Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Necchi 274

+11
rennettina
claudietta_85
viavillecinque
ma' ena
bigshine
LaRagnatela
giuly69
gipagipa
ClaraBelle
sere
akela78
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Necchi 274 Empty Necchi 274

Messaggio  akela78 Ven Set 16 2011, 14:34

Ciao a tutti, faccio una mini recensione che poi amplierà la proprietaria vera e propria della macchina.
la signorina in questione è una necchi 274, ho deciso di fare questa mini recensione in quanto è un macchina che date le offerte che ci sono state tempo fa in internet è stata oggetto di numerose discussioni sul forum ma online non c'è il manuale etc..
Ho visto e provato pochi minuti la macchina stamattina ma le sensazioni sono state positive.
La macchina ha la classica dimensione di una macchina per cucire familiare. Stiamo parlando di una meccanica con 20 punti utili. I punti vado a memoria sono
1 punto dritto ( non è possibile regolare la posizione dell'ago)
4 punti zig zag di varie ampiezze ( si puo' regolare la lunghezza punto ma non l'ampiezza)
2 punti invisibili
1 punto overlock
1 punto sopraggitto
1 punto a nido d'ape
1 punto per il punto smock ( che volendo puo' essere usato anche con l'ago a lancia per effetti particolari)
4 punti satin
1 punto triplo dritto
1 punto zig zag per elastici
punti asola ( i 4 passaggi)... mi manca qualche cosa?

la macchina è facile da infilare, la bobina è posizionata in verticale sulla macchina, la spolina è alloggiata in un crochet oscillante. Non ho provato l'infilatura inferiore in quanto già infilata, ma quella superiore è intuitiva. La macchina aveva montato il salvadito ( che ahimè io trovo scomodo) in quanto faccio fatica ad infilare l'ago. La 274 non è dotata del sistema per infilare l'ago ma puo' essere ovviato comprando degli aggeggini apposta.. a proposito l'affarino per infilare gli aghi della 444 necchi puo' essere ordinato come pezzo di ricambio e quindi acquistato in questo modo.. e facilita la vita!
La 274 ha la possibilità di regolare la lunghezza del punto fino a 4 mm raffigurati sulla manopola laterale come 1-2-3-4. La macchina sembra abbastanza robusta. Alla cucitura si comporta bene, ha solo qualche difetto di instabilità andando a pieno regime in quanto è abbastanza "leggera" e quindi tende a traballare un po' ad andature sostenute.
Le ghiere del trasporto non sono abbassabili, ma esiste un placchetta che si posiziona sopra alle griffe che le livella e quindi permette l'utilizzo a mano libera per quello che puo' essere il rammendo ed il ricamo freestyle.
Personalmente ho provato la macchina su della maglina e posso dire che si è ben comportata.. benchè un modello base la macchina infatti è dotata comunque di punti elastici e soprattutto è possibile regolare la pressione del piedino superiore in 4 posizioni, 0-1-2-3... per cucire la maglina e quindi farla dilatare il meno possibile abbiamo provato con la pressione a 0 ed i punti elastici ed il risultato è stato piu' che soddosfacente.
Non so come si comporti su altri tipi di tessuto e sui jeans o tessuti spessi in quanto non ho provato. Posso dire che mi è sembrata una macchina base, certo non dotata di tutti quei meccanismi che rendono piu' veloce il lavoro, ma dotata comunque del "corredo" minimo che una macchina attualmente dovrebbe avere.
Mi sento quindi per quel poco che l'ho vista in funzione di dire che sembra comportarsi bene e che quindi puo' essere un buon acquisto per chi intende avvicinarsi al cucito ed una volta progredita come macchina "da battaglia".
La dotazione mi sembra contenga come piedini, il piedino per orlo invisibile ( che poi sappiamo potersi usare
anche come piedino guida punto ), il piedino per cerniere, il piedino per bottoni, il piedino per asola in 4 fasi.
Poi per il resto ne parlerà la proprietaria.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  sere Ven Set 16 2011, 14:38

Ake sei la regina delle recensioni!
Ma chi e' la proprietaria, che me lo sono perso?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty è la

Messaggio  akela78 Ven Set 16 2011, 14:45

GIPAGIPA!!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  ClaraBelle Ven Set 16 2011, 15:04

Ake devo andare a casa a vedere ma mi sembra proprio la macchina che ho preso anche io d'occasione per tenerla a casa dei miei in montagna: per il problema stabilità ho risolto con quei tappetini di gommina antiscivolo che vendono negli ipermercati, quelli che si possono usare anche in macchina nel veno portaoggetti. Se è la stessa macchina confermo: è un gioiellino e il rapporto qualità prezzo è ottimo! Probabilmente alla signora del negozio rodeva l'occasione (io l'ho presa con 5500 punti conad e un contributo di 50 euro)! Dimenticavo, anche io ho tolto il salvadito: oltretutto non riuscivo proprio ad andare dritta con la cucitura! E che dire deii piedini che ho trovato a corredo: con macchine molto più costose li ho dovuti acqiostare a parte!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  gipagipa Sab Ott 08 2011, 19:26

Ma è la mia gipa! Akela, me l'ero proprio persa, la tua recensione.
Sei stata davvero precisa e concordo anche con Clarabelle, è una macchina da battaglia e combatte, direi dignitosamente, il suo dovere lo fa.
Ho cucito anche dei tessuti piuttosto grossi, diversi strati di jeans e solo nelle situazioni davvero improponibili mi ha data qualche problema più per mia inesperienza, però.
Anche gli accessori sono sufficienti. Per ora ho dovuto acquistare solo il piedino da ricamo e quell'affare, proprio per passare sulle cuciture grosse dei jeans.
Per il resto c'è di tutto e tanti accessori non li ho ancora utilizzati.

L'ho acquistata a gennaio 2011 (unieuro) a 143 euro. Mi ero data questo budget e non avevo nessuna conoscenza di macchine. Nè tantomeno sapevo se l'avrei usata parecchio o se sarebbe finita nello sgabuzzino. Assieme c'era un Singer che sembrava un giocattolo (spoline di plastica, placca sotto l'ago di plastica trasparente (già in quella esposta si faceva fatica a metterla a posto), sportellini che non si chiudevano bene.
Allora ho scelto la Necchi 274, vedevo più acciaio e mi sembrava più robusta.
Non ho sbagliato.

Non la trovo così leggera e nemmeno ho messo un antiscivolo ma forse dipende dai lavori che faccio. Per me è abbastanza stabile. In quanto a vibrazioni quello si, a tutta velocità vibra un po' e probabilmente rispetto ad altre macchine vibra molto, ma non ho un termine di paragone per cui non posso dire.

Ho però provato una macchina elettronica di parecchie mille euro, Bernina.
Nella mia completa incompetenza ne ho ammirato la silenziosità vibrante, mentre la mia fa un bel rumore secco ed una morbidezza nel ricamo a mano libera, certamente facilitato.
Forse la mia gipa mi fa fare un po' più fatica ma per ora l'essenziale lo fa.

Cosa mi manca, nella mia Necchi 274?
Principalmente la possibilità di annullare il trasporto (devo mettere la placca).
La pressione del piedino invece la regolo perchè ho aperto il coperchio (e non lo tengo più chiuso con la vite) perchè cambio spesso la pressione.
Ecco, un tasto apposito sarebbe comodo ma tutto sommato ce l'ho.
Volendo esagerare mi piacerebbe l'infila ago automatico, sarebbe una bella comodità.

Dovessi cambiarla (sssst....che non mi senta!) allora farei un bel balzo.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  giuly69 Mer Gen 11 2012, 23:49

Ho la sua sorella 270 uguale, l'unica differenza, non ha il piedino in dotazione per l'orlo invisibile, ma per il resto è la stessa macchina l'ho da 3 anni e cuce di tutto. L'unica cosa stare un pò attenti con i jens pesante xkè io per mio errore la avevo fasata, ma al centro di assisetenza in pochi minuti me l'hanno sistemata. Questo è l'unico difetto che le ho trovato. é ottima per fare riparazioni sul jersey elasticizzato tipo rifare le cuiture delle mutante di mio marito che si rompono di continuo. Oppure riattacare l'elastico delle muatande.
Poi oggi ho imparato dal rivenditore che se si usa l'ago doppio si può fare una buona cucitura tipo quelle da copetura per fare i mordi delle maglie in jersey (devo ancora provare).
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  LaRagnatela Mar Feb 14 2012, 11:50

Io l'ho acquistata online e mi deve arrivare a giorni, vi farò sapere come mi ci trovo ma intanto
sono felice di leggere le vostre opinioni molto positive! brill
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  giuly69 Mar Feb 14 2012, 12:40

Ho provato a usare l'ago gemello e và che è una meraviglia solo un consiglio ho scoperto a mie spese che ci sono diversi tipi di aghi gemelli, la differenza e data dalla distanzatra tra i due aghi e questa macchina non supporta l'ago gemello dove c'è scritto distanza aghi 6 mm, ho usato il 5mm e 4 mm e cuce benissimo.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  gipagipa Mar Feb 14 2012, 13:25

Grazie per l'informazione, Giuly. Ho comprato due aghi gemelli e mi è andata bene perchè vanno bene entrambi...evidentemente non ho preso il 6!
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  bigshine Mar Feb 14 2012, 13:32

uau grazie giuli anche io una 270 e avevo preso l'ago gemello ...ora verifico la distanza
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  LaRagnatela Mar Feb 14 2012, 14:47

Grazie per questa informazione, ci é davvero molto utile! :)
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  giuly69 Mar Feb 14 2012, 15:46

Quella dell'ago gemello subito non lo avevo capito, ma è stata molto carina la signora della merceria che l'altro giorno me l'ha spigato, io pensavo subito che era colpa della macchina, poi avevo un'altro ago gemello e ho visto che con quello cucivo benissimo, e la settimana scorsa sono andata in una merceria nuova per prendere un'altro ago gemello da tenere di scorta e lei mi ha spigato che ne sistono di vari misure (distra fra gli aghi) da 2.5mm 3 mm 4mm 5mm e 6 mm, e dopo che lei me l'ha detto ho controllato e ho visto che quello da 6mm non va bene su questo modello, ma tutti gli altri vanno benissimo.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  LaRagnatela Gio Feb 16 2012, 15:31

Il corriere ha appena portato la necchi 274 e appena ho aperto il
pacco sono rimasta strabiliata, a parte che la trovo proprio bella
e poi ha tanti accessori e tanti piedini!! ora mi leggo bene il manuale
e poi la provo subito!! volevo condividere con voi la mia gioia sunny
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  ma' ena Gio Feb 16 2012, 20:51

Evviva!!!! Buona lettura e buona prova!! Necchi 274 316630 Necchi 274 316630 Necchi 274 316630
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  gipagipa Ven Feb 17 2012, 00:24

Evvai Ragnatela, vedrai che bei lavori! Facci sapere tutto!
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  viavillecinque Ven Feb 17 2012, 01:17

scusate, mi inserisco qui, non apro un nuovo post, visto che si parla di necchi. la mia necchi 380 , qualcuno se la ricorda, quella che di punto in bianco non partiva,l'ho spedita martedì a novara,alla casa, sperando che siano buoni e clementi, visto che in teoria ho smontato cose su loro istruzione telefonica. in realtà l'ho fatta vedere a caltanissetta, dove almeno non l'hanno neppur guardata, l'hanno tenuta una settimana ospite, per poi rivelarmi che il motore non parte! è vero che sono inesperta....
e scordarsi il reostato. così ho voluto evitare anche il centro necchi di palermo, per quanto autorizzato. la sicilia è grande, correre qua e là con l'autobus abbastanza faticoso. doveva chiedere l'autorizzazione a necchi.... intanto ho saputo da una di noi qui, che ha rifiutato una pfaff acquistata pure online benchè sia anche centro autorizzato pfaff, e singer, e tutto. cosa ve ne pare?
scrivo qui perchè avevo pensato alla 274, il libretto d'istruzione online era più rassicurante. furono i ricamini della millepunti ad accalappiarmi. e andava bene, del resto.
ma voi che ne pensate della scheda elettronica? bisogna considerare che, per quanto ne capisco io, questa 380 millepunti è un po' una via di mezzo fra meccanica ed elettronica
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
forse la scheda elettronica è deboluccia? che ne pensate?
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  LaRagnatela Lun Feb 20 2012, 13:55

LaRagnatela ha scritto:Il corriere ha appena portato la necchi 274 e appena ho aperto il
pacco sono rimasta strabiliata, a parte che la trovo proprio bella
e poi ha tanti accessori e tanti piedini!! ora mi leggo bene il manuale
e poi la provo subito!! volevo condividere con voi la mia gioia sunny

Vi aggiorno, ho provato la macchina e funziona molto bene, chiedo a chi ce l'ha da più
tempo di me a cosa serve la rotellina che si trova sotto....é per regolare la velocità
del reostato? Rolling Eyes se é così da che parte si deve roteare per diminuire la velocità?
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  viavillecinque Lun Feb 20 2012, 14:23

tanti auguri! che bello! seew seew seew seew seew seew iron iron iron iron iron iron Necchi 274 933685 Necchi 274 933685 Necchi 274 933685 Necchi 274 933685 Necchi 274 933685 Necchi 274 933685 cut cut cut cut cut cut loooove loooove loooove loooove loooove loooove chapeau chapeau chapeau Necchi 274 810126 Necchi 274 810126 Necchi 274 810126 Necchi 274 810126 Necchi 274 810126 Necchi 274 1595 Necchi 274 1595 Necchi 274 1595 Necchi 274 1595 Necchi 274 830246 Necchi 274 830246
Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970 Necchi 274 58970

viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 69
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  gipagipa Lun Feb 20 2012, 14:40

Scusa Ragnatela, di che rotellina parli? Specifica dov'è.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  LaRagnatela Lun Feb 20 2012, 14:43

Una volta tolto il vano portatutto si vede....é sotto
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  gipagipa Lun Feb 20 2012, 14:47

Ho tolto il cassettino portatutto e la mia macchina ha la barra di appoggio, con una rotellina sotto, ma è solo per regolare l'appoggio della macchina.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  LaRagnatela Lun Feb 20 2012, 15:01

Ah, pensavo servisse a regolare la velocità, grazie per il chiarimento! Wink
LaRagnatela
LaRagnatela
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 40
Località : Devesi di Cirie

https://www.facebook.com/AleOlliCreazioni/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  claudietta_85 Mar Feb 21 2012, 11:45

Una domanda...qualcuno sa dirmi che differenze ci sono tra la necchi 274 e la 276?

claudietta_85
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  gipagipa Mar Feb 21 2012, 15:47

Alcune differenze sono:
infila ago guidato nella 276 che nella 274 non c'è
lunghezza dei punti micrometrica nella 276 (non so cosa sia ma la 274 non ce l'ha)
pressione piedino fissa (nella 274 si può regolare).
Ti metto la scheda della 274:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e della 276
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  claudietta_85 Mar Feb 21 2012, 16:33

Grazie!!

claudietta_85
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 12.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Necchi 274 Empty Re: Necchi 274

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.