Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per acquisto telaio da tessitura

+6
shiva
FranCosso
Rosy9
studiomari
aantonella
ClaraBelle
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  ClaraBelle Lun Dic 03 2012, 12:34

Sto valutando l'acquisto di un telaio per tessitura, è un'arte che mi affascina fin da quando ero bambina. meditavo di acquistare questo telaio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qualcuna di voi può darmi qualche consiglio in merito? Sapete dirmi cosa devo valutare prima di lanciarmi nell'acquisto? Grazie mille!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  aantonella Lun Dic 03 2012, 15:31

Ciao Clarabelle, quando vedo lavorare al telaio in televisione ne resto affascinata anch'io, non sapevo neanche che li vendessero!Mia madre mi raccontava che ce l'aveva mia nonna e tessevano con il filo di ginestra o il filo di cotone comprato. La parte complicata era l'infilatura per fare le varie trame e riuscire a mandare la spola da una parte all'altra con un unico lancio, ma non saprei dirti di più, mia nonna non c'è più e alcuni miei cari parenti hanno usato il telaio come legna da ardere Aiuto per acquisto telaio da tessitura 683844
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Mer Dic 04 2013, 06:27

Anche a me interessa. qui a Milano ci sono dei corsi. Bello il sito che hai postato Clarabelle, ma i telai mi sembrano molto professionali (e cari) . se dovessi provarci penso che acquisterei un telaietto più piccolo tipo quelli che vendono su tombolodisegni. mi piacerebbe crearmi dei tessuti tipo asciugamani di lino o cotone, e credo che la trama fitta dipenda dai denti del pettine. Comunque quando ho visto dei lavori eseguiti avevano le trame molto larghe..... a me interessa creare tessuti più fini e fitti.  so che tanti anni fa si creavano i tessuti di lino o cotone in casa.

Tornando alla tua domanda Clarabelle.: secondo me devi valutare cosa vuoi creare.  perchè ogni telaio è fatto per creare pezzi di una determinata misura. in fiera ho visto principalmente sciarpe. poi c'era qualche capo di abbigliamento, ma tipo mantelle ed erano comunque tutti a trama molto grossa e non fitta....

ecco cosa intendo per i prodotti tipici a telaio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e qui vendono anche un manuale introduttivo . non ne ho visti molti in lingua italiana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo è un sito interessante, oltre a vendere telai e un particolare brevetto di liccio , vi sono consigli su quale telaio scegliere in base al tipo di realizzazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


ho trovato un blog  che spiega tra le varie cose che per non dovere contare ogni volta TUTTI i fili, bisogna prendere un telaio con 2 licci.....  http://lananagialla.blogspot.it/p/a-scuola-di-tessitura.html

tramite FB ho chiesto alle mie amicizie che fanno tessitura e mi consigliano un telaio da almeno 8 licci ( mi sembra un po esagerato ... cmq...): allora c'è su FB Stefania Rangoni che ha pure questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  
poi c'è sempre su FB Giorgio Simonella che li costruisce.


EDIT : lunedì inizio il corso a Milano :) parlando con l'insegnante, mi ha detto che nel sito che hai postato tu c'è l'articolo T01 che puoi modificare un domani se ti appassioni e renderlo telaio con più licci., per fare quindi disegni complessi. invece il T09 non sembra non essere modificabile.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  ClaraBelle Mer Dic 04 2013, 13:15

studiomari ha scritto:Anche a me interessa. qui a Milano ci sono dei corsi.
Grazie mille! Ho messo da parte l'idea ma solo temporaneamente: volevo documentarmi meglio e inoltre devo trovare un posto per il telaio: mi conosco e so che se tutte le volte devo montarlo e smontarlo finisco per abbandonarlo in un armadio. Quindi devo trovargli un posto tutto suo per lasciarlo lì montato e pronto all'uso.

Mi dici qualcosa di più sui corsi? Quanto durano? C'è per caso la possibilità di frequentare eventualmente più avanti, diciamo verso la primavera, quando le giornate si allungheranno ed eventualmente viaggiare anche nel tardo pomeriggio non sarà un problema?
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Ospite Mer Dic 04 2013, 16:17

aantonella ha scritto:Ciao Clarabelle, quando vedo lavorare al telaio in televisione ne resto affascinata anch'io, non sapevo neanche che li vendessero!Mia madre mi raccontava che ce l'aveva mia nonna  e tessevano con il filo di ginestra o il filo di cotone comprato.  La parte complicata era l'infilatura per fare le varie trame e riuscire a mandare la spola da una parte all'altra con un unico lancio, ma non saprei dirti di più, mia nonna non c'è più e alcuni miei cari parenti hanno usato il telaio come legna da ardere Aiuto per acquisto telaio da tessitura 683844
.

davvero??  mai possibile. Io sono stata  nel 2006 a Longobucco e la tessitura "Mario celestino" ne aveva in esposizione. Parimenti la tessitura "Bosio" a Cariati.  Temo ahimè che fossero  per l'appunto anche quelli solo per esposizione.
Però a Longobucco, ospitata da una famiglia che mi fece vedere i suoi copriletti (per inciso, per le calabresi, io ne ho due con il motivo della "ndria" e pure diversi asciugamani) mi ricordo parlavano come se ancora si tessesse in loco.
Confermo la tessitura con i fili di ginestra, io ho asciugamani di lino e cotone, e credo anche di canapa, ma mia madre raccontava che tessevano anche la ginestra.
Venendo alla cose più vicine a me a Mezzano (TN) , lucia Trotter a sua cognata tessono. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il loro sito Arteler è in costruzione, ed il loro laboratorio in una vecchia casa di famiglia ha veramente il sapore delle cose antiche.
Ho divagato dalla risposta che chiedeva, clarabelle: sull'acquisto non so dare indicazioni, anche se mi pare che il prezzo sia ragionevole, io se avessi lo spazio dove metterlo lo comprerei, tutto il resto poi si impara e sicuramente dal web qualcuna saprà dare consigli.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Mer Dic 04 2013, 16:52

@Clarabelle io inizio lunedì il costo è di 15 ore costa 245 euro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fanno aule max di 4 persone, ma nel mio caso sono sola perchè hanno appena terminato il corso base . quindi sono anche molto flessibili come orari .
ad esempio faccio 6 ore lunedì 9  ( dalle 10 alle 13.00 poi pausa pranzo e dalle 14:00 alle 17:00) , 3 ore martedì pomeriggio ( perchè io al mattino non potevo ) e altre 6 ore lunedì  16.
di sicuro più avanti faranno altri corsi e poi come ti dicevo secondo me loro propongono i corsi collettivi, ma con la crisi che c'è se sei solo tu e lo vuoi fare loro sono disponibili Wink
dopo il corso base dove si lavora con la lana c'è anche un corso in cui si lavora con il cotone e si imparano altri disegni.
Mi hanno comunque consigliato di prendere il telaio a pettine liccio che poi può essere integrato e diventare a più licci.

@Gattalice se hai modo di fare foto sarebbe bello vedere i tuoi asciugamani sunny


Ultima modifica di studiomari il Mer Dic 04 2013, 18:03 - modificato 1 volta.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  ClaraBelle Mer Dic 04 2013, 17:39

Bello l'orario continuato: potrei prendere due giorni di ferie in occasione del corso e cavarmela facendolo mattina e pomeriggio! Ci faccio sicuramente un pensiero!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Mer Dic 04 2013, 18:02

si ma se poi ti metti d'accordo magari metti dentro una domenica o un sabato Wink

Dimenticavo di dirti ch ela larghezza del telaio ha un importanza relativa, nel senso che se vuoi fare un telo da 2 metri di larghezza e hai un telaio di larghezza 50 . poi le strisce si uniscono tramite un punto che loro chiamano " invisibile "
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  ClaraBelle Gio Dic 05 2013, 02:36

Questa è un'altra splendida notizia!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Gio Dic 05 2013, 17:10

Aspetta che te ne do un'altra di buona notizia Wink
trovato un venditore di Bergamo che  è importatore esclusivo di questi telai ed ha aperto il negozio solo da 3 settimane.
il telaio a pettine liccio larghezza 60 , con tutti gli accessori costa 180 euro + 10 di spedizione ( è più o meno come quello che avevi visto tu). ho già fatto l'ordine e pagato con paypal  e mi arriva in 2-3 giorni ( contro i 20 -30 degli altri siti)
eccoti il sito e sotto trovi anche video di questo telaio che inoltre è pieghevole Aiuto per acquisto telaio da tessitura 804761  ed ha un orditoio sul retro Aiuto per acquisto telaio da tessitura 804761 

Marina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

EDIT: TROVATO ALTRO CORSO A MILANO SEMBRA ANCHE PIU' ECONOMICO E SI FA VENERDì POMERIGGIO DALLE 16.00, SABATO E DOMENICA. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per Piera e per tutte in questo sito si può scaricare la guida per la scelta del telaio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Telai

Messaggio  Rosy9 Ven Dic 06 2013, 21:04

Giorni  fà sono stata ad un mercatino
e ho visto 2 bancarelle con delle sciarpe tessute a telaio,erano molto belle, ho fatto qualche ricerca sul web
e  mi piace molto questo telaio,sembra facile da usare che ne pensate?
solo che qui dalle mie parti non cè nessuno che fa corsi, mi piacerebbe molto  fare delle sciarpe
nel forum cè qualcuno che usa il telaio per tessitura?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Sab Dic 07 2013, 11:04

eccolo quì , credo sia il telaio che hai visto (si chiama Ashford) è in vendita a Milano e fanno anche i corsi molto economici . inoltre tra tutti i telai che ho visto è il più economico .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Sab Dic 07 2013, 15:20

StudioMari, Grazie, purtroppo qui non so chi fà corsi, sai lavorare a telaio'
su ebay ne ho visto uno che costa 50 euro, usato ma di un altro modello  forse più completo
ma da sola credo che sia difficile  saperlo usare che ne pensi? quale misura conviene prendere ,30-40 o altro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questi sono 2 insieme non capisco, mi sembra conveniente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  ClaraBelle Sab Dic 07 2013, 18:58

Eccomi, riesco a vedere solo ora: sono proprio quelli che cercavo un anno fa: allora li ho trovati solo sui siti australiani e su un sito tedesco!

Per Natale quest'anno sto puntando la reflex ma il prezzo è davvero invitante: mi faccio due conti!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Dom Dic 08 2013, 16:00

ma si dai .... se sei stata brava quest'anno Babbo Natale ti manderà anche il telaio !!! Very Happy 
e poi vuoi mettere potersi fare sciarpe, tovaglie, copriletti da sole ? . ho visto un video dove una signora spiegava che per un tappeto ( mi sembrava almeno 1,50x 2,50m) impiegava 2 ore..... cmq tutti i video che ho visto sul tubo danno l'idea che il lavoro sia piuttosto veloce . .... certo se non devi fare decori speciali .....
domani ore 10.00 inizio il corso....... non vedo l'oraaaaaaa !bounce bounce bounce sunny 
mi scrivo tutto così creo una sorta di tutorial/corso per le mie amiche pirat Aiuto per acquisto telaio da tessitura 804761 Aiuto per acquisto telaio da tessitura 804761 Aiuto per acquisto telaio da tessitura 804761 
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  ClaraBelle Dom Dic 08 2013, 16:11

Aiuto per acquisto telaio da tessitura 32676 Aiuto per acquisto telaio da tessitura 32676 Aiuto per acquisto telaio da tessitura 32676 
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Dom Dic 08 2013, 16:19

Rosy9 ha scritto:StudioMari, Grazie, purtroppo qui non so chi fà corsi, sai lavorare a telaio'
su ebay ne ho visto uno che costa 50 euro, usato ma di un altro modello  forse più completo
ma da sola credo che sia difficile  saperlo usare che ne pensi? quale misura conviene prendere ,30-40 o altro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questi sono 2 insieme non capisco, mi sembra conveniente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rosy l'asta terminata propone un bel modello , ma devi vedere le spese di spedizione che secondo me sono di almeno 25 -30 sterline.
inoltre è usato quindi non si sa mai se funziona bene ...
l'altro annuncio si riferisce ad un solo telaio a cui viene montato il cavalletto.... e anche qui le spese di spedizione costano.
a questo punto o prendi quello nuovo che ho pubblicato e che costa intorno ai 140 euro ( forse meno se prendi quello più piccolo) , oppure cerchi sempre on line su kijiji e simili dei telai usati.
la misura dipende da quello che vuoi fare. ad es io ho preso una misura 60 per poter fare degli asciugamani .
ovviamente per lenzuola, copriletti e tovaglie più grandi, si creano più strisce da unire insieme e si uniscono tramite un punto a spiga particolare che è quasi invisibile. quindi devi valutare tu la dimensione. se non ti interessano asciugamani allora puoi anche prendere un 40 cm di larghezza.
per quanto riguarda l'apprendimento...... io sono una fanatica del tubo e dei tutorial on line, ma devo ammettere che in questo caso mi sono rassegnata a fare il corso... già solo il primo passo che è l'orditura , cioè la preparazione del filato da usare per l'ordito richiede calcoli precisi..... poi bisogna conoscere i vari tipi di telaio ( pettine liccio, 4 licci ,8 licci 12  licci , 16 licci )  e cosa puoi ottenere con ognuno e inoltre devi conoscere i tipi di filati e gli schemi.....  purtroppo di tutorial ben fatti non se ne trovano.... comunque per imparare si usa il telaio a pettine liccio.
io ho optato per un buono ed economico che è quello che ho pubblicato e l'ho pagato 180 , poi c'è quello che ho pubblicato che costa 140 ma l'ho trovato dopo aver preso il mio :(
Penso che comunque pubblicherò un mini tutorial  e di sicuro farò un tutorial molto dettagliato che non pubblicherò per non danneggiare le insegnanti che sui corsi ci vivono, ma a chiunque del nostro forum me lo chiederà in PM, lo invierò Wink
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Dom Dic 08 2013, 22:59

studiomari, sarebbe molto bello avere qualche spiegazione per usare il telaio
comunque sto continuando a cercare se trovo un corso di tessitura qui vicino
ti chiedo un'altra cortesia quale mi consigli tra questi 2 telai, e la misura adatta per fare delle sciarpe o tappetini?
i centimetri 40.60 sono la larghezza che avrà il lavoro?
Grazie Buona notte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Lun Dic 09 2013, 21:18

il primo è quello che ho preso io .
se devi fare una sciarpa allora va bene il 40 cm di altezza tessitura ( altezza è proprio la larghezza precisa della tessitura)
non vedo nessun riferimento a 40,60 ....
nel primo hai la possibilità di avere telai a partire da altezza( larghezza ) tessitura 20 ecc
nel secondo link mi sembra che partano da altezza 60.

io ho preso un 60 pensando di poterci fare degli asciugamani , tovaglie elenzuola, ma ho sbagliato. gli asciugamani , così come tutti i lavori in lino e cotone a trama molto sottile e fitta , li puoi fare SOLO con telai a LICCI , non con telai a pettine liccio, perchè per farli serve un pettina da almeno 8 fili per 1 cm (anche 10 o 12 fili per cm) , e questi pettini non esistono per i telai a pettine liccio, ma solo per i telai a LICCI (dove ci sono i pettini e i licci scorporati) . comunque il mio va bene per le sciarpe o altri capi, tipo poncho e simili ed anche coperte ( unendo più liste larghe 60 cm)
Per i tappetini ( arazzi) serve tutto un altro telaio specifico per razzi, perchè la lavorazione e anche gli schemi sono diversi .
comunque dalle mie insegnanti ho sentito parlare bene di entrambi .
Domani ho la mia seconda lezione e magari riesco a postare foto di quello che si può ottenere con un telaio a pettine liccio con pettine riduzione 3 ( ovvero 3 fili per cm)

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Lun Dic 09 2013, 22:07

Pensavo di prendere quello pieghevole,
prende meno posto e lo potrei portare dietro in caso riesca a fare un corso,sono indecisa

Beata te che hai la  possibilità di  fare il corso,aspetto qualche altro chiarimento
GRAZIE
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Mer Dic 11 2013, 19:50

eccomi ! ieri al corso ho imparato a fare il tessuto scozzese...... facilissimooooooooo!!! poi farò tutorial per le interessate.
in merito al telaio mi è arrivato a casa oggi il telaio kromski e devo dire che è proprio bello oltre che essere pieghevole e perfino più comodo per preparare l'orditura ( è quella all'inglese che è molto più veloce )
qui posto video tutorial su come ordire . l'orditura , cioè la preparazione dei fili verticali è fondamentale .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (metodo inglese)
Ora ho le idee più chiare e mi sento di consigliare a chi vuole iniziare il telaio più economico ( il kromski oppure l'Ashford di tessere incontri)
il Kromski ha il particolare dell'orditoio incorporato e permette di fare l'orditura all inglese . l'altro invece è il classico, ma è un po' più economico.
entrambi sono pieghevoli.  Wink 
se invece si vuole tessere lino o cotone fine per fare asciugamani o lenzuola, come ho detto nel messaggio precedente, bisogna prendere un telaio a LICCI ( non a pettine liccio)
- allora come telaio a pettine liccio sono buoni sia il Kromski ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) che l'Ashford ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
- se si hanno soldi da spendere e si pensa di continuare e fare cose più complesse conviene prendere il telaio a pettine liccio di Artelaio  T01 ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) che esiste di varie larghezze , oppure quello di Giorgio Simonella contattabile su  Fabebook [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Questi telai a pettine liccio possono un domani essere convertiti in telai a 4-8- e più licci.
- se invece volete fare "produzione" cioè tessere per lavoro quindi farne parecchie vi conviene prendere un telaio a pettine liccio commutabile in telaio a 8 o più licci con PEDALE. Il pedale permette di lavorare molto più velocemente ( impieghi la metà del tempo)

- un altra produttrice valida di telai è Rangoni Stefania [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  . ci ho parlato ed è gentilissima . i suoi telai sono molto robusti e pesanti ( non pieghevoli) , ma sono anche economici .

io non faccio testo perchè essendo un po' volubile ho pensato di prendere il Kromski che non può essere modificato , ma costa poco ed è bellino. Se mi appassiono penso di prendere il telaio di Simonella a 8  licci.  se poi divento maniaca e trovo la cascina in campagna dei miei sogni .... mi prenderò un telaio a pedali....  sunny
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Mer Dic 11 2013, 21:12

Sei un tesoro grazie
ho sentito un a persona per le lezioni di tessitura prende € 40 x 3 ore ,e in più
per me le spese per andare nel posto dove abita altri €15 circa, ci devo pensare
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  FranCosso Gio Dic 12 2013, 17:40

Ciao ragazze, stavo guardando i vostri post-sul telaio e......devo dire che Clara Belle, mi ha dato una bella ispirazione x farmi fare un regalo di Natale, certo che i prezzi sono un'pochino alti, magari vedrò di trovarne uno già usato . Grazie infinite x l'idea.  Aiuto per acquisto telaio da tessitura 209603  Aiuto per acquisto telaio da tessitura 209603Aiuto per acquisto telaio da tessitura 629919 da Francesca
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Ven Dic 13 2013, 06:12

Rosy9 ha scritto: Sei un tesoro grazie
ho sentito un a persona per le lezioni di tessitura  prende € 40 x 3 ore ,e in più
per me le spese per andare nel posto dove abita altri €15 circa, ci devo pensare

Qui a Milano il mio corso è costato 245 euro per 15 ore. quindi 16,33 all'ora e 3 ore sarebbero 48 euro . però ho visto che tessere incontri ha dei prezzi molto più economici. ti dico a grandi linee cosa si impara in 15 ore : - come preparare e montare l'ordito ( trovi videotutorial su youtube, ad esempio quello del telaio Ashford e quello del telaio harp che ho postato) - come tessere la tela (è la cosa più facile) - e lunedì mi insegnano come tessere materiali diversi e come creare uno scollo , cioè creare un buco per far passare la testa ad esempio se volessi fare un poncho. e poi come chiudere il lavoro ( con frange o punti a giorno ecc) . diciamo che se riesci con l'ausilio dei videotutorial a montare da sola l'ordito e a fare la tela sei già a buon punto e quindi poi richiedere di farti lezioni mirate su specifici argomenti.

FranCosso ha scritto:Ciao ragazze, stavo guardando i vostri post-sul telaio e......devo dire che Clara Belle, mi ha dato una bella ispirazione x farmi fare un regalo di Natale, certo che i prezzi sono un'pochino alti, magari vedrò di trovarne uno già usato . Grazie infinite x l'idea.  Aiuto per acquisto telaio da tessitura 209603  Aiuto per acquisto telaio da tessitura 209603Aiuto per acquisto telaio da tessitura 629919 da Francesca

Francesca è vero si trovano telai usati . se mi intrippo con la tessitura e mi prendo quello a 8 licci , vendo il mio a pettine liccio Wink certo è una bella spesa perchè quello a 8 licci costa più di 1.000 euro ....  Rolling Eyes Rolling Eyes 
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  shiva Ven Dic 13 2013, 08:43

molto, molto affascinante wubb
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.