Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

+12
stefi85
maaga
siviglia
anietta
broderina
adamas
sere
elena
cristyrunner
giovi59
silvia
kiki
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  kiki Mer Feb 22 2012, 21:19

Ciao a tutte, care amiche sartine....
eccomi a voi a chiedere un parere o un'idea...
il problema è il seguente: la cerniera del mio piumino si è rotta... mai messo da 3 anni, il primo anno che lo uso e sta cerniera mi fa dannare... vabbè.... praticamente si è rotta in basso il pezzettino che si inserisce nel cursore, si è staccato dal tessuto ed ecco che sorge il problema... di sostituirla non me la sento, non sono esperta, la zip è cucita dentro la fodera e l'imbottitura è di piumino d'oca... dunque dovrei scucire la fodera, pale tenere a bada il piumaggio, pale scucire e rimettere tutto.... cercavo invece, una soluzione alternativa, visto che comunque ci sono anche dei bottoni automatici, ecco le mie opzioni:
1. tagliare i dentini della precedente zip e applicarci la nuova sopra Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 538949
2. eliminare la zip e procedere con l'inserimento di bottoni automatici in mezzo a quelli esistenti, in modo da non far aprire troppo il cappotto;
3. mettere dei gancetti interni per chiudere e non fare vedere nulla all'esterno (ma poco pratici quando si ha fretta)
4. mettere dei bottoni normali al posto dei suddetti automatici e fare un'asola "esterna" (non cucita sul tessuto)
5. come la 4 solo con un'asola normale (le macchine da cucire tipo la mia - necchi 292 - ce la farebbe a fare l'asola?)

altre idee?

grazie a tutte!!!!


Ultima modifica di kiki il Ven Feb 24 2012, 12:20 - modificato 2 volte.
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  silvia Mer Feb 22 2012, 21:32

Se non te la senti di cambiar cerniera, io voterei per la prima soluzione: penso sia la più semplice e la più vicina all'originale; se lavori con cura risulterà invisibile.
In alternativa, piuttosto che gli automatici (che presuppongono comunque che il tessuto li regga) userei dei pezzi di velcro, si trova spesso nelle giacche sportive... però la chiusura risulterebbe solo parziale, nel tuo piumino avresti molti spifferi...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  giovi59 Mer Feb 22 2012, 21:37

anch'io opterei per la prima soluzione. l'ho fatto con diversi piumini.
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty cerniera bicolore...............

Messaggio  cristyrunner Mer Feb 22 2012, 21:48

posso dire la mia??? che colore è il piumino?
senti questa se ti piace.......dal momento che non troverai mai una cerniera dell'identico colore........sostituisci solo la parte rotta credo la destra, con un altro colore magari fotonico o che con la combinazione dei colori ci stia bene o sennò quello che a te piace di +, che si veda il contrasto avrai un piumino unico con una cerniera bicolore Wink Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 804761 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 209603
ps piccolo consiglio per non farla rompere di nuovo metti in fondo sulla stoffa dei cordonicini del solito colore del piumino che chiuderai con un fiocco così la cerniera non forzerà al fondo e ti durerà di più Very Happy
mi raccomando porta dietro il piumino e prova la metà della cerniera nuova dentro alla vecchia del piumino, deve essere della stessa grandezza, ciao e buon refashion

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  kiki Mer Feb 22 2012, 23:19

grazie a tutte! sapevo che mi avreste consigliato al meglio con la vostra esperienza!
tornando al piumino... e' quello classico nero, fortunatamente la cerniera non è a vista ma è sovrastata dalla patta dove ci sono i bottoni.

silvia: il velcro mi sento di escluderlo, ne avevo uno cosi' e, oltre ad appiccicarsi a tutto anche alle calze, dopo un pò lo avrei dovuto sostituire Neutral

cristy sei meravigliosa hai delle idee fantastiche e originali ma andrà bene anche per quelle in plastica?
comunque domattina vado al mercato o in merceria, devo sempre vedere se trovo una cerniera di 77 cm Shocked
ora ci dormo su study e domani vi racconto Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 300214 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 939125 Sleep
ciao ciao Wink
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  cristyrunner Mer Feb 22 2012, 23:22

kiki ha scritto:grazie a tutte! sapevo che mi avreste consigliato al meglio con la vostra esperienza!
tornando al piumino... e' quello classico nero, fortunatamente la cerniera non è a vista ma è sovrastata dalla patta dove ci sono i bottoni.

silvia: il velcro mi sento di escluderlo, ne avevo uno cosi' e, oltre ad appiccicarsi a tutto anche alle calze, dopo un pò lo avrei dovuto sostituire Neutral

cristy sei meravigliosa hai delle idee fantastiche e originali ma andrà bene anche per quelle in plastica?
comunque domattina vado al mercato o in merceria, devo sempre vedere se trovo una cerniera di 77 cm Shocked
ora ci dormo su study e domani vi racconto Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 300214 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 939125 Sleep
ciao ciao Wink
certamente che andrà bene anche per quelle di plastica però devi portarti dietro il piumino per prevare la nuova cerniera.........ricordatelo Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  elena Gio Feb 23 2012, 07:53

Come ti ha detto Cristy, cambia solo la parte rotta, troverai sicuramente una cerniera uguale e per semplificare il lavoro taglia i dentini e sulla fettuccia cuci la nuova cerniera
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  sere Gio Feb 23 2012, 09:41

se decidi di cambiare la cerniera, meglio.... in ogni caso ti sconsiglio vivamente i gancetti perche' dove il piumino non rimane teso si aprono.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  kiki Gio Feb 23 2012, 12:21

Innanzi tutto grazie a tutte per i vostri consigli.... ormai siete diventate le mie guide spirituali nell'universo del cucito Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 830246 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 830246 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 830246

tornando al problema... ho preso una cerniera, ma nelle mercerie non l'avevano simile... quindi ne ho presa una un pelo più grossa (e spero vivamente che sia anche più resistente) e, ahimè blu scuro anzichè nero, un solo cursore anzichè doppio (ma a me basta che si chiuda ;ci si deve accontentare di ciò che passa il convento Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 47716 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 47716 )...
Ora, prima di domani non penso di poter iniziare ma almeno cerco di imbastire il tutto.... quasi sicuramente la cucirò dietro a quella esistente così si noterà meno la diversità di colore pale e sarà anche la prima volta che userò il piedino apposito Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ... poi vi posto la foto del macello che verrà confused confused
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  giovi59 Gio Feb 23 2012, 15:11

buona l'idea di cambiare solo una parte della cerniera: certo da tener presente, se si trova la metà giusta è mezzo lavoro, sono così antipatiche da cambiare....................grazie Cristy
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  cristyrunner Gio Feb 23 2012, 20:32

giovi59 ha scritto:buona l'idea di cambiare solo una parte della cerniera: certo da tener presente, se si trova la metà giusta è mezzo lavoro, sono così antipatiche da cambiare....................grazie Cristy
Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 300214 Very Happy Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  kiki Ven Feb 24 2012, 12:24

oggi ho cucito la mia prima zip, ovviamente inaugurato l'apposito piedino, Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 316630 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 316630 (non oso pensare quando mi cimenterò con quella di un vestito, ma diamo tempo al tempo) e piegato il mio primo ago Rolling Eyes Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 669450 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 669450 (ho sentito un "tunc", probabilmente avrò preso un dentino della vecchia zip)... e sono contenta Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 424233 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 424233 ....

un grazie ancora a tutte per gli ottimi consigli!!

ecco una parte di cosa è venuto fuori:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  elena Ven Feb 24 2012, 12:55

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 424233 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 424233 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 424233 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 424233 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 424233
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  adamas Ven Feb 24 2012, 13:59

elena ha scritto:Come ti ha detto Cristy, cambia solo la parte rotta, troverai sicuramente una cerniera uguale e per semplificare il lavoro taglia i dentini e sulla fettuccia cuci la nuova cerniera

suggerimenti bellissimi, non ci avevo mai pensato!!!!
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  broderina Ven Feb 24 2012, 15:31

bel lavoro brava!
hai fatto bene a non toglierla la cerniera io avevo un piumino simile e avevo scucito tutto con l'amara sorpresa che i bottoni erano proprio attaccati sopra la cerniera !!! l'ho tagliata e ho cercato di infilare l'altra ma con i bottoni era un disastro!!!!ho preso il piumino el'ho messo in cantina!!!
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  anietta Ven Feb 24 2012, 18:34

Sembra che tu sia riuscita a recuperare ottimamente un piumino, proverò lo stesso sistema in un piumino di mio marito!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  silvia Ven Feb 24 2012, 21:19

Ottimo lavoro! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  siviglia Sab Feb 25 2012, 13:05

bel lavoro!!! si potrebbe rinominare questo topic ''la sagra dell'escamotage" !!! ma che cervello brillante hanno le donne! Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 32676
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  maaga Sab Feb 25 2012, 14:18

kiki ha scritto:..............

ecco una parte di cosa è venuto fuori:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mi ero persa questo post, fantastica soluzione le due zip!!!
Ora grazie a te sò come riparare il giaccone di mia figlia!!!! poi ti metterò la foto. Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 316630 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 316630
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  stefi85 Sab Feb 25 2012, 19:05

Ho lo stesso problema sul mio piumino nero e il tuo ottimo risultato mi sprona a tentare di recuperarlo. Prendo la misura e la prossima volta che vado da Giesse compro la lampo.Attaccherò anche i cordoncini come suggerito da cristy. Comunque brava e complimenti
stefi85
stefi85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 65
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  cristyrunner Sab Feb 25 2012, 19:52

stefi85 ha scritto:Ho lo stesso problema sul mio piumino nero e il tuo ottimo risultato mi sprona a tentare di recuperarlo. Prendo la misura e la prossima volta che vado da Giesse compro la lampo.Attaccherò anche i cordoncini come suggerito da cristy. Comunque brava e complimenti
se decidete di tagliare via i dentini e attaccarla sopra alla fettuccia vecchia prima di fare il lavoro passare l'accendino lungo il bordo della cerniera tagliata per non farla sfilacciare........... Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  stefi85 Sab Feb 25 2012, 21:02

grazie cristy i tuoi consigli sono sempre preziosi
stefi85
stefi85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 65
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  giovi58 Mar Mar 06 2012, 17:51

Spoiler:

GRAAANDE cristyrunner Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 300214 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 300214 ma dove le peschi tutte ste buone idee???????????????' Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 4190056103 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 4190056103 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 4190056103
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  cristyrunner Mar Mar 06 2012, 19:12

giovi58 ha scritto:
Spoiler:

GRAAANDE cristyrunner Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 300214 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 300214 ma dove le peschi tutte ste buone idee???????????????' Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 4190056103 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 4190056103 Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 4190056103

sono metodi empirici che studio sul campo......ad esempio....un'amica mi dette da ricucire una custodia del body del figlio (x contenere la tavoletta di plastica-gomma per surfare in mare ) che si era sfilacciata tutta, ebbene io l'ho scucita e mentre lo facevo la stoffa in nylon si sfilacciava ancor di più, allora pezzetto per pezzetto ho sbruciacchiato x bene tutto il perimetro da ricucire e da quella volta la custodia ha tenuto bene le cuciture perchè la stoffa non sfilacciava più perchè ho come dire, saldato i bordi e lo faccio ogni qualvolta si presenta lo stesso problema con stoffe analoghe...... Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  Ospite Mar Mar 06 2012, 19:43

siviglia ha scritto:bel lavoro!!! si potrebbe rinominare questo topic ''la sagra dell'escamotage" !!! ma che cervello brillante hanno le donne! Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! 32676
Ottimo lavoro!!! non si vede nulla!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!! Empty Re: Idee per chisura piumino.... - lavoro finito!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.