Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per acquisto telaio da tessitura

+6
shiva
FranCosso
Rosy9
studiomari
aantonella
ClaraBelle
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Ven Dic 13 2013, 12:23

Fanciulle vi faccio vedere il mio primo lavoretto . L'ordito l'ho preparato ieri (una buona oretta andata via tutta) . questa mattina in circa mezz'ora ho fatto questi 20 cm di sciarpa di lana. è larga 30 cm. poi sono andata a lavorare. Vi confesso che non vedo l'ora di tornare per riprendere i lavoro !!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Ven Dic 13 2013, 18:56

Che bello,complimenti
vi dò una bella notizia, mi sono fatta il regalo di compleanno che è stato 3 giorni fà
visto che nessuno me ne ha fatto uno,ho ordinato il telaio quello richiudibile Krops,
e ho contatti con un 'insegnante che forse vado da lei a lezione per la settimana prossima
forse per iniziare basteranno 2 lezioni poi smanetterò da sola.


Ultima modifica di Rosy9 il Ven Dic 13 2013, 20:41 - modificato 1 volta.
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  rigazzarò Ven Dic 13 2013, 19:06

Che meraviglia telaio e tessuto,Mari! Mi immedesimo...vorrei stare lì a veder crescere il lavoro,battuta dopo battuta... wubb  wubb  wubb  wubb
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Sab Dic 14 2013, 22:38

Studiomari,ti volevo chiedere con 2 lezioni di 3 ore ciascuna riuscirò a finire un lavoro? mi costerà 80 euro più le spese
per favore mi spieghi come si inserisce la navetta in andata e ritorno per creare la trama all'inizio di ogni giro?
non se mi sono spiegata
non ho trovato un video che si veda chiaramente.
Grazie Buona notte
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Dom Dic 15 2013, 07:35

Che bello che anche tu inizi la tessitura !!!
Non ho capito che telaio hai preso . Krops ???
Certo che impari a tessere con 6  ore di lezione.  chiedi di spiegarti l'orditura ( che è fondamentale ) e poi ovviamente la tessitura della tela.
solo che l'orditura richiede parecchio tempo . ad esempio nella mia prima lezione di 6 ore , prima abbiamo fatto un po' di teoria e nozioni varie ( diciamo 30 minuti) poi abbiamo iniziato il progetto e quindi l'orditura cioè la preparazione dei fili da inserire nel telaio.  Quella richiede calcoli , ma soprattutto tempo per la preparazione dei fili.
Ad es per una sciarpa larga 30 cm e lunga 1,50m abbiamo calcolato che la preparazione dell'ordito con un telaio con pettine misura 3 (quello a maglie più larghe fra loro, cioè che permette l'inserimento di 3  fili in 1 cm) con filato di lana titolo 3 deve essere di 90 fili lunghi 2,15cm ciascuno.
Il calcolo per la quantità è :  larghezza 30 x numero di fili in un cm (3) = 90 fili
per capire quanti fili stanno in un cm, prendi un righello e avvolgi il filo intorno più volte fino a riempire la larghezza di 1  cm. il numero di fili ( di giri) che stanno in 1 cm di spazio è il quantitativo da calcolare per 1  cm.
la lunghezza dei fili si calcola in questo modo .
Lunghezza che voglio avere  = 150 cm
accorciamento = 10% ( quindi 15cm)
Perdita a telaio = 50 cm (ovvero le parti che vanno legate e poi arrotolate nei subbi ,  non vengono tessute e  parte di esse diventano le frange )
150+15+50 = 215
quindi tra i pioli dell'orditoio distanziati fra loro 2,15m ho dovuto passare  avanti e indietro camminando per 90 volte.
Ora se chiedi alla tua insegnante di farti iniziare con un campione da 10  cm di larghezza invece che 30 cm  già risparmi tempo.
per  la tessitura si parte con il pettine in alto . il primo filo ( dispari) di ORDITO è infilato nel buco del pettine , il secondo è infilato nello spazio aperto del pettine e così va per gli altri fili di ordito.
Per fare la TRAMA si inizia in questo modo : pettine alzato , passo la navetta da sinistra a destra, batto e porto il pettine nella posizione bassa. Ritorno passando la navetta da destra a sinistra , batto e riporto il pettine in alto .
questa è la regola base, ma nulla vieta di fare il contrario, cioè partire da destra con il telaio alzato e tornare da sinistra con il telaio basso, anzi spesso si fa quando cambi il colore del filato per evitare che le aggiunte di nuovo filo si ammassino tutte da un lato. se vedi la mia foto , noterai dei fili che sbucano, quelle sono le aggiunte, ovvero tutte le volte che ho dovuto cambiare il colore del filo . ogni 20 trame di marrone , ho inserito il filo bianco e dopo 6  trame di bianco , ho rimesso il filo marrone . se noti i fili bianchi sbucano da destra e in quel caso ho iniziato la trama partendo da destra con pettine alzato . i fili aggiunti all'inizio e alla fine sono doppiati per qualche cm (questo ti verrà insegnato) , quindi creano molto più spessore, se li infili tutti da una parte ti viene un rigonfiamento solo da una parte, per questo si aggiungono in senso alternato e si alterna anche il senso di trama.
comunque nella prima lezione di 6  ore ho preparato l'ordito e iniziato a fare 20 cm di tessitura. ma la preparazione dell'ordito ha richiesto più di metà del tempo, per questo dovresti insistere con la tua insegnante su un campione di larghezza ridotta....

quando ti arriva il telaio ?


@rigazzarò : Ro posterò sicuramente il lavoro finito al più presto  Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 830246
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  luisa Dom Dic 15 2013, 09:53

Una lavorazione di grande fascino ! che bello Marina , che hai iniziato questa lavorazione così appassionante.
Rendici partecipi di ciò che impàri, io ti leggerò con grande piacere.  sunny 
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  estella Dom Dic 15 2013, 10:31

Quoto Luisa!
Mi affascina il telaio,ma,mi sono legata mani piedi e...mente,per non sentire le sirene che cantano:
dai che sappiamo che vorresti averlo....
No,devo limitare le mie passioni,in modo da concludere tutto ciò che intraprendo,
ho già svirgolato il mese scorso:ho provato il ricamo a macchina a mano libera,un progettino facile e veloce,senza pretese e anche se non perfetto mi ha dato soddisfazione e tolto il pizzicore alle dita e alla mente..
e chissà chi mi aveva stuzzicato e messo in questo stato di agitazione..?  Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 870222
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Dom Dic 15 2013, 11:37

Studiomari sei stata molto chiara,penso che dal vivo capirò meglio la settimana prossima
Il telaio è arrivato Kromp pieghevole di cm60, con mio marito abbiamo montato il telaio, ho preparare la lana
pronta per tessere,la cosa che non capisco è se la navetta con il filo per tessere
passa sopra o sotto il primo filo e ultimo filo sia a destra che a sinistra

Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Dom Dic 15 2013, 20:00

luisa ha scritto:Una lavorazione di grande fascino ! che bello Marina , che hai iniziato questa lavorazione così appassionante.
Rendici partecipi di ciò che impàri, io ti leggerò con grande piacere.  sunny 

Cara Luisa ti terrò aggiornata e quando avremo occasione te lo faccio provare se ti fa piacere !  Wink 

estella ha scritto:Quoto Luisa!
Mi affascina il telaio,ma,mi sono legata mani piedi e...mente,per non sentire le sirene che cantano:
dai che sappiamo che vorresti averlo....
No,devo limitare le mie passioni,in modo da concludere tutto ciò che intraprendo,
ho già svirgolato il mese scorso:ho provato il ricamo a macchina a mano libera,un progettino facile e veloce,senza pretese e anche se non perfetto mi ha dato soddisfazione e tolto il pizzicore alle dita e alla mente..
e chissà chi mi aveva stuzzicato e messo in questo stato di agitazione..?  Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 870222

Ad un certo punto, osservandomi spaziare tra le varie tecniche e producendo poco mi sono chiesta cosa mi appassiona e la risposta è "mi piace sapere come si fanno certe cose"  . Spesso quando una cosa mi attira mi ci butto, la studio, la comprendo ,  approfondisco , ne porto a termine un prodotto.....  e poi passo ad altro . Il traguardo per me è già raggiunto probabilmente nel momento in cui "entro" in una tecnica, ne comprendo le basi e le possibili evoluzioni e produco un oggetto. il quilting, il cucito, il boutis, l'appliquè , il restauro di macchine antiche, il ricamo  mano macchina, il tombolo, il ricamo su tulle e ora la tessitura..... a rotazione poi ritornano, ma non riesco a rinunciare ad apprendere qualcosa di nuovo che mi attira, anche perchè considero queste novità come un evoluzione legata agli esperimenti precedenti..... per me il cerchio non è ancora concluso, quindi devo andare avanti a conoscere e sperimentare la dove mi porta il "vento" assecondando, per quanto possibile, la mia curiosità  study 


Rosy9 ha scritto:Studiomari sei stata molto chiara,penso che dal vivo capirò meglio la settimana prossima
Il telaio è arrivato  Kromp pieghevole di cm60, con mio marito abbiamo montato il telaio, ho preparare la lana
pronta per tessere,la cosa che non capisco è se la navetta con il filo per tessere
passa sopra o sotto il primo filo  e ultimo filo sia a destra che a sinistra



se stessimo parlando di un telaio fisso,senza licci, allora  il filato di trama deve passare sopra e sotto ai singoli filati di ordito ( che sono fissi come le corde di una chitarra). questo intreccio è il principio base della tessitura , ma il telaio a pettine liccio o con licci è stato creato apposta per evitare il movimento sopra e sotto della trama. la navetta con la trama va dritta. cioè passa nel mezzo di uno spazio aperto prodotto dalle due file ( di fili pari e dispari) . va solo dritta. in pratica il processo è esattamene l'opposto dell'intreccio con telaio fisso, ovvero sono i fili di ordito a muoversi in alto e in basso ed intrecciare la trama. Grazie al pettine liccio tu intrecci in un colpo solo la trama. ad s. nel primo passaggio i dispari di ordito sono in alto e i pari di ordito in basso. passi la trama dritta e abbassando il pettine liccio in un sol colpo ottieni che i fili che erano in alto scendono in basso , mentre quelli in basso salgono in alto imprigionando il filo di trama. in poche parole la trama rimane sempre dritta, sono gli orditi pari e dispari a muoversi ed intrecciare. ........ mi ricorda un po' la le basi della psicologia della Gestalt ( forma) dove sfondo e primo piano assumono forme diverse a seconda della percezione.... (il classico vaso che si trasforma in due volti posti uno di fronte all'altro) . la tessitura è un bell'esercizio di percezione della formae per questo secondo me apre molto la mente. sono curiosa di scoprirne ulteriori risvolti....

EDIT. mi è venuto in mente che forse tu intendevi chiedermi come si inizia un lavoro : allora con il pettine in alto (quindi gli orditi dispari in alto e i pari in basso) inizi passando la navetta da sinistra e ti fermi lasciando sulla sinistra una codina di filo lunga circa 10 cm. la codina la fai passare sopra il primo filo di ordito ( filo dispari) , poi sotto altri 2-3 fili di ordito ( sempre dispari) , poi la dividi a metà ( il filato di lana è sempre formato da minimo 2 fili avvolti ) una metà codina la fai passare sotto 2-3 fili di ordito ( sempre dispari) e l'altra metà la lasci libera ( i fili che vedi uscire dal mio lavoro sono proprio quelle metà dei fili ) . La navetta della trama ritorna indietro passando sempre in mezzo alle due file di orditi. di solito le file di ordito sono pari ( ad esempio se sono dieci , ritornando passerai sotto la nona trama ( i dispari sono in alto e i pari in basso) , comunque questo non è importante, perchè lo vedrai tu in automatico dove passare. non ti puoi sbagliare e non devi nemmeno pensare in termini di fili pari o dispari, perchè tu dovrai entrare sempre in un canale aperto .
una volta che hai fissato il filo procedi con la tessitura. Spero di avere spiegato bene ,anche se temo di non esserci riuscita. è più facile farlo che spiegarlo credimi..... ed è per questo che consiglio a tutte le lezioni di base.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Gio Dic 19 2013, 15:59

Studiomari,ho letto  ciò che hai scritto
credo di essere come te,sempre alla ricerca di imparare cose nuove la curiosità  e la voglia di fare
Grazie per le tue spiegazione,piano piano sto entrando a capire la tecnica

Ieri sono stata  a lezione di tessitura,una giornata un pò pesante tra pulman e treno,ma molta soddisfazione
ho detto alla signora di fare un lavoro piccolo per capire la tecnica,mi ha spiegato alcune cose,anche come fare le frangie a telaio
alcuni disegni tipo treccine,alla fine in 3 ore non aveva più nulla da dirmi,le ho detto che avrei provato a fare qualcosa a casa
eventualmente ci sentiamo per il prossimo anno
la signora mi ha detto, che era la prima volta che in una lezione riusciva a insegnare la tecnica
addirittura una persona era andata da lei e ha fatto  3 lezioni ,solo per imparare a montare il telaio
Mi ha aiutato molto   qualche video che ho seguito su youtube  ora sono in fase di provare  a tessere
Per favore mi dici  la misura adatta per una sciarpa?
il punto scozzese che stai realizzando, è facile? non ho trovato un video Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 844950
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Ven Dic 20 2013, 10:17

Ciao, difatti hai fatto la cosa migliore per ottimizzare i tempi. secondo me le lezioni standard sono impostate per chi non ha il telaio, ma chi lo ha impara la teoria , ovviamente facendo qualche riga di tessitura di pratica, e poi si esercita a casa per consolidare ciò che si impara a lezione. Difatti alle mie insegnanti voglio proporre questa cosa per il prossimo corso. Non è solo per risparmiare denaro, ma è per risparmiare tempo.

per una sciarpa devi prima decidere lunghezza e larghezza. ad esempio di solito le sciarpe sono larghe 30-40 cm e lunghe 150 cm .
se devi fare una sciarpa larga 30 e lunga 150 cm i calcoli che devi fare sono questi

lunghezza della sciarpa ( 150) + 10% di accorciamento ( che avviene durante la tessitura) + 50cm di perdita a telaio  ( anche se varia in base alla flessibilità del matariale , le mie insegnanti dicono 50, su un libro ho letto 60 , nella mia sciarpa ho visto che 50 non bastavano a che ci sarebbero voluti almeno 70 cm) = totale 150+15+50 = 215 cm di lunghezza di orditura

per calcolare la larghezza della sciarpa si aggiunge il 10%. ad es per una sciarpa larga 30 cm devi aggiungere 3 cm = 33 cm

per calcolare quanti fili mettere in ordito prendi il tuo filato lo giri intorno ad un righello e vedi quanti giri ci vogliono per coprire un 1 cm . se ad esempio i giri sono 3  allor auserai un pettine liccio riduzione 3 ( 3 fili per cm) , quindi se la sciarpa è larga 33 cm devi moltiplicare 33cmx3 fili al cm = 99 fili di ordito lunghi ciascuno 215 cm

Per calcolare il quantitativo di  filato che ti serve per l'orditura moltiplichi la lunghezza totale (215 ) x 99 (il numero di fili di ordito).
ti serviranno quindi 213 metri di filato .

Per calcolare il quantitativo di filato da mettere in trama calcoli la larghezza (33) x il numero di riduzione del pettine ( 3) per la lunghezza finale della sciarpa (150) . 33x3x150 = 14.850 = 148,5 metri di flato.


per lo cozzese : è facilissimo. se l'insegnante ti ha insegnato a fare il disegno del progetto con i colori e i pallini allora per iniziare a fare lo scozzese non devi fare altro che seguire il disegno. ad esempio se da sinistra a destra il tuo ordito ha 5 fili di ordito bianco, 3  grigio, 3 bianco, 5 nero,  allora inizi a tramare con il filato bianco e fai 5  file di trama in modo che ti venga un quadrato regolare bianco ( deviguardare il primo quadrato bianco non quello con ordito3) , poi stacchi il filo e ricominci con un altra navetta facendo 3 trame grigie, stacchi e fai altre 3 trame bianche , stacchi e fai 5 trame nere. in pratica la sequenza di trama è (5 bianco,3 grigio, 3  bianco,5 nero) , ovvero devi rispecchiare esattamente l'ordito. mano a mano che vai avanti vedrai completato il primo quadrato bianco, poi IN DIAGONALE vedrai completato il secondo grigio, poi il terzo bianco e il quarto nero. guardali sempre tutti in successione diagonale.
qui sotto ti faccio vedere foto dello scozzese realizzato a lezione , come vedi dal disegno in ordito ho 4  marroni, 6  verdi , 4  rossi, 10 verdi , 6 rossi ecc.   quindi ho iniziato spostando il disegno per guardarlo in verticale dal basso verso l'alto e per non perdermi ho spuntato i quadrati che mano a mano completavo. ho iniziato con con 4 trame marroni, poi ho proseguito con 6 verdi, 4 rossi, 8 verdi 6 rossi ecc . nelle foto ti indico con la passina i quadrati che ho via via completato e che vanno in diagonale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  luisa Ven Dic 20 2013, 11:46

che bello il tessuto che hai fatto ! piace piace  bounce bounce 
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Ven Dic 20 2013, 13:25

Che meravigliaaaaaaaaaaa
ti ringrazio tanto,sei gentilissima,vediamo se riesco a  provare questo tipo di tessitura

che tipo di filato hai usato, ho notato che il pettine che era in dotazione al telaio ha( i denti chiamiamoli cosi stretti
mentre quello che ho provato io alla lezione, erano più larghi in questo modo il lavoro risulta più morbido
non se conviene ordinare un pettine per avere la tessitura morbida,ho letto tipo 30x 10,che ne pensi?
buona giornata
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Ven Dic 20 2013, 14:45

Cara Luisa, ho fatto una sciarpina molto natalizia ed è quella che ho fatto a lezione e mi hanno fatto usare un pettine riduzione 30 e il filato è lana Super Shetland Mohair titolo 2/5 .

Rosy misura con il cm le distanze tra i denti e calcola quanti filati ci possono passare in 1 cm. se ne passano 4  , cioè vedi 2  buchi piccoli e 2 passaggi aperti) allora hai un pettine riduzione  40 . cioè 4 fili per cm.

sulla mia pagine FB ho postato foto di una sciarpa fatta con filato  Gardenia ( misto lana) titolo 4 . una cosa giusto per esercitarmi a casa e non perdere le nozioni acquisite a lezione.
eccoti la mia pagina

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


aggiungo che se vuoi lavorare con la lana serve un pettine 30 o 40 . comunque chi tesse con il telaio a pettine liccio ha di solito il 30 e poi si può prendere il 40 o il 50 per fare altri lavori più fini.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  estella Ven Dic 20 2013, 18:52

Studiomari:"ad un certo punto, osservandomi spaziare tra le varie tecniche e producendo poco mi sono chiesta cosa mi appassiona e la risposta è "mi piace sapere come si fanno certe cose"  . Spesso quando una cosa mi attira mi ci butto, la studio, la comprendo ,  approfondisco , ne porto a termine un prodotto.....  e poi passo ad altro . Il traguardo per me è già raggiunto probabilmente nel momento in cui "entro" in una tecnica, ne comprendo le basi e le possibili evoluzioni e produco un oggetto. il quilting, il cucito, il boutis, l'appliquè , il restauro di macchine antiche, il ricamo  mano macchina, il tombolo, il ricamo su tulle e ora la tessitura..... a rotazione poi ritornano, ma non riesco a rinunciare ad apprendere qualcosa di nuovo che mi attira, anche perchè considero queste novità come un evoluzione legata agli esperimenti precedenti..... per me il cerchio non è ancora concluso, quindi devo andare avanti a conoscere e sperimentare la dove mi porta il "vento" assecondando, per quanto possibile, la mia curiosità" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 

Mi specchio in ciò che dici,ma,visto che il mio "vento" è di quelli con vortice..e,spesso,quando mi ritrovo con i materiali del progetto finalmente in mano,sono già con la mente altrove,allora cerco di non farmi risucchiare,concludo l'esperimento,freneticamente,per saltare al..terzo,quarto interesse che nel frattempo mi ha intrappolato la mia mente diabolica...
anche perché ho delle "passioni"fisse che nel frattempo porto avanti,

certo è che noi non ci annoiamo...  Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 870222
Complimenti,bellissima,sono affascinataaaa!!!!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Sab Dic 21 2013, 00:09

Studiomari
il pettine che è arrivato insieme al telaio,è

Pettine liccio 40/10 (4 fili per centimetro)

e il filato grosso non passa,sopratutto se è un mohair ,sto cercando di sapere se si può ordinare uno a 30x10
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Sab Dic 21 2013, 15:05

il 30 è il pettine più comune, ma non ho ancora capito dove hai trovato quel telaio e che tipo di telaio è . c'è un sito o qualcosa per vederlo ?
comunque io ho usato un 40 per la mia sciarpa su FB e adesso uso ancora il 40 per una sciarpa con in trama lana Merino . nn so il titolo , ma con i ferri è un 4,5 , più grossina rispetto a quella che ho usato per la sciarpa di FB.
comunque una volta teso il filato è più fine e passa bene nel pettine. con la Super Shetland Mohair titolo 2/5 che è grossa la vedo dura con un pettine 40 .
per il mio telaio ogni pettine costa 30 euro .quindi ora ho un 40 , ma penserò di prendermi un 30 . adesso vedo perchè devo capire un po' cosa posso fare con questo telaio. se mi intrippo con il pettine liccio allora prendo altri 2 pettini ( il 30 e il 5,5) altrimenti se i stufo lo tengo come telaio da viaggio o per sperimentare altre cose, perchè sto già pensando al telaio a 8 licci... hihihihi  pirat 
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Sab Dic 21 2013, 15:17

Il telaio l'ho comprato qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ieri sera volevo avviare un lavoro con un filato misto lana ma un pò spelaccioso,dopo aver fatto la preparazione
vado per passare il pettine e che fà si blocca,ho dovuto togliere la lana dell'ordito ,soldi sprecati  visto che l'avevo tagliata

ho sentito il produttore e per momento non hanno il pettine  di 30,credo sia necessario avere altre navette
per lavorare con più colori sai che prezzi hanno?

che ne pensi di questo annuncio non  so se è lo stesso prodotto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Rosy9 il Sab Dic 21 2013, 15:26 - modificato 1 volta.
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Sab Dic 21 2013, 15:17

estella ha scritto:Studiomari:"ad un certo punto, osservandomi spaziare tra le varie tecniche e producendo poco mi sono chiesta cosa mi appassiona e la risposta è "mi piace sapere come si fanno certe cose"  . Spesso quando una cosa mi attira mi ci butto, la studio, la comprendo ,  approfondisco , ne porto a termine un prodotto.....  e poi passo ad altro . Il traguardo per me è già raggiunto probabilmente nel momento in cui "entro" in una tecnica, ne comprendo le basi e le possibili evoluzioni e produco un oggetto. il quilting, il cucito, il boutis, l'appliquè , il restauro di macchine antiche, il ricamo  mano macchina, il tombolo, il ricamo su tulle e ora la tessitura..... a rotazione poi ritornano, ma non riesco a rinunciare ad apprendere qualcosa di nuovo che mi attira, anche perchè considero queste novità come un evoluzione legata agli esperimenti precedenti..... per me il cerchio non è ancora concluso, quindi devo andare avanti a conoscere e sperimentare la dove mi porta il "vento" assecondando, per quanto possibile, la mia curiosità" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 

Mi specchio in ciò che dici,ma,visto che il mio "vento" è di quelli con vortice..e,spesso,quando mi ritrovo con i materiali del progetto finalmente in mano,sono già con la mente altrove,allora cerco di non farmi risucchiare,concludo l'esperimento,freneticamente,per saltare al..terzo,quarto interesse che nel frattempo mi ha intrappolato la mia mente diabolica...
anche perché ho delle "passioni"fisse che nel frattempo porto avanti,

certo è che noi non ci annoiamo...  Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 870222
Complimenti,bellissima,sono affascinataaaa!!!!


hehehe , come ti capisco !
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Sab Dic 21 2013, 15:30

Rosy, ma allora hai lo stesso mio telaio e si chiama Kromsky.
il pettine per questo telaio con  riduzione 30, 40 , 5,5  e ogni pettine costa 30 euro + 10 di spedizione. io lo devo ordinare .
per lavorare con più colori devi avere più navette (una per colore). io le navette le ho ordinate qui da questa signora [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
la navette lunghezza 40 costa introno ai 4 euro.  quella lunga 65 cm per il mio telaio costa intorno ai 5 e passa euro.
occhio alle spese di spedizione. mi ha sparato 12 euro poi le ho detto che era esagerato , si è ridimensionata e mi ha detto che spedisce e vede cosa le fa pagare il corriere. dopo che i prodotti mi sono arrivati mi manderà fattura con le spese corrette e la pagherò con bonifico bancario. questa signora ha anche tanti telai economici , ma mi hanno detto tutti che sono telai molto ingombranti e pesanti.
comunque per le navette ne ho trovate anche su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di molto economiche, ma non permettono di contenere tanto filato perchè hanno un taglio e non un buco., ma se ti accontenti vano più che bene , io ne ho prese un po da 20- 30 e  40 .  sempre su tomboloedisegni ho preso quasi tutti i  libri sulla tessitura, quindi se vuoi acquistare libri e sei indecisa chiedimi pure che ti dico come sono.

il pettine che hai visto su ebay va bene, ma costa di più.... non ci vedo un risparmio.

p.s. nel sito dove hai preso il telaio c'è anche il numero di Dario. contattalo per preventivi. inoltre lo trovi anche su FB , nella mia pagina ha commentato la foto del mio lavoro con il suo telaio .
EDIT : anche la mia sciarpa di FB è fatta con un misto lana, ma non sono contenta del risultato. una volta intrecciata è rimasta troppo ispida e punge il collo. il misto lana secondo me va usato solo per fare prodotti tipo runner, borse ecc. che non sono a contatto diretto con la pelle.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Dom Dic 22 2013, 15:29

Studiomari
ho contattato il rivenditore del telaio per telefono ,per momento non ha i pettini di altre misure li ordinerà dopo le feste
in quanto tante persone credo abbia lo stesso problema

anch'io ho notato come te che il lavoro è pesante mio figlio dice che sembra una tappeto
per la navetta ho ordinato da lui 2 di cm 40,mi diceva l'insegnante dove sono stata a lezione
che basta comprare una stecca all' hobby e farla da se
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Lun Dic 23 2013, 10:51

io adesso provo con la lana merino.... dato che ci metto tempo e fatica, non voglio fare delle sciarpe che poi sembrano carta vetra.
si lo prenderò anche io il pettine da 30 da Dario. cmq  a me difficilmente piacciono le lavorazioni di lana. difatti il telaio a 8  licci lo prenderei per tessere tessuti in lino e cotone .


EDIT : lavoro fatto in poche ore. regalino per mia mamma. Sciarpa con lana Merino in ordito e Super Kid mohair in trama.

Lavata,  lasciata ad asciugare all'aria e poi stirata . ho scelto di postare foto in modalità 1024 px ( sfondi di schermo) in modo che si possa vedere bene la trama che attraversa l'ordito. (ovviamente si vedranno tutti gli errori e imprecisioni ehehehe). il Mohair ha davvero un ottima resa, cioè pur essendo molto fine ( poi il mio è super kid mohair quindi il più fine di tutti i filati in mohair) . ho postato foto anche del gomitolo . quello invece in ordito lo si vede bene nelle frange.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Mer Gen 01 2014, 15:07

Auguri  a tutto il forum un mio pensierino per voi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Studiomari credo la tua mamma è rimasta contenta della bellissima  sciarpa
ho fatto qualche foto alle mie,sto provando con lana diversa per capire bene quella più adatta
ho notato che con la lana sottile  il lavoro risulta morbido
la sciarpa và lavata ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  studiomari Sab Gen 04 2014, 22:14

Urca Rosy incominciamo proprio alla grande !!!! stupende le sciarpe !!
la seconda che fili hai messo in ordito e in trama ? è bellissima !!!!!!!!!!
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Rosy9 Sab Gen 04 2014, 22:31

Studiomari,sai mi piace questa tecnica di tessere,
sto ore in piedi  a lavorare per vedere il risultato,3 sciarpe li ho regalati ai miei figli,e una fatta di corsa fino a tarda sera
per mia nuora per Natale, visto che mi farà diventare nonna  questa estate

la seconda sciarpa l'orditura con colori diversi,mentre la trama con il grigio unica tinta

ti volevo chiedere, invece di fare le frangie come si può rifinire una sciarpa?
 
questa è appena finita
se noti bene,,,,,,,,, tra il primo giro  di tessitura e il nodo della frangia mi resta molto spazio
non so come mai, anche se cerco di fare il nodopiù vicino possibile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao
Rosy9
Rosy9
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per acquisto telaio da tessitura - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per acquisto telaio da tessitura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.