Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

+50
liliana colli
Paola R.
lefantasiedinephtys
*Cri*
rosalia
Valdan
Sandro36
isamia
LagGiu
galassia 11
lucymode
Wiola
lindabee58
vadinho
Giada72
davide72
Viola Chiara
rosacanina
Filatorosa
luisa64
lill@
Anemya
felicinafortunata
mataiana
nadiamaria
giovi58
june
Cailleach
poirot
marella
viavillecinque
sunnysky
latatadany
chiara2711
Shella.ricamo
barbaratm
anietta
MARIELLA8
bettamelia
maaga
gipagipa
Spoletta
rigazzarò
miciamiao
annina
Jam
mamyerica
giovi59
luisa
studiomari
54 partecipanti

Pagina 8 di 16 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  davide72 Lun Lug 07 2014, 14:06

studiomari ha scritto:
rosacanina ha scritto:
studiomari ha scritto:Se vorrai postare foto ti potrò dire che modello è  sunny 
Ciao! sono andata a trovarla ed ho fatto le foto. Devo solo trovare il tempo di dimensionarle e postarle. Nel frattempo, grazie alle indicazioni che date qui, sono riuscita a risalire, con numero di serie, all'informazione che la macchina dovrebbe essere del 1927.
E' stata usata fino a qualche anno fa, ne sono certa; però non sono riuscita a togliere il pezzo di stoffa per fotografare anche la piastra, perché l'ago è abbassato nella stoffa e non c'è verso di sollevarlo muovendo il volano (probabilmente si è rotto o sganciato qualcosa). La decalcomania sulla base è molto consumata, ma le altre sono ancora intatte. Appena possibile, le foto  Laughing 


é probabile che la macchina vada pulita e oliata. per questa ragione il volano non si muove. prova con uno sbloccante spray. va passato dove gira il volano, sula barra dell'ago, e sotto la macchina negli ingranaggi.
ovviamente dopo che l'hai sbloccata, una pulita e oliate con l'olio per macchine da cucire
Ciao , prima pulirla e cercare di capire dove si trova il problema , potrebbe essere del filo nel crochet , se non fosse così spesso queste macchine si grippano nella parte inferiore.Poi come detto da Studiomari usare lo sbloccante :)
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Mar Lug 08 2014, 00:04

davide72 ha scritto:
studiomari ha scritto:
rosacanina ha scritto:
studiomari ha scritto:Se vorrai postare foto ti potrò dire che modello è  sunny 
Ciao! sono andata a trovarla ed ho fatto le foto. Devo solo trovare il tempo di dimensionarle e postarle. Nel frattempo, grazie alle indicazioni che date qui, sono riuscita a risalire, con numero di serie, all'informazione che la macchina dovrebbe essere del 1927.
E' stata usata fino a qualche anno fa, ne sono certa; però non sono riuscita a togliere il pezzo di stoffa per fotografare anche la piastra, perché l'ago è abbassato nella stoffa e non c'è verso di sollevarlo muovendo il volano (probabilmente si è rotto o sganciato qualcosa). La decalcomania sulla base è molto consumata, ma le altre sono ancora intatte. Appena possibile, le foto  Laughing 


é probabile che la macchina vada pulita e oliata. per questa ragione il volano non si muove. prova con uno sbloccante spray. va passato dove gira il volano, sula barra dell'ago, e sotto la macchina negli ingranaggi.
ovviamente dopo che l'hai sbloccata, una pulita e oliate con l'olio per macchine da cucire
Ciao , prima pulirla e cercare di capire dove si trova il problema , potrebbe essere del filo nel crochet , se non fosse così spesso queste macchine si grippano nella parte inferiore.Poi come detto da Studiomari usare lo sbloccante :)
be' ... non so se oserò, però magari ci provo con l'aiuto di un'amica che ha più familiarità di me con le macchine. grazie.
E intanto continuo a litigare col nuovo programma di grafica per ridimensionare le foto  pale 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Ecco la mia vecchietta

Messaggio  rosacanina Mar Lug 15 2014, 00:04

Chiedo scusa per la foto non stupenda, ne ho fatte altre, dove anche si vede bene il numero di serie, ma purtroppo ho una nuova versione di Gimp che faccio una fatica tremenda ad usare, e con le altre foto ho fatto pasticci. Meno male che almeno quella di vista d'insieme si è salvata  Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 538949 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Mer Lug 16 2014, 07:14

Che bella, complimenti!
Vale la pena di armarsi di pazienza e WD40 e sbloccarla, ti assicuro che poi quando funziona è una bella soddisfazione.
P.S. Io non posso inviare messaggi privati ma prova fast stone al posto di gimp, è molto più veloce a ridimensionare.

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Gio Lug 17 2014, 23:53

Filatorosa ha scritto:Che bella, complimenti!
Vale la pena di armarsi di pazienza e WD40 e sbloccarla, ti assicuro che poi quando funziona è una bella soddisfazione.
P.S. Io non posso inviare messaggi privati ma prova fast stone al posto di gimp, è molto più veloce a ridimensionare.
grazie dei complimenti :-) però, e nella foto non si vede bene, purtroppo delle decalcomanie resta ben poco; tutto sommato significa che la ragazza ha sulle spalle parecchio lavoro fatto. Prima o poi vedremo, magari la si fa resuscitare  Rolling Eyes 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Ven Lug 18 2014, 10:16

Ciao la tua macchina è una singer 15 chiamata "Sphinx" , la sfinge , in onore della conclusione degli scavi per dissotterrare la sfinge d'Egitto che era ricoperta interamente di sabbia. in Italia è una decorazione molto comune. i decori sono purtroppo rovinati. Sulla base si rovinano per via del passaggio del tessuto , sul braccio invece si rovinano perchè veniva legato a metà del braccio un panno che fungevano da puntaspilli, quindi puntandoli ripetutamente, gli spilli andavano a rovinare la vernice.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Ven Lug 18 2014, 16:58

studiomari ha scritto:Ciao la tua macchina è una singer 15 chiamata "Sphinx" , la sfinge , in onore della conclusione degli scavi per dissotterrare la sfinge d'Egitto che era ricoperta interamente di sabbia.  in Italia è una decorazione molto comune. i decori sono purtroppo rovinati. Sulla base si rovinano per via del passaggio del tessuto , sul braccio invece si rovinano perchè veniva legato a metà del braccio un panno che fungevano da puntaspilli, quindi puntandoli ripetutamente, gli spilli andavano a rovinare la vernice.
Ti ringrazio tantissimo! Adesso, grazie alla tua competenza, questa macchinetta racconta una sua storia. Amo gli oggetti antichi, di qualsiasi tipo, e non mi interessa tanto il loro valore quanto il fatto che siano intrisi di storie vissute, di vite, di felicità, di lacrime, di serenità. Ora questa macchina mi racconta la storia della mamma della zia, classe 1900 tondo tondo, che con il suo puntaspilli legato alla macchina cuciva vestitini per le sue due bambine (la zia e la sorella), orlava lenzuola che sono ancora oggi lì nel baule. Probabilmente su quella macchina la zia, classe 1920, ha lavorato e studiato per conquistarsi l'attestato (allora si chiamava così) di modista ... o modellista ... devo cercarlo, so di averlo visto in qualche cassetto. Magari ci si è pure cucita quello splendido completo camicia da notte e vestaglia in pura seta beige, che ho trovato nel suo comò svuotando la sua casa di Milano, e che era chiarissimamente conservato come ricordo della prima notte di nozze. La mia Sphinx (bel nome) è bellissima così, per me, con le sue decorazioni consunte, perché ogni graffio è un attimo di vita  loooove 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Sab Lug 19 2014, 07:45

Sei davvero entrata nello spirito degli appassionati di macchine da cucire antiche !brava !!!
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Dom Lug 20 2014, 08:03

Complimenti per la Singer15 Sphinx, quando hanno una storia le antiche macchine da cucire sono ancora più interessanti.

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Dom Lug 20 2014, 11:30

Grazie :-) ... e .... ieri, frugando nei vari cassetti e anfratti del suo mobile, ho scoperto un tesoretto di piedini, manuale ... porto a casa, scannerizzo e magari interessa .... :-)
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Giada72 Dom Lug 20 2014, 14:05

rosacanina ha scritto:Grazie :-) ... e .... ieri, frugando nei  vari cassetti e anfratti del suo mobile, ho scoperto un tesoretto di piedini, manuale ... porto a casa, scannerizzo e magari interessa .... :-)
Anch'io ho una Singer 15 Sphinx, di cui ho postato le foto sul topic "La mia macchina antica"! Sarebbe utilissimo il manuale, che io non ho, e qualche foto del parco piedini della tua, dato che io ho solo quello standard. Diciamo che la mia,  dato il buono stato di conservazione delle decorazioni,  l'ho presa prevalentemente come pezzo di arredo, ma mi piacerebbe molto provare a cucire con lei!  Very Happy
Giada72
Giada72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.10.13
Età : 51
Località : Torreglia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Dom Lug 20 2014, 22:27

Il manuale lo scannerizzo e te lo mando volentieri :-)
I piedini faccio foto, ma se mi riesce di farla funzionare li tengo ... se siamo vicine te li presto ;-)
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Dom Lug 20 2014, 22:27

edito per cancellare un topic doppio. Avete mai provato a scrivere sulla tastiera del cellulare su un auto in movimento e mentre il marito non si cura affatto di andare dritto e liscio?  Rolling Eyes 


Ultima modifica di rosacanina il Lun Lug 21 2014, 15:44 - modificato 1 volta.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Giada72 Lun Lug 21 2014, 08:41

rosacanina ha scritto:Il manuale lo scannerizzo e te lo mando volentieri :-)
I piedini faccio foto, ma se mi riesce di farla funzionare li tengo ... se siamo vicine te li presto ;-)
Ti ringrazio moltissimo per il manuale! Per i piedini, ci mancherebbe che non volessi tenerteli!!! A me basterebbe qualche foto per vedere come sono fatti e per capire, nel caso mi venisse voglia di cercarli o di ordinarli moderni e compatibili, che forma hanno! ;-)
Giada72
Giada72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.10.13
Età : 51
Località : Torreglia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Lun Lug 21 2014, 15:48

Giada72 ha scritto:
rosacanina ha scritto:Il manuale lo scannerizzo e te lo mando volentieri :-)
I piedini faccio foto, ma se mi riesce di farla funzionare li tengo ... se siamo vicine te li presto ;-)
Ti ringrazio moltissimo per il manuale! Per i piedini, ci mancherebbe che non volessi tenerteli!!! A me basterebbe qualche foto per vedere come sono fatti e per capire, nel caso mi venisse voglia di cercarli o di ordinarli moderni e compatibili, che forma hanno! ;-)
Ho "scannato" tutto il manuale. Tra l'altro è molto bellino e interessante da leggere. Incredibile le cose che si potevano, e spero si possano tutt'ora, fare con queste macchine!  Shocked  Se mi mandi in messaggio privato il tuo indirizzo email, te lo spedisco in formato pdf  Wink 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Giada72 Lun Lug 21 2014, 15:54

rosacanina ha scritto:
Giada72 ha scritto:
rosacanina ha scritto:Il manuale lo scannerizzo e te lo mando volentieri :-)
I piedini faccio foto, ma se mi riesce di farla funzionare li tengo ... se siamo vicine te li presto ;-)
Ti ringrazio moltissimo per il manuale! Per i piedini, ci mancherebbe che non volessi tenerteli!!! A me basterebbe qualche foto per vedere come sono fatti e per capire, nel caso mi venisse voglia di cercarli o di ordinarli moderni e compatibili, che forma hanno! ;-)
Ho "scannato" tutto il manuale. Tra l'altro è molto bellino e interessante da leggere. Incredibile le cose che si potevano, e spero si possano tutt'ora, fare con queste macchine!  Shocked  Se mi mandi in messaggio privato il tuo indirizzo email, te lo spedisco in formato pdf  Wink 

Grazie di cuore!!! Sei davvero gentilissima!!!  Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 300214 
Giada72
Giada72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.10.13
Età : 51
Località : Torreglia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Lun Lug 21 2014, 17:34

Giada, a te l'ho già spedito, ma ho chiesto a Cri come condividerlo con chiunque fosse interessato, anche solo curioso, e lei mi ha suggerito di metterlo su uno spazio hosting. Ho provato a caricarlo sul mio drive di google, rendendolo accessibile senza necessità di dati di accesso a chiunque avesse il link, che è il seguente:
manuale d'uso Singer 15

Ragazze ... spero proprio che si veda. L'originale è un libretto minuscolo, quindi ho scannerizzato le pagine singolarmente altrimenti, tra lo sbiadimento dei caratteri e le dimensioni, sarebbe stato illeggibile.
L'ho trovato affascinante .... specialmente la seconda parte, dove descrive l'uso dei vari piedini ... appro .... devo fare foto dei piedini  Very Happy 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Giada72 Lun Lug 21 2014, 19:12

Ricevuto!!! Bellissimo e davvero interessante. Che tenerezza le illustrazioni che riproducono proprio il decoro a sfingi! E cosa dire dell'italiano un po' pomposo dell'epoca? Affascinante anche come documento linguistico!
Giada72
Giada72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.10.13
Età : 51
Località : Torreglia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty regalino

Messaggio  davide72 Lun Lug 21 2014, 19:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Giada72 Lun Lug 21 2014, 19:24

davide72 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Wow!!! Interessante!  Very Happy
Giada72
Giada72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.10.13
Età : 51
Località : Torreglia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Lun Lug 21 2014, 22:05

davide72 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
uhhh! grazie! almeno me lo stampo e individuo cosa sono alcuni pezzi che ... piedini non sono, ma per me sono ufo  Rolling Eyes  tipo un anello di gomma ... una barretta che sembra una paletta bucata ... misteri dell'archeologia  scratch 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Mar Lug 22 2014, 08:26

Molto interessante il file di Davide.  sono le parti della macchina.  Very Happy 

Ragazze  ci sono sarte che ancora oggi cuciono e ricamano solo con queste macchine e i loro piedini e non ne vogliono sapere delle macchine moderne che sono fatte principalmente in plastica.

Con le vostre Singer 15 potete cucire alla perfezione qualsiasi capo. anche la pelle  sono macchine più forti e resistenti delle macchine odierne . Sappiate che non avete in mano solo un pezzo di storia , ma una macchina che una volta pulita e oliata, può essere perfettamente funzionante !

Sull'utilizzo dei piedini , io ho scaricato diversi files da questo sito con le istruzioni originali. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed anche quì c'è una panoramica dei principali piedini e il loro utilizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Giada72 Mar Lug 22 2014, 09:05

studiomari ha scritto:Molto interessante il file di Davide.  sono le parti della macchina.  Very Happy 

Ragazze  ci sono sarte che ancora oggi cuciono e ricamano solo con queste macchine e i loro piedini e non ne vogliono sapere delle macchine moderne che sono fatte principalmente in plastica.

Con le vostre Singer 15 potete cucire alla perfezione qualsiasi capo. anche la pelle  sono macchine più forti e resistenti delle macchine odierne . Sappiate che non avete in mano solo un pezzo di storia , ma una macchina che una volta pulita e oliata, può essere perfettamente funzionante !

Sull'utilizzo dei piedini , io ho scaricato diversi files da questo sito con le istruzioni originali. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed anche quì c'è una panoramica dei principali piedini e il loro utilizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Che belle notizie!!! Sono orgogliosissima della mia Singer di oltre un secolo fa e mi fa immenso piacere sapere che è valida ancora oggi! In effetti, la sensazione di solidità che danno le macchine di una volta, non riesce a darla nessuna macchina moderna, seppure dotata di tecnologia all'avanguardia!  Very Happy 
Giada72
Giada72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 27.10.13
Età : 51
Località : Torreglia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Mer Lug 23 2014, 21:31

Si Giada, è proprio vero ! oggi macchine come quelle di una volta non le fanno più. e tutti i piedini che vediamo oggi altro non sono che la derivazione di quelli antichi, comunque perfettamente funzionanti !
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Gio Lug 24 2014, 00:25

anch'io non vedo l'ora di rimetterla in pista e giocare coi piedini. Oltretutto, leggendo il manuale, ho scoperto che c'è un pistolotto che serve per bloccarla, e mi sa (almeno spero) che non è che sia guasta, come temevo, ma semplicemente che è stato inserito questo blocco. In ogni caso chiederò all'amica locale di farmi venire a trovare dal suo tecnico di fiducia, così le dà una guardata. Certo che già sto appena imparando ad usare quelle moderne, figuriamoci quando riuscirò a combinare qualcosa con quella  Rolling Eyes 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 8 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 16 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.