Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

la tecnica dei modelli di A. Donnanno

+40
nori
ladeesy
rarameu
machecucio
Dotta
melinaflower
francesco89
maricarla
miraclegummy
giulimur
angela nerina
bubiknits
chiaracand
venusda
electric
FranCosso
annina
maryblue
federica602
bibi
China
piccolocali
Magnolia
mikela_17
Clem
broderina
pasticciona
marella
giuly69
Mathrioska
ma' ena
lory78
Spoletta
SuperP
ClaraBelle
lelymara
adamas
akela78
maryonn
donna elvira
44 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty La Tecnica dei Modelli di A. Donanno

Messaggio  FranCosso Mar Set 18 2012, 09:25

Io non ho i libri di Donanno, ma se vuoi, posso controllare le misure sugli altri libri che ho.
Ti saluto caramente Francesca
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  maryblue Mar Set 18 2012, 15:31

Ti ringrazio Francesca, ma non serve, ho riusato il buon vecchio Burgo; mi ci trovo meglio.

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty La Tecnica dei Modelli di A. Donanno

Messaggio  FranCosso Mar Set 18 2012, 15:53

Ciao maryblue, sono contenta che hai risolto il tuo problema, se ti fa piacere,fammi sapere come spiega la giacca da uomo il Burgo. Alla prossima volta. la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 300214 la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 300214 la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 300214 la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 300214
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  electric Dom Ott 21 2012, 13:21


Ciao a tutti, pongo una domanda dalla difficile risposta.
Possiedo i 3 volumi di "LA tecnica dei modelli" di Donanno acquistati dieci anni fa che ora vorrei studiare.
L'edizione da me acquistata è aggiornata al dicembre 2002 , vorrei sapere se le nuove edizioni sono aggiornate con nuovi modelli più attuali.
C'è qualcuno che ha qualche vecchia edizione ed ha potuto sfogliare le nuove?


electric
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  venusda Sab Nov 03 2012, 22:45

Io li conosco molto bene,ho avuto una scuola per 5 anni dove insegnavo questo metodo.
Naturalmente per chi non ha nozioni di modellistica non sarà facile..Sono i testi usati nei corsi perciò se uno faceva da se non esisterebbero nè scuole nè tantomeno gli insegnanti.
Comunque è un metodo molto valido che io continuo a usare nel mio lavoro..
venusda
venusda
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 03.11.12
Età : 52
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  chiaracand Sab Giu 01 2013, 20:45

Ciao, ho fatto una camicia con la base del corpino di questi libri.
Premetto che ho fatto un corso da modellista di 2 anni (Istituto Callegari), quindi di modellistica ci capisco già molto (per partire da zero non li consiglierei...).
Ci tenevo a dire che è venuta davvero bene. La vestibilità è ottima, e pure manica e giro manica, che nel mio metodo vengono sempre un po' costretti...
In più trovo che siano spiegati molto bene e offrano praticissime indicazioni per le fantasie.
chiaracand
chiaracand
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 18.11.12
Età : 51
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Grazie!

Messaggio  bubiknits Dom Lug 14 2013, 07:10

Ciao! Ho acquistato I primi 2 libri grazie ai vostri consigli e devo dire che da un'occhiata veloce mi sono sembrati molto validi anche per chi come me é autodidatta. In passato ho preso i primi 2 volumi de la modellistica dell'abbigliamento ma ero rimasta delusa perché poco chiari su come sviluppare il modello, quindi o hai delle nozioni scolastiche oppure nisba, ti tieni i libri e poco ci fai. Ora tempo permettendo, spero di riuscire a studiarmeli per benino e ricavarci almeno un abito :)
Intanto grazie a tutte per i preziosi consigli del forum!
Giusy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bubiknits
bubiknits
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.07.12
Età : 50
Località : Trieste

http://www.bubiknits.com

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  angela nerina Gio Ago 29 2013, 14:56

Ho comprato il primo volume dopo avere letto le vostre opinioni.

Non sono in grado di dirvi se in concreto sia un buon testo, perché nella pratica continuo ad adottare il sistema imparato al corso di cucito, ma l'ho letto e studiato dalla prima all'ultima pagina e mi piace moltissimo.
angela nerina
angela nerina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ClaraBelle Ven Ago 30 2013, 09:04

Io ho fatto tre anni di corso in aula, ho i tre volumi in vendita, quello bambini e i tre volumi in dotazione per i tre anni di corso frequentati che paradossalmente, anziché essere un approfondimento, sono un sunto dei volumi in vendita al pubblico : se avete bisogno di spiegazioni o chiarimenti contattatemi pure!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Dubbi sui cartamodelli.....

Messaggio  giulimur Dom Ott 27 2013, 18:27

ClaraBelle ha scritto:
broderina ha scritto:
c'è qualcuno che ha fatto i corsi di donnanno?
Il corso di cucito che frequento si basa sulla metodologia di Donnanno. Su questo link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il "Corso pratico di taglio e cucito". Non vado direttamente a Bergamo, lo faccio con una sarta abilitata che utilizza i suoi testi e la sua metodologia. Mi costa comunque 800 euro per 10 mesi (tre ore a settimana).

Se hai fatto il corso mi puoi sicuramente aiutare!
Io ho appena fatto il modello di corpino e maniche dal libro "la tecnia del modello bimbi".
Lo scalfo e la tromba delle maniche coincide (A meno dei famosi 3 cm per la mollezza) , le tacche sembrano coincidere, non è che si capisca bene dato che non è spiegato come fare le tacche e sono anddata a naso.
Quello che mi lascia perplessa è che in tutte le foto che ho visto le maniche sono quasi simmetriche, cambiano di poco, qui invece sia nei mdelli per bimbi che in quelli per adulti sono fortemente assimmetriche.
Il centro maniche deve coincidere con la cucitura delle spalle? Caono bene?
Io ho le squadre del metodo guarino ma vanno bene solo per taglie molto più grosse dei tre anni che dovei fare io.


giulimur
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 47
Località : Vigevano

http://blog.pianetadonna.it/mammaloca

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  miraclegummy Mar Feb 11 2014, 16:05

Vorrei imparare a creare cartamodelli senza squadre, questa collana mi intriga molto e mi chiedevo se per caso insegna nello specifico a partire da zero. Probabilmente se ne è già parlato nelle pagine precedenti, ho dato una rapida occhiata ma non ho visto nulla!
Grazie mille a chiunque mi risponderà Very Happy
miraclegummy
miraclegummy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  maricarla Mar Feb 11 2014, 16:23

miraclegummy ha scritto:Vorrei imparare a creare cartamodelli senza squadre, questa collana mi intriga molto e mi chiedevo se per caso insegna nello specifico a partire da zero. Probabilmente se ne è già parlato nelle pagine precedenti, ho dato una rapida occhiata ma non ho visto nulla!
Grazie mille a chiunque mi risponderà Very Happy
si parti da zero  Very Happy 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  francesco89 Mar Feb 11 2014, 20:29

Ciao Mariacarla, personalmente ho trovato i testi di Donnanno molto ben fatti e completi.
Gia' nel primo volume trovi le gonne, da quella semplicissima a tubo fino a quelle piu' complesse, i pantaloni, il corpino base e la manica base ed addirittura trovi, in tutti e tre i volumi delle pagine dedicate all'uomo! E non ti nascondo la soddisfazione essendo io un maschietto :)
E' spiegato molto bene come prendere le misure e creare il cartamodello perche' e' sintetico nella spiegazione, senza troppa "prosa" che a mio parere confonde.
Inoltre sempre dal primo volume spiega tasche, paramonture, spacchi... e accenna anche alla confezione (poche pagine pero', rimane cmq un trattato di modellistica, ed anche come correggere i modelli in base ai difetti di postura.
Unica cosa che trovo meno positiva e' il fatto che nel corpino il davanti e' largo quanto il dietro, ma nel secondo volume ci sono esempi di abiti con la cucitura del fianco spostata verso il dietro (cmq spostarla e'semplicissimo).
Il metodo non e' basato su proporzioni, tipo il Burgo, quindi non ti troverai a fare, ad esempio, 1/8 della circonferenza torace ecc.. il metodo di donnanno usa le misure dirette, e lo trovo personalnente piu semplice.
Per concludere..ti consiglio vivamente di prenderli, a mio avviso i piu "indispensabili" sono il volume 1 e il 2, nel 3 parla adanche di come si confezionano le pellicce! 0.0
I modelli riescono bene e la prima prova e' super soddisfacente secondo me :)
Ciao e se hai dubbi chiedi pure :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  melinaflower Lun Feb 17 2014, 16:04

Ciao a tutte ! L'anno scorso ho acquistato i primi due volumi di Donanno e quelli della modellistica dell'abbigliamento.
Alla fine, in base alle mie esperienze precedenti trovo più comprensibile Donanno , l'unica cosa che mi lascia perplessa è la ripresa nel collo dietro.
Ma ancora mi devo immergere a pieno nel libro, tra le varie di tutti i giorni e lavoro rimango veramente poco tempo per le passioni , come tutte credo Very Happy 
baci
melinaflower
melinaflower
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 12.05.13
Località : provincia di ravenna

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Dotta Lun Feb 24 2014, 16:22

Ciao a tutte! Di Donanno ho comprato da poco solo il libro dedicato ai bambini (per il momento mi interessa quello), sono necessari anche i primi volumi per capire il metodo o secondo voi riesco ad imparare anche solo da questo? Magari qualcuna che ha tutti i volumi mi può aiutare... Grazie!
Dotta
Dotta
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

http://dottasews.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  machecucio Mar Feb 25 2014, 14:10

ma sono gli stessi che si possono ordinare su Burda? il nome mi sembra quello
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  rarameu Mar Giu 17 2014, 08:31

Ciao a tutte! Mi chiedevo se qualcuna ha avuto probpemi con le maniche del metodo donnanno??
Io l'ho usato per realizzare la mia giacca e la camicia del mio compagno ma ho avuto problemi in entrambi i casi, sto imparando adesso, avrò fatto io qualche errore. La giacca aveva una manica talmente stretta che non mi entrava, e la camicia è tutta sbilenca e tira un po' ovunque.
rarameu
rarameu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 11.04.13
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Tecnica dei modelli neonato-bambino

Messaggio  ladeesy Dom Gen 04 2015, 15:39

Per chi ha il volume dei bimbi, c'è anche la parte per i neonati? Con l'indicazine delle misure standard in base ai mesi?
Vorrei confezionare qualcosa alla figlia di mia cugina che nascerà a febbraio.
Grazie!
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  maricarla Dom Gen 04 2015, 18:15

ladeesy ha scritto:Per chi ha il volume dei bimbi, c'è anche la parte per i neonati? Con l'indicazine delle misure standard in base ai mesi?
Vorrei confezionare qualcosa alla figlia di mia cugina che nascerà a febbraio.
Grazie!
c è questa tabella
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
ti metto anche 2 cosine
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
se vuoi qualcosa in particolare chiedi pure Very Happy
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ladeesy Lun Gen 05 2015, 15:05

Grazie, intendevo proprio quella tabella,
me lo consigli come testo? Non ho bambini, ma mi piace molto fare abitini e regalarli nelle varie occasioni, però senza saperli disegnare sono troppo vincolata ai modelli che trovo sul burda.
Ora vorrei realizzare un abito tipo questo e magari la culottina abbinata, ci sono nel libro?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  maricarla Lun Gen 05 2015, 20:31

a me piacciono molto come libri..sono semplici e chiari nelle spiegazioni.. abbastanza completi per quanto riguarda la modellistica..il volume dedicato ai bimbi è diviso in due parti, la prima per i neonati , la seconda parte che è molto più ampia, sino ai 12 anni circa.ti metto altre 2 foto
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  nori Gio Mar 26 2015, 09:22

X Clarabelle ero interessata ai capospalla donnanno uomo e donna, ma non riesco a capire i margini di cucitura scalfo/ manica: sono compresi? E i margini cucitura del fianco giacca sono solo sulla parte davanti? Come faccio il controllo cucitura manica/scalfo Se non so qual è il tracciato del solo modello? E x spalla dietro che significa si impone di cucire s 0,6? Grazie se mi dai risposta anche su mail.
nori
nori
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty interessanti

Messaggio  Sarins Gio Apr 02 2015, 23:14

sembrano interessanti, quasi quasi rifletto sull'acquisto...

Sarins
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty online

Messaggio  Sarins Gio Apr 02 2015, 23:15

on-line mi pare di aver capito che li ha la hoepli?

Sarins
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty corpino base metodo Donnanno

Messaggio  penelope83 Ven Mag 15 2015, 15:47

Ciao a tutti! Ho visto che avete già chiacchierato un bel po' sul metodo Donnanno e presumo vi siate già fatte un'idea esaustiva su questo libro. Io sto ricominciando da zero per imparare le basi per bene su di me, e come ho già sentito da una di voi, la pince sul collo mi lascia molto perplessa. A cosa serve???? E soprattutto, se io non la volessi, come faccio a non farla? Devo per forza farla e poi semmai spostarla? Ma dove? Ho provato a distribuirla con dei tagli a raggiera, ma questa soluzione non mi convince, anche perchè io ho la "schiena rovesciata" e il corpino fa molto difetto dalla linea seno in su (almeno 4 cm di eccesso).
Il corpino davanti è venuto abbastanza bene, a parte un po' di slabbro sul giromanica (E' la cosa più difficile a mio avviso!), ho dovuto creare una piccola pince tra seno e giromanica. Questa eccedenza andrà "ridisegnata" sul modello ed eliminata, giusto?
Scusate se ho fatto domande banali ma sono un po' arrugginita.
A presto!
la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 757518

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 5 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.