Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il piedino per elastici per tagliacuci

+13
LUDOMILLA
annina
maaga
princmay
bibi
Keirah
yolligio
mimma
ritamari
*Cri*
francesca
rigazzarò
silvia
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  silvia Lun Ago 16 2010, 09:03

Se lavorate spesso con gli elastici, vi segnalo un piedino per la tagliacuci che vi può facilitare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prima di arrivare agli aghi l’elastico viene infilato sotto un rullo che si regola con una vitina: più è stretta la vitina, più l’elastico verrà teso nel suo passaggio verso gli aghi, dando perciò maggiore elasticità al bordo finito.
Vi parlo subito del lato negativo: non c’è modo di sapere in anticipo quanto verrà teso l’elastico, occorre provare “sul campo” fino a trovare la tensione migliore. Crying or Very sad

I lati positivi invece sono per fortuna più numerosi: bounce bounce bounce il lavoro viene regolarissimo, l’elastico mantiene la stessa tensione lungo tutta la cucitura, anche se chilometrica, senza alcun intervento da parte nostra e naturalmente il risultato finale sembra molto “professionale”. Infine allentando completamente la vitina il piedino può essere utilizzato anche per applicare nastri. Very Happy
Lo sto utilizzando in questi giorni per un costume da mare, cucire l'elastico sulla lycra con questo aggeggio è davvero facile!
Magie della taglia cuci… Il piedino per elastici per tagliacuci 3233604974


Ultima modifica di silvia il Lun Ago 16 2010, 14:39 - modificato 1 volta.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 16 2010, 10:35

Grazie Silvia!!!Devo fare qualche regalino alla mia tagliacuci!!! Il piedino per elastici per tagliacuci 933685
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  francesca Lun Ago 16 2010, 11:03

messaggio ricevuto. Laughing passo e chiudo. Il piedino per elastici per tagliacuci 844950
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  *Cri* Lun Ago 16 2010, 13:35

Fantastico Silvia, sei stata gentilissima!!
Però non avrei idea di dove piazzarlo sulla TC confused Una signora che conosco ha una cosa del genere in alto, sopra; il mio piedino non ho idea se sia removibile o meno, c'è una vite che non so dove vada a finire ma rimane bloccato da una molla Neutral Mi sa che dovrei prendere la TC con quell'affare sopra nel caso, o cercare se si può aggiungere il pezzo Crying or Very sad
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  silvia Lun Ago 16 2010, 14:22

Naturalmente dipende dalla tagliacuci: nella mia il piedino si smonta e si cambia, proprio come in una macchina da cucire; altri modelli hanno un piedino "universale" sul quale, per mezzo di un supporto, vengono agganciati degli accessori di vario tipo, come questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le foto che vi sto proponendo sono tutte tratte dal catalogo Necchi; come sempre, ogni marca ha le sue caratteristiche e i suoi accessori! Il piedino per elastici per tagliacuci 804761
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  *Cri* Lun Ago 16 2010, 15:40

Niente di niente, il mio non si toglie; è una Rimoldi professionale Neutral
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty piedini tagliacuci

Messaggio  ritamari Gio Ago 26 2010, 21:11

Oggi ho telefonato alla ditta dalla quale ho acquistato la tagliacuci per info sul costo dei piedini. Mi proponevano un set di 4: 1per elastici, 1per arricciare e due per l' orlo invisibile. Secondo voi ,soprattutto Silvia, quelli per orlo invisibile sono utili oppure basta la macchina da cucire con l' apposito piedino? Siccome costucchiano e vorrei farmeli regalare a Natale (con la base di taglio grande) , potrei chiedere quello per l' elastico e quello per arricciare ,che mo sembrano i più utili, oppure si usano molto anche gli altri? Domandona eh.... Very Happy
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  rigazzarò Gio Ago 26 2010, 21:13

Perchè due per l'orlo invisibile? scratch
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  silvia Gio Ago 26 2010, 21:35

Che buffo, proprio ieri ho mandato una mail alla stessa ditta per avere informazioni su alcuni accessori per la macchina da cucire e un preventivo per quella per il punto di copertura!
Tornando ai piedini: anche a me li ha portati Babbo Natale, il set era composto da 5 piedini: uno per l'elastico, uno per le fettucce (probabilmente poi l'hanno eliminato, si saranno accorti che quello per l'elastico può essere usato anche per le fettucce, azzerando la tensione!), uno per arricciare e due per l'orlo invisibile (uno per i tessuti sottili, l'altro per quelli più grossi). Onestamente devo ammettere che i meno utilizzati per me sono stati quelli per l'orlo invisibile, perchè quasi sempre faccio un orlo più "selvaggio", e quando proprio "mi tocca", in genere uso la macchina da cucire!
Il problema, almeno quando li ho comprati io - dal rivenditore qui a Trieste - era che i piedini non venivano venduti singolarmente ma solo "in blocco".
Se ti può servire, i piedini sono qui a tua disposizione per una demo quando vuoi!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty grazzzzie

Messaggio  ritamari Gio Ago 26 2010, 21:45

Sicuramente una demo "dal vivo" è il massimo... approfitterò!
Io mi sono rivolta alla ditta che ben sai (NON a Trieste) e la signora che mi ha risposto al tel mi ha prospettato la possibilità di acquistare i singoli piedini...infatti in negozio avevano una scatola incompleta perchè il piedino per elastico era stato venduto sciolto....
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  silvia Gio Ago 26 2010, 21:49

Se puoi acquistarli separatamente è il massimo, soprattutto perchè via via che lavori capisci di cosa hai effettivamente bisogno.
Ribadisco: i piedini sono a tua disposizione: li guardi, li provi e... NON pretendo di venderteli, anzi!!! Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Thanks...

Messaggio  ritamari Gio Ago 26 2010, 22:28

devo trovare la strada di casa tua....ma ci arriverò!
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  silvia Gio Ago 26 2010, 22:37

Ti presto un navigatore? Il piedino per elastici per tagliacuci 870222
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty eh eh eh eh!!!!

Messaggio  ritamari Ven Ago 27 2010, 12:25

...ti piace scherzare eh....come ben sai non è la mancanza di voglia ( fosse per me metterei su un' attività di artigianato "misto"....pittura, ceramica, maglia e cucito....all together....SOGNO)....ma come al solito:casa, figli (anzi compiti delle vacanze del figlio) ,mamma (la mia), marito...a da ultimo il caldo....mi prendono molto tempo . In genere ,contrariamente a quanto si possa pensare, sono più produttiva...quando sono anche incasinata con il lavoro! Ma almeno certe mezze giornate libere le trovo.
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  mimma Sab Ago 28 2010, 11:37

*Cri* ha scritto:Niente di niente, il mio non si toglie; è una Rimoldi professionale Neutral

Eh Cri...purtroppo per le macchine industriali non c'è tutta questa scelta di accessori! Il piedino per elastici per tagliacuci 669450
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty grazie del consiglio

Messaggio  yolligio Ven Set 03 2010, 14:09

appena iscritta e trovo già ottimi consigli cercherò il piedino adatto alla mia tc ...grazieeee
yolligio
yolligio
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.09.10
Età : 60
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  Keirah Mer Ott 12 2011, 18:08

che TOP! l'avevo visto, ce ne sono 4 di piedini molto interessanti... ma prima devo imparare bene ad usare la macchina così :(
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  Keirah Sab Ott 15 2011, 20:27

ritamari ha scritto:Oggi ho telefonato alla ditta dalla quale ho acquistato la tagliacuci per info sul costo dei piedini. Mi proponevano un set di 4: 1per elastici, 1per arricciare e due per l' orlo invisibile. Secondo voi ,soprattutto Silvia, quelli per orlo invisibile sono utili oppure basta la macchina da cucire con l' apposito piedino? Siccome costucchiano e vorrei farmeli regalare a Natale (con la base di taglio grande) , potrei chiedere quello per l' elastico e quello per arricciare ,che mo sembrano i più utili, oppure si usano molto anche gli altri? Domandona eh.... Very Happy

sei sicura che siano 2 per l'orlo invisibile? perchè anche per la mia macchina offrono questo set di 4 piedini ma è formato da: Piedino per applicare elastici, piedino increspatore, piedino orlo invisibile, piedino per profilare.

una domanda di curiosità. ma il piedino per elastici con che punto si fà? nel senso con o senza coltello?
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  bibi Dom Gen 15 2012, 20:22

Scusatemi ma io ho anche un altro domanda in hai caso si usa..? scratch scratch
solo per arricciare l elastico nel comune of anche per altro?? Io per ora ho solo ordinato il piedino per l orlo arrotolato poi vedrò cos altro prendere

Bibi Il piedino per elastici per tagliacuci 58970

bibi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  princmay Sab Feb 04 2012, 19:54

Scusate un'informazione, anzi due. Prima di tutto quando metti l'elastico con questo piedino la stoffa non deve essere tirata o che giusto?? E' necessario solo calcolare la giusta tensione dell'elastico e quindi fare una proporzione per quanto elastico poi ci serve?
Seconda cosa. Io non ho una tc e purtroppo per me ho notato che esistono solo per tc. In rete avevo trovato questo Piedino per Elastici adesso la mia domanda (forse stupida non sapendo neanche come è fatta una tc) è: posso in qualche modo adattare ed inserire questo piedino alla mia modesta e semplice macchina da cucire Pfaff Smart?! Il piedino per elastici per tagliacuci 538949
princmay
princmay
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.03.11

http://www.princmay.it

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  maaga Sab Feb 04 2012, 22:18

princmay ha scritto:Scusate un'informazione, anzi due. Prima di tutto quando metti l'elastico con questo piedino la stoffa non deve essere tirata o che giusto?? E' necessario solo calcolare la giusta tensione dell'elastico e quindi fare una proporzione per quanto elastico poi ci serve?
Seconda cosa. Io non ho una tc e purtroppo per me ho notato che esistono solo per tc. In rete avevo trovato questo Piedino per Elastici adesso la mia domanda (forse stupida non sapendo neanche come è fatta una tc) è: posso in qualche modo adattare ed inserire questo piedino alla mia modesta e semplice macchina da cucire Pfaff Smart?! Il piedino per elastici per tagliacuci 538949
il piedino che hai postato non è per un tc.
Dovresti chiedere al rivenditore se è adatta alla tua macchina da cucire, io volevo il piedino tc per la mia macchina, sono andate e gli ho chiesto di provarlo su una macchina della stessa marca che avevo io, non andava, ho risparmiato 26€ Laughing Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  princmay Dom Feb 05 2012, 14:31

maaga ha scritto:il piedino che hai postato non è per un tc.
Dovresti chiedere al rivenditore se è adatta alla tua macchina da cucire, io volevo il piedino tc per la mia macchina, sono andate e gli ho chiesto di provarlo su una macchina della stessa marca che avevo io, non andava, ho risparmiato 26€ Laughing Laughing
Ah ma che bella notizia! Grazie!!! Quindi esiste anche per una non tc! Dove vivo io (Ischia) non ci sono molti rivenditori di accessori per macchina da cucire, già uno mi ha detto che non c'è... anzi che non esiste! Provo con il secondo e credo ultimo, sennò provo ad investire i 30€ e se non ci va nella mia ce lo faccio andare Il piedino per elastici per tagliacuci 374130
princmay
princmay
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.03.11

http://www.princmay.it

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  rigazzarò Dom Feb 05 2012, 14:49

Spoiler:
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  princmay Dom Feb 05 2012, 14:52

Grazie :) Sono molto fortunata... per il piedino online ho cercato ovunque ma per la macchina che ho io (Pfaff Smart e una Singer) non ho trovato nulla di specifico. Ma non mi do per vinta sunny sunny sunny
princmay
princmay
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 28.03.11

http://www.princmay.it

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  annina Dom Feb 05 2012, 14:56

princmay ha scritto:Grazie :) Sono molto fortunata... per il piedino online ho cercato ovunque ma per la macchina che ho io (Pfaff Smart e una Singer) non ho trovato nulla di specifico. Ma non mi do per vinta sunny sunny sunny


manda una mail al sito di cardano, magari lo hanno ...

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Il piedino per elastici per tagliacuci Empty Re: Il piedino per elastici per tagliacuci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.