Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

accorciare maniche giacca.

2 partecipanti

Andare in basso

accorciare maniche giacca. Empty accorciare maniche giacca.

Messaggio  clouacia Gio Nov 22 2012, 15:59

Ciao! Devo accorciare le maniche a un cappotto da uomo, non ci sono nè spacchi nè asole, quindi dovrebbe esser abbastanza semplice, ma è un lavoro che non ho mai fatto, quindi prima di tagliare...
c'è qualcuno che sappia indicarmi tutti i passaggi per fare un buon lavoro? Grazie! accorciare maniche giacca. 209603
clouacia
clouacia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 36
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

accorciare maniche giacca. Empty Re: accorciare maniche giacca.

Messaggio  la lampada di Aladino Mar Nov 27 2012, 09:40

Ciaoo
prima di tutto devi segnare la nuova misura ( parallela all'originale!) e passarla con un segno.. io uso del filo da imbastire,
poi stacchi la fodera.
Non dovrebbero esserci ribattiture, ma la piega originale dovrebbe essere fissata con sottopunto o altro che viene tolto.
Di solito appoggiata alla piega c'è un tessuto di sostegno, flanella adesiva, tnt, difficilmente canapina ( solo i sarti la usano)... bisogna accorciare anche quella,o meglio toglierla del tutto e applicarne una fascia in sbieco ( canapina leggera, da fissare a mano), appoggiando il bordo inferiore alla nuova linea ( io ne metto una fascia alta 8 cm )

Quindi si ripiega il bordo manica , si imbastisce, si prova, se va bene, si taglia il tessuto in eccesso lasciando i cm per il ripiego ( da fissare a mano!)
In ultima si rifissa la fodera , accorciata degli stessi cm, ricordandosi di lasciare il soffietto.

Buon lavoro Laughing
la lampada di Aladino
la lampada di Aladino
Utente
Utente

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 55
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.