Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto!!!Dipingere su ecopelle!

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto!!!Dipingere su ecopelle! Empty Aiuto!!!Dipingere su ecopelle!

Messaggio  Nicole2208 Dom Giu 30 2019, 19:55

Buonasera a tutte, sono nuova del forum...a dirla tutta é il primo forum a cui mi iscrivo...quindi perdonatemi se sto sbagliando e se non sto scrivendo nel posto giusto! Detto questo ho bisogno di aiuto... Dovrei personalizzare un paio di scarpe adidas in pelle/ecopelle...ho gia provato con i colori acrilici ma lavandoli in lavatrice a 30°, il colore é sparito ( per fortuna era un prova!). Sapete se ci sono dei sigillanti particolari per far si che io possa lavare poi le scarpe? Oppure quali colori usare.!?! Grazie A tutte per l'aiuto!!!

Nicole2208
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.06.19

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!Dipingere su ecopelle! Empty Re: Aiuto!!!Dipingere su ecopelle!

Messaggio  oti Mer Lug 03 2019, 23:20

Ciao Nicole, in realtà non saprei consigliarti, ma per prima cosa penso occorra determinare con sicurezza il materiale che hai di fronte. Mi spiego.
Quando si parla di eco pelle spesso si pensa (io perlomeno così credevo) a un prodotto sintetico la cui produzione non coinvolga nessun essere vivente. Però tempo fa ho scoperto che eco pelle identifica la pelle ottenuta come sottoprodotto (in effetti, uno scarto) della macellazione a scopo alimentare, e quindi non di animali allevati unicamente per la pelle.

Ne consegue che se le tue scarpe sono effettivamente di eco pelle, è proprio pelle, e come tale devi trattarla utilizzando coloranti specifici per pellami. Nel caso siano invece di un prodotto sintetico (a imitazione pelle), ti occorre un colorante specifico per quel materiale, magari in rete qualche cosa trovi cercando: colorante per superfici sintetiche (nome del materiale x..y..z)..............(oppure, nel caso: colorante per pellame).

Anche i siti dove parlano di tintura di tessuti/fibre, vegetali/animali, possono aiutare perché utilizzano prodotti fissativi sui filati che poi finiscono sicuramente lavati. Certo che dover superare il test Lavatrice non aiuta. Qualsiasi sia il prodotto che ti serve, sicuramente esiste perchè i produttori di scarpe ne fanno uso, i bastoni fra le ruote possono mettertele trattamenti industriali particolari, quantità minime commercializzabili, tinte limitate o chissà che altro. Auguri per la ricerca, ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!Dipingere su ecopelle! Empty Re: Aiuto!!!Dipingere su ecopelle!

Messaggio  Nicole2208 Gio Lug 04 2019, 09:17

Buongiorno Sandro, grazie per la risposta! Credo che le scarpe in questione siano di pelle...ho provato a cercare ovunque ma non ho trovato molto! Mi ritardo nel web provando i tuoi consigli! Grazie ancora!

Nicole2208
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.06.19

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!Dipingere su ecopelle! Empty Re: Aiuto!!!Dipingere su ecopelle!

Messaggio  oti Gio Lug 04 2019, 12:51

Prova anche a guardare qui: Link, sono molto forniti. ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!!!Dipingere su ecopelle! Empty Re: Aiuto!!!Dipingere su ecopelle!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.