Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto particolare!

+3
kiki
daffyna
ItalyMonster
7 partecipanti

Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Aiuto particolare!

Messaggio  ItalyMonster Ven Ott 21 2011, 11:06

ciao a tutte mi sono gia presentata, sono nuovissima del forum!
Volevo avere un consiglio riguardo un abito per carnevale, so che è ancora presto ma vorrei fare le cose con calma per bene e comunque usare questo bellissimo hobby che è il cucito come passatempovisto che mi rilassa molto.
Premetto, ho 25 anni a carnevale mi vorrei vestire da Lady Gaga:-) visti i suoi vestiti un pò assurdi e complicati ne ho scelto uno tra i piu sobri.

Il Costume è questo:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Volevo sapere se mi potete suggerire come far rimanere la gonna in quella posizione tipo a mezzaluna! io avevo pensato di fare una gonna normale e poi nell'orlo inserire del fil di ferro e ripiegarla x darle la giusta forma ma poi ho pensato che se vado a ballare in mezzo alla gente mi si deformerebbe tutto!
Poi ho pensato di fare una sagoma di gommapiuma e poi rivestirla di tessuto ma non saprei da dove iniziare!
Consigli???? Grazie a tutti

ItalyMonster
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  daffyna Ven Ott 21 2011, 12:10

Scusa maaaaa.....quale gonna Aiuto particolare! 75923 ???
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  ItalyMonster Ven Ott 21 2011, 12:37

Ahahahahahhahahah hai ragione:-) quella specie di gonna ke rimane con i bordi rialzati a mezzaluna! Io ovviamente sotto metto dei leggings:-)

ItalyMonster
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  daffyna Ven Ott 21 2011, 12:42

Deve avere, credo, una struttura, un'anima, o chiamala come vuoi.
Poi bisogna capire di che stoffa è fatta (sempre se di stoffa si tratta).
Sicuramente un sistema c'è, ma attendi l'aiuto di chi ne capisce più di me!
daffyna
daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  kiki Ven Ott 21 2011, 13:37

Shocked
ti rispondo da principiante anch'io.... ma così di getto mi è venuto in mente di fare un modello di cartone sottile (tipo quello delle scatole dove mettono le merendine) poi lo rivesti di tessuto non troppo leggero che non faccia intravedere sotto. Tanto, se ho capito bene, sarebbe solo per una serata quindi non dovrebbe sopportare un eventuale lavaggio.... altrimenti inamidarlo a dovere, forse però rimarrebbe troppo duro...
aspettiamo le nostre esperte, magari hanno suggerimenti più saggi... study study study study
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  ItalyMonster Ven Ott 21 2011, 14:22

grazie a tutti per le risposte! Si, lo dovro usare solo per una serata quindi contate anche che acquisterò stoffa a basso prezzo, perchè per il pezzo di su ho gia il bustino quindi dovrei realizzare solo la gonna....anche io avevo pensato di fare un supporto da rivestire pero non so che materiale usare, avevo pensato alla gommapiuma perche anche se sto in mezzo alla gente non si deforma e riprende la sua forma originale....

ItalyMonster
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  cristyrunner Ven Ott 21 2011, 21:02

come anima di ferro potresti comprare quelle guine di acciaio che servono per i freni delle biciclette non so se ne esistono di diverse grandezze di diametro più grosso è e meglio è, però ti assicuro che sarà indeformabile al contrario del fil di ferro, credo siano venduti al metro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

oppure i tubicini per irrigazione di plastica rigida, però non sò se si ondula così...........
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  ItalyMonster Sab Ott 22 2011, 11:31

grazie per l'aiuto! Ma poi dovrei infilare questi tubicini nell'orlo praticamente giusto? e come farei a dare la forma a mezzaluna? si piegano? Grazie:-)

ItalyMonster
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  cristyrunner Sab Ott 22 2011, 19:03

ItalyMonster ha scritto:grazie per l'aiuto! Ma poi dovrei infilare questi tubicini nell'orlo praticamente giusto? e come farei a dare la forma a mezzaluna? si piegano? Grazie:-)
esatto, devi però fare una gonna a ruota molto ondulata, un trucchetto se hai una bambola prova con della stoffa o carta da tovaglie, quella in tnt un pò + sostenuta, esistono anche i tovaglioli su una bambola dovrebbe bastarne uno......tagli e vedi come si ondula intanto il modello poi lo riporti per te a grandezza naturale e nell'orlo infili la guaina comprata del metraggio giusto, può darsi che la trovi nera anche per farci il tuo costume e così spenderesti poco, ciao
la guaina non si piega a 90° gradi per intenderci si rovinerebbe irrimediabilmente, si ondula, perchè è praticamente una molla dentro ad un tubicino di plastica bianca o colorata tipo quelli per appendere le tendine della cucina che ai lati hanno un anellino di metallo........... Aiuto particolare! 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  Katla Sab Ott 22 2011, 22:00

Puoi anche usare il regilene, che è il materiale per le stecche dei corsetti, per il bordo lo pieghi come una U rovesciata e lo cuci,per la gonna lo cuci "piatto" tipo raggio, se guardi la foto nella parte destra della gonna sembra che abbia qualcosa messo a raggio.
Katla
Katla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  ItalyMonster Dom Ott 23 2011, 12:33

grazie a tutti!
Per quanto riguarda il cavo della bici, il problema è che non so fare una gonna a a ruota :-) sono inesperta!
Per il regilene ci avevo gia pensato solo non sapevo si chiamassero cosi le stecchette dei bustini! Nel caso usassi il regilene, la gonna come la devo cucire? se non ho capito male queste stecchette andranno nell'orlo diciamo giusto?

ItalyMonster
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  cristyrunner Dom Ott 23 2011, 12:46

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] copia questo modello con la lunghezza Aiuto particolare! 870222 desiderata e le tue misure vita, e poi tagli il pezzo nel davanti per fare l'apertura, ciao Aiuto particolare! 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  rigazzarò Dom Ott 23 2011, 12:50

Orlo rinforzato sì,ma devi doppiare il tessuto della gonna con una crinolina .... sunny sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  nepiros Dom Ott 23 2011, 13:35

Ciao, sono moooolto inesperta anch'io, ma a dire il vero a me sembra più una giacchina che una gonna in se, si intravede (credo) una cucitira che scorre verticalmente dal seno fino all'angolo inferiore della giacca sotto cui potrebbe esserci questo reggilene (non sapevo si chiamasse così) e che permette di tenere aperta la giacca.
Se fosse una gonna o se decidi di farla come gonna e se il profilo dell'apertura anteriore e posteriore (ammesso e non concesso che ci sia) fossero appuntati ai mini shorts che stanno sotto potresti provare ad infilare il filo armonico nel bordo semi tondo che deve restare alzato, e per fargli fare l'angolo laterale puoi cucire un triangolino di tessuto nero che dia una posizione obbligata al volantino, anche se credo che forzando un pò il filo armonico si possa riuscire a fissare un angolo che poi non togli più.

PS: il filo armonico lo trovi anche all'interno delle tendine parasole dei bambini che puoi acquistare nei brico a 2-3 euro la coppia.

Aiuto particolare! 201262 Altrimenti c'è una "vlieselin" della freudenberg che si chiama Decovil I che rende tutto rigido rigido... quì dovresti trovare i tutorial che te lo mostrano [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... ma credo sia un po' caro.


Buon lavoro

Aiuto particolare! 209603 Ciao ciao Ross

nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Aiuto particolare! Empty Re: Aiuto particolare!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.