Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

modello corpetto burgo

3 partecipanti

Andare in basso

modello corpetto burgo Empty modello corpetto burgo

Messaggio  Chantelle Mer Set 12 2012, 19:35

Very Happy

Buonasera amiche. In realta' cercavo il topic relativo alla costruzione del corpetto modello Burgo, non trovandola spero che qualcuno possa arrivare alla amica che chiedeva delucidazioni.
Ho fatto due anni di corso Burgo tanti anni fa ed ho sempre usato la squadra dopo molta esperienza ho cominciato a dare lezioni di modellistica BASE. Ho fatto comprare la squadra aòle allieve ma ora in tempo di crisi e' bene risparmiare cosi mi sono impegnata a realizzare i modelli senza la squadra....impresa davvero epica...la squadra semplifica molto ma.....costa tanto... ieri dopo tanto impazzimento seguendo il libro di modellistica "il modellismo" della Burgo dopo che avevo cercato di realizzarlo con altri libri...finalmente ho costruito decentemente il dietro del corpetto ora staremo a vedere il davanti.... scratch study study
Se l'amica con qualche dubbio legge il titolo del topic puo' contattarmi cosi capiamo dove si "inceppa"
GreAZIE BUONA CUCITURA A TUTTE!!!! modello corpetto burgo 933685
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modello corpetto burgo Empty Re: modello corpetto burgo

Messaggio  carlabubu Mar Set 18 2012, 21:59

ciao claudia...io sto frequentando il corso di modellistica burgo senza squadra...se hai bisogno di qualche chiarimento..se rientra nelle mie capacità...contattami!!ciao Wink
carlabubu
carlabubu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.09.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

modello corpetto burgo Empty Re: modello corpetto burgo

Messaggio  Chantelle Mer Set 19 2012, 14:21

Grazie Carla!!
cucio già da 15 anni con la squadra e mmi trovo abbastanza bene . Ora stoo da qualche anno dando lezioni di modellistica base e cucito e volendo fa risparmiare il costo (abbastanza esoso) della squadra, avendo il libro quello grosso di modellistica che anche quello e' costato un occhio...sto provando a ricavare i modelli senza squadra ma ho dovuto gettare ben 3 carte da modelli prima di capire il primo passo che non mi faceva venire bene il modello...cerchero' di essere chiara....il libro inizia cosi..... fare una squadra con la riga orrizzontale pari alla semicirconferenza seno+ vest, parte sx per il dietro...proseguire per iniziare il davanti sulla stessa linea che avra' come misura per fare il davanti la semicirc, seno piu' la vestibilità....ebbene faccio la squadratura di 53 (102 mia circ seno /2 = 51 +2 vest=53) da sx a dx.... poi calcolo da x verso sx 51 (scs+2) quindi la riga ci stava....
poi quando realizzavo il dietro tutto ok...andando a relizzare il dav si intersecava col dietro...e ce ne ho messo a capire che dovevo allungare la riga della squadratura superiore dei 2 cm di vestibilita che mi mancavano a dx per realizzare il dav... study study
modello corpetto burgo 985904

non si se sono stata chiara alla fine il calcolo da fare dovevano scrivere cosi' (scs+vestib dietro + vestibilita' davanti) non trovi? Se hai un insegnante te lo dice ma se fai da te ci devi arrivare a suon di sbagli........ modello corpetto burgo 965114 modello corpetto burgo 965114
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

modello corpetto burgo Empty Re: modello corpetto burgo

Messaggio  carlabubu Mer Set 19 2012, 16:25

ciao claudia!
si io ho un'insegnante che mi segue...quindi per ogni dubbio che ho c'è lei...però io per i corpetti non lavoro in semicirconferenze, ma in quarti....1/4 circ.seno meno 1 + vestibilità.....per il dietro...e per il davanti 1/4 circ. seno +1+ vestibilità...
ma come dici tu sbagliando s'impara!!!
buon proseguimento!!!
carlabubu
carlabubu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.09.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

modello corpetto burgo Empty Re: modello corpetto burgo

Messaggio  Francesca* Mar Ott 22 2013, 11:40

Ciao Ragazze!
Sto provando anche io a creare il cartamodello del corpetto, utilizzando il metodo Burgo...vorrei creare una semplice maglietta a maniche lunghe.
Purtroppo, essendo il mio primo cartamodello, anche io sto incontrando non poche difficoltà!
In particolare, non sono sicura di aver preso bene le dimensioni per realizzare la retta AH e CC1.
Confrontando il cartamodello con una maglietta che mi calza a pennello, trovo discordanza con il modello disegnato. nonono 
Un'altra domanda...cos'è la vestibilità e come faccio a capire la misura giusta? confused 
Chi mi può aiutare?

Grazie mille!!!!
Francesca*
Francesca*
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.07.13
Età : 34
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

modello corpetto burgo Empty Re: modello corpetto burgo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.