Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Grandezza della scollatura

3 partecipanti

Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Grandezza della scollatura

Messaggio  Kim Bauer Gio Feb 06 2020, 15:52

Ciao Amici/e
Ho qualche problema con la grandezza del collo e quindi della scollatura. Finora TUTTE le possibili soluzioni e formule mi hanno dato una "Voragine" al posto del collo del corpino... Crying or Very sad La misura che DOVREBBE essere mia è troppo larga e sbrocca, se provo a diminuire...Il collo perde la sua naturale rotondità
Help me! Come risolvere il problema per avere un collo accostato che inizi proprio dove arriva la catenina? Qualcuna ha idee e suggerimenti?
La squadra PO.LU.MA crea un collo ovaleggiante e sulla spalla si nota un "Triangolo" orrendo che fa sì che la stoffa manchi e si veda un buco che serve solo a far cadere male il davanti. Il compasso...Mi ha mandata a... Un Vaffa in perfetto stile Grillo lol
Intanto ringrazio in anticipo chi risponderà
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Re: Grandezza della scollatura

Messaggio  ELIDE Gio Feb 06 2020, 17:03

Ciao, che misura hai di circonferenza collo e quale valore usi per tracciarne il settore sul cartamodello?

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Re: Grandezza della scollatura

Messaggio  maricarla Gio Feb 06 2020, 17:31

io mi trovo bene usando la formula 1/5 circonferenza collo meno 0,5..poi solo per mio gusto mi  abbasso leggermente sul centro davanti..e uso un curvilineo, lo puoi anche scaricare gratuitamente da questo sito e incollarlo su un cartoncino (https://growyourownclothes.com/2014/10/19/more-free-printable-french-curves-and-hip-curves/
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Re: Grandezza della scollatura

Messaggio  Kim Bauer Gio Feb 06 2020, 18:33

ELIDE ha scritto:Ciao, che misura hai di circonferenza collo e quale valore usi per tracciarne il settore sul cartamodello?

La circonferenza collo "Ufficiale" è 41 cm, ma... Mi viene enorme sia con la squadra di PO.LU.MA (Clone grand Chic) che con le solite formule del su misura
Purtroppo la "Colpa" è mia e non delle varie metodiche, di come sono fatta, non so

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: Facendo questo calcolo mi viene enorme... Crying or Very sad Non so se dipenda dalla pendenza spalla o dal fatto che devo "Rimpicciolire" lo scollo, questo mistero modellistico restarà tale?

Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Re: Grandezza della scollatura

Messaggio  maricarla Gio Feb 06 2020, 19:05

allora dovresti fare 1/6 circ collo...41:6= 6,8cm...mi sembra abbastanza stretto.....la linea viola sono i parametri che da la mia squadra, la linea marrone è il calcolo con 1/6...e comunque è una di quelle cose che ti puoi correggere adosso con la tela di prova..una volta stabilito come ti piace inserirai quelle misure...per esempio il metodo donnanno ti fa fare un collo quasi da strozzo talmente è piccolo, ne abbiamo parlato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Re: Grandezza della scollatura

Messaggio  ELIDE Gio Feb 06 2020, 19:25

mi accodo a Maricarla...
1/6 della circ. collo è la misura per un collo senza alcuna vestibilità, cioè ti dovrebbe venire piuttosto aderente.
Di solito si aggiungono da 0,5 a 1 cm e poi si controlla sulla tela.
Per il dietro alzi o abbassi di 1/3 del valore (dipende dal punto di partenza del tuo inquadramento).
Se fai il conto i valori sono molto simili a quelli calcolati da Maricarla.
Prova a fare un modello in carta velina con i margini di cucitura e lo provi, se non vuoi fare la tela.
posta una foto, se vuoi,così si capisce meglio. Grandezza della scollatura 209603
PS: circonferenza "ufficiale" significa che te la sei misurata o l'hai rilevata da una tabella taglie o te la dà la squadra?

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Re: Grandezza della scollatura

Messaggio  Kim Bauer Gio Feb 06 2020, 19:38

ELIDE ha scritto:mi accodo a Maricarla...
1/6 della circ. collo è la misura per un collo senza alcuna vestibilità, cioè ti dovrebbe venire piuttosto aderente.
Di solito si aggiungono da 0,5 a 1 cm e poi si controlla sulla tela.
Per il dietro alzi o abbassi di 1/3 del valore (dipende dal punto di partenza del tuo inquadramento).
Se fai il conto i valori sono molto simili a quelli calcolati da Maricarla.
Prova a fare un modello in carta velina con i margini di cucitura e lo provi, se non vuoi fare la tela.
posta una foto, se vuoi,così si capisce meglio. Grandezza della scollatura 209603
PS: circonferenza "ufficiale" significa che te la sei misurata o l'hai rilevata da una tabella taglie o te la dà la squadra?

Scusa, faccio un pò di ironia su me stessa, nel senso che 41 ha l'agio, 40 no
Purtroppo la mia conformazione è particolare quindi la colpa è solo mia, ma di sicuro "Indosso" un grafico prima in carta e poi in stoffa per capire come editare
Vi faccio sapere: per ora grazie e a presto
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Re: Grandezza della scollatura

Messaggio  Kim Bauer Sab Feb 08 2020, 13:57

Ho fatto la prova: ho raggiunto un compromesso con le misure: 1/6 di 40 = 6,4 che arrotondato a 6,5 mi viene giusto, bisogna solo "Arrotondare" un pò il collo per non avere angoli strani, ma grazie ai vostri consigli ho risolto
Se dovete chiudete pure il 3D
Grazie ancora
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Re: Grandezza della scollatura

Messaggio  ELIDE Sab Feb 08 2020, 18:47

mi fa molto piacere che tu abbia raggiunto il risultato sperato Grandezza della scollatura 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Grandezza della scollatura Empty Re: Grandezza della scollatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.