Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto progetto borsa

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto progetto borsa Empty Aiuto progetto borsa

Messaggio  Carol Ven Ott 22 2010, 18:52

Sono nuova: mi chiamo Carolina, 23enne di Roma, mi sono dilettata x anni in punto croce e mezzo punto e da poco mi sono avvicinata al cucito vero e proprio; Piacere di conoscervi tutte! Very Happy

Vi illustro nel dettaglio cosa ho intenzione di fare:
Il progetto è creare una BORSA. Su entrambi i lati vorrei applicarci 2 quadri a mezzo punto (raffiguranti 2 paesaggi dell'africa) su tela aida delle dimensioni 40x50 (abbastanza grande quindi) e vorrei che le immagini corrispondessero con i bordi laterali (per capirci meglio: non vorrei che la stoffa facesse una sorta di cornice intorno al disegno ma che il bordo del disegno corrispondesse al bordo laterale della stessa borsa). Vorrei inoltre che fosse di un materiale abbastanza forte (come la pelle) e che il fondo fosse rigido.

Questo è il progetto, spero di essermi fatta capire (scusate se sono stata poco chiara.. Neutral )

Ora iniziano i mille dubbi, soprattutto sull'assemblaggio:
  1. Penso di dover cucire le tele di mezzopunto su un qualcosa di sfondo:
    cosa dovrebbe essere?
    c'è il rischio che la tela si sfilacci e che mi renda impossibile la cucitura a macchina?

  1. Sul fondo:
    Cosa posso mettere sul fondo x farlo rigido?
    Ci vuole una cucitura particolare per chiudere i bordi?

  1. I manici della borsa:
    Cosa mettere all'interno x renderli rigidi?


Man mano che andrò avanti nell'assemblaggio vi chiederò altre cosine sicuramente!

Grazie a tutte anticipatamente per la lettura e per i gentili consigli che saprete darmi! Aiuto progetto borsa 844950

Carol
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto borsa Empty Re: Aiuto progetto borsa

Messaggio  MamiBabi Ven Ott 22 2010, 19:34

Carissima Carol, pur dandoti il benvenuta Aiuto progetto borsa 830246 in questo forum, ti invito a leggere le regole dello stesso e a presentarti nella sezione espressamente dedicata.....

Spoiler:

Ora considerando che ti sei spiegata benissimo passo ai miei consigli per il tuo progetto anche perchè da piccolina ho assistito la mia mamma che di queste borse ne ha fatte a decine....

Lei metteva sul retro del ricamo una tela di rinforzo, per l'ultima che abbiamo assemblato abbiamo usato la tela di rinforzo da stirare, piuttosto rigida, con un lato adesivo e ti assicuro non si è mai sfilacciato nulla....considera che lasciava cmq un buon margine interno...

Sul fondo metteva inizialmente un cartone...poi, evolvendosi, è passata ad una sagoma di plastica trasparente rigida... (per farti un esempio quella delle cartelle portadisegni che usano solitamente i ragazzi alle medie); per cucire usava un punto normalissimo ribattendo poi tutto sul diritto con un'imputura a ca 3 mm sul laterale e sul fondo della borsa che erano fatti di similpelle o pelle.

Nei manici, che erano fatti dello stesso materiale dei laterali e del fondo, metteva un ..... chiamiamolo tubo di diametro piccolo in plastica che comprava in ferramenta.

Lei poi naturalmente foderava il tutto e per la chiusura ci metteva o la lampo o, in quelle più belle, la chiusura in argento tipo i borsellini di una volta...... in quest'ultime ci metteva anche 4 "piedini" nel fondo.

Spero di esserti stata d'aiuto.....a disposizione

Barbara
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto borsa Empty Re: Aiuto progetto borsa

Messaggio  Carol Sab Ott 23 2010, 18:57

Ciao Barbara, grazie dei tuoi preziosissimi consigli =D

Mi è venuta in mente un'altra problematica:
le maniglie della borsa sarebbero carine se stessero dal lato delle tele; le cucio sulla tela rinforzata che starà dietro?

Grazie ancora, smack Aiuto progetto borsa 48406

Carol
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.10.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto borsa Empty Re: Aiuto progetto borsa

Messaggio  MamiBabi Dom Ott 24 2010, 19:36

Allora.....solitamente mamma i manici di pelle li cuciva (a mano) sul davanti delle tele.....altre volte (dipendeva molto dalla chiusura che usava) nella stessa chiusura (parlo di quella tipo borsellino) c'erano degli anellini ai quali metteva circa 2-3 cm di catena e poi i manici in pelle.
Spero di essermi spiegata bene.....mi raccomando, mi piacerebbe vedere le foto dei progressi.....
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 58
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto progetto borsa Empty Re: Aiuto progetto borsa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.