Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

+23
rosalia
franco
yunqi
Luca1
Viola Chiara
Filatorosa
marcolin
nadiamaria
Teseo
Cailleach
lill@
Anemya
maaga
bettamelia
Carla '69
giovi58
viavillecinque
bigshine
ago
luisa
maricarla
annina
studiomari
27 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  franco Mer Mar 23 2016, 11:28

puoi usare del petrolio bianco,lo trovi nei brico,oppure del wd40 sempre nei brico,poi con pennello e spazzolino da denti pulisci i giunti
franco
franco
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 60
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Sab Set 03 2016, 07:23

yunqi ha scritto:Buongiorno alla comunità di let's sew,
vorrei chiedere delucidazioni in merito alla fase di sgrassatura; la macchina deve essere immersa totalmente nel petrolio bianco? Tempo addietro ho usato del comune sgrassatore con il deludente risultato di aver rovinato leggermente le decals (nulla di grave, si trattava di una macchina messa molto male). Grazie per i preziosi suggerimenti e consigli dei post precedenti, sono un neofita del settore ed è sempre piacevole leggere pareri dei più esperti.


La macchina non va assolutamente immersa tutta nell'olio. Devi immergere solo la parte inferiore dove stanno la maggior parte degli ingranaggi. prepari una bacinella piena di olio bianco e la immergi in modo che la base dove sono i decori rimanga fuori. La lascianche un mese a bagno. poi la togli dal bagno e con una spugna elimini ulteriori residui . invece per le altre parti ( frontalino e volano) li smonti e pulisci.
io ho avuto buoni risultati con immersione nello chanteclaire. ( sempre solo la parte inferiore)
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  rosalia Dom Gen 22 2017, 09:32

Ho una piccola macchina antica a manovella, credo fine ottocento o primo novecento, che fa il punto catenella e vorrei
darle una sistemata, senza però alterare niente. Mi sembra completa di tutto, almeno a prima vista sembra non manchi niente, c'è persino l'ago! Ricordo che da piccola mia sorella la usava, ma lei ora non c'è più, purtroppo ( è un suo caro ricordo, l'aveva avuta dalla nonna) ma ora si è indurita e non vorrei forzare. Di certo va lubrificata ma sinora mi sono limitata a spolverarla, mi piacerebbe renderla di nuovo funzionante (o almeno provarci) I suggerimenti andranno bene anche nel mio caso? Grazie!



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Mer Gen 25 2017, 09:15

certo che i suggerimenti in questo post andranno bene anche nel tuo caso. Valgono per qualsiasi macchina per cucire antica. Buon lavoro !
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  rosalia Mer Gen 25 2017, 11:51

Grazie mille, farò sapere come è andata!
rosalia
rosalia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 03.04.12

http://leideedibilibina.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty consigli per il restauro di una seidel & naumann

Messaggio  FRENK51 Dom Ago 27 2017, 23:05

Ciao a tutti !
Mi chiamo Franco e vi chiederei il vostro aiuto. Mia moglie ha ereditato una seidel & naumann a pedali dalla sua nonna. A vedere i decori e il numero di serie penso risalga tra fine del 1800 e i primi del novecento. Sapreste darmi un consiglio su come datarla ? On line ci sono solo macchine singer con notizie attendibili.
Poi una seconda domanda : il gruppo del pedale come posso restauralo ? Non capisco se è in ferro battuto o ghisa. Vi ringrazio anticipatamente. sunny
FRENK51
FRENK51
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.08.17
Età : 52
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Trish81 Lun Ott 08 2018, 15:29

Che spettacolo, sono andata la scorso giovedì a recuperare una vecchia Necchi Supernova automatica, ieri è stata completamente smontata nella parte elettrica e rafatto l’impianto mentre oggi mi dedico alla pulizia e all’oliatura. I consigli letti qui sopra sono stati preziosi, grazie a tutti
Trish81
Trish81
Utente
Utente

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 43
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty Aiuto macchina Singer 1934 serie MO bloccata

Messaggio  Rossella Robibaro Sab Feb 10 2024, 19:29

Buonasera,

Sono nuova e mi chiamo Rossella.
Ho ereditato dalla mia bisnonna una Singer serie MO del 1934. Due settimane fa l'ho pulita, ho tolto tanta ruggine e, alla fine, la ruota girava che era una meraviglia.
Oggi l'ho sistemata in salone ma la ruota appare bloccata ... E l'ago pure! Si muovono pochissimo avanti e indietro, come fossero bloccati.
Cosa posso fare?
Grazie e buona serata,
Rossella

Rossella Robibaro
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.02.24

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  mariella15 Dom Mag 05 2024, 20:40

Hai per caso bloccata la ruota, come dovessi caricare la spolina? Senza una foto e' difficile aiutarti, non conosco il modello di macchina, ma dalla data direi che ha un gancio che si innesta sulla ruota.
mariella15
mariella15
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 14.07.15
Età : 68
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 9 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.