Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Made in Japan!

+9
primula
vania1976
felicinafortunata
nyukia
anietta
gingera
Chantelle
latatadany
Laguz
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  felicinafortunata Gio Apr 11 2013, 11:11

se puoi manda anche a me. per la serie: "impara l'arte"! Very Happy
felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 09.02.13
Età : 69
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  primula Gio Apr 11 2013, 11:21

Avevo trovato su hoepli 2 libri del bunka fashion college: "fundamentals of garment design" (ancora disponibile) e "skirts & pants" (non disponibile). Ma notavo che sono in giapponese e piuttosto cari. La rivista è molto carina e ci farò sicuramente un pensierino. Grazie per le foto che stai pubblicando sunny
primula
primula
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 04.03.13
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  superlinda Lun Gen 13 2014, 14:17

Laguz ha scritto:Il Giappone è una terra lontana e un po' misteriosa. Un paese dai forti contrasti.
Ma possiede una tradizione del bello tutta peculiare, frutto dell'incontro tra il caos dell'occidente e il candore quasi etereo dei fiori di ciliegio.
Quando mi sono accostata al mondo del cucito, la prima fonte di informazioni è stata per me internet e molto presto mi sono imbattuta in blog che parlavano di riviste e libri giapponesi di modelli.
Sono stata rapita letteralmente dalle linee morbide ma pulite, dai colori tenui e naturali, dall'originalità e- al tempo stesso- praticità di questi outfit.
...
Un piccolo appunto: molti di questi modelli sono estremamente semplici, quindi forse poco "divertenti" per chi sa cucire già molto bene. Però lo stile e gli abbinamenti sono talmente particolari, che possono ispirare chiunque!
Per non parlare della cura per le fotografie! Come uso spesso dire...anche se non si cuce nulla, è bello averli anche solo da sfogliare!!
...

Laguz mi ricordavo di aver letto questo post, poi non lo trovavo più, finalmente eccolo!!!
Condivido al 1000%!  Made in Japan! - Pagina 2 4190056103  Made in Japan! - Pagina 2 4190056103  Made in Japan! - Pagina 2 4190056103
Tra l'altro sei riuscita a trasmettere in pochissime parole tutto il senso e la poesia dello stile jap  Made in Japan! - Pagina 2 3333716175
Pure io pianin pianino mi sto costruendo una piccola raccolta di questi volumi, mi rilassa anche solo sfogliarli con una tazza di thè (verde al gelsomino, ovviamente). Uno stile così semplice e lineare secondo me è di classe e intramontabile!
A proposito: ho riconosciuto subito la quarta immagine, da Stylish Dress Book (di questo ho la versione inglese), il vestitino che mi sono fatta per Natale è il modello Q di quel libro un pochino variato, e il prossimo che vorrei realizzare è il T :)
La prima immagine invece mi sembra "Happy homemade" (mi manca e su Amazon non c'è  Crying or Very sad ), ma la seconda è la vera sorpresa! E' deliziosa!!!
 Made in Japan! - Pagina 2 300214 Made in Japan! - Pagina 2 300214 Made in Japan! - Pagina 2 300214 Made in Japan! - Pagina 2 300214
superlinda
superlinda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  nene81 Ven Gen 31 2014, 13:21

Ciao Laguz, so che è da un pochino che hai scritto questo messaggio, ma ho visto le foto del libro jap che hai preso e lo trovo magnifico!! Mi sai dire il titolo del libro così lo cerco in rete e lo compro?
Grazie mille per le preziose info!!
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Laguz Ven Gen 31 2014, 18:54

nene81 ha scritto:Ciao Laguz, so che è da un pochino che hai scritto questo messaggio, ma ho visto le foto del libro jap che hai preso e lo trovo magnifico!! Mi sai dire il titolo del libro così lo cerco in rete e lo compro?
Grazie mille per le preziose info!!
>

La seconda e la terza foto, sono di questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'ultima è di questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La prima, purtroppo, non ricordo ma vedrai che dai link di amazon te ne verranno fuori un sacco di libri simili  Very Happy 
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  nene81 Lun Feb 03 2014, 12:51

grazie mille Laguz!! credo che tu mi abbia inoculato il virus del jap-style  Laughing 
ora vado a vedere e a spendere un po' di soldini!
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  superlinda Mar Feb 04 2014, 10:14

Laguz grazie di cuore anche da parte mia per la segnalazione del libro della seconda foto, inspiegabilmente mi era sfuggito finora, sembra delizioso!!!  Made in Japan! - Pagina 2 830246 
Invece come dicevo nell'altro messaggio secondo me la prima viene da "Happy homemade" di Yoshiko Tsukiori, ma non sono per niente sicura...
superlinda
superlinda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  MARIELLA8 Mar Feb 04 2014, 17:04

Che belle le immagini per modificare il tubino. Ero impazzita a trovare un modello già pronto che non ho trovato. Proverò subito. Grazie mille.
Mariella

MARIELLA8
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 55
Località : DRONERO

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  nene81 Gio Feb 06 2014, 12:18

Libri arrivati!!
Alla fine ho preso: Exclusivement féminin MERAVIGLIOSO! e Drape drape 3, bello ma da studiare perché tutte quelle pieghe so già che mi manderanno via di testa!
adesso non mi tocca che leggere quanto più possibile per capire il metodo Bunka che avete citato e poi via al lavoro!
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Gio Feb 06 2014, 19:52

nene81 ha scritto:Libri arrivati!!
Alla fine ho preso: Exclusivement féminin MERAVIGLIOSO!  e Drape drape 3, bello ma da studiare perché tutte quelle pieghe so già che mi manderanno via di testa!
adesso non mi tocca che leggere quanto più possibile per capire il metodo Bunka che avete citato e poi via al lavoro!

facile il metodo bunka, anche se attualmente sto con il corpetto nel fashion jap ed con la manica nel PATTERNMAKING IN FASHION
di lucia Mors de Castro, che riprende il metodo tedesco.
Informo chi ha intenzione di comprerare quest'ultima pubblicazione, che la de Castro o è incappata in un cattivo traduttore che dal tedesco non ha saputo tradurre bene né in francese né in inglese, o proprio non sa spiegarsi, per cui chi sa di taglio se la cava, ma chi è alle prime armi credo non ci capisca proprio niente.




Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  nene81 Ven Feb 07 2014, 13:08

Grazie Gattalice dell'avvertimento, per il momento me ne guardo bene dal comprare quel libro.
Tu dove hai imparato il metodo bunka? ho letto il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove comparano i due metodi e in effetti sembra sia più semplice che più preciso e efficacie, quindi mi interesserebbe approfondire..hai qualche suggerimento?
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Ven Feb 07 2014, 17:11

nene81 ha scritto:Grazie Gattalice dell'avvertimento, per il momento me ne guardo bene dal comprare quel libro.
Tu dove hai imparato il metodo bunka? ho letto il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove comparano i due metodi e in effetti sembra sia più semplice che più preciso e efficacie, quindi mi interesserebbe approfondire..hai qualche suggerimento?

io per l'appunto arrivavo dal metodo di winifred aldrich, sistema che si basa sui corpetti disegnati sulle misure personali. Corpetti che fungono da base per tagliare i vari modelli proposti nel libro.
Il metodo bunka che si basa anch'esso sui corpetti, stavolta sono solo due: quello con pinces e quello senza che devono essere costruiti come base per poi disegnare e tagliare i modelli proposti.
I modelli e le indicazioni per disegnare i corpetti base si trovano nelle loro pubblicazioni, ho citato su altri post "mrs stylebook" trimestrale che compero da un anno . Poi, come avete già scritto nelle precedenti risposte ci sono i libri.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  saskietta Sab Feb 08 2014, 22:10

grazie laguz, per aver postato questo post... anche io sono fan del giappone!
di libri ne ho già presi diversi... e ho scoperto che c'è un forum in francese dove si trovano un sacco di immagini di libri e di realizzazioni dei vari modelli... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tu nei hai già realizzati? posteresti delle foto?
io ho fatto solo un modello con un vecchio lenzuolo, per vedere se mi stava bene, di "couture au féminin" di Jinko Matsumoto, proprio quello sulla copertina... per chi non è prosperosa (come me Made in Japan! - Pagina 2 538949 ...) si indossa a perfezione... purtroppo però la gonna è talmente ampia in fondo, che visto di lato, fa devvero molto difetto Crying or Very sad ... per cui alla fine non l'ho più realizzato con una bella stoffa... ero delusa... forse dovrei provare farla solo come una maglietta/tunica!
è vero però: adattissimo per donne piccole... come me! Very Happy 

saskietta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.11.13
Località : svizzera

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  nene81 Gio Feb 13 2014, 12:31

Gattalice cercherò anch'io a quelsto punto le riviste che citi.
Io comprai per la modica cifra di 1€  Laughing , in un mercatino di beneficenza, il libro del metodo Le grand Chic, che spiega come costruire corpetti ecc..ed una mia cliente mi ha regalato le squadrette perchè da ragazzina la sua mamma la obbligò a fare il corso nonostante a lei non piacesse per nulla...se ne voleva sbarazzare..ho avuto una fortuna sfacciata!
Ora sarei curiosa di studiare il bunka e confrontarlo con quel metodo, vederne le differenze e capire anche qual'è il più facile, cosa da non trascurare!
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Ospite Gio Feb 13 2014, 16:47

nene81 ha scritto:Gattalice cercherò anch'io a quelsto punto le riviste che citi.
Io comprai per la modica cifra di 1€  Laughing , in un mercatino di beneficenza, il libro del metodo Le grand Chic, che spiega come costruire corpetti ecc..ed una mia cliente mi ha regalato le squadrette perchè da ragazzina la sua mamma la obbligò a fare il corso nonostante a lei non piacesse per nulla...se ne voleva sbarazzare..ho avuto una fortuna sfacciata!
Ora sarei curiosa di studiare il bunka e confrontarlo con quel metodo, vederne le differenze e capire anche qual'è il più facile, cosa da non trascurare!

ho appena acquistato il numero di primavera assieme ad un libro di ricami, arriveranno fra circa 1 mese - costo 34 euro sono ambedue visibili sul mio facebook
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Made in Japan! - Pagina 2 Empty Re: Made in Japan!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.