Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abito stile impero.

+2
elena
Marina
6 partecipanti

Andare in basso

Abito stile impero. Empty Abito stile impero.

Messaggio  Marina Gio Mag 12 2011, 08:36

Premetto che sono anni che cerco di fare un vestito stile impero. Il corpetto ci è sempre troppo stretto, o la cucitura non è sotto il seno. Con l'aiuto di tutorials in internet, ho apportato una modifica aggiungendo dei cm e allargando e allungando il corpetto davanti. Il dietro l'ho dovuto stringere.
Ora vorrei fare questo abitino, da un cartamodello datomi da un'amica inglese. I margini di 1,5 cm sono compresi.

La gonna da attaccare non è in sbieco, come si vede dal piano di taglio, ma così viene bene?

Vi sembra giusto fatto così? Forse sarebbe più preciso fare una pence sotto il seno per raccogliere un po' di più?

Ho cercato di fare un modello da me, quello sul giornale. Ho fatto un modello con ripresa e ho tagliato il pezzo a 10 cm dal colmo seno per lo stile impero. Devo ancora fare lo scollo e allargarlo un po' per poter raccogliere l'arricciatura fra i seni con una striscetta di stoffa. Questo sarebbe tutto quello che ho da fare? Questo lo chiedo a chi sa farsi i modelli da sè. Grazie a chi vorrà rispondermi. Nel frattempo mi dedico a una camicetta normalissima...così vado sul sicuro. Wink


Ultima modifica di Marina il Sab Ago 06 2011, 11:49 - modificato 1 volta.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty Re: Abito stile impero.

Messaggio  elena Gio Mag 12 2011, 11:28

Non riesco a capire se nel cartamodello della gonna hai calcolato l'attaccatura al "sopra" che non sarà diritta ma finirà a punta nel centro. Il sopra mi sembra che vada bene. Il problema della cucitura che non ti viene sotto il seno con i cartamodelli normali, è probabilmente perchè hai il seno più grosso delle taglie standard e quindi tira su
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty Re: Abito stile impero.

Messaggio  Marina Gio Mag 12 2011, 14:09

Elena, grazie per la tua risposta. Sì, se guardi il piano di taglio, il pezzo n.5, in bianco, è il davanti. E' a punta. Il n.5, a righe, è il dietro. Credo che taglierò la gonna in sbieco, spero si dica così.
Per il sopra, l'ho fatto provare a mia figlia e credo che ci farò una pence non troppo profonda sotto il seno, per riprendere tutta quella lentezza. Ho dovuto solo accorciare la parte sulle spalle di un cm e mezzo.
Hai ragione, diciamo che mamma natura ci ha fatto ognuna due bei regaloni. Laughing
Ora ho il tuo OK e domani mattina mi metto sotto. Abito stile impero. 830246 Grazie ancora...ti farò sapere. Abito stile impero. 844950
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty Re: Abito stile impero.

Messaggio  cinzia Gio Mag 12 2011, 14:27

Marina non so aiutarti, ma la stoffa mi piace molto, verrà benissimo !!
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty Re: Abito stile impero.

Messaggio  Marina Gio Mag 12 2011, 14:38

Grazie Cinzia, è uno scampolo di stoffa per provare...non troppo caro. Credo sia viscosa. Ci avevo fatto una camicetta per me qualche anno fa, col colletto alla coreana e questa è la rimanenza. Se non ci viene un vestitino completo, ne faccio uno mini da portare sopra a dei jeans stretti o sui suoi pantaloni in pelle marroni, stretti anche quelli. sunny
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty Re: Abito stile impero.

Messaggio  shiva Gio Mag 12 2011, 16:28

Ciao Marina! che bell'abito che stai preparando...mi piace da matti sia la fantasia che il modello! però volevo chiederti...che tessuto è?elasticizzato?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty Re: Abito stile impero.

Messaggio  elena Gio Mag 12 2011, 16:45

Marina, se la gonna non la vuoi troppo svasata la puoi tagliare in drittofilo, certo in sbieco cade meglio, tutto dipende anche da quanta stoffa hai
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty Re: Abito stile impero.

Messaggio  Marina Gio Mag 12 2011, 17:12

Shiva, ciao. No, è una viscosa, credo. Leggera, appena trasparente, ma assolutamente non elasticizzata.
Il prossimo corpetto lo faccio da sola. Visto che i due cartamodelli sono quasi uguali? (Il bianco e quello fatto col giornale? Mi piace leggere! Laughing)
Il mio ha già in partenza 1,5 cm di meno alle spalle, quindi più preciso.
Elena, a questo punto decido con le forbici in mano, domani. Sento mia figlia quanto lo vuole lungo e poi appoggio il pezzo n.5 sulla stoffa e vedo se basta. Laughing Grazie ancora a tutte. Abito stile impero. 830246
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty help stile impero

Messaggio  apaola Gio Lug 04 2013, 11:25

Ciao a tutte
potreste passarmi il cartamodello per l'abito stile impero, sono una principiance e sto cercando di fare un abito stile impero senza spalline, gonna taglio dritto, il mio problema è il corpetto
grazie a tutte
Paola

apaola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty help stile impero

Messaggio  maricarla Gio Lug 04 2013, 11:44

dovresti passare nella sezione Benvenuti e leggere il regolamento..
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty Re: Abito stile impero.

Messaggio  apaola Gio Lug 04 2013, 11:56

grazie Mariacarla, fatto

apaola
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Abito stile impero. Empty Re: Abito stile impero.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.