, 18:45

Guardate che bel regalo ho ricevuto!
Apparteneva ad una signora inglese e risale alla seconda metà dell'800.
Era completamente bloccata,la manovella non girava e all'interno c'era un'incrostazione di polvere ben amalgamata con lubrificante.
Ho trovato un anziano tecnico che me l'ha pulita e messa in funzione.Ci sono ancora tutti gli accessori (perfino gli aghi originali).
Come potete vedere i decori sono ancora perfetti e brillanti,ho pensato quindi che questo gioiellino sia stato usato molto poco.
Appena avrò un poco di tempo, la proverò e vi farò un resoconto. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Sab Feb 09 2013, 20:25

Stupenda ! e con i decalchi completamente integri !
E' il famoso modello E , la macchina più venduta dalla ditta tedesca Frister & Rossman . Ne avevano esportate un sacco negli UK verso la fine del 1800.
è molto simile alla Singer " Sphinx" dei primi del 900 che presenta anche lei la raffigurazione della sfinge.

Peccato che non abitiamo vicine, altrimenti te l'avrei ripulita e messa a punto .
sarebbe bello vedere qualche lavoretto e dei punti fatti con la tua macchina.
di recente sto ultimando un corpino con la 201K . i punti sono venuti molto regolari ( l'alone verde è un difetto della fotocamera)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  giovi59 Sab Feb 09 2013, 21:01

@Mamyerica: che bella!
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  luisa Dom Feb 10 2013, 18:19

Maymerica, la macchina e' bellissima, me ne sono gia' innamorata.
Marina, la cucitura e' veramente perfetta, e non solo i punti. Perfetta la distanza dal bordo stoffa, pensando che lavori a manovella con una sola mano . Muoio dallla voglia di vedere le tue macchine dal vivo .
Pero', si potrebbe andare anche al museo della macchina da cucire, che ne dici ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ho aperto un post nuovo per la visita del museo.


Ultima modifica di luisa il Lun Feb 11 2013, 13:52 - modificato 1 volta.
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  annina Dom Feb 10 2013, 18:21

che bello questo post ...
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  miciamiao Lun Feb 11 2013, 07:25

studiomari ha scritto:Fanciulle eccovi il mio tesssooooro ! una piccola collezione di antiche macchine da cucire, tutte funzionanti !
Non vi dico la gioia che provo nello smontare, pulire e mettere a regime queste nonnine, ma sono cose che forse solo chi è entrato nel tunnel del collezionismo può capire.
Posto tutta la famiglia al completo e cercherò più avanti di darne una breve descrizione . Non sono solo belle da vedere e divertenti da usare ( con tutti i loro ingegnosi piedini e accessori) ma hanno una storia che rispecchia l'evoluzione tecnologica fino ai giorni nostri.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e fai bene a dire "tesoro"...sono meravigliose Very Happy

miciamiao
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 62
Località : mestre

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Lun Feb 11 2013, 09:45

luisa ha scritto:Maymerica, la macchina e' bellissima, me ne sono gia' innamorata.
Marina, la cucitura e' veramente perfetta, e non solo i punti. Perfetta la distanza dal bordo stoffa, pensando che lavori a manovella con una sola mano . Muoio dallla voglia di vedere le tue macchine dal vivo .
Pero', si potrebbe andare anche al museo della macchina da cucire, che ne dici ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Luisa ho aperto il Link : se è ad Arcore andiamoci siiiiiiiiii !!!!!!!!!!
p.s. grazie per il complimento sul top, ma la 201k è a motore, quindi ero avvantaggiata Laughing
a manovella non ho ancora creato nulla.... prima o poi ci farò una gonna. ma ti immagini che bello indossare una gonna e pensare, "me la sono cucita con una Singer 28 del 1889 !" non so voi , ma per me è qualcosa di speciale !

annina ha scritto:che bello questo post ...
Cara Annina, grazie ! belle siamo anche tutte noi che apprezziamo queste piccole cose. ( se non ci facciamo ogni tanto qualche complimento da sole chi ce li fa ???) Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! 316630
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rigazzarò Lun Feb 11 2013, 09:48

Che bellooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
Stamane mi sono rifatta gli occhi... Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! 1668983573 Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! 1668983573
Grazie Marina,un vero tesoro! Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  mamyerica Lun Feb 11 2013, 09:55

Siii, ci sarò anch'io!!!
Quando verrò a Milano (le mie due figlie vi abitano), mi metterò in contatto con voi per fare una bella capatina al museo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Lun Feb 11 2013, 10:05

evviva !!!!!!
decideremo una giornata appena ci sarà il bel tempo e poi pubblichiamo la cosa anche nella sezione delle forumine che si incontrano, cosi magari qualcuna si aggrega ! museo + un bel the o caffè con chiacchiere cucirecce !! Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! 749955337
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Spoletta Lun Feb 11 2013, 10:17

Aggiungo anche il mio tesoro appartenuto a mia nonna materna. Non ho idea di che modello sia e di anno.
E' un po' rovinata ma io la adoro Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! 720725

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Lun Feb 11 2013, 11:21

Cara Spoletta guarda che hai un gioiellino !!!!

dal profilo , dalla leva di regolazione del punto e dai decalchi è sicuramente una Singer 15
leggo un po male il numero seriale , specialmente gli ultimi numeri, ma quello che conta sono le prime cifre.
se il numero è F 811542... ecc allora hai per le mani una Singer 15 del 1918 . in questo link puoi trovare tutte le datazioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tienila da conto , perchè è una macchina bellissima e tenuta molto bene .
se un giorno vorrai pulirla bene farla tornare brillante ti dirò come fare a smontare i vari pezzi, i prodotti da utilizzare per la pulizia e dove oliare.
Intanto la base ha i 2 buchini che servono per far passare la cinghia, quindi acquistando il mobiletto con la pedivella e una cinghia la puoi mettere in funzione. In alternativa , se prendi una manovella e gliela applichi la puoi usare a manovella.


Ultima modifica di studiomari il Lun Feb 11 2013, 14:25 - modificato 1 volta.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  gipagipa Lun Feb 11 2013, 11:47

Che meraviglia ragazze!
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.