Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

+3
Manuela Ciaramella
Adriana65
Elenariel
7 partecipanti

Andare in basso

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? Empty Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

Messaggio  Elenariel Lun Apr 01 2013, 20:26

[Ho messo un titolo che possa far riutilizzare la discussione, anche se spero non serva a molte e/o troppo spesso! ^^"]

Il mio caso: gonna a balze.
Quelle unite, non quelle svolazzanti.
Ho preso le misure di vita e fianchi e la lunghezza che volevo per la gonna ed ho tagliato dei rettangoli in 3 dimensioni diverse per 3 balze, di larghezza crescente dall'alto verso il basso.

Il problema è che ho considerato per la prima balza la CV (con un bel po' di margine, visto che ci volevo mettere l'elastico), e per la seconda la CF, senza però rendermi conto - fino a quando non me la son provata dopo averla infilzata tutta >.< - che il margine inferiore della prima mi avrebbe fatto restringere quello superiore della seconda alla sua misura, non andando quindi più bene per la CF...

Di stoffa per ricominciare da capo non ne ho abbastanza, quindi avevo pensato: aggiungere una banda verticale sui fianchi la renderebbe orribile?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si, vero... Dà proprio l'idea di un brutto rattoppo... Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? 3525698937

In alternativa avevo pensato o a fare una balza di un altro colore (però la preferivo tutta bianca, e comunque devo sempre aspettare di trovare dell'altra stoffa) oppure fra le stoffe che ho, del raso bianco - il contrasto col lucido però non mi paice molto... - organza (e sotto?), altrimenti, sempre di bianco, ho un tessuto sconosciuto, a base di cotone, ma a righine vellutate al tatto...
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? Empty Re: Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

Messaggio  Adriana65 Lun Apr 01 2013, 22:10

Forse potresti cambiare modello, facendolo diventare una gonna di linea semplice leggermente svasata unendo le tre balze con una cucitura con l'ago doppio tipo ornamento e ritentare con un'altra stoffa la gonna svolazzante a balze.

Adriana65
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? Empty Re: Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

Messaggio  Manuela Ciaramella Mar Apr 02 2013, 16:29

Adriana65 ha scritto:Forse potresti cambiare modello, facendolo diventare una gonna di linea semplice leggermente svasata unendo le tre balze con una cucitura con l'ago doppio tipo ornamento e ritentare con un'altra stoffa la gonna svolazzante a balze.
Condivido!
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? Empty Re: Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

Messaggio  Bollicine Mar Apr 02 2013, 16:51

la banda verticale sempre in bianco sarebbe il manifesto di un rattoppo,anzi sembrerebbe un tentativo di recuperare una gonna
in qualche maniera dopo aver messo sù 10kg,

ti consiglio di cercare del tessuto uguale per proseguire il lavoro come l'hai progettato all'inizio
altrimenti con qualsiasi altro rattoppo non saresti contenta del risultato e andrebbe a finire che non useresti mai la gonna

ti dico questo per esperienza personale Crying or Very sad Rolling Eyes
Bollicine
Bollicine
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : provincia di vicenza

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? Empty Re: Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

Messaggio  aantonella Mar Apr 02 2013, 17:33

ciao Elena, ma la gonna e lunga o corta?se fosse una gonna lunga potresti smontarla e farla più corta di una balza , utilizzandola per allargare quella che stringe, oppure potresti trovare una stoffa che ci sta bene , magari una ricamata con bordura tutta in bianco e farci solo la balza inferiore , oppure, se le misure lo permettono fare un top invece della gonna scratch
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? Empty Re: Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

Messaggio  andredimu Mer Apr 03 2013, 10:58

Consiglio per la prossima volta... per fare le balze unite parti dal tracciato di una gonna svasata (e non da rettangoli...), dividi per il numero di balze che vuoi ottenere, ricalca ogni parte partendo sempre dalla vita (la CV deve essere uguale per tutte le balze), pratica dei tagli su ogni parte e allarga progressivamente ogni parte considerando che la parte superiore deve essere sempre più larga di quella inferiore, quando allarghi fai attenzione a non modificare la CV se no non ti corrisponderanno mai.
Allego uno schizzo su come ricavare il cartamodello.
Ciao!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? Empty Re: Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

Messaggio  rigazzarò Mer Apr 03 2013, 11:10

Scuci tutto.Scala le balze. Sulla seconda balza ritaglia la prima allargandola sul fianco.. Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? 985904
e la prima la usi come seconda aggiungendo la larghezza che ti serve.
L'arricciatura nasconderà l'aggiunta.
Questo se ho compreso il problema... Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? Empty Re: Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

Messaggio  Elenariel Mer Apr 03 2013, 13:52

Grazie mille a tutti! Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? 2242402571
aantonella ha scritto:ciao Elena, ma la gonna e lunga o corta?se fosse una gonna lunga potresti smontarla e farla più corta di una balza , utilizzandola per allargare quella che stringe, oppure potresti trovare una stoffa che ci sta bene , magari una ricamata con bordura tutta in bianco e farci solo la balza inferiore , oppure, se le misure lo permettono fare un top invece della gonna scratch
Eh, la gonna è altezza ginocchio, e l'altezza delle balze l'avevo considerata giusta quindi nulla da fare su quel versante. Il top non mi serve, ma può essere un'idea se succedesse la stessa cosa a qualcunaltro Wink

andredimu ha scritto:Consiglio per la prossima volta... per fare le balze unite parti dal tracciato di una gonna svasata (e non da rettangoli...),
Allego uno schizzo su come ricavare il cartamodello.
Ciao!
Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? 1668983573 Quando la rifaccio con una stoffa un po' più preziosa/delicata, o per il sottogonna dell'abito ottocentesco procederò così.
Avevo trovato un tutorial basato sui rettangoli per una realizzazione molto veloce (dato che si tratta di una gonna "da battaglia" per un corso di ballo), fra distrazione ed inesperienza ho sbagliato io a fare i conti, se no sarebbe il tutorial sarebbe assolutamente funzionale!

rigazzarò ha scritto:Scuci tutto.Scala le balze. Sulla seconda balza ritaglia la prima allargandola sul fianco.. Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? 985904
e la prima la usi come seconda aggiungendo la larghezza che ti serve.
L'arricciatura nasconderà l'aggiunta.
Questo se ho compreso il problema... Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? 3798126331
Credo di aver capito, nel frattempo se no io avevo pensato di rifare la prima con la stoffa diversa (quella velutatina rigatina), usare la terza come seconda, e poi unire prima e seconda originali per ottenere la terza...
In alternativa: seconda originale=prima (come dici tu), terza passa a seconda, e invece che usare una terza balza, aggiungo in cima un cinturino un po' più alto? Devo vedere se non mi viene troppo più corta...
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare? Empty Re: Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.