Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

maglieria a macchina

+23
Rosy9
lella1965
latatadany
sym2006
patri60
ma' ena
Lella63
SimoSimo77
Marina
broderina
studiomari
Fra_Melina
cristyrunner
crudis
Simonalin
doll's house
cridaria
MamiBabi
rigazzarò
mirtad
lory78
mafi57
marypoppins
27 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty per chi ama il cucito creativo

Messaggio  marypoppins Lun Ott 01 2012, 11:41

mirtad ha scritto:Ma sei un vulcano di creatività. Non avevo mai considerato l'uso della macchina da maglieria per creare cose così fantasiose. Io mi limito a fare maglie di vario genere o comunque capi di vestiario. Le uniche cose che ho fatto al di fuori di questo, sono stati degli spilloni di chiusura abbinati a dei cardigan. Peccato che non puoi mettere le foto. Nemmeno io posso, ma per un altro motivo: non sono capace!
Mi interessano questi spilloni di chiusura per cardigan,quindi anche per i gilet,puoi dare le spiegazioni?grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cridaria Lun Ott 01 2012, 13:09

Noooo, vi prego, non mettete questi post....mi toccherà comprare anche questa se continuate così...l'ho sempre desiderata e ho sempre resistito, pensando che fosse una cosa troppo complicata, per favore, ditemi che è così
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Lun Ott 01 2012, 13:30

ciao cridaria sunny,penso proprio che ti convinceremo a comprarne una!!! bounce è complicata?tutto è relativo,perchè se hai passione fantasia creatività per questo genere supererai facilmente tutte le difficioltà che ci sono,è ovvio,come ci sono in tutte le cose.
Certo, avere una persona vicino che ti insegna è il massimo,ma se con umiltà cominci dall'abc arriverai alla z,l'importante è non scoraggiarsi davanti alle prime difficoltà,perchè a tutto c'è una soluzione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cridaria Lun Ott 01 2012, 13:40

Bene, poniamo il caso che superi le resistenze che saggiamente mi sono poste fin qui, e decida di comprarne una, magari usata, quali sono le cose da sapere in merito all'acquisto per una assolutamente profana,( come comprarsi un'automobile senza neanche mai esserci salita sopra), insomma, quali sono le caratteristiche basilari che una macchina deve assolutamente avere, tanto per cominciare? Io so lavorare bene (viva la modestia, ma lo faccio da tanti anni) a mano, ma c'è attinenza fra le due cose? Grazie ragazze, scusate le domande, ma....siete voi che avete cominciato| maglieria a macchina - Pagina 2 870222 maglieria a macchina - Pagina 2 870222
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Lun Ott 01 2012, 14:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]diavolette tentatrici!!!! ora facciamo le serie.
Dunque per cominciare senz'altro modello usato,a schede,io conosco solo la brother e mi ci sono trovata bene.
Doppia frontura,anche se per cominciare,porto sempre la mia esperienza,la tenni smontata e cominciai con la prima soltanto.
Un bobinatore,meglio elettrico,ma va bene anche a manovella (solo che se dopo ci lavorerai molto ti stancherà e rimpiangerai di non averlo comprato elettrico).
Un dipanatore,per portare da matasse a gomitoli,ma penso che tu l'abbia già dal momento che a ferri sai lavorare bene.
Tutta la serie di pesi e punzoni dovrebbe essere compresa nell'acquisto insieme con il manuale,i pettini pure per entrambe le fronture.
Una rocca di filato sintetico per i giri di scarto ,lana buona per cominciare come la usi per ferri 3 -3,5,aspetta con il cotone,perchè all'inizio non è il massimo da lavorare.
Carrello traforato è compreso nella base,se mi viene in mente altro te lo scrivo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cridaria Lun Ott 01 2012, 15:32

Grazie mille Mary per la tua disponibilità, ora mi metto alla ricerca e poi vedremo cosa succede-
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Lun Ott 01 2012, 22:05

cridaria ha scritto:Bene, poniamo il caso che superi le resistenze che saggiamente mi sono poste fin qui, e decida di comprarne una, magari usata, quali sono le cose da sapere in merito all'acquisto per una assolutamente profana,( come comprarsi un'automobile senza neanche mai esserci salita sopra), insomma, quali sono le caratteristiche basilari che una macchina deve assolutamente avere, tanto per cominciare? Io so lavorare bene (viva la modestia, ma lo faccio da tanti anni) a mano, ma c'è attinenza fra le due cose? Grazie ragazze, scusate le domande, ma....siete voi che avete cominciato| maglieria a macchina - Pagina 2 870222 maglieria a macchina - Pagina 2 870222
Ciao cridaria, se sei tentata dall’acquisto di una macchina da maglieria, concordo con Marypoppins. Usata (ormai credo che si trovino solo nell’usato in quanto la produzione del nuovo è quasi nulla) ma sicuramente a doppia frontura. Non serve altro perché la macchina è dotata degli accessori necessari: pettini, punzoni, pesi, carrello trafori, ecc… Per il momento ti consiglierei di non farti tentare da altri accessori tipo cambia color, carrello passa punti, carrello chiusura ecc..sono costosi e a mio avviso servono a poco. Io non li uso mai.
Non c’è molta attinenza fra il lavoro a macchina e il lavoro a mano. Per me sono due cose agli antipodi. A mano puoi lavorare comodamente in poltrona. A macchina no, è proprio un “lavoro”. Se ami i punti molto operati, a macchina è molto complicato farli se non impossibile. Ma se riesci ad entrare in sintonia ed imparare bene ciò che puoi fare con la macchina, avrai molte soddisfazioni.

Ps. Se la comperi usata, ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore dove la trovi già revisionata, ma soprattutto informati che possa fornirti anche in futuro ciò di cui potresti avere bisogno come aghi,ferretti per pettine, astina premi aghi (importantissima) e altri eventuali pezzi di ricambio.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cridaria Lun Ott 01 2012, 22:27

Grazie davvero, mi state fornendo degli elementi molto utili per sondare il mondo dell'usatp, ho visto da privati dei prezzi diversissimi per macchine che sembrano molto simili e non credo che nella mia città ci siano rivenditori "ufficiali" di usato-
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Lun Ott 01 2012, 22:45

Non credo che devi cercare un rivenditore “ufficiale” dell’usato. Basta che ti rivolgi ad un negozio che vende macchine da cucire. Spesso hanno da proporre anche macchine (di vario genere) usate e revisionate. Oppure ti sanno indicare un bravo tecnico cui rivolgerti in caso la comprassi da un privato.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cridaria Mar Ott 02 2012, 13:23

Esattamente, per rivenditore ufficiale intendevo un negozio e non un privato, mi sono già informata presso l'unico negozio di macchine da cucire rimasto nella mia città:non hanno niente, ma comunque riparano e sostituiscono eventuali pezzi, quindi questo mi permette di cercare su internet qualcosa che non costi troppo. Vi terrò informate anche perchè avrò un gran bisogno i tutte voi....
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  doll's house Mar Ott 02 2012, 15:05

scusate dopo aver letto tutto ciò mi avete incuriosito e sono andata su ebay.... mamma che prezzi!!! maglieria a macchina - Pagina 2 612657 sono rimasta però attratta dalla macchina a mulinetto circolare. chi di voi sa spiegarmi le differenze e come funziona?

tra l'altro è uguale alla maglieria di barbie!! o no???
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Mar Ott 02 2012, 15:56

ciao doll's house, sunny,dipende che tipo di lavori vuoi fare,secondo me il mulinetto è limitato,ho visto che quelli grandi hanno,se mi ricordo bene,46 aghi,poi a parte la maglia rasata non fanno molti punti,vanno bene per sciarpe,cuscini,scaldacolli,quadrati per plaid,per un golf o altro capo di vestiario la vedo dura Rolling Eyes.
Per cridaria invece dico:l'hai guardato il sito di Cardano Cecilia? entro 150 km fa anche scuola ,ci sono macchine usate e tutti gli eventuali ricambi,anche un libro dalla a alla z scritto dalla sig.ra Cecilia sulla maglieria a macchina veramente fatto bene study
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  doll's house Mar Ott 02 2012, 16:36

allora mi cimenterò con la maglieria di barbie prima... maglieria a macchina - Pagina 2 870222 se riesco a fare qualcosa con quella ho qualche speranza!!! lolz
doll's house
doll's house
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 45
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cridaria Mar Ott 02 2012, 19:22

Ah, ho visto qualcosa di usato pero' non ho visto il libro, ora vado a vedere
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty E' arrivata!

Messaggio  cridaria Lun Ott 08 2012, 13:39

Dopo aver letto attentamente i vostri consigli e sondato il mondo del' usato in rete, ieri sono andata a prendere la mia macchina E' una Brother 3000 Magliamatic a doppia frontura(la secondas frontura è una 830) e mi sembra in buone condizioni, con tutti gli accessori, carrelli, schede e soprattutto manuali di istruzione, dico mi sembra perchè essendo la mia primissima esperienza non posso valutare con precisione. L'ho comprata da una signora che mi ha fatto vedere per sommi capi il funzionamento di base e stamattina, provando timidamente, ho prodotto un piccolo campioncino a maglia rasata un po' troppo tirato, ma insomma, come si dice...chi ben comincia....sono strafelice di averla : molti anni fa ne avrei voluta una, poi mi è passata l'idea e adesso voi me l'avete fatta ritornare in mente maglieria a macchina - Pagina 2 3233604974 maglieria a macchina - Pagina 2 3233604974 tra l'altro costano davvero poco e su internet c'è solo l'imbarazzo della scelta, certo bisogna fidarsi, comunque mi sono informata presso un negozio di macchine da cucire della mia città e loro sono ancora in grado di ripararle e anche, se necessario, di insegnarmi ad usarla.
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  Simonalin Lun Ott 08 2012, 14:30

Io ho una First Lady Defendi Brother doppia frontura in cantina da almeno 10 anni, non ho avuto il coraggio di liberarmene, anche perchè è praticamente nuova e superacessoriata! Comunque penso che somilgi alla tua, per cui se hai bisogno sono a tua disposizione.
Il primo consiglio importantissimo: fai controllare da un tecnico che le due fronture siano montate perfettamente, allineate e alla distanza corretta, pena disastri nella lavorazione. Secondo consiglio: passa sempre il filato con la paraffina prima di lavorare (serve per far scorrere meglio il filo).
Ho prodotto gollfini e vestiti per la famiglia per almeno venti anni, poi mi sono stufata, ma ora con voi mi sta tornando la voglia Laughing Laughing
Simonalin
Simonalin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  cridaria Lun Ott 08 2012, 15:32

Grazie, sicuramente avro' bisogno di aiuto, per ora la guardo, la tocco, e leggo le istruzioni:mi fa un po' di soggezione, insomma!
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina Messaggio cridaria Oggi a 3:32 pm

Messaggio  marypoppins Lun Ott 08 2012, 15:58

benissimo!!!!sono felice che tu l'abbia acquistata,vedrai quante soddisfazioni avrai! Very Happy
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  mirtad Lun Ott 08 2012, 22:05

MamiBabi ha scritto:Marypoppins.....ma chi sei da OR?!
Ci sono anche iooo, sono stata una delle prime sue seguaci del suo forum anni ed anni fa.....poi per problemi personali ho dovuto abbandonare tutto ma seguo sempre Or!!!!
Spero tra ottobre e novembre di rispolverare la mia defendi doppia frontura ;-)
Vieni mirtad.....vedrai che bel gruppo di amiche bounce
Ho rivisto il sito di OR che già conoscevo e che ho sempre trovato molto utile, ma non ho trovato il modo di iscrivermi a nessun forum. Forse perchè col computer non sono molto sveglia!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  crudis Lun Ott 08 2012, 22:21

ciao... io ho una Passap duomatic 80 ma non so usarla, ovvero, avevo iniziato seguendo le lezioni del libretto di istruzioni ma la tengo in campagna per cui adesso, dopo un anno che non la uso, dovrò ricominciare le lezioni...
è una doppia frontura e pare che sia molto usata in Canada e negli USA in genere, in europa è conosciuta in Germania e Inghilterra, in Italia quasi sconosciuta.
Conosco anche io il il sito di Ortensia, è una donna davvero in gamba!

crudis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 67
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  marypoppins Lun Ott 08 2012, 23:18

ciao mirtad Very Happy,il forum non ce l'ha ,forse su facebook,ma io non sono iscritta per cui non ho accesso,ha solo "contatti",se le vuoi scrivere una mail,e la sezione "i miei amici creano".
Per crudis: è la macchina che lavora senza pesi?a suo tempo vidi la pubblicità sui giornali e mi sarebbe piaciuta,poi trovai l'occasione dalla mia amica e decisi per la brother,mi farebbe piacere sapere come lavora,anche Ortenzia non ne parla,perchè non ce l'ha [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Buon lavoro a tutte!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  crudis Mar Ott 09 2012, 14:11

si, è quella, pare che sia un'ottima macchina... ma tanto difficile da imparare... comunque i pesi ci vogliono pure qui!

crudis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 67
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  Simonalin Mar Ott 09 2012, 15:59

crudis ha scritto:ciao... io ho una Passap duomatic 80 ma non so usarla, ovvero, avevo iniziato seguendo le lezioni del libretto di istruzioni ma la tengo in campagna per cui adesso, dopo un anno che non la uso, dovrò ricominciare le lezioni...
è una doppia frontura e pare che sia molto usata in Canada e negli USA in genere, in europa è conosciuta in Germania e Inghilterra, in Italia quasi sconosciuta.
Conosco anche io il il sito di Ortensia, è una donna davvero in gamba!

La passap duomatic è una macchina semiprofessionale che fa prorpio tutto. Mi pare che fosse Svizzera.
Io l'ho avuta per anni e ho lavorato moltissimo, ma è pesante se non ha il motore, per cui qualche anno fa l'ho regalata ad un laboratorio di maglieria, e ancora la rimpiango Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ho la Defendi, che a confronto è un giocattolo.
Purtroppo ho dato via anche una dozzina di figurini con le spiegazioni di un sacco di modelli ( i miei li ho buttati pale )
La tua ha le molle spingiago su entrambe le fronture?
Per quel che ricordo, se posso esserti utile, sono a tua disposizione Very Happy
Simonalin
Simonalin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  crudis Mar Ott 09 2012, 16:39

Simonalin ha scritto:

La passap duomatic è una macchina semiprofessionale che fa prorpio tutto. Mi pare che fosse Svizzera.
Io l'ho avuta per anni e ho lavorato moltissimo, ma è pesante se non ha il motore, per cui qualche anno fa l'ho regalata ad un laboratorio di maglieria, e ancora la rimpiango Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ho la Defendi, che a confronto è un giocattolo.
Purtroppo ho dato via anche una dozzina di figurini con le spiegazioni di un sacco di modelli ( i miei li ho buttati pale )
La tua ha le molle spingiago su entrambe le fronture?
Per quel che ricordo, se posso esserti utile, sono a tua disposizione Very Happy

io ho alcuni figurini e le istruzioni in italiano, ho trovato un sito inglese dove vendono i ricambi, non tutti ma la maggior parte.
è manuale e pesante, come dici tu, ma è anche divertente, unico neo devo tenerla in campagna per mancanza di spazio, così, andando solo nel fine settimana devo sempre ricominciare daccapo perchè mi dimentico alcuni passaggi... confused
ha le molle spingiago su tutt'e due le fronture, ma si può usare anche con una sola frontura separandole, ho parecchi accessori di cui proprio non so l'utilizzo, mi è stata regalata da un'amica che non la usava più proprio perchè senza motore.
Ti ringrazio per l'offerta di aiuto e penso che mi avvarrò delle tue consulenze loooove ... almeno spero di farci una sciarpa prima o poi!!!! maglieria a macchina - Pagina 2 844950

crudis
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 67
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  Simonalin Mer Ott 10 2012, 00:11

Se non ricordo male, per usare una sola frontura sia dietro che davanti, basta mettere a riposo gli aghi relativi,o solo le molle spingi ago, secondo la lettera impostata sul carrello. In questo modo si lavorano per esempio le pinces del seno. Io avevo il cambia color a quattro fili, le schede perforate e un carrello aggiuntivo per trasportare le maglie da una frontura all'altra. Very Happy
Fammi sapere dei tuoi progressi: mi viene una nostalgia! Wink
Simonalin
Simonalin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

maglieria a macchina - Pagina 2 Empty Re: maglieria a macchina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.