Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Riconoscete questa macchina?

4 partecipanti

Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Riconoscete questa macchina?

Messaggio  RitaP Lun Giu 18 2012, 12:31

Ciao a tutti,
mia madre mi ha passato la sua macchina per cucire degli anni 80, ma lei non ricorda neanche il percorso che deve fare il filo prima di infilarlo scratch E' una Femac 3945, che non sembra esistere su internet (figuriamoci il manuale). Qualcuno di voi la riconosce o somiglia a qualcosa di familiare? Non riesco a capire come regolare le varie manopole, la macchina fa tre/quattro punti e poi buca solo la stoffa senza cucire.

Prima di mandarla in riparazione voglio capire se ne vale la pena.
Grazie a chiunque vorrà provarci.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  iagà Lun Giu 18 2012, 13:08

Ho trovato questo negozio....... forse loro possono aiutarti.... Wink


iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty grazie

Messaggio  RitaP Lun Giu 18 2012, 13:18

Grazie, proverò a contattarli e vediamo che ne viene fuori.
Ciao

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  silvia Lun Giu 18 2012, 13:23

Il primo problema (che poi è quello che molto probabilmente fa sì che la macchina cucia solo pochi punti prima di arrendersi) è l'infilatura: se proprio non sai da dove iniziare, prova a scaricare da Internet un qualunque manuale per una macchina meccanica da cui puoi vedere il percorso del filo, dal rocchetto alla molla tendifilo all'ago, ad es. sul sito della Necchi ne trovi tanti (in italiano!), l'infilatura della tua macchina sicuramente non sarà molto diversa.
E passiamo alle manopole: premetto che NON conosco questa macchina, perciò sto lavorando di fantasia... drunken
La prima a sinistra probabilmente serve a regolare la larghezza del punto, la seconda immagino vada azionata in combinazione con qualcos'altro (quello sotto è uno sportellino? Se lo apri cosa appare?) per selezionare uno dei tanti punti raffigurati nella parte alta; la manopola più bassa dovrebbe servire a regolare la lunghezza del punto, la levetta sottostante dovrebbe essere la "retromarcia".
Fin qui la mia fantasia, ora vediamo se qualcuno dei nostri iscritti tecnici riesce a darti una mano in più... Laughing Laughing Laughing

silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  RitaP Lun Giu 18 2012, 16:08

In effetti un po' di fantasia ci potrebbe aiutare...

I punti che può fare la macchina sono divisi in sei gruppi colorati, ogni colore corrisponde ad una "rotella" che si inserisce nello sportellino. Oltre questi punti ci sono dritto, zig-zag e asola (i primi due riquadri colorati) che, se ho capito bene, si devono selezionare solo da manopole.

Io ho provato a cucire in questo modo: prima manopola in questa posizione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

seconda manopola: su posizione tratteggio (come la prima), terza manopola su 2 oppure su quel segno verde
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].

Ho infilato il filo in questo modo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi scendo a destra, risalgo a sinistra, passo dentro uncino da destra a sinistra, riscendo, passo dietro uncino che c'è proprio sull'ago, infilo da davanti a dietro. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il risultato è stato questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
con alcuni punti fatti all'inizio e alla fine e con il filo allentato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ps: nei punti fatti, da sopra si vede un po' il filo di sotto, significa che devo aumentare la tensione del filo sotto, giusto?

Grazie mille per l'aiuto Very Happy

pps: questi sono i vari accessori e le rotelle di cui ti parlavo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  silvia Lun Giu 18 2012, 18:15

Allora avevo indovinato, c'era proprio uno sportello con la sorpresa!...
Sull'infilatura non saprei dirti, non riesco a vedere bene, cosa intendi quando dici "dentro l'uncino"?
Se l'infilatura è giusta, prima di tutto proverei a diminuire la tensione superiore: se il filo inferiore sale vuol dire che viene troppo tirato dal filo sopra.
Poi proverei a fare ancora un po' di esperimenti... dunque, la prima ruota (ora le vedo meglio!) serve sicuramente a regolare la larghezza del punto, dal "tratteggio" alla zona rossa; nella zona azzurra dovrebbero essere le 4 fasi dell'asola; infine quel puntino credo indichi lo spostamento dell'ago a sinistra sulle cuciture dritte; nella terza ruota il segno verde probabilmente indica la lunghezza (fissa) dei punti disegnati in verde sulla banda, mi sembra di vedere che sono tutti punti elastici, normalmente sono preimpostati e non modificabili; la seconda penso funzioni in combinazione con le ruote colorate
Prova a vedere se riesci a selezionare un punto dritto o un semplice zig zag, poi smanetta regolando ampiezza e lunghezza del punto... secondo me giocandoci un po' dovresti farcela!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  RitaP Lun Giu 18 2012, 20:28

Da brava imbranata non conosco nemmeno i nomi delle parti della macchina Rolling Eyes

L'ho posata quindi non posso fare foto più precise, però ho provato a modificare queste, forse si vede meglio.
Dalla spolina vado alla guida (tipo L di metallo capovolta), scendo nella fessura di destra (facendo passare il filo in mezzo a due dischi, credo siano questi a regolare la tensione del filo superiore), risalgo a sinistra e passo nella leva tendifilo (ho scoperto adesso che si chiama così!) riscendo ancora a sinistra, passo dietro un'altra guida che c'è proprio prima dell'ago (ha la forma tipo la tendifilo o la prima in alto) e infilo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A fine cucitura mi sono trovata con il filo molto allentato nel tratto dalla leva tendifilo all'ago (dove ho messo il pezzetto di carta nero nella foto del post di prima).

Domani provo ancora un po' ad armeggiare....

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  silvia Lun Giu 18 2012, 21:50

Ok, sembrerebbe proprio tutto a posto!
A questo punto credo si tratti "solo" di regolare le tensioni e giocare con le manopole... qualcosa succederà!...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  cristyrunner Lun Giu 18 2012, 22:08

forse dirò una stupidata e probabilmente non c'entra per niente ma guardando il logo mi è venuto in mente la general eletric americana o qualcosa di simile, la macchina ha molti punti e io proverei, anche se tu non sai cucire, a metterla in moto......secondo me ne vale sempre la pena poi se ci prendi passione puoi sempre comprarne una con qualcosa di più ........prova e riprova fino alla noia ad infilarla in tutti i modi possibili ed immaginabili, allenta e stringi le tensioni e prova, prova, prova, cuci, cuci, cuci, vedrai che qualcosa fuori esce, non mollare Riconoscete questa macchina? 316630 Riconoscete questa macchina? 47716 e facci sapere Riconoscete questa macchina? 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  RitaP Mar Giu 19 2012, 17:17

RitaP ha scritto:
[cut] la macchina fa tre/quattro punti e poi buca solo la stoffa senza cucire. [cut]


FORUM 1 MACCHINA 0 Riconoscete questa macchina? 316630

Gira questo, sposta quello, togli e rimetti l'ago scratch (per la serie: che mi costa, io ci provo)... sono riuscita a farle cucire tutti i punti!

Adesso passiamo alla tansione dei fili. Non è più il filo inferiore che sale, ma quello superiore che si vede da sotto. Seguendo lo stesso ragionamento fatto da Silvia, quindi ho pensato che quello di sotto tirasse troppo e l'ho allentato il più possibile (quel tanto che basta a tenere sospesa la spolina se la tengo per il filo). Però il filo di sopra si vede ancora da sotto, quindi ho provato a cambiare la tensione del filo superiore con questi risultati
tensione 3 su 9
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tensione 5 su 9
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tensione 7 su 9 (praticamente stesso risultato di 5)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tensione quasi 9 si è spezzato il filo.

Che si fa? confused

Edit: Oh mamma! Shocked La macchina ha fatto un rumore tipo piccolo scoppio e ho visto un po' di fumo uscire dal volantino e dal foro dove si mette la spolina per caricarla Shocked

Mi chiedevo "Che si fa?" Proprio niente direi. Si stacca la spina e si posa tutto!

FORUM 1 MACCHINA 2500 Ha decisamente vinto lei Crying or Very sad


Ultima modifica di RitaP il Mar Giu 19 2012, 17:28 - modificato 1 volta. (Motivazione : Sta per scoppiare la macchina per cucire, adesso la tensione del filo è il problema minore)

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  cristyrunner Mar Giu 19 2012, 21:29

questa volta ha vinto Rolling Eyes lei, portala dal dottore e vedi se può rimetterla in sesto sempre che non spendi una grossa cifra altrimenti compra qualcosa di nuovo o nuovo-usato, ci sono molte offerte in rete.............. Wink Riconoscete questa macchina? 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Riconoscete questa macchina? Empty Re: Riconoscete questa macchina?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.