Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il tessuto migliore per il leggings?

+4
marella
silvia
ALICE1968
serenere84
8 partecipanti

Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  serenere84 Mer Mar 27 2013, 18:45

Ciao a tutti ragazzi e ragazze, sono nuova mi sono presentata oggi nell'apposita sezione Il tessuto migliore per il leggings? 538949

Chiedo subito un consiglio Il tessuto migliore per il leggings? 316630 qual è il tessuto migliore per un paio di leggings? jersey? Cotone elasticizzato? Sono la stessa cosa? Aiuto... scratch l'unica cosa che non voglio è avere l'effetto lycra cioè un paio di leggins che brillano al sole stile lady Gaga. Vorrei una cosa che assomigli abbastanza al cotone....grazie in anticipo per i suggerimenti! Very Happy
serenere84
serenere84
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.03.13
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  ALICE1968 Mer Mar 27 2013, 21:06

per quel poco che ne so io deve essere bielastco, così mi hanno detto quando anche io cercavo della maglina per fare i leggings per la mia bimba, altrimenti rimangono i segni sulle ginocchia.

ALICE1968
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.12.12
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  silvia Mer Mar 27 2013, 21:32

Per la mia bimba uso jersey di cotone (non amo i tessuti sintetici), lo trovo in diversi pesi, più leggero per le mezze stagioni, un po' più pesante per l'inverno Cool
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  marella Gio Mar 28 2013, 08:29

Anche io come Silvia compro jersey di cotone per i leggings me lo consigliò il negoziante e devo dire che mi sono trovata bene.
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  ALICE1968 Gio Mar 28 2013, 08:39

scusate ma è jersey normale o bielastico? ve lo chiedo perchè avevo trovato uno scampolo di maglina fucsia ma quando l'ho fatta vedere alla maestra del corso mi ha detto che non andava bene perchè non era bielastico e quindi sarebbero rimasti i segni delle ginocchia, e quindi non ho più provato a fare i leggings.
Il jersey di cotone è tutto uguale o appunto devo cercare il bielastico? mi chiarite le idee confuse? grazie

ALICE1968
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 14.12.12
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  MARIELLA8 Gio Mar 28 2013, 11:11

Io ho già cucito molti leggins, sia per mer che per la bambina. Ho usato sia della maglina sintetica che del cotone. Non ho mai fatto differenza fra bielastica o no e mi sono sempre venuti bene.

MARIELLA8
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 22.03.12
Età : 55
Località : DRONERO

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  kia7 Gio Mar 28 2013, 11:32

la maglina, o jersey, non essendo un tessuto a navetta (quindi non composto da trama e ordito come per esempio la tela) è già elastico di suo...per controllare che sia bielastico come dici tu è sufficiente che quando ti trovi per le mani il tessuto provi ad estenderlo in entrambe le direzioni. se la prova va a buon fine, quindi si allunga in entrambi i sensi è ok. se invece si allarga solo nel senso orizzontale rischi appunto che restino dentro le ginocchia perchè il tessuto, quando pieghi le gambe non riesce a seguire bene il movimento (gli viene richiesto di estendersi in senso verticale) e quindi si "smolla" alla lunga
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 28 2013, 12:58

Va bene un jersey di cotone elasticizzato.
L'aggiunta di elastomero o lycra nel tessuto aumenta l'elasticità che possiede già il jersey,ma assicura la tenuta ed il rientro...così le forme,come quelle delle ginocchia,rientrano facilmente indossandolo. sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  Cristina12 Gio Mar 28 2013, 13:59

Benedetto Forum, quante cose si imparano!!!!
Grazie mille!!!!
Cristina12
Cristina12
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.09.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  serenere84 Gio Mar 28 2013, 17:10

Grazie mille, ora ho le idee più chiare. Ho comprato del jersey e credo vada bene perché sembra bielastico tirandolo. L'unico problema è che l'ho trovato solo a tinta unita...;( conoscete un negozio europeo online che venda jersey elasticizzato carino?! *_*
(Ops spero non sia un off topic troppo clamoroso)
serenere84
serenere84
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.03.13
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Il tessuto migliore per il leggings? Empty Re: Il tessuto migliore per il leggings?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.