Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

+50
liliana colli
Paola R.
lefantasiedinephtys
*Cri*
rosalia
Valdan
Sandro36
isamia
LagGiu
galassia 11
lucymode
Wiola
lindabee58
vadinho
Giada72
davide72
Viola Chiara
rosacanina
Filatorosa
luisa64
lill@
Anemya
felicinafortunata
mataiana
nadiamaria
giovi58
june
Cailleach
poirot
marella
viavillecinque
sunnysky
latatadany
chiara2711
Shella.ricamo
barbaratm
anietta
MARIELLA8
bettamelia
maaga
gipagipa
Spoletta
rigazzarò
miciamiao
annina
Jam
mamyerica
giovi59
luisa
studiomari
54 partecipanti

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Lun Mar 24 2014, 19:50

Ciao, le mie ve le scrivo in ordine di acquisizione e appena riesco vi metterò le foto, per il momento sono 5:

Singer 66K del 1918 decoro egyptian green (anche chiamato lotus pur non essendo un fior di loto) a manovella con base e valigetta

Singer 29K1 data sconosciuta in quanto non trovo il numero di serie, a pedale

Anker a manovella data sconosciuta, piuttosto malmessa ma ci sto lavorando

Singer 128 decoro la Vencedora pare le abbian prodotte tra il 1912 e il 60 ma la matricola inizia per U e non la trovo su nessun sito, era a pedale ma ho solo il corpo macchina

E la "nuova" arrivata di oggi una Gritzner a manovella decorata a fiori di data sconosciuta con base.
 A presto

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  luisa Lun Mar 24 2014, 20:38

Che piacere leggere che ci sono altre persone appassionate di macchine antiche .  Dovresti mettere le foto delle
Tue così possiamo lustrarci un po' Gli occhi  Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 48406 
Io ho solo una singer 28, e l'ho usata per cucire una camicetta. È stato divertente cucire con la manovella, anche perché quando dovevo iniziare la cucitura,  d'istinto cercavo sempre il pedale  Laughing  Laughing 
Tu le hai mai usate per cucire ?
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Lun Mar 24 2014, 20:48

Ciao Luisa ho acceso il PC e caricato le foto, un attimo di pazienza e non fate caso al caos sul tavolo Very Happy 
Per ora ho provato solo a vedere se cuciva la 66k, che possiedo da circa 1 anno e mezzo.
La 29k1 è una macchina per calzolai, me l'ha ceduta mio nonno ma attualmente la ho in un angolo dove non la posso provare.
L'ultima é arrivata solo oggi è le altre 2 la scorsa settimana e le sto smontando, pulendo etc...girano ma non erano in ottimo stato. C'è un po' di lavoro da fare e poi non usano le spolette tonde nel crochet ma delle spolette lunghe che non erano in dotazione, quindi le ho ordinate ma mancano anche la navetta in cui metterle e la guarnizione per l'avvolgitore. senza tutti i pezzi non posso provarle per cucire ma l'idea è che alla fine dovranno essere tutte complete.

Gritzner di datazione sconosciuta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Singer 128
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Anker da restaurare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  luisa Lun Mar 24 2014, 22:49

Sono bellissime ! Se hai bisogno di qualche consiglio per il restauro, puoi consultare anche questo blog : 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
È fatto benissimo e ci sono anche i libretti di istruzione di alcuni modelli. Il blog lo ha creato Studiomari che è
iscritta anche a questo form ed è la più esperta in questa materia. Ciao
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Lun Mar 24 2014, 23:20

Grazie del consiglio, il suo blog lo avevo giá messo tra i preferiti :-)
Spero di riuscire a ripristinare la Anker che è davvero spelacchiata ma gira bene e me l'han mandata anche con l'ago.incrocio le dita che le spolette per la Singer 128 sian compatibili...

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Mar Mar 25 2014, 10:59

Ciao che bello vedere un'altra appassionata di macchine e con la voglia di imparare a restaurarle.  Very Happy 
belle le tue macchine !!!
Facci sapere come è andata con la spolina. a presto. Mari
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Mar Mar 25 2014, 12:55

Ciao Mari, mi fai arrossire  Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 538949 
La nuova arrivata è probabilmente la più bella.
A me piacciono parecchio e mi sto divertendo a smontare e ripulire la 128 e la Anker, che dato il loro scarso valore non ho troppa paura a maneggiarle.
Tu sai se esiste un modo di datare la Anker? Io cercando online non ho trovato nulla. Il decoro direi che è liberty.

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Gio Mar 27 2014, 08:43

Ciao , per molte macchine non c'è datazione. si può pensare di darle una collocazione temporale solo in base alla linea, al tipo di meccanica e allo stile dei decori.
Credo che la tua Anker sia dei primi del 900... anni 20-30 , ma non è possibile dirlo con certezza.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Ven Mag 02 2014, 20:03


  • Ciao a tutte, le spoline della Singer mi han permesso di testare, e funzionano bene, sia la Singer 128 che la Anker Very Happy
    adesso vi presento la nuova arrivata e per ora credo smetterò di cercarne a meno che non mi capitino proprio davanti agli occhi Laughing più che altro per motivi di spazio.
    è una Haid e Neu e c' e scritto regina Margherita, è funzionanate ma aimè colui che l'ha spedita non ha affatto pensato a come imballarla e le ha dato un giro di pluriball e l'ha messa in uno scatolone delle poste dal quale è giunta coi piedini di fuori(quindi ha preso delle botte col trasporto) e si è rotta la ghisa in due punti: dite che col ripara metalli(è una specie di stucco bicomponente da modellare) riesco a sistemarla? mi è venuto un gran nervoso quando è arrivata rotta che l'ho reinscatolata e l'ho lasciata lì per un mese prima di riprenderla.
    l'ho collaudata e cuce.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Lun Mag 05 2014, 15:25

Che rabbia che mi fanno venire le persone che non hanno cura dell'imballaggio. quando acquisti e ti fai spedire le macchine, mi raccomando di chiedere sempre un imballaggio a prova di bomba. la tua macchina è tedesca anche se la scritta "regina Margherita" può ingannare e se i decori fossero in buono stato avrebbe anche un certo valore. peccato, ma rimane comunque una macchina molto interessante ! prova ad aggiustarla con lo stucco bicompomente ripara metalli e facci sapere come è andata  Very Happy 
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Lun Mag 05 2014, 17:06

Sapessi quanto nervoso è venuto a me. Certi venditori una volta che han ricevuto i soldi se ne fregano dell'oggetto. Ho letto un po' di recensioni e devo cercare un prodotto che si chiama metallo liquido per diciamo reincollare la ghisa. L'alternativa sarebbe farla saldare ma sarebbe evidente il lavoro.

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Gio Mag 08 2014, 17:40

prova acercarlo dal ferramenta. io l'avevo trovato li.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty incantata

Messaggio  rosacanina Mer Giu 11 2014, 00:20

bellissimo post, e bellissime macchine, complimenti alle collezioniste! Ho una vecchia Singer che era della nonna in campagna, appena vado mi metto a curiosare per capire che modello è e di che anno. Fino a qualche anno fa la usava una zia, quindi dovrebbe funzionare .... ma io non mi ci sono mai messa. Mi avete fatto venire voglia di saperne di più.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Mer Giu 11 2014, 08:07

Se vorrai postare foto ti potrò dire che modello è  sunny 
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Mer Giu 11 2014, 21:47

studiomari ha scritto:Se vorrai postare foto ti potrò dire che modello è  sunny 
uauh! ci conto  Very Happy 
non so però quando "andrò a trovarla", ma entro giugno di sicuro una scappata la faccio.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Ven Giu 20 2014, 17:00

rosacanina ha scritto:
studiomari ha scritto:Se vorrai postare foto ti potrò dire che modello è  sunny 
uauh! ci conto  Very Happy 
non so però quando "andrò a trovarla", ma entro giugno di sicuro una scappata la faccio.


bene !
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Il mio Teessoro

Messaggio  Viola Chiara Mer Giu 25 2014, 19:29

Ciao, che meraviglia questo topic! Vi faccio l'elenco delle mie macchine, quasi tutte regalate:
Frister-Rossmann primi '900
Jones "Catback"
Singer 15K (zia della suocera di mia cognata)
Singer 15M88 (zia di mio marito)
Kayser (nonna di mia suocera)
Singer 99K
Elna Grasshopper
Borletti 1102
Singer 191M (mia zia)
Funzionano tutte bene e sono in buonissimo stato.
L'unica che devo ancora rimettere in funzione è la 15K perchè è rotta la molla della tensione.
Non so se posso mettere le foto ma mi piacerebbe condividere con voi il piacere di ammirarle, so che mi capite.

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Sab Giu 28 2014, 08:27

Caspita Viola Chiara che bella collezione !!! sarebbe bello vederle. puoi postare foto se ti fa piacere.
La molla della tensione la si cambia senza problemi. qui a Milano le vende Rimoldi, ma un buon meccanico te ne saprà procurare una.
in alternativa le torvi anche su ebay UK , basta che fai la ricerca con la frase " tension spring Singer 15) . tra l'altro la 15K viene proprio dalla Scozia. ( K sta per kilbowie , la fabbrica singer negli UK)
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Il mio Teessoro

Messaggio  Viola Chiara Sab Giu 28 2014, 18:07

Grazie, al più presto metterò le foto, sto cercando di imparare ad usare il computer. Ho appena cominciato a cucire con la 15M88 (è del 1942) e credo sia la migliore come punto. Pensavo di dare via la 191M, anche se mi piace molto... Cosa ne pensi? Ho anche un singer Buttonholer del 1948 ed un zigzagger svizzero della singer. Comprare su ebay una molla della tensione vale la pena? Sono le stesse che troviamo qui? Scusa per tutta queste domande. Ne ho una importante anche per la 99k riguardo il lubrificante per il motore. Bisogna darlo e dove si trova? Grazie

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Il mio Teessoro

Messaggio  Viola Chiara Dom Giu 29 2014, 10:33

Ho cancellato le foto perché erano troppo grandi


Ultima modifica di Viola Chiara il Mer Lug 02 2014, 16:44 - modificato 1 volta. (Motivazione : Foto sovradimensionate)

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Il mio Teessoro

Messaggio  Viola Chiara Mar Lug 01 2014, 15:44

Scusa, troppo grandi, per favore cancella. Riproverò quando sono migliorata

Viola Chiara
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 22.09.12
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Filatorosa Sab Lug 05 2014, 12:04

Questa è la mia Singer 66k del 1918, purtroppo è la versione col piedino con attacco posteriore quindi non si può accessoriare molto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Filatorosa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.14

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  rosacanina Dom Lug 06 2014, 15:39

studiomari ha scritto:Se vorrai postare foto ti potrò dire che modello è  sunny 
Ciao! sono andata a trovarla ed ho fatto le foto. Devo solo trovare il tempo di dimensionarle e postarle. Nel frattempo, grazie alle indicazioni che date qui, sono riuscita a risalire, con numero di serie, all'informazione che la macchina dovrebbe essere del 1927.
E' stata usata fino a qualche anno fa, ne sono certa; però non sono riuscita a togliere il pezzo di stoffa per fotografare anche la piastra, perché l'ago è abbassato nella stoffa e non c'è verso di sollevarlo muovendo il volano (probabilmente si è rotto o sganciato qualcosa). La decalcomania sulla base è molto consumata, ma le altre sono ancora intatte. Appena possibile, le foto  Laughing 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  luisa Dom Lug 06 2014, 20:35

Si dai aspettiamo le tue foto  Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 316630
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  studiomari Lun Lug 07 2014, 12:16

rosacanina ha scritto:
studiomari ha scritto:Se vorrai postare foto ti potrò dire che modello è  sunny 
Ciao! sono andata a trovarla ed ho fatto le foto. Devo solo trovare il tempo di dimensionarle e postarle. Nel frattempo, grazie alle indicazioni che date qui, sono riuscita a risalire, con numero di serie, all'informazione che la macchina dovrebbe essere del 1927.
E' stata usata fino a qualche anno fa, ne sono certa; però non sono riuscita a togliere il pezzo di stoffa per fotografare anche la piastra, perché l'ago è abbassato nella stoffa e non c'è verso di sollevarlo muovendo il volano (probabilmente si è rotto o sganciato qualcosa). La decalcomania sulla base è molto consumata, ma le altre sono ancora intatte. Appena possibile, le foto  Laughing 


é probabile che la macchina vada pulita e oliata. per questa ragione il volano non si muove. prova con uno sbloccante spray. va passato dove gira il volano, sula barra dell'ago, e sotto la macchina negli ingranaggi.
ovviamente dopo che l'hai sbloccata, una pulita e oliate con l'olio per macchine da cucire
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !! - Pagina 7 Empty Re: Il mio Tesssoooro !! E tutte le nostre macchine antiche !!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.