Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiutatemi...infilatura tagliacuci

+13
ALICE1968
Lisa82
germana
aantonella
franco
mamy66
vitalife
silvia
senzapadroni
Marina
annina
cristyrunner
Chantelle
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  Chantelle Mer Gen 02 2013, 18:05

Suspect

non ce la faccio davvero più............. sono due ore che cerco di infillarla...la prima volta sono riuscita col sistema dei nodini.......pero' poi non camminavano e si sono rotti cosi ho tolto tutto......... study abbiamo seguito in due io e mio marito le istruzioni sul libretto (poco chiare) ....abbiamo seguito la guida sulla stessa tagliacuci........ pale pale pale pale
Ho cercato su you tube in internet...HO UNA GRITZNER 788 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 780182 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 780182 mi sto quasi pentendo di averla comprata


Aiutatemi...infilatura tagliacuci 953514 non so se desistere e cercare qualcuno che mi insegni.ma chi............ Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  Ospite Mer Gen 02 2013, 18:17

Calma e sangue freddo, le indomabili tagliacuci vanno lasciate da parte un attimo se prende il nervoso, l'ho imparato a mie spese. A volte la si reinfila tante volte e non va per niente, ci pare di avere fatto giusto e invece c'è un nonsochè che non va. Riposa un attimo e riprendi quando ti sarai 'riposata' un po'. Per me di solito funzionava. Sì perchè è una fase iniziale, poi lo si fa anche ad occhi chiusi, non ti preoccupare. In genere le tc hanno i colori guida dove deve passare il filo, rifai con calma seguendo l'ordine e vedrai che come per magia la domerai. Non ci sono dubbi!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Mer Gen 02 2013, 18:20

Claudia ha scritto: Suspect

non ce la faccio davvero più............. sono due ore che cerco di infillarla...la prima volta sono riuscita col sistema dei nodini.......pero' poi non camminavano e si sono rotti cosi ho tolto tutto......... study abbiamo seguito in due io e mio marito le istruzioni sul libretto (poco chiare) ....abbiamo seguito la guida sulla stessa tagliacuci........ pale pale pale pale
Ho cercato su you tube in internet...HO UNA GRITZNER 788 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 780182 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 780182 mi sto quasi pentendo di averla comprata


Aiutatemi...infilatura tagliacuci 953514 non so se desistere e cercare qualcuno che mi insegni.ma chi............ Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657
io premetto che non ho la tua....ma dice che ha il percorso colorato...nemmeno seguendo i percorsi riesci???, riprova, mille volte è successo a tutte noi le prime volte di diventare pazze per infilare la tc, e quasi piangere perchè ci sembrava impossibile, fino anche a pentirsi di averla comprata, riprova fino a stufarti, non mollare, la tua caparbietà sarà premiata......... una volta domata, sarà una gioia Aiutatemi...infilatura tagliacuci 32676
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  annina Mer Gen 02 2013, 18:31

Coraggio Claudia, vedrai che riuscirai, ci sono riuscita io che non ne avevo mai aperto una prima che mi arrivasse a casa ...

e credimi, più volte ho pensato di buttarla giù dalla finestra, odiosa e permalosa, rigida e dispettosa, vari un micro passaggio, senza accorgertene e lei si pianta!!!!


ma piano piano scopri tutte le sue richieste, le memorizzi e vedrai che sarà una tua macchina indispensabile ...
parola di impedita che allo stato attuale la ama alla follia, e solo perchè dopo mesi e mesi ho scoperto come fare per evitare uno dei tanti suoi gesti di ribellione
così per caso studiandomi attentamente un tutorial di una forumina, lei non ha evidenziato il passaggio che io sbagliavo, ma mi ha costretto a sezionare ogni mossa delle mie mani che accompagnavano il filo tra aghi e crochet ed ho scoperto come fare per arrivare a lavorare senza impedimenti

quindi ti consiglio di fare la stessa cosa, non sotto valutare nulla, anche se ti sembra di fare tutto bene, riparti dall'inizio, verifica sempre se il filo nei vari passaggi va sopra, sotto, a lato ecc ecc .... vedrai che trovi gli inghippi, se non li trovi ... rinizia da capo, vuol dire che stai non vedendo qualche passaggio essenziale

come dice Ro, sono rigide, ma scoperta la loro debolezza le possiamo utilizzare al meglio
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  Marina Mer Gen 02 2013, 18:43

Claudia ha scritto: Suspect

non ce la faccio davvero più............. sono due ore che cerco di infillarla...la prima volta sono riuscita col sistema dei nodini.......pero' poi non camminavano e si sono rotti cosi ho tolto tutto......... study abbiamo seguito in due io e mio marito le istruzioni sul libretto (poco chiare) ....abbiamo seguito la guida sulla stessa tagliacuci........ pale pale pale pale
Ho cercato su you tube in internet...HO UNA GRITZNER 788 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 780182 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 780182 mi sto quasi pentendo di averla comprata


Aiutatemi...infilatura tagliacuci 953514 non so se desistere e cercare qualcuno che mi insegni.ma chi............ Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657 Aiutatemi...infilatura tagliacuci 612657

Ciao Claudia, in un altro forum dicono di guardare questo video per l'infilatura della tua macchina: sono le stesse a quanto pare. INFILATURA
Spero proprio ti possa aiutare. Per il resto mi associo alle altre...una volta che sai infilarla e usarla un po' non la vorrai più dare via. Un abbraccio. sunny
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  senzapadroni Mer Gen 02 2013, 19:19

Ciao Claudia!
Ma che problemi dà la tua tc?
A volte si crede che l'errore sia nell'infilatura, invece magari dipende da qualcos'altro... Un ago non posizionato correttamente, o il piedino abbassato...
Può essere?!
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  Chantelle Mer Gen 02 2013, 20:54

AMICHEEEEEEEEE senza di voi sono persa......


ho deciso di seguire il consiglio di aspettare e riprendere quando il nervoso si e' attenuato..... pale pale


Ho fatto e rifatto....sembra messa bene....cuce un po'...boh come dire fa degli anelli fuori la stoffa..... Suspect Suspect


Sono decisa a domarla! Come mi avete consigliato DEVO FARCELA...ohi ophi ma che antipatia le prime volte... Shocked


Volete la verita'??? Pagherei qualcuno che mi insegnasse a infilarla a usare i 5 piedini...a capire quando e come usare 3 4 0 2 fili...!!!! lolz


la guida colorata c'e' e gli aghi sono facili ma il crochet inferiore...i passaggi sono un po' come dire "mischiati" e nn si capisce bene... uff...ora sono stanca e provero' di nuovo domani....


Aiutatemi...infilatura tagliacuci 629919 Non so come farei senza di voi!!!! Mal comune fa davvero mezzo gaudio il sapere che anche voi eravate impedite come me.....mi da fiducia Aiutatemi...infilatura tagliacuci 844950 CHE FORUM!!!!


Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  silvia Mer Gen 02 2013, 21:03

Tieni duro Claudia, pare impossibile ma alla fine la spunterai tu e ne sarai felicissima!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Mer Gen 02 2013, 21:18

Claudia ha scritto:AMICHEEEEEEEEE senza di voi sono persa......


ho deciso di seguire il consiglio di aspettare e riprendere quando il nervoso si e' attenuato..... pale pale


Ho fatto e rifatto....sembra messa bene....cuce un po'...boh come dire fa degli anelli fuori la stoffa..... Suspect Suspect


Sono decisa a domarla! Come mi avete consigliato DEVO FARCELA...ohi ophi ma che antipatia le prime volte... Shocked


Volete la verita'??? Pagherei qualcuno che mi insegnasse a infilarla a usare i 5 piedini...a capire quando e come usare 3 4 0 2 fili...!!!! lolz


la guida colorata c'e' e gli aghi sono facili ma il crochet inferiore...i passaggi sono un po' come dire "mischiati" e nn si capisce bene... uff...ora sono stanca e provero' di nuovo domani....


Aiutatemi...infilatura tagliacuci 629919 Non so come farei senza di voi!!!! Mal comune fa davvero mezzo gaudio il sapere che anche voi eravate impedite come me.....mi da fiducia Aiutatemi...infilatura tagliacuci 844950 CHE FORUM!!!!



se ti vuoi fare 2 sane risate leggi quà.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty infilatura taglia ecuci

Messaggio  vitalife Mer Gen 02 2013, 22:38

ciao ti consiglio di metterti con molta calma per infilare la taglia e cuci, controllare se il cotone è dello spessore adatto al tessuto

vitalife
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  mamy66 Mer Gen 02 2013, 22:45

a me certe volte capita che fa i capricci perchè magari un cono è nuovo e un'altro è quasi alla fine quindi uso solo coni iniziati insieme( molte volti li uso anche per caricare le spoline della macchina da cucire)
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  franco Gio Gen 03 2013, 09:53

ieri ho comprato una tagliacuci usata marca singer,avevo il terrore di non riuscire con il passaggio dei fili,naturalmente niente istruzioni,armato di pazienza,una pinzetta e seguendo i disegni riportati sulla macchina sono riuscito in giro di mezzora a formare la catenella, ero gasatissimo.
franco
franco
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 60
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  aantonella Gio Gen 03 2013, 12:02

ciao Claudia, se fa anelli fuori dal bordo può essere la larghezza di taglio, la tensione del filo o il tipo di stoffa, proprio ieri mi è capitata una maglina leggera talmente scivolosa che ho dovuto cucirci 2 volte sopra per fare una cucitura decente.Nel libretto ci sarà sicuramente la tabella con la tensione per i vari tipi di stoffa e cosa fare per le cuciture sbilanciate
per quanto riguarda la scelta del punto fai molte prove e poi scegli il punto che ti piace di più study
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  germana Lun Gen 07 2013, 20:07

ciao Claudia
di dico le attenzioni che bisogna avere per la TC
(frutto degli sbagli che ho scoperto di aver fatto con le mie TC)

1) infilare prima il crochet inferiore e superiore poi gli aghi
2) il filo delle spole deve essere libero di svolgersi
3) il filo deve passare bene nel tendifilo
4) gli aghi devono essere perfetti (una piccola curvatura ed il punto non riesce)
5) se il filo inferiore si spezza durante il lavoro e devi reinfilare, ricordati di
liberare i fili degli aghi dal crochet altrimenti si riannoda tutto
6) preparati un campione su stoffa rigida con quattro colori di filo diverso
così puoi vedere come funziona ogni filo e regolare bene la tensione
Spero ti sia utile
Armati di PAZIENZA Laughing
Buon lavoro
germana
germana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 76
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  cristyrunner Lun Gen 07 2013, 20:28

franco ha scritto:ieri ho comprato una tagliacuci usata marca singer,avevo il terrore di non riuscire con il passaggio dei fili,naturalmente niente istruzioni,armato di pazienza,una pinzetta e seguendo i disegni riportati sulla macchina sono riuscito in giro di mezzora a formare la catenella, ero gasatissimo.
franco che modello hai di singer? quì potrai trovare alcuni manuali d'istruzioni per tagliacuci singer, dacci un'occhiata, ciao e in bocca al lupo! Aiutatemi...infilatura tagliacuci 209603
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  Lisa82 Mar Gen 08 2013, 09:46

Quoto aantonella, sulla mia (Necchi181) quando fa gli "anelli fuori dalla stoffa" sul manuale c'è scritto di aumentare la larghezza taglio; c'è una sezione dedicata alla risoluzione dei problemi, appena dopo le regolazioni. Sul tuo non c'è?

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  ALICE1968 Lun Gen 14 2013, 00:05

Posso unirmi alla discussione?
Allora, oggi finalmente ho provato la mia nuova TC Pfaff Hobbylock 2.5.
E' molto bella ma .... io ne avevo vista solo una in funzione ed era chiusa!!!
Quando ho aperto lo sportello mi è venuta l'ansia, comunque come ho letto da qualche parte ho fatto delle foto, poi ho messo su 4 coni di filo di colore diverso e via.
Ho fatto i nodi e sono riuscita a fare un po' di cuciture.
Tutta l'operazione è durata un'ora e mezza!!!
Non ho toccato nulla delle impostazioni con cui è arrivata e anche a me i punti vengono un po' fuori dalla stoffa.
Peccato perchè nel pezzettino di stoffa infilato sotto il piedino che il venditore ha messo, i punti erano belli e le cucitura era a filo della stoffa, insomma perfetta. La stoffa però è un pezzo di cotone messo doppio, bello liscio, sembra stoffa nuova un po' rigida dalla colla.
Forse nel viaggio gli sballottamenti del pacco hanno cambiato un po' le impostazioni? Mah!

Nel libretto istruzioni alla voce punti irregolari consiglia :
- equilibrare tensione filo
- controllare eventuali fili ingarbugliati o impigliati
- controllare l'infilatura

Boh! io ho desistito, era tardi e avevo due piccoli mostri affamati che volevano la cena (i miei bimbi), per la verità erano 3 c'era anche mio marito.
Quindi ho deciso di rimandare a domani eventuali prove quando avrò meno gente che mi gira intorno.
Quindi Claudia se ti può consolare siamo in due a dover risolvere lo stesso problema.

ALICE1968
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.12.12
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  sole72 Lun Gen 14 2013, 08:15

ieri ho usato il punto overlock della mia pfaff 4842 ... un pò vecchiotta .... ma che mi sembra uguale alla 2.0 .

bisogna provare con le tensioni e provare con il tessuto che poi si vuole cucire , xchè il risultato cambia parola mia Very Happy. X l'infilatura non ho mai avuto problemi xchè ci sono i colori da seguire Laughing
sole72
sole72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 51
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  Ospite Lun Gen 14 2013, 09:23

vedo che "il demone dell'infilatura delle tagliacuci" colpisce ancora,la mia (incrioiamo le dita) per intanto non dà problemi.
Coraggio ce la farete!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  aantonella Lun Gen 14 2013, 10:23

nella mia a volte si sposta la tensione già quando riponendola metto su la custodia , ora per prima cosa controllo le tensioni.Nel libretto deve esserci la tabella con le tensioni, io la tengo sempre a portata di mano.Mi è venuto in mente che nella mia c'è una guida rimovibile proprio dove si formano i punti subito dopo il coltello e ce n'è una più sottile per fare il punto un pò più stretto, quando i l punto cade troppo al di là del bordo.Come prima cosa quando mi è arrivata ho provato molte volte tutti i tipi di punti col libretto davanti, da cucire poi ho fatto un vestitino semplice in felpa per prendere confidenza con le impostazioni , ci vuole solo un pò di coraggio, zero fretta (la stoffa si guida meglio a bassa velocità)e tanta pazienza
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  ALICE1968 Lun Gen 14 2013, 12:02

Hai ragione devo studiarmi le istruzioni e poi con della maglina fare delle prove.
Mi sembra di aver capito che ogni volta che cambi tessuto devi reimpostare le tensioni, speriamo bene.
Grazie

ALICE1968
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.12.12
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  aantonella Lun Gen 14 2013, 12:25

non necessariamente, di solito nella mia necchi metto 4-4-4-4 e va bene , dopo aver fatto un pò di prove vedo se i punti tirano, se va regolata la lunghezza o la larghezza taglio.A volte capita anche che un punto sia più bello con impostazioni diverse da quelle consigliate
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  Silvia-1974 Sab Mag 14 2016, 09:01

Buongiorno a tutte, sono nuova nel forum che trovo molto interessante. Ho una taglia e cuci Necchi abbastanza datata e dopo averla infilata seguendo i numerini indicati sulla macchina, mi cuce facendo i punti lenti. La macchina non la conosco e non ho il libretto delle istruzioni, potreste aiutarmi a capire il motivo di queste catenelle così lente? Grazie in anticipo :-)

Silvia-1974
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.05.16

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  aantonella Sab Mag 14 2016, 10:09

ciao Silvia,
che impostazioni di tensione hai usato??
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  Silvia-1974 Sab Mag 14 2016, 14:20

Le ho provate un po tutte, non so se ho sbagliato a seguire il passaggio x infilare dell'ago. Dove devo mettere il filo x l"ago? Al primo o secondo spazio del rocchetto?

Silvia-1974
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.05.16

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi...infilatura tagliacuci Empty Re: Aiutatemi...infilatura tagliacuci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.