Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio acquisto x sorpresa

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto x sorpresa Empty Consiglio acquisto x sorpresa

Messaggio  orso Gio Gen 24 2013, 17:13

Buonasera a tutti,

sono qui per avere un consiglio.

Vorrei fare una sorpresa a mia moglie, vorrei regalarle una buona macchina per cucire.
Lei non è una professionista, ma ha sempre un po' armeggiato con le macchine da cucire perché la mamma era sarta.
Da quando ci siamo sposati (e trasferiti) non ha più a disposizione la macchina della mamma e vorrei farle una sorpresa (in più di un'occasione l'ho vista guardare le macchine esposte nelle vetrine dei negozi).

Io sono del tutto profano in materia, ma studiando un po' e cercando in rete ho individuato tre macchine che secondo me potrebbero andare bene, sia come caratteristiche che come fascia di prezzo. Purtroppo non so decidermi e quindi sono qui a chiedere un parere a voi che sicuramente per esperienza e passione potete aiutarmi (quale macchina scegliereste?)

Le tre macchine in questione sono: la Bernina Bernette 25, la Necchi 309 e la Pfaff Select 3.0.

Ritengo che per il saltuario uso che ne farà lei sono tutte e tre più che sufficienti, a me preme comprare una macchina di buona qualità, facile da usare, flessibile e di una marca che mi garantisca una buona assistenza e facilità nel reperimento di accessori e ricambi.

Ho visto che la Pfaff ha il Doppio Trasporto che, a quanto ho sentito, può rendere più agevole il lavoro.
La Necchi è quella un po' più commerciale e quindi immagino sia più facile reperire ricambi e accessori.
La Bernina mi è stata consigliata da amici e le recensioni lette confermano che è di buona qualità.

Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.

Per vostra comodità riassumo di seguito le informazioni che ho trovato sulle macchine in oggetto:

Bernina Bernette 25:

CARATTERISTICHE:
- Infilatrice semiautomatica: L’infilatrice semiautomatica facilita l’infilatura perché mette il filo nella posizione corretta davanti all’ago. Se si aziona l’infilatrice, il filo viene teso e fatto passare senza intoppi attraverso la cruna dell’ago.
- Meccanismo alzapiedino a due livelli: Quando si ha a che fare con stoffe particolarmente spesse o a più strati, è possibile sollevare ancora di più il piedino con l’apposito meccanismo (oltre l’altezza standard per il montaggio dell’asta).
- Coperchio ribaltabile e involucro antipolvere: Se si apre il coperchio superiore, si hanno a disposizione il portarocchetto, il regolatore di tensione e l’avvolgitore. Sulla parte interna del coperchio sono illustrati tutti i punti in dotazione. Al termine dei lavori di cucitura si consiglia di chiudere il coperchio in modo da proteggere bernette dalla polvere
- Volantino coperto: Il volantino incassato a filo per l’utilizzo manuale della posizione ago sottolinea il design snello e si adatta perfettamente alla forma blo:c. Grazie alla posizione incassata il volantino è perfettamente protetto dal pericolo di eventuali danneggiamenti.
- Facile scelta dei punti di cucito: I diversi punti da cucito sono facili da scegliere grazie all'apposita rotella. Il numero di punto prescelto viene visualizzato in un indicatore digitale rosso sulla parte anteriore bianca.
- Funzione di arresto ago sopra/sotto: Premendo il tasto relativo a questa funzione è possibile programmare la posizione dell’ago al momento dell’arresto (sopra o sotto).
- Regolatore di velocità: Con l’ausilio del regolatore di velocità a portata di mano è possibile modificare la velocità di cucitura a seconda del tipo di lavoro: piano per lavori di precisione, veloce per lavori normali.
- Memory: Una memoria a parte per le combinazioni di selettori di punti e/o di alfabeti. Le combinazioni sono facili da richiamare e da eliminare e possono essere modificate facilmente.
- Funzione alfabetica: bernette 25 dispone di 155 punti, tra cui tutte le lettere dell’alfabeto, in maiuscolo e minuscolo e i simboli speciali. Con la funzione alfabetica cucire brevi testi, come la propria etichetta, è facile.

IN DOTAZIONE:
1. Piedino universale (T)
2. Piedino per cerniere (I)
3. Piedino per attaccare bottoni
4. Piedino per asole (D)
5. Piedino per ricamo (A)
6. Piedino overlock (E)
7. Piedino per rammendo
8. Piedino per punto invisibile (F)
9. Perno portafilo (grande)
10. Perno portafilo (piccolo)
11. Spoline (3)
12. Feltro
13. Secondo perno portafilo
14. Aghi (3x)
15. Righello
16. Pennello, taglia asole
17. L-Cacciavite
18. Cacciavite
19. Protezione anti-polvere



Necchi 309:

CARATTERISTICHE:
- Ampio pannello visualizzazione punti
- Infila ago automatico
- Pulsante marcia indietro - rinforzo punto
- Reostato per controllo continuo della velocità
- Regolazione manuale della tensione filo
- Penetrazione ago su ogni tipo di tessuto
- Sgancio rapido piedino
- Crochet rotativo orizzontale con coperchio trasparente
- Avvolgimento della spolina con blocco automatico
- Cucitura ago gemello
- Taglia filo
- Esclusione griffa trasporto
- Porta spola orizzontale e verticale (rimovibile)
- Interruttore luce/potenza
- Bilanciamento punti elastici
- Bilanciamento punto asola
- Braccio libero
- Linee guida sul braccio libero in millimetri e pollici
- Linee guida sulla placca ago in millimetri e pollici
- Guida angoli retti sulla placca ago
- Maniglia di trasporto

IN DOTAZIONE
- Accessori in dotazione: piedino standard, piedino punto dritto, piedino cerniere, piedino punto satin, piedino sopraggitto, piedino orlo invisibile, piedino asola, spoline, aghi assortiti, taglia asole, cacciavite, barra quilting, supporto spolina (grande e piccolo)
- Ampio contenitore accessori
- Copertura rigida per il trasporto

CARATTERISTICHE DI CUCITURA
- 32 punti cucitura
- Asola in un’unica fase
- Larghezza del punto regolabile fino a 6.5 mm
- Lunghezza del punto regolabile fino a 4 mm
- Posizione ago sinistra, centro e destra



Pfaff Select 3.0:

CARATTERISTICHE:
- Comoda selezione dei punti con il sistema “Punti a Selezione Rapida”: basta selezionare e cucire.
- Posizione per il cucito a mano libera! Per tutte le trapuntature e per i rammendi a mano libera.
- Forza dell’ago sempre costante anche a bassa velocità, con i tessuti spessi e con molti strati di stoffa.
- Elevata altezza del piedino! Per cucire i quilt e per rammendare: l’altezza extra del piedino consente di cucire sui tessuti più spessi o con tanti strati.
- Con la tua select cuci i bottoni in un batter d’occhio!
- Comodità: cuci in retromarcia per fissare le tue cuciture.
- Braccio libero ultra sottile per lavorare sui capi tubolari come i polsini gambe dei pantaloni, scolli ecc.
- Il caricamento della bobina tramite l’ago è così facile!
- Il caricamento si ferma quando la bobina è piena.
- Facile accesso al taglia-filo: si trova sul lato della tua select, per tagliare i fili comodamente.
- Sistema “a scatto”: sostituzione veloce dei piedini e delle placche ago, basta togliere e inserire!
- Due porta-spola: il porta-spola principale si piega verso l’alto per inserire il rocchetto. Il porta-spola aggiuntivo è disponibile per cucire con l’ago doppio.
- Area di cucito illuminata: la lampadina si trova nel posto giusto per fare luce sui tuoi progetti durante la cucitura.
- Una caratteristica Pfaff! Il sistema IDTTM, Doppio Trasporto ti assicura il trasporto perfetto del tessuto da sopra e da sotto.

IN DOTAZIONE:
- Tanti accessori! Il Piedino Standard, la Guida per Margini/per Quilt, il Piedino Trasparente, il Piedino per Orlo Invisibile, il Piedino per Cerniere, il Piedino per Asole, il Taglia-asole, una confezione di aghi.
- Box accessori estraibile: per tenere tutti gli accessori della tua select a portata di mano.
- Valigia rigida: per proteggere la tua select quando non la usi.

CARATTERISTICHE DI CUCITURA
- Il punto giusto per ogni progetto di cucito, compresi 27 punti decorativi!
- Larghezza punto variabile fino a 5,5 mm e lunghezza punto fino a 6,0 mm.
- Asole perfette senza dover ruotare il tessuto.
- Molte posizioni dell’ago per impunture perfette, per esempio quando cuci una cerniera.

orso
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto x sorpresa Empty Re: Consiglio acquisto x sorpresa

Messaggio  senzapadroni Ven Gen 25 2013, 00:12

Secondo me, una buona macchina da cucire deve avere necessariamente un buon trasporto. Quindi, fra le tre, sceglierei la PFAFF.
senzapadroni
senzapadroni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 29.12.12
Località : Verona, Kirkcaldy

https://www.facebook.com/settings?tab=account&section=userna

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto x sorpresa Empty Re: Consiglio acquisto x sorpresa

Messaggio  Sandra79 Lun Mar 25 2013, 17:09

Che bel regalo!!!! io ho una pfaff, ambition 1.0 meravigliosa e l'ho acquistata da internet garanzia 5 anni e costava meno che in fabbrica pfaff . Bella anche la select 3.

Sandra79
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 45
Località : sarmede

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto x sorpresa Empty tra queste

Messaggio  akela78 Lun Mar 25 2013, 19:30

Senza dubbio pfaff
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto x sorpresa Empty Re: Consiglio acquisto x sorpresa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.