Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cucire una cerniera invisibile a mano

+6
chiara2711
ago
Danda
maaga
rosaly
pleiade
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  maaga Ven Ago 10 2012, 15:06

marella ha scritto:Io oramai sono anni che faccio così è il miglior metodo a mano che ho trovato però mi hai incuriosita con il tuo metodo facci sapere come fai Danda Very Happy
Per alcuni capi eleganti, la cerniera deve rimanere nascosta e non vedersi. Per questo si usa il punto che è quasi invisibile Cool

@Danda Shocked Shocked associare il ditale alla ribellione non ci riesco. Mi dispiace cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 830246 cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 830246

maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  maaga Sab Ago 11 2012, 14:52

Guarda questo video è lento e preciso, la cucitura è fatta a macchina ma per capire il meccanismo è perfetto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  marella Sab Ago 11 2012, 16:02

Certo essendo autodidatta sicuramente sbaglio la tecnica però riesco a cucire una cerniera invisibile in modo invisibile anche con il mio metodo!!!! Basta stare attenti alla lunghezza del punto e farli nel posto giusto così non si vede nulla!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  maaga Sab Ago 11 2012, 17:43

marella ha scritto:Certo essendo autodidatta sicuramente sbaglio la tecnica però riesco a cucire una cerniera invisibile in modo invisibile anche con il mio metodo!!!! Basta stare attenti alla lunghezza del punto e farli nel posto giusto così non si vede nulla!!!

Very Happy
Ho provato ad immaginare ma non ci riesco, metteresti una foto? cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 830246 cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 830246
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Danda Sab Ago 11 2012, 19:21

maaga ha scritto:
marella ha scritto:Io oramai sono anni che faccio così è il miglior metodo a mano che ho trovato però mi hai incuriosita con il tuo metodo facci sapere come fai Danda Very Happy
Per alcuni capi eleganti, la cerniera deve rimanere nascosta e non vedersi. Per questo si usa il punto che è quasi invisibile Cool

@Danda Shocked Shocked associare il ditale alla ribellione non ci riesco. Mi dispiace cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 830246 cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 830246

Sì. il tuo metodo è migliore, direi perfetto, ma io ho difficoltà alle mani e il mio punto è meno preciso ma anche meno faticoso.
In pratica si fa sempre uguale, è un punto indietro e una filza, e dal rovescio restano due punti sovrapposti e uno saltato. Se sapete il nome ditemelo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non ho connessione, non riesco a mettere la foto del rovescio, farò un altro messaggio dopo.

Riguardo il resto, non è solo la questione del ditale, secondo mia madre c'è un solo modo per fare le cose, ed è quello che usa lei. Se lei dice che per cucire si usa il ditale e io non lo faccio, la mia è una sfida alla sua autorità.
Poco ci mancava la settimana scorsa.
Stavo mettendo nei barattoli la salsa di pomodoro fatta in casa. Per me è faticoso, per i problemi alle mani, e lo faccio solo perché lei non ci riesce proprio. Insomma, io prendo il cucchiaio e riempio il barattolo, ma per lei è inconcepibile: bisogna usare il mestolo e l'imbuto di alluminio con l'imboccatura larga.
Io dico: se i barattoli sono pieni, cosa ti interessa se ho usato il cucchiaio o il mestolo e l'imbuto? Io non sono in grado di tenere in mano il mestolo! e l'imbuto mi complica la vita.
Insomma, non mi ha preso a sberle, ma secondo me ci ha fatto un pensierino.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Danda Sab Ago 11 2012, 19:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco il rovescio, grazie per la pazienza di leggere il post separato.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  maaga Sab Ago 11 2012, 21:22

Danda ha scritto:...............
Riguardo il resto, non è solo la questione del ditale, secondo mia madre c'è un solo modo per fare le cose, ed è quello che usa lei. Se lei dice che per cucire si usa il ditale e io non lo faccio, la mia è una sfida alla sua autorità.
Poco ci mancava la settimana scorsa.
Stavo mettendo nei barattoli la salsa di pomodoro fatta in casa. Per me è faticoso, per i problemi alle mani, e lo faccio solo perché lei non ci riesce proprio. Insomma, io prendo il cucchiaio e riempio il barattolo, ma per lei è inconcepibile: bisogna usare il mestolo e l'imbuto di alluminio con l'imboccatura larga.
Io dico: se i barattoli sono pieni, cosa ti interessa se ho usato il cucchiaio o il mestolo e l'imbuto? Io non sono in grado di tenere in mano il mestolo! e l'imbuto mi complica la vita.
Insomma, non mi ha preso a sberle, ma secondo me ci ha fatto un pensierino.

Le nostre mamme sono le peggiori critiche, che dici, accetteranno mai che siamo cresciute?

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 629919 cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 629919 cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 629919

sai che non saprei dirti come si chiama il tuo punto scratch
arrivierà qualche espertissima e ci darà lumi.

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 844950
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  chiara2711 Dom Ago 12 2012, 13:04

casomai diventera' il punto Danda!
Pero'...cucire a mano una cerniera significa non fare vedere nulla al dritto, ragione per cui si usa il punto cieco Wink
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Danda Dom Ago 12 2012, 22:05

Non lo uso per le cerniere, non mi capita spesso di metterle (cucio pochissimo) e nel caso le metto a macchina.
E' un modo per fare l'impuntura, non perfetta ma senza faticare troppo, diciamo un compromesso
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  marella Dom Ago 12 2012, 23:06

metterò presto delle foto passo passo di come faccio Very Happy il punto cieco di Chiara è sicuramente quello giusto!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Danda Dom Ago 12 2012, 23:59

Penso di averlo usato oggi per applicare un nastrino di raso sopra alle cuciture di un bustino. Non riescoa vedere il video perché ho poca connessione.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  lovecat Lun Ago 13 2012, 00:33

Mai capitato di cucire una cerniera a mano... mi affido sempre alla mia Pfaff!! Very Happy
Però volevo raccontarvi che anch'io avevo difficoltà nell'usare il ditale, anzi non riuscivo proprio a cucire... poi ho scoperto che il problema era il ditale troppo grande per il mio dito (e io che credevo esistessero in una sola misura...). Quando ho trovato un ditale che mi calzava alla perfezione, senza scivolarmi via ogni momento, mi è venuto naturale di imparare a spingere l'ago col ditale. E ora non riesco più senza!! Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  cu-cina Mar Nov 26 2013, 00:32

Danda benvenuta nel clan (di quelle che hanno male alle mani e che hanno le madri tiranne).
Grazie per il thread, foto, video e spiegazioni son chiarissime.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Danda Mar Nov 26 2013, 01:17

Ahahah! Mal comune! cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 830246 
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Ninix Mar Nov 26 2013, 09:18

Scusate torno sull'argomento cerniera invisibile attaccata a mano, anche se credo che ormai Pleiade abbia risolto. Ma perché a mano?!? Il tessuto verde che ho visto mi sembra un tessuto normale io non avrei alcun dubbio ad attaccarla a macchina perché penso che anche se è certamente possibile farlo a mano in modo impeccabile è sicuramente moooolto più difficile e lungo come lavoro. Invece una volta imparato a macchina è davvero semplice e soprattutto rapido e il lavoro viene perfetto al primo colpo senza dover scucire e rifare.
Io la prima volta l'ho attaccata seguendo un video di youtube che ora non saprei ritrovare. Lo guardavo vicino alla macchina da cucire, fermavo copiavo e lo facevo ripartire.
Inoltre mi sembra utile precisare che per la cerniera invisibile NON si usa il mezzo piedino (quello è per la cerniera normale) ma un piedino speciale per cerniere invisibili che ha due solchetti sotto dover far passare i dentini. Io ne ho preso uno universale della Prim e credo di averlo pagato 3-4 euro e lo considero un acquisto necessario.
La cerniera invisibile si attacca con le due parti di tessuto separate (la parte sotto si cuce dopo attaccata la cerniera usando il mezzo piedino per essere più precisi e arrivare a combaciare la cucitura già fatta). Un trucco che ho trovato utile è quello, prima di iniziare ad attaccarla, di aprire la cerniera e stirarla con il ferro tiepido in modo da aprire bene i dentini in modo tale che cucendo si arrivi proprio il più vicino possibile ad essi ma mai sopra altrimenti quando scorre il cursore si inceppa e la lampo si rompe. Poi si attacca aperta.
Spero che questo sia utile a qualcuno cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 209603
In tema ditale, anche io come Danda non riesco ad usarlo se me lo infilo mi accorgo di non usare quel dito per cucire, ma credo che per chi cuce veramente tanto sia importante. Probabilmente è tutta questione di abitudine. cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 209603 
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cucire una cerniera invisibile a mano - Pagina 2 Empty Re: cucire una cerniera invisibile a mano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.