Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

+19
exelgirl
mammanna
Marti
coccinella
nadia1978
laura75
eva7781
*Cri*
Michy
Lisa82
cinzia
lelymara
kiki
anietta
ziaceca
elerwen
maaga
cristyrunner
Evey
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Evey Dom Mar 11 2012, 14:48


Due anni fa ho scoperto l'uso di una semplice macchina per maglieria, targata Mattel, risalente agli anni '70.
Ho trovato questo giocattolo in un mercatino dell'usato. L'ho acquistato per curiosità al prezzo irrisorio di 9 euro (e ho scoperto dopo che possiede anche un certo valore collezionistico).
La macchinetta è completa di tutto: confezione originale, libretto di istruzioni, adesivi.
Mi ricordo che la ditta Mattel produsse anche una versione per bambine di questa Maglieria Magica.... e la chiamò Magliera Magica di Barbie.
Il giocattolo, nelle due versioni, impazzava negli anni '70 e '80. Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 300214

La macchina consente di lavorare la lana in modo molto semplice. Basta inserire il filo, seguendo le istruzioni, farlo agganciare ai "dentini" della ruota e infine girare la manovella, per vedere crescere a vista d'occhio una lavorazione tubolare piuttosto resistente.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


L'inverno scorso ho usato la Maglieria per creare i miei primi lavori: 3 sciarpe di lana, mélange e mohair, utilizzando dei vecchi gomitoli.
Per creare queste sciarpe ho lavorato 4 tubolari lunghi all'incirca 1,50 mt, poi li ho uniti insieme al rovescio con un punto sopraggitto, in modo da ottenere, sul davanti della sciarpa, un effetto a "coste".
Infine ho cucito le frange e pareggiato tutti i fili.

La Maglieria Magica consente di lavorare una sciarpa in circa 1 ora e mezza.

Finalmente ho potuto realizzarmi alcune sciarpe in modo molto veloce, molto più veloce dell'uncinetto.
Avevo proprio bisogno di qualche sciarpa nuova, avevo lì i gomitoli da anni... e in quattro e quatt'otto le ho realizzate ( e ho realizzato anche i cappelli coordinati, unendo dei tubolari più corti) :-)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un altro progetto che ho in mente di realizzare è il seguente: ho fatto dei nuovi tubolari in cotone colorato (ricavato da vecchi maglioni.... adoro utilizzare i filati di recupero!!).

ecco qua:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A cosa serviranno??..... semplice, quando ne avrò realizzati una quantità sufficiente, prenderò un po' di misure e li unirò per formare un copriletto matrimoniale primaverile o estivo, tutto colorato!! Very Happy naturalmente questi lavori li faccio nel tempo libero, o qualche volta la sera, per rilassarmi.... non ho fretta di finirli subito.... anche perché il bello di questi hobbies è proprio il fatto di realizzarli a mano, con pazienza. Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 24687
Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  cristyrunner Dom Mar 11 2012, 17:42

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 424233 Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 424233
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  maaga Dom Mar 11 2012, 18:13

Very Happy Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  elerwen Dom Mar 11 2012, 18:20

ce l'avevo! era rosa!!! Me l'ero scordata!
eccola, era proprio questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

però non ero mai riuscita a combinarci molto...
elerwen
elerwen
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 40
Località : Piemonte, prov. Asti

http://groviglidifilo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  ziaceca Dom Mar 11 2012, 22:05

Anch'io...come la mia, quella rosa di barbie, chissà se da mia mamma c'è ancora....dubito ma verificherò. Ricordo anch'io però che nonn riuscivo a far molto, perdevo sempre qualche punto creando buchi enormi....
Evey mi piace tantissimo l'idea del copriletto, complimenti Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 4190056103
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Evey Dom Mar 11 2012, 22:19

Grazie mille a tutte sunny
Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  anietta Dom Mar 11 2012, 22:36

Ce l'ho anch'io, riposta su un ripiano in garage, veramente è quella di mia figlia, comprata circa 20 anni fa!!!!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  kiki Lun Mar 12 2012, 14:51

Shocked Shocked
anch'io ce l'avevo quella di barbie, ma ricordo che non veniva una bella cosa, piena di buchi, si perdeva i pezzi o si smangiava il punto... però vedento le tue meraviglie forse ero io che non sapervo usarla? scratch scratch
Mi piacerebbe riesumarla ma dubito che mia mamma l'abbia conservata Crying or Very sad
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  lelymara Lun Mar 12 2012, 14:57

Very Happy che belli ...e che ricordi che hai resuscitato Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 316630
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  cinzia Lun Mar 12 2012, 14:58

anch'io avevo quella marrone !! la amavo tantissimo !!
ci dovrebbe essere un post in cui ne abbiamo parlato, c'è un metodo (che non ricordo) per ottenere dei pezzi piani, non tubolari... Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 209603
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Evey Lun Mar 12 2012, 15:02

Intanto grazie a tutte, ragazze!! Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 316630 Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 316630


cinzia ha scritto:
ci dovrebbe essere un post in cui ne abbiamo parlato, c'è un metodo (che non ricordo) per ottenere dei pezzi piani, non tubolari... Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 209603

Questo mi interesserebbe davvero moltissimo! Very Happy
Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Lisa82 Lun Mar 12 2012, 15:54

Anch'io ce l'avevo!! E non riuscivo a fare nulla se non quei tubolari... anche se sul libretto c'erano le spiegazioni per fare vari lavori, tra cui la coperta a quadretti. Solo che io non capivo e l'ho lasciata perdere (se non sbaglio alla fine aveva pure un gancio rotto): in fondo girava in una sola direzione e non trovavo il modo di "tornare indietro" senza staccare il lavoro... dopo 25 anni di tormento, casualmente, ho scoperto che ce l'ha anche la mia insegnante di cucito e le ho chiesto di svelarmi l'arcano... voilà: la coperta non era formata da quadri "piani", bensì da tondi, opportunamente chiusi sopra e sotto e tirati fino a diventare quadri! Ah ecco!!!!

A parte la regressione storica, sono contenta di vedere che qualcuno la usa ancora! Chissà che fine ha fatto la mia...

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty ISTRUZIONI MAGLIERIA MAGICA

Messaggio  Evey Lun Mar 12 2012, 16:12

Lisa82 ha scritto:Anch'io ce l'avevo!! E non riuscivo a fare nulla se non quei tubolari... anche se sul libretto c'erano le spiegazioni per fare vari lavori, tra cui la coperta a quadretti. Solo che io non capivo e l'ho lasciata perdere (se non sbaglio alla fine aveva pure un gancio rotto): in fondo girava in una sola direzione e non trovavo il modo di "tornare indietro" senza staccare il lavoro... dopo 25 anni di tormento, casualmente, ho scoperto che ce l'ha anche la mia insegnante di cucito e le ho chiesto di svelarmi l'arcano... voilà: la coperta non era formata da quadri "piani", bensì da tondi, opportunamente chiusi sopra e sotto e tirati fino a diventare quadri! Ah ecco!!!!

A parte la regressione storica, sono contenta di vedere che qualcuno la usa ancora! Chissà che fine ha fatto la mia...

Lisa82

Sì, quella cosa dei "quadrati" è verissima, in realtà si tratta di piccoli tubolari che venivano chiusi e poi cuciti in modo da ottenere la forma quadrata.

Se può interessare, posto qui un link con le istruzioni da scaricare in formato PDF:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 3798126331
Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Lisa82 Lun Mar 12 2012, 17:40

Grazie per il link, ho finalmente scoperto che si, si potevano fare anche le strisce! Eh pazienza, si vede che non era destino...!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Michy Gio Mar 15 2012, 18:49

elerwen ha scritto:ce l'avevo! era rosa!!! Me l'ero scordata!
eccola, era proprio questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

però non ero mai riuscita a combinarci molto...


Io ce l'ho ancora in cantina mi piaceva troppo facevo tanti abiti
per la Barbie la mia è ancora quasi nuova voglio ritirarla
fuori e vedere se sono ancora capace a usarla dinuovo ci provo
quanti ricordi mi ricordo pure dove e quando era la vigiglia di Natale
e quando venivo a casa in macchina sembrava fosse d'oro come me la tenevo
stretta stretta quella non si tocca la adoro ancora orea che ho 33 anni !!!!
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  *Cri* Gio Mar 15 2012, 19:31

Ma è FANTASTICO!!!!! Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 48406
Anche io avevo quella di Barbie, mi ricordo che nervi quando cadeva un punto, ero veramente piccina e di pazienza ne avevo poca! Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 540302
Sei riuscita a creare delle cose meravigliose, brava!!!!!! Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 48406
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  eva7781 Gio Mar 15 2012, 20:12

anchio ce l'avevo! quella rosa della barbie! non credo che la produrranno più oggi....
chisssà se c'è una sostituta
eva7781
eva7781
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 14.08.11
Età : 42
Località : belluno

http://www.scodinzolo.jimdo.com

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  laura75 Sab Mar 17 2012, 08:39

....ce l'avevo anche iooo!!!!...e anche a me venivano fuori degli orrendi buchi...però qualche vestito per la barbie sono riuscita a realizzarlo!!!...penso che mia mamma, che non appartiene neanche lontanamente alla categoria delle " conservatrici ", l'abbia buttata insieme ad altri oggetti (tipo un telaietto per tessere i tessuti) che ho usato tanto quando ero piccolina e che adesso potrei ancora usare.....
laura75
laura75
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.03.10
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey

Messaggio  Michy Dom Mar 18 2012, 14:39

Volevo ringraziare Evey grazie a te mi hai fatto venir voglia di ritirare fuori
la mia macchina e oggi mi sono messa a leggere le istuzioni
e stasera voglio provare a vedere se sono ancora capace .
Vado alla ricerca di lana spero che mia suocera ce ne abbia
ciao grazie ancora e buona domenica Michy Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 639126
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Evey Dom Mar 18 2012, 16:24

ragzze, sono felice di avervi dato degli "spunti" Very Happy In effetti queste macchinette erano carine e utili, ci si possono fare tante cose, con un po' di ingegnosità e pazienza. Oggi hanno inventato dei modelli molto più funzionali e professionali, ad esempio questa qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il funzionamento però è praticamente lo stesso della Maglieria magica Mattel Very Happy

Certo che la Maglieria Mattel degli anni' 70 e '80 era solo un giocattolo, però era decisamente un giocattolo "intelligente", perché stimolava a creare qualcosa con la propria fantasia e manualità. Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 24687

P.s. Michi grazie a te per le tue belle parole!! Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 830246
Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Evey Dom Mar 18 2012, 21:00


Aggiungo qui delle ulteriori spiegazioni che ho trovato in rete:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ragazze ho scoperto che con la maglieria magica non si fanno solo tubolari, ma anche strisce! Very Happy
ho provato stasera con la mia.... il risultato è abbastanza buono, anche se continuo a preferire il tubolare Laughing

Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  ziaceca Dom Mar 18 2012, 21:44

Se non ricordo male si faceva solo mezzo giro, avanti e indietro....devo ancora verificare se da qualche parte c'è ancora la mia....
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Evey Dom Mar 18 2012, 22:03

ziaceca ha scritto:Se non ricordo male si faceva solo mezzo giro, avanti e indietro....devo ancora verificare se da qualche parte c'è ancora la mia....

Sì, infatti, solo mezzo giro....viene fuori una striscia di circa 8 cm a maglia rasata.... ma viene moooooolto meglio il tubolare, decisamente Very Happy
Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Maglieria magica Mattel

Messaggio  Michy Lun Mar 19 2012, 11:55

Ieri sera guardando la scatola della mia maglieria ho visto che c'era ancora
il prezzo 29.000 Lire all'UPIM mi ricordavo adesso ho dato un occhiata su eBay:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buona giornata Michy
Michy
Michy
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1807
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 45
Località : prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Evey Lun Mar 19 2012, 11:58

Michy ha scritto:Ieri sera guardando la scatola della mia maglieria ho visto che c'era ancora
il prezzo 29.000 Lire all'UPIM mi ricordavo adesso ho dato un occhiata su eBay:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buona giornata Michy

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 870222 ormai è un oggetto da collezionisti!! Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 316630

Io la mia ho avuto la fortuna sfacciata di trovarla ad un mercatino dell'usato...completa di scatola, istruzioni, tutto.... a 9 euro Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) 300214
Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-) Empty Re: Maglieria magica Mattel.... i lavoretti di Evey :-)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.