Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

metodo taglio Lutterloh.................

+83
ELIDE
lunachesorge
nikiinfo
barlafuss
regiros
imparerò
rosacanina
Biriboru
aantonella
marcob
Danix
rigazzarò
mapia
manthissa
Rebbi
vidaviola
laura83
nadiamaria
ClaraBelle
kosmika
Danilo57
paolacarla
machecucio
Juliet21
58gloria
primula
Dina59
chiara2711
Maruzzina
simotricci
Enrica58
terryterry
Alua
-paola-
Rosy9
PerlaBella
Daniela233
farfaviola
senzapadroni
Hundertwasser-girl
Salander
luckystar1980
maricarla
Pollicina
Vivi79
mammanto
cridaria
melania barbieri
pinapim
Elisabetta Volpi
Silvia1969
Danda
mirtad
giuly69
ma' ena
ladyrosa
sym2006
China
sole72
Simonalin
ely
marypoppins
Saby79
Clem
broderina
gingommina
Lu.La
maaga
clòd
*Cri*
3lysa
streghetta12001
maryonn
sewing princess
Iezabel
lellapevaro
Silvana62
Giuliana
shiva
cippalippa
lelymara
annina
cristyrunner
87 partecipanti

Pagina 2 di 30 Precedente  1, 2, 3 ... 16 ... 30  Successivo

Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Mer Set 07 2011, 13:27

...questo metodo sembra davvero favoloso e semplice, una volta trovata la scala in base a cui rimpiccioliscono i modelli (o noi li ingrandiamo) dovrebbe essere semplice farsi dei nuovi modelli partendo da dei cartamodelli tipo del Burda, per avere i "modellini piccoli" per poi adattarli facilmente ad ogni misura...
Ho solo una domanda, ho visto che solo una di voi ha provato....ed il risultato è stato scarso...avete qualche altra esperienza?????
Male che vada, se nessuna ha altre esperienze io credo che me lo comprerò...ah ed inoltre vorrei capire se chi lo ha provato lo ha stampato da internet o se ha comprato il set originale, perchè penso che se è stato stampato da internet può venir male il risultato finale in quanto la proporzione della stampa non è la stessa (se io facessi una scansione di una pagina in formato A3 e poi la mettessi a foglio intero ad esempio con PDF o con Word....e da quel documento che ho stampato io voi faceste una metà pagina di Word...credo che sarebbe molto facile perdere le dimensioni originali...sballando poi tutto il lavoro finale per ovvi motivi!!! Spero di essermi spiegata!!! E lo stesso discorso vale per il pezzetto di metro!!!)...
In sostanza...qualcuna ha news su questo metodo??????????

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  cristyrunner Mer Set 07 2011, 14:04

io l'ho solo riscoperto su internet, ma non l'ho ancora provato e .........per quanto riguarda il metro è facilmente riscontrabile con un metro normale , le proporzioni le vedi da lì........per i figurini il discorso cambia invece...... scratch
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Mer Set 07 2011, 20:24

Esatto, si per il metro effettivamente se hanno utilizzato un metro standard lo puoi ridimensionare fino a quando non è esattamente grande quanto un metro normale, ma potrebbero aver fatto fare anche per il metro una misura particolare, in modo che se è di 2-3 mm più grande o più piccolo e tu provi ad adattarlo al tuo sballa tutto!!!
Per i modellini...ho anche pensato che semplicemente potrebbero non averli stampati su un formato A3 anche se a noi pare che sia quello...di conseguenza anche li modelli sfalzati!!!
Devo venirne a capo di questa faccenda...è troppo interessante e con un nonnulla si potrebbero fare i modellini di tutto proporzionati in modo esatto per ogni taglia!!! Sarebbe bellissimo!!! sunny

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  3lysa Mer Set 07 2011, 20:30

maryonn ha scritto:
Io ho fatto a suo tempo un corso di taglio e cucito con le squadre, ma quando sono andata a farmi delle camicie e dei pantaloni, purtroppo la vestibilità lasciava a desiderare.

anch'io ho fatto due corsi di taglio e cucito dove insegnano a fare i modelli usando le squadre apposite, mai avuto problemi di vestibilità

non so ma a me questo metodo di fare il modello in scala e poi ingrandirlo mi sembra una gran menata metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 965114
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Gio Set 08 2011, 09:32

Da come avrete capito sto pensando intensamente a questo metodo, mi sembra troppo facile per essere vero!!! Quindi le sto pensando tutte!!!
Ho un'altra domanda per Giuliana....visto che lei ha provato... che taglia hai?
Ho visto dal sito dove vendono tutto che per le taglie XL e XXL hanno un metro e dei modelli apposta, e l'inghippo potrebbe essere questo!!! E soprattutto una persona dovrebbe poter capire guardando il sito a che taglia italiana corrisponderebbe la loro XL, se io avessi una 48 potrebbe essere una taglia normale, ma forse anche una XL....quindi...non è detto che il pacchetto base potrebbe andarmi bene!!!

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  *Cri* Gio Set 08 2011, 10:57

Io posso solo dire che i modelli dal piccolo al grande, per andare bene, devono essere ingranditi in maniera perfetta, per cui per ingrandire sarebbe meglio affidarsi a un computer o a una fotocopiatrice (anche in questo caso la linea di contorno diventerebbe comunque spessa, e vi potreste giocare delle differenze di quasi mezzo cm per lato); me l'aveva detto un'insegnante a scuola, e devo dire che mi ha fatto subito desistere dal provarci metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 538949
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Gio Set 08 2011, 12:49

Infatti non è la questione del provare a fare una fotocopia...ma si utilizzerebbe il metro a mo di pantografo...ovviamente in base alle misure.
Ma mi accorgo che effettivamente preso da quel sito dove ci sono i modellini ed il metro...potrebbe essere facilmente sballabile la misura, ed inoltre se la nostra sartina provetta che ha provato fosse una taglia XL ci vorrebbe un altro metro ed un altro modellino...
Uffa...mi sembra la scoperta del secolo, ma ho paura che sia solo una bufala!!!
125 euro per il base + 69 per XL e XXL....sarebbero pochi...se funzionasse il sistema, ma se è una bufala sono troppissimi soldi!!!!

Ho un'aggiunta da fare...ho scoperto leggendo siti scritti in inglese che questo metodo può essere valido...ma ha una grossa pecca...non da istruzioni per cucire!!! Ora chiedo alle sarte esperte...ma ad esempio per cucire un paio di pantaloni le istruzioni per cucire sono sempre le stesse? Poniamo il caso di un pantalone con cerniera davanti: cavallo, cuciture laterali, cerniera,cinturino? (pinces e tasche le ho lasciate perdere perchè non so quando si fanno)... non so se ho formulato bene la domanda...ma ci riprovo...ci sono dei passaggi generici che vanno seguiti per la costituzione di tutti i modelli ( tutte le camicie si fanno così, tutti i pantaloni si fanno così, tutti i cappotti si fanno così...ecc) oppure ogni modello può essere fatto in modo differente?
Oddei...devo venirne a capo di questo sistema altrimenti impazzisco e vi rendo pazze!!!
Ah ho scoperto un'altra cosa notevole, ma strana esistono tracce di questo metodo dalla fine degli anni '30... strano che non sia quasi conosciuto!!!!

Sono sempre più confused !!!


streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty e se..........

Messaggio  clòd Ven Set 09 2011, 15:25

Se diamo per scontato che le unità di misura a dx siano in cm allora:
20cm=3unità=> 20/3 =>1unità=6,67cm
disegnandosi un metro con queste proporzioni...
l'angolo non cambia... study
no?

P.S. Al posto delle squadre una dima in cartone?

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  annina Ven Set 09 2011, 15:27

Spoiler:
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Ven Set 09 2011, 15:35

Very Happy


Ultima modifica di clòd il Ven Set 09 2011, 15:50 - modificato 1 volta.

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Ven Set 09 2011, 15:37

Aiuto.... non ho capito il tuo post Clòd....a quale discorso era collegato?

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  shiva Ven Set 09 2011, 15:39

Spoiler:
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Ven Set 09 2011, 15:45

Ciao!
mi riferisco alle proporzioni...dal metro ai modellini. Per il metro: se loro ne hanno usato uno in cm le unità che servono per ricavare i punti si possono ottenere come ho indicato sopra. Per quanto riguarda i modellini, non mi è chiaro perchè volete ingrandirli...in realtà vi servono gli angoli con cui si ruota il metro..e sono sempre gli stessi!
nn so se sono stata chiara...

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Ven Set 09 2011, 17:54

Probabilmente non sono molto brava in matematica, e fin qui non ci piove!!!
Ma non ho capito come hai fatto a rielaborare la scala....mi spiego, io solo vedendola da internet non riesco nemmeno a convincermi che il disegno del metro preso da quel sito dove c'è l'immagine, sia della misura esatta da attaccare ad un nostro metro da sarta normale....quindi essendo me medesima ignorante....vorrei capire come hai fatto a calcolare questa scala che dalle poche cose certe per proporzione che troviamo in rete io non ci riuscirei (ma io ribadisco sono un po' una capra in matematica), scusa Clòd per la richiesta di chiarimento non è perchè io non mi fidi di te, ma semplicemente non riesco a capire come tu l'abbia calcolata.

Illuminami!!! sunny

Nel frattempo vi aggiorno con delle news tedesche su questo metodo (ho una mia carissima amica che vive in Germania ed ha una figlia che fa la sarta), la figlia della mia amica non conosceva il metodo...quindi anche là come qui non è molto diffuso, ha fatto una ricerchina in rete dove è trapelato qualcosa in più di questo metodo:
-non ci sono istruzioni per cucire, che secondo me non sono di vitale importanza!!
-la qualità dei materiali è pessima, le curve sono in cartone e le schede sono fatte di una carta moooolto leggera e logorabile.
-i modelli sono per così dire molto demodè (si scriverà così?)
Ma se queste sono le pecche, le trovo facilmente superabili: per le istruzioni, se mi date conferma che tutti i pantaloni si cuciono seguendo i soliti passaggi a prescindere dal modello....bhe non servono; i materiali, per le squadre si possono ricalcare su legno o su plastica dura, per le schede si fotocopiano; per i modelli fuori moda....è facile fare dei modellini partendo da cartamodelli più attuali se si trovasse la scala con cui riducono (quello che dici tu Clòd, per questo mi interessa capire molto bene come hai fatto!!!)...

Manu ispettrice del metodo sopraccitato vi saluta Cool hahahahah

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  lellapevaro Ven Set 09 2011, 18:57

sul video il metodo mi piace da morire , per il resto credo sia impossibile farlo senza la loro tecnica e i loro materiali, peccato Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Ven Set 09 2011, 19:08

...sto elaborando un sistema...che se Clòd mi spiegasse come ha fatto a fare quel conteggio....potremmo essere a cavallo....
hihihihhihihihi Very Happy

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Sab Set 10 2011, 19:38

Eccomi!!
Guardando l'immagine e guardando il video sembrerebbe che la scala che viene usata a dx siano centimetri...Nel video, le misure che sono state prese alla ragazza sono 98 di petto e 106 di fianchi, in cm potrebbero essere giusti.
Supponendo che nell'immagine la scala di dx sia effettivamente in cm, tra 50cm e 70cm sono comprese 3 delle loro unità, giusto?Idem tra 70cm e 90 cm. Non so se riesco a spiegarmi...

Per quanto riguarda i loro schemi, non serve ingrandirli, possono essere stampati cosi. L'importante è avere due punti, il centro e i punti tracciati sul modello che determinano l'inclinazione del metro. Ora, se riesco a trovare un attimo di tempo posso provare a mettere giù il metro con autocad...domani vi allego un pdf con questa interpretazione del metro...poi bisogno verificarlo metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 933685


Ultima modifica di shiva il Lun Set 12 2011, 14:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  lellapevaro Sab Set 10 2011, 20:39

clòd, oltre al metro, dovresti mettere anche un modello magari in A4, così possiamo scaricarlo , fare il metro eeeeeeeeeeeee provare bounce bounce bounce bounce
buon lavoro
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Dom Set 11 2011, 09:49

...dunque per il metro non c'è problema...mi sono iscritta al loro gruppo su Yahoo...ed hanno messo a disposizione un pdf con il metro che è molto facile da stampare con la proporzione giusta in quanto sulla sinistra del metro ci sono dei numeri che vanno da 0 a 7 che sono i cm reali del metro....ora...datemi il tempo di capire come inserire un pdf e provo a metterlo!!!

Ok non posso mettere link perchè sono iscritta da meno di 7 giorni!!! metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 669450

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  lellapevaro Dom Set 11 2011, 14:00

manda un messaggio privato a Cri, e chiedi cosa puoi fare, perchè qui siamo in dolce attesa..............
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Dom Set 11 2011, 18:52

Ok chiesto aiuto a Cri se risolve il problema vi posto il file del metro... :-) ho anche mandato una mail esterna a Lellapevaro...così lo può pubblicare lei il link... Very Happy

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  lellapevaro Lun Set 12 2011, 11:30

bene ragazze, streghetta mi ha mandato il pdf e il link del metro , ora ve lo posto, e grazie mille, aspetto di vedere chi lo prova per prima, perchè se ho capito bene , si dovrebbe scaricare un loro disegno , senza quello non si può fare nulla. dico bene.
ecco il metro, questo è il link

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non riesco a postare il pdf, ma così dovrebbe andare bene, sappiatemi dire, con il compiuter sono una schiappa........ ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Lun Set 12 2011, 11:46

Grazie Lella per averlo caricato!!!
Ok ora...dal mio punto di vista...non basta scaricare un loro modello e provare, perchè non abbiamo punti di riferimento per sapere le dimensioni esatte del modello da cui si parte....
A questo punto se Clòd ha fatto una conversione della scala giusta...si dovrebbe prendere un cartamodello che sappiamo che va bene (tipo uno del burda già provato)...andrebbe ridotto a modellino...e poi ingrandito con una taglia diversa....
Non so se mi sono spiegata o è troppo macchinosa la cosa!!!

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Lun Set 12 2011, 12:16

Ciao!
sto guardando il metro che avete postato ma c'e qualcosa che non mi torna...la scala di sinistra per voi sono in cm?

se misuro il numero 8 è di 1 cm, se misuro i numeri che vanno da 7 a 0 sono 0,9cm.. Shocked

Non ho capito molto bene il ragionamento di streghetta12001 sul cartamodello...me lo spieghi? Very Happy


Ultima modifica di shiva il Lun Set 12 2011, 14:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Lun Set 12 2011, 12:40

Teoricamente dovrebbero essere cm....se guardi il video...il loro metro parte così e poi va avanti in cm...il loro sistema è in tedesco e quindi hanno una misurazione in cm...infatti arriva da 0 a 8 e poi prosegue con 9-10....ecc...
Io non ho provato ancora a stamparlo il metro...ma...andrebbe messo in word...utilizzando il righello laterale...per trovare la corrispondenza giusta per stamparlo...non ho ancora avuto tempo di provarci...
Ma se già tu mi dici così...mmmm...mi sa che abbiamo un problema!!! Devono essere tutti di 1 cm...se diventano di 0,9 non va bene!!!

Ok Clòd provo a spiegarti meglio cosa intendo...noi non possiamo prendere un loro qualsiasi "modellino" e poi provare a fare un cartamodello con le nostre misure e ci sono vari motivi per cui dico questo: 1 se stampiamo il modellino non abbiamo punti di riferimento per sapere se è delle stesse identiche misure dell'originale (non disponendo noi di un'originale cartaceo) 2 non sappiamo se quel modello fatto con il metodo originale venga bene oppure no.
Partendo da questi presupposti, dovremmo prendere un cartamodello che abbiamo già utilizzato, rimpicciolirlo in modo che diventi come un loro modellino base e poi ingrandirlo con un'altra misura ( tu hai un cartamodello taglia 40 che hai usato e che ti è riuscito benissimo, lo rimpicciolisci...io prendo il modellino che tu hai fatto, prendo il metro e lo ingrandisco secondo le mie misure ad esempio con una taglia 48)....se tu lo rimpicciolissi e lo ringrandissi nelle stesse misure ci sarebbero dei problemi: 1 sarebbe un lavoro inutile, 2 rischi che venga uguale per ovvi motivi!!!
Quindi è macchinoso il sistema, ma prima di tutto bisogna trovare la loro scala di riduzione!!! Altrimenti non ce la possiamo fare!!!

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 2 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 30 Precedente  1, 2, 3 ... 16 ... 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.