Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Giacca da uomo

+3
maaga
maryblue
Carlamore
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Giacca da uomo Empty Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Ven Lug 27 2012, 22:43

Ciao a tutti/e!
Sto lavorando a dei costumi per uno spettacolo teatrale ed ho avuto l'idea di creare una giacca per uno dei personaggi. Il problema è che non ne ho mai fatta una e non so proprio da dove cominciare! Ad iniziare da quali sono le misure da prendere a finire a come tagliarla... Che dite, ho qualche possibilità?! Mi dareste una mano?
Grazie!!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  maryblue Lun Lug 30 2012, 14:48

Questo è la mia prima giacca da uomo in assoluto. Non avevo mai cucito nulla di serio prima; seguendo i tutorial di Tijna Keller (nei link web) ed acquistando il CD no.6 di Missart Moda (c'è una discussione nel forum) l'ho potuta fare su misura con qualche piccola modifica al cartamodello. Nessuna modifica nella taglia, ma nel modello stesso (il no. 017) perchè l'originale faceva molto CCCP anni '60 nel bavero (era piu' largo ed arrotondato).
Il modello originale è foderato; quindi se la vuoi sfoderata devi modificare la paramontura del bavero per agganciarla al giromanica, oltre che inventarti un sistema per fissare il sottocollo al girocollo. Comincia col cucire i 6 pezzi lunghi e fai la prima prova. Non è un lavoro molto lungo, ma richiede impegno.
Se hai bisogno chiedi pure.Ciao.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di maryblue il Lun Lug 30 2012, 19:15 - modificato 2 volte. (Motivazione : link img)

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Grazie!

Messaggio  Carlamore Mar Lug 31 2012, 10:04

Grazie Maryblue, andrò subito a cercare i link che mi hai segnalato. Grazie per le dritte, di fatto la giacca che devo realizzare è stile Charlot, quindi ci sarà qualche modifica da fare! Complimenti per la giacca, è davvero bella e non si direbbe che è la tua prima volta!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  maaga Mar Lug 31 2012, 11:15

se vai nella sezione siti internet, dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo.
COmunque la giacca da uomo è impegnativa, dai, forza che ce la fai.
Il cartamodello dovresti trovarlo anche sulle riviste in edicola. Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Mar Lug 31 2012, 11:17

maaga ha scritto:se vai nella sezione siti internet, dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo.
COmunque la giacca da uomo è impegnativa, dai, forza che ce la fai.
Il cartamodello dovresti trovarlo anche sulle riviste in edicola. Very Happy

Incrociamo le dita... ieri ho consegnato i bozzetti e sono piaciuti molto, da oggi dovrei cominciare la realizzazione e... sono in panico!!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  maaga Mar Lug 31 2012, 11:29

Ce la farai, ne sono sicura. Giacca da uomo 316630 Giacca da uomo 316630
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  maryblue Mar Lug 31 2012, 13:28

Se ce l'ho fatta io, ce la farai benissimo anche tu. Dimenticavo, per farla sfoderata, allunga la paramontura del revers in maniera da poterla agganciare sia al giromanica che alla spalla, ma lasciale un po' di agio, altrimenti - quando pieghi il revers - tirerebbe sul dritto esterno della giacca (riferisciti al disegno del davanti per allungare la paramontura). Nelle due parti anteriori, se ci fai caso, c'è una pince che parte dalla tasca e sale ca. 25 cm; fai il taglio del pezzo in corrispondenza a quella che sarà poi l'apertura della tasca e stai attenta che una volta cucita la pince, il lato che dovrà unirsi al fianco cada dritto (dai cartamodelli non è chiarissima la cosa. Il taglio corre dalla base della pince al lato che incontra il fianco). Il sottocollo l'ho agganciato centralmente alla cucitura dei due retro ed ai lati alla paramontura del revers che sale alla spalla (aggancia a mano, è meglio). La parte del collo che ha un pezzettino finale in più è quello che tocca il collo di chi indossa (anche qui non è spiegato), l'altro è in un solo pezzo (ed è quello che va cucito al girocollo). Se ti incasini in qualche passaggio ti posso poi fare alcune foto dei dettagli. Buon lavoro!

P.S. L'agio calcolato dal cartamodello Missartmoda, per i miei gusti, è abbondantino, tienilo presente nella prima imbastitura di prova.
Evita di arricciare troppo l'attacco della manica, non è una giacca da donna.


Ultima modifica di maryblue il Mar Lug 31 2012, 17:18 - modificato 6 volte. (Motivazione : P.S.)

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Mer Ago 01 2012, 12:50

maryblue ha scritto:Se ce l'ho fatta io, ce la farai benissimo anche tu. Dimenticavo, per farla sfoderata, allunga la paramontura del revers in maniera da poterla agganciare sia al giromanica che alla spalla, ma lasciale un po' di agio, altrimenti - quando pieghi il revers - tirerebbe sul dritto esterno della giacca (riferisciti al disegno del davanti per allungare la paramontura). Nelle due parti anteriori, se ci fai caso, c'è una pince che parte dalla tasca e sale ca. 25 cm; fai il taglio del pezzo in corrispondenza a quella che sarà poi l'apertura della tasca e stai attenta che una volta cucita la pince, il lato che dovrà unirsi al fianco cada dritto (dai cartamodelli non è chiarissima la cosa. Il taglio corre dalla base della pince al lato che incontra il fianco). Il sottocollo l'ho agganciato centralmente alla cucitura dei due retro ed ai lati alla paramontura del revers che sale alla spalla (aggancia a mano, è meglio). La parte del collo che ha un pezzettino finale in più è quello che tocca il collo di chi indossa (anche qui non è spiegato), l'altro è in un solo pezzo (ed è quello che va cucito al girocollo). Se ti incasini in qualche passaggio ti posso poi fare alcune foto dei dettagli. Buon lavoro!

P.S. L'agio calcolato dal cartamodello Missartmoda, per i miei gusti, è abbondantino, tienilo presente nella prima imbastitura di prova.
Evita di arricciare troppo l'attacco della manica, non è una giacca da donna.

Grazie!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Inizio lavori!

Messaggio  Carlamore Dom Ago 05 2012, 18:31

Eccomi! Oggi ho cominciato, ed ho deciso di ritagliare da me il cartamodello sul modello di una giacca... devo dire che il risultato mi sembra buono! Piccolo consiglio: la paramontura mi conviene attaccarla alle spalle per tutta la loro lunghezza?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  maryblue Lun Ago 06 2012, 03:23

Avevo lo stesso dubbio. Ho girato un po' di negozi sbirciando la costruzione di tutte le sfoderate. Le migliori hanno una fodera nelle maniche fino a mezza schiena, quindi lì il problema non si pone, le peggiori (senza alcuna fodera) attaccano a tutta spalla. Io ho optato per la seconda variante, a tutta spalla e giromanica fino all'ascella, ma solo imbastita sul margine delle cuciture fatte. Per far veloce prova così e vedi come indossa.

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Lun Ago 06 2012, 08:55

maryblue ha scritto:Avevo lo stesso dubbio. Ho girato un po' di negozi sbirciando la costruzione di tutte le sfoderate. Le migliori hanno una fodera nelle maniche fino a mezza schiena, quindi lì il problema non si pone, le peggiori (senza alcuna fodera) attaccano a tutta spalla. Io ho optato per la seconda variante, a tutta spalla e giromanica fino all'ascella, ma solo imbastita sul margine delle cuciture fatte. Per far veloce prova così e vedi come indossa.

Allora proverò così.
Altro dubbio: nel ritagliare il cartamodello, ho osato e, invece di tagliare la parte davanti in un'unica parte prevendendo le pinces, ho deciso di tagliarla in due parti, seguendo l'unica pince che la mia giacca-modello aveva. Potrebbe essere un esperimento valido?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  maryblue Lun Ago 06 2012, 10:08

Non ho capito bene cosa intendi, ma la pince serve per dare tridimensionalità, se non la fai forse il davanti tirerà un po' o cadrà a sacco. Se comunque hai disegnato bene lo sviluppo del davanti potrebbe anche funzionare, ma non credo sia il massimo.

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 06 2012, 14:28

Carlamore ha scritto:, invece di tagliare la parte davanti in un'unica parte prevendendo le pinces, ho deciso di tagliarla in due parti, seguendo l'unica pince che la mia giacca-modello aveva. Potrebbe essere un esperimento valido?
Diciamo che il fianchetto-perché hai creato un fianchetto-è una modellistica meno usata per l'uomo,ma considerando che è un costuma teatrale e ha davanti sfuggenti -ha i davanti sfuggenti?? scratch - va bene così.
Per la paramontura quoto Maryblue,ma ....per me cucitura a macchina seew prendendo i margini della mostra con i margini di cucitura spalle e giromanica... sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Lun Ago 06 2012, 15:04

rigazzarò ha scritto:
Carlamore ha scritto:, invece di tagliare la parte davanti in un'unica parte prevendendo le pinces, ho deciso di tagliarla in due parti, seguendo l'unica pince che la mia giacca-modello aveva. Potrebbe essere un esperimento valido?
Diciamo che il fianchetto-perché hai creato un fianchetto-è una modellistica meno usata per l'uomo,ma considerando che è un costuma teatrale e ha davanti sfuggenti -ha i davanti sfuggenti?? scratch - va bene così.
Per la paramontura quoto Maryblue,ma ....per me cucitura a macchina seew prendendo i margini della mostra con i margini di cucitura spalle e giromanica... sunny sunny

Ehm... come sarebbero i davanti sfuggenti?!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 06 2012, 15:46

Non è un costume tipo questo??? Rolling Eyes
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Lun Ago 06 2012, 16:00

Sì, esattamente! Quindi "davanti sfuggenti" sarebbe la forma "tonda". diciamo così, del davanti?
Ah, che bello... Mi state insegnando tanti nomi di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza!!!!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  maryblue Lun Ago 06 2012, 16:53

rigazzarò ha scritto:
Diciamo che il fianchetto-perché hai creato un fianchetto-è una modellistica meno usata per l'uomo...

Mi risulta che la giacca maschile sia sempre e rigorosamente in 6 pezzi lunghi, maniche a parte (ho controllato nel guardaroba). Ma forse ho capito male io la risposta

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 06 2012, 18:53

Non credo che Carla abbia bisogno di fare una giacca classica..... sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Lun Ago 06 2012, 22:06

rigazzarò ha scritto:Non credo che Carla abbia bisogno di fare una giacca classica..... sunny sunny

Esattamente!
E dunque, per complicare un poco le idee:
oggi ho tagliato tutti i pezzi, non vi dico la fifa di sbagliare... poi ho cominciato ad imbastire il dietro, il davanti ed i fianchetti ( Very Happy ) ed ho visto la giacca prendere forma... che emozione!!!
PERO': siccome la stoffa me lo permette, avevo pensato di evitare la paramontura così da dare anche più leggerezza alla giacca e di profilarla col gros o qualcosa di analogo... E' una follia?!
e ancora: visto che ho fatto il bavero un pò tondo, profilandolo il gros si arriccerebbe scratch Come potrei ovviare?

E comunque: Grazie mille, sapere che ci siete voi a darmi una mano sta rendendo tutto molto più semplice!!!!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  rigazzarò Mar Ago 07 2012, 11:43

Meglio la paramontura...!!
Alla fine mettere bene un gros facendolo girare è più laborioso di mettere in doppio il rever! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Mar Ago 07 2012, 12:34

rigazzarò ha scritto:Meglio la paramontura...!!
Alla fine mettere bene un gros facendolo girare è più laborioso di mettere in doppio il rever! sunny sunny

Very Happy
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  maryblue Mar Ago 07 2012, 14:17

Quoto in pieno rigazzarò. E poi, vuoi mettere il divertimento di cucirci il collo, dove a forza di girare e rigirare perdi l'orientamento, eheh.
A proposito, il videotutorial di Tijna Keller (il no.3 'jacket') è classico per una giacca femminile, dove è richiesta meno precisione; la tecnica per quella classica maschile (collo) è ben diversa: collo e sottocollo vanno uniti solo alla fine, prima si cuce la parte del girocollo, poi quella che va con la paramontura ed alla fine si assembla il tutto. Oltre che più precisa la trovo più solida e facile (ora, non alla prima giacca).

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Ven Ago 10 2012, 22:59

Oggi ho quasi finito di imbastire tutta la giacca, sto dando i numeri!!! drunken
Devo dire la verità, però: ora sento che sono in grado di tagliare e cucire tutto!!!! E' una soddisfazione immensa! sunny
Ovviamente, i dubbi non mancano... Oggi mi chiedevo, visto che l'ho fatta di sicuro più grande della misura necessaria, quando dovrò "rimpicciolirla", soprattutto per quanto riguarda lo scavo delle maniche, come farò?!
Appena finisco di imbastirla tutta, ve la mostro!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  maryblue Lun Ago 13 2012, 08:35

E' successo a me, alla fine è meglio rifarla tutta e precisa,credimi.
Nel frattempo mi hai messo voglia di farne un'altra (sfoderata), eccola:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Carlamore Lun Ago 13 2012, 09:11

Purtroppo non avrò modo di rifarla, quindi dovrò trovare una soluzione.
I bordini della stoffa li hai fermati con la taglia e cuci?
Io di solito uso lo zig zag perchè la mia macchina questo permette, ma volevo eventuali suggerimenti per altri modi.
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Giacca da uomo Empty Re: Giacca da uomo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.