Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Recupero vestito- modifiche sul cartamodello

2 partecipanti

Andare in basso

Recupero vestito- modifiche sul cartamodello Empty Recupero vestito- modifiche sul cartamodello

Messaggio  Ospite Mer Giu 29 2011, 11:38

Ciao a tutti! Questa mattina mi sono messa in testa di recuperare un vestito già tagliato ma non assemblato facendo però alcune modifiche...
Il modello era questo : Fatina Dress Burdastyle
Due anni fa quando l'ho tagliato mi era sembrato sufficientemente semplice per iniziare, ma poi mi sono arenata alle prime difficolta, come aggiungerci le maniche...
Ora mi ritrovo con i pezzi del davanti, dietro e maniche corte tagliate male.
La modifica che vorrei fare è aggiungere una fascia in vita in marrone (la stoffa è a 'fiamme' marroni, beige e bianche) ma non riesco a capire bene dove disegnarla sul cartamodello. Ho come riferimento le linee di vita e bacino.
Ci sono sia sul davanti che sul dietro riprese lunghe che eliminierò dalla nuova cintura marrone, vorrei che risultasse uniforme.
Per quanto riguarda le maniche, a meno che io non capitoli scoprendo le braccia (Rolling Eyes ), ho pensato di utilizzare la stessa stoffa marrone della cintura con un bordo del tessuto a fiamme che mi avanzerà con le vecchie maniche e la cintura che toglierò. Mi dispiace non postare foto ma il mio pc non funziona e posto dal telefono pirat
Che ne pensate? Suggerimenti? A che altezza disegno la cintura? Questa è l'unica cosa che al momento mi sfugge...
Buona giornata a tutti!! sunny sunny sunny
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recupero vestito- modifiche sul cartamodello Empty Re: Recupero vestito- modifiche sul cartamodello

Messaggio  elena Mer Giu 29 2011, 11:57

Sara, per posizionare la cintura devi misurare dalla punta della spalla (all'altezza dello scollo) fino al tuo punto vita, sia davanti che dietro
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Recupero vestito- modifiche sul cartamodello Empty Re: Recupero vestito- modifiche sul cartamodello

Messaggio  Ospite Mer Giu 29 2011, 12:51

elena ha scritto:Sara, per posizionare la cintura devi misurare dalla punta della spalla (all'altezza dello scollo) fino al tuo punto vita, sia davanti che dietro
Ok ma per segnarla sul cartamodello? prendo per riferimento la linea della vita e faccio tot cm sopra e tot sotto?
O va tutta sopra la vita? scratch
Grazie Elena per la risposta Recupero vestito- modifiche sul cartamodello 300214
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recupero vestito- modifiche sul cartamodello Empty Re: Recupero vestito- modifiche sul cartamodello

Messaggio  elena Mer Giu 29 2011, 12:55

l'altezza della cintura distribuiscila in ugual modo tra la linea della vita, a meno che tu non voglia segnare la vita alta, unico accorgimento ai lati non deve essere diritta, ma deve proseguire con le forme del tuo corpo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Recupero vestito- modifiche sul cartamodello Empty Re: Recupero vestito- modifiche sul cartamodello

Messaggio  Ospite Mer Giu 29 2011, 13:05

Ecco! Era esattamente questo che mi chiedevo sunny Grazie mille!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recupero vestito- modifiche sul cartamodello Empty Re: Recupero vestito- modifiche sul cartamodello

Messaggio  annina Mer Giu 29 2011, 15:07

io sto disegnando il cartamodello per un vestito che prevede proprio una cintura alta che avvolge il punto vita, mi sono regolata in questo modo:

mi sono messa davanti ad uno specchio con un laccetto che mi segnava il punto vita ed ho misurato i cm dal punto vita in su e poi dal punto vita in giù cui sino a dove volevo che arrivasse la fascia.

Praticamente non risulta uniforme ma sono sei cm dal punto vita in su ed otto da quello in giù

dopo di che ho riportato tutto sul cartamodello, che taglierò dopo aver eliminato le pence chiudendole dritte, senza rispettare i triangolini, mentre mantengo le curvature laterali della vita e dei fianchi

ti conviene verificare su te stessa come vorresti lunga la cintura, eviti così di avere un effetto pancerina ...
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vestito- modifiche sul cartamodello Empty Re: Recupero vestito- modifiche sul cartamodello

Messaggio  Ospite Gio Giu 30 2011, 12:50

Grazie mille anche questo è un'ottimo consiglio... sunny sunny
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Recupero vestito- modifiche sul cartamodello Empty Re: Recupero vestito- modifiche sul cartamodello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.