Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

la tecnica dei modelli di A. Donnanno

+40
nori
ladeesy
rarameu
machecucio
Dotta
melinaflower
francesco89
maricarla
miraclegummy
giulimur
angela nerina
bubiknits
chiaracand
venusda
electric
FranCosso
annina
maryblue
federica602
bibi
China
piccolocali
Magnolia
mikela_17
Clem
broderina
pasticciona
marella
giuly69
Mathrioska
ma' ena
lory78
Spoletta
SuperP
ClaraBelle
lelymara
adamas
akela78
maryonn
donna elvira
44 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty io uso

Messaggio  Sarins Sab Mag 16 2015, 11:28

mi ricordo che all'inizio (anni fa a scuola) la facevano fare nel collo e poi chiuderla e spostarla (facendo tante prove). Adesso mi trovo bene a farle o sopra il seno (come nel corpetto del libro pattern magic 1 secondo alcuni modelli) o dritta secondo la linea del seno (sotto ascella).

Sarins
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  penelope83 Sab Mag 16 2015, 13:06

ok, quindi la pince del collo si potrebbe spostare anche nel centro dietro?

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty ti consiglio di provare

Messaggio  Sarins Sab Mag 16 2015, 13:25

ti consiglio di provare, per esempio io non la faccio mai la pince sul collo (ne dietro ne davanti), faccio fuoriuscire centrale (secondo i modelli).

Sarins
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  penelope83 Sab Mag 16 2015, 17:34

Scusa forse non ho capito bene..intendi dire che la fai e poi la sposti o che non la fai del tutto? Se la sposti, dove esattamente? Io ho provato un po' nel centro dietro e un po' nel giromanica, ma il mio centro dietro è risultato molto gonfio per via della mia "schiena rovesciata", quindi non so se sia il caso..

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty link

Messaggio  Sarins Sab Mag 16 2015, 19:53

adesso uso totalmente un altro cartamodello che presenta le pince in posti differenti. Se la fai al centro della schiena deve partire dal centro collo dietro e finire al centro vita dietro. Io uso questo metodo perchè mi è facile inserirvi una zip centrale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
io uso molto questo tipo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo link è utile per evitare i difettini.
Considera che le pince sono di 3 centimetri e quindi puoi levare questi 3 cm in diversi punti strategici per creare tridimensionalità.
Spero di essere stata utile..

Sarins
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Nicarmen Dom Mag 17 2015, 18:05

Ciao grazie Maricarla per la tua pubblicazione, mi sarà molto utile. I papagliaccietti che ho confezionato li ho fatti secondo il metodo che uso LE GRAND CHIC, poi ho svsviluppato il cartamodello da sola . Grazie mille , ho già conservato in archivio. Baci

Nicarmen
Utente
Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 24.04.15

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  penelope83 Lun Mag 18 2015, 15:28

Grazie mille per l'aiuto, questo sito è molto interessante, ma purtroppo non sono riuscita ancora a sistemare i difetti del mio primo corpino base, adesso è in lavorazione il secondo tentativo. Per farvi capire meglio posterò delle foto!
Sulle "istruzioni" del sito e nei libri in cui ho cercato c'è la possibilità di trasformare la pince del collo dietro in arricciatura, ma io la voglio eliminare del tutto e non ho capito bene come fare.
In un altro sito ho visto che la pince si può distribuire in vari punti del dietro, in realtà avevo già provato a farlo ma stavolta ho abbinato questa modifica alle correzioni per la "schiena rovesciata", vedremo come verrà! Ecco la foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Per quanto riguarda il davanti, ahimè non so come correggerlo e sto andando anche in questo caso a tentativi! Durante la prima prova era apparso un difetto tra il seno e il giromanica, come se si dovesse creare una nuova pince:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Non so bene come correggere questo difetto, e ho provato a ridurre di circa 1 cm (anche meno) il giromanica sulla carta aprendo la pince seno-spalla in questo modo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Spero si capisca....cosa ne pensate?
In più, chiudendo la pince della spalla ho notato che la linea della spalla non era perfettamente dritta ma faceva un "becco", io l'ho raddrizzata........troppo azzardato? Ecco la foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E per finire la foto d'insieme del modello di base, così per maggior chiarezza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Attendo con ansia le vostre opinioni!!!! study study study



penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  penelope83 Lun Mag 18 2015, 17:19

Spero che le amministratrici non me ne vogliano, ma visto che sono rimasta bloccata e non riesco ad andare avanti proverò ad aprire un altro topic con un altro titolo, magari la cosa potrebbe coinvolgere più forumine! In effetti mi sto inoltrando in un argomento che a prescindere dal libro di Donnanno (di cui si parla in questo topic) riguarda in generale la correzione dei difetti in un corpino di base. Speriamo bene!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Debo Lun Ott 03 2016, 20:33

ClaraBelle ha scritto:Io ho fatto tre anni di corso in aula, ho i tre volumi in vendita, quello bambini e i tre volumi in dotazione per i tre anni di corso frequentati che paradossalmente, anziché essere un approfondimento, sono un sunto dei volumi in vendita al pubblico : se avete bisogno di spiegazioni o chiarimenti contattatemi pure!
Ciao ClaraBelle, io col metodo Donnanno mi trovo molto bene fin dalla prima prova, pero' proprio non riesco a capire una cosa, nel secondo volume alla pagina 198 dove insegna a fare la manica per la giacca da uomo dice di tracciare il SETTORE BASE GIACCA, dove lo trovo? Nella tabella a pag. 92 c'e' larghezza settore, ma non corrisponde a quella nell'esempio. Come posso fare per creare il cartamodello manica? come si trova ABEF? Grazie Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Debo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 48
Località : Romentino

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Debo Dom Dic 18 2016, 15:50

ClaraBelle ha scritto:Io ho fatto tre anni di corso in aula, ho i tre volumi in vendita, quello bambini e i tre volumi in dotazione per i tre anni di corso frequentati che paradossalmente, anziché essere un approfondimento, sono un sunto dei volumi in vendita al pubblico : se avete bisogno di spiegazioni o chiarimenti contattatemi pure!
Ciao ClaraBelle, io uso tanti metodi , me sfogliando i libri di Donnanno, (li ho tutti e tre) non riesco a venire a capo della manica. Per fare il modello della manica, a secondo del capo mi dice di fare settore corpino, in altri settore ascellare mentre nelle giacche mi dice di fare settore base giacca. Come si calcola? Aiuto sono andata in pallone la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 780182 la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 780182 la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 780182

Debo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 48
Località : Romentino

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 6 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.