Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

4 partecipanti

Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  francy81 Lun Apr 22 2019, 13:32

buongiorno e auguri a tutte!
mi faccio forza per distrarmi un po'..questa sarà la mia ultima settimana in ufficio. da fine mese non ho più il posto perchè l'azienda ha ridimensionato la sua struttura. pale
la fortuna vuole che delle amiche mi hanno portata oggi in un agriturismo. per tutti era la grigliata di pasquetta, per me un colloquio di lavoro..
quando hanno saputo che rimarrò a casa mi hanno detto di andare al pranzo di pasquetta da questi loro conoscenti in collina, anche per farmi conoscere la gestione visto che cercano qualcuno che dia una mano con la contabilità, i contratti e tutta la burocrazia.

l'incontro è andato bene, se voglio posso cominciare già da settimana prossima. solo che io oggi sono andata vestita come in ufficio visto che parlavano di quelle mansioni. invece l'agriturismo è una cascina enorme con un'atmosfera molto informale. mi hanno subito detto che ero troppo in tiro e dovrò cambiare abbigliamento. Rolling Eyes

le amiche e gli amici fanno del loro meglio per non deprimermi..ero l'unica della compagnia a fare l'impiegata e pensavo di poter continuare a farla qui. però altro che ufficio..qui sarei l'"esperta" che si occupa della cassa e dei contratti con le cameriere..poco altro. per il resto si serve ai tavoli e si fa accoglienza visto che loro non possono permettersi un'impiegata che faccia solo quello, più che altro non gli serve!

una signora che ha una merceria mi ha già proposto di adeguare l'abito..e così vengo alla mia domanda (scusate lo sfogo). mi dice di passare in negozio da lei quando ho finito il lavoro, che senza spese mi darebbe dei bottoni a forma di cuore da mettere in cambio di quelli di madreperla della camicia che ho su oggi..

dubbi:
devo cambiare anche quelli dei polsini delle maniche?
dovrò allargare le asole?
grazie!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty Re: ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  Lucyinthesky Lun Apr 22 2019, 17:48

Ciao! Mi spiace per questa situazione spiacevole attuale, ti auguro che questo nuovo lavoro sia gratificante quanto (o ancor di piu) di quello vecchio!
Io porterei la camicia in merceria e sceglierei i bottoni della dimensione di quelli attuali... Lascio la parola alle più esperte, ma credo che allargare le asole sia complicato, non certo come restringerle! Io cambierei anche i bottoni dei polsini! Ciao!
Lucyinthesky
Lucyinthesky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty Re: ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  maryonn Lun Apr 22 2019, 17:57

Un cambiamento a volte può essere utile, anche se difficile. Sarà che io vesto comodo, ma avendo lavorato tanti anni in ufficio non mi mettevo cose particolarmente eleganti. Ovviamente dipende dall'ambiente.
In un agriturismo possono anche andar bene jeans, maglietta, camicette sportive o cose simili. Mia figlia ha fatto l'alberghiero, ed è successo che in qualche albergo o ristorante dovesse vestirsi con la divisa classica: camicia bianca o nera maniche lunghe, pantaloni classici (che le facevo io), grembiule che le davano. Adesso lavora in un bar e veste più sportiva, anche lei jeans neri, maglietta bianca, un po' più easy rispetto ad alberghi stellati, lo preferisce.
Ovviamente lei fa la cameriera e la barista per passione, proprio le piace, non farebbe mai l'impiegata. Diverso è per chi è costretta.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty Re: ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  francy81 Lun Apr 22 2019, 18:51

Lucyinthesky ha scritto:Ciao! Mi spiace per questa situazione spiacevole attuale, ti auguro che questo nuovo lavoro sia gratificante quanto (o ancor di piu) di quello vecchio!
Io porterei la camicia in merceria e sceglierei i bottoni della dimensione di quelli attuali... Lascio la parola alle più esperte, ma credo che allargare le asole sia complicato, non certo come restringerle! Io cambierei anche i bottoni dei polsini! Ciao!

lo spero anch'io! sono poco convinta ma devo loro la possibilità di non restare proprio a piedi, sono stata ancora fortunata.. Crying or Very sad
quindi per non spendere troppo nel rifare l'armadio, comincerei a modificare i vestiti da ufficio..oggi a pranzo dopo il "colloquio" con questa camicia mi han detto che è prioprio una tenuta da ufficio. per forza, facevo la consulente e in più si trattava anche di tenere meeting di lavoro con altre aziende e consulenti! io e le mie colleghe avevamo proprio un dress code da seguire, ecco perchè camicie eleganti come questa che avevo oggi.

gli amici e le amiche della combriccola che conosco da tanti anni sono quasi tutti contadini, operai, cameriere. sono abituati alla fatica e io ero l'unica "stressata ma comoda" come impiegata. loro sono fantastiche comunque, mi stanno aiutando ad andare avanti.
la signora che ha la merceria è stata gentilissima a offrirmi il cambio gratuito dell'abbottonatura. dice che la camicia è seria ma togliendo i bottoni neri in madreperla e mettendo quelli rossi a cuore diventa tutta un'altra cosa e potrei usarla per il nuovo lavoro. mi ha fatto vedere dal catalogo come sono fatti i bottoncini che propone.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty Re: ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  francy81 Lun Apr 22 2019, 19:11

maryonn ha scritto:Un cambiamento a volte può essere utile, anche se difficile. Sarà che io vesto comodo, ma avendo lavorato tanti anni in ufficio non mi mettevo cose particolarmente eleganti. Ovviamente dipende dall'ambiente.
In un agriturismo possono anche andar bene jeans, maglietta, camicette sportive o cose simili. Mia figlia ha fatto l'alberghiero, ed è successo che in qualche albergo o ristorante dovesse vestirsi con la divisa classica: camicia bianca o nera maniche lunghe, pantaloni classici (che le facevo io), grembiule che le davano. Adesso lavora in un bar e veste più sportiva, anche lei jeans neri, maglietta bianca, un po' più easy rispetto ad alberghi stellati, lo preferisce.
Ovviamente lei fa la cameriera e la barista per passione, proprio le piace, non farebbe mai l'impiegata. Diverso è per chi è costretta.

noi avevamo proprio un dress code aziendale, quindi anche le mie colleghe vestivano molto "da ufficio". spesso e volentieri con la giacca, nella bella stagione comunque maniche lunghe di camicia. in 6 anni mi ero fatta un armadio di abbigliamento da ufficio..e adesso non so che cosa ne farò.
giusto per fare il paragone con il mio lavoro da impiegata che sto per finire e quello nuovo..

pantalone, giacca e/o camicia elegante a maniche lunghe --> abiti, maglie e camicette sbarazzine
consulenze, meeting aziendali, organizzazione --> cassa, servizio ai tavoli e mansioni varie (dovrò rimboccarmi le maniche, letteralmente!)

direi che il dress code e l'abbigliamento come quello che avevo su oggi per l'incontro se ne andrà in fumo..come anche lo stipendio.. Rolling Eyes quindi devo assolutamente cercare di trasformare un po' di abiti da riutilizzare! camicie come questa dovrò scordarmele..oggi mi guardavano tutti.. Rolling Eyes

oggi le amiche mi consolavano dicendomi che almeno mi vedranno meno stressata, non sarò più la "pecora nera" che veste elegante e avrò più tempo libero..hanno ragione, ma posso anche dire addio ai finesettimana con il mio compagno. sabato e domenica magari sarò al lavoro..orario di pranzo e pomeriggio, poi pausa e di nuovo alla sera per cena fino a notte,
ci metterò tutto il mio impegno e spero che ce la farò..ma ci sarà da correre, poi adesso con la bella stagione aprono la piscina e partono le camminate. mi hanno giustamente fatto notare che la mia tenuta da impiegata è ora di cambiarla un po'..


francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty Re: ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  francy81 Lun Apr 22 2019, 19:51

ecco il tipo di bottone che mi ha consigliato la signora per questa camicia. consiglia di usare del filo bianco per fissarli per variare un pochino di più. non mi dispiacciono e l'asola dovrebbe bastare come dimensioni.
certo però che a pensare di togliere i bottoni neri originali in madreperla e metterci questi cuoricini mi viene ancora più da piangere.. tutte le riunioni e le giornate fatte con camicie così..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty camicia modificata..

Messaggio  francy81 Ven Apr 26 2019, 11:08

..e il lavoro continua!!
oggi doveva essere il mio ultimo giorno in ufficio e allora..cosa ho fatto? bando alle ciance e mi sono messa la camicia con i bottoncini rossi a cuoricino che ho cambiato. alla fine ho sostituito anche quelli dei polsini!!

arrivo in ufficio e le colleghe mi guardano stranissime per come è conciata la mia camicia quando mi sono tolta la giacca..ho detto basta al dress code, tanto è l'ultimo giorno..
e invece la gente che viene in ufficio mi saluta e i clienti si rivolgono a me invece che alle colleghe vestite tutte classiche come me fino all'altro giorno..

il mio contratto finisce lo stesso, ma con tutte le consulenze che sono riuscita a fare oggi al posto delle colleghe perfettine posso rimanere come collaboratrice!! in piu' non essendo piu' impiegata interna non sarò neanche tenuta a mantenere il dress code!!
quindi libero sfogo alla vostra fantasia su come posso modificare le mie camicie da ufficio!! Cool Laughing

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty Re: ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  brugola Sab Apr 27 2019, 15:22

Ti auguro tutto il successo che meriti
Hai "grinta"
Ce la farai sicuramente sunny

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty Re: ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  francy81 Lun Apr 29 2019, 12:15

brugola ha scritto:Ti auguro tutto il successo che meriti
Hai "grinta"
Ce la farai sicuramente sunny

grazie!! ma ho ancora bisogno del vostro aiuto!
oggi sono stata in ufficio per il primo giorno come collabpratrice esterna.. va bene che non sono più impiegata quindi non sono più tenuta al dress code..ma dopo la mia "ribellione" della settimana scorsa ho optato per una cosa tranquilla..la camicia con cui avevo iniziato il lavoro tanti anni fa, presa in un negozio convenzionato consigliato dall'azienda..

ora però vorrei cambiarla un po'. come posso ravvivarla un po'? qualche ricamo? oppure i bottoni da cambiare e magari metterli di tanti tipi diversi? ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! 300214
non preoccupatevi per l'abbottonatura coperta..una mia amica mi ha aiutato a levare la patta se si chiama così..comunque adesso ci sono i bottoni originali allo scoperto! infatti le colleghe stamattina quando hanno riconosciuto la camicia mi hanno chiesto come cavolo l'ho ridotta!! bounce

peccato che non sanno ancora che voglio continuare a cambiarla..i bottoni originali sono in madreperla blu notte con la scritta in tonalità CORPORATE..che non è neanche la manca della camicia ma penso sia il tipo di modello..
voglio cambiarli ma non so con che cosa! Suspect

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

francy81
Utente
Utente

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 03.01.18

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty Re: ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  brugola Lun Apr 29 2019, 18:37

tipo bottoncini con note musicali e un paio di orecchini a chiave di violino?
Oppure con il recupero stoffa dalla lista bottoni ne potrebbero uscire due piccoli volants da mettere ….non so dove, all'attaccatura manica … ? Non mi convince ma in giro vedo tornati i volants scratch

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie! Empty Re: ho perso il lavoro..e mi tocca rifarmi le camicie!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.